Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    7800X3D. Da quanto ho visto, sia come consumi che come temperature, sta su livelli medio-bassi. Super efficiente.
    Ad ogni modo, ho fatto il passaggio ad AM5 da AM4 per due motivi principalmente: sono ancora in tempo a recuperare un po' di soldi vendendo oggi ram, scheda madre e 5800X3D; e secondariamente perché su AM5 ho maggiore longevità e anche per dire, tra 4 o 5 anni, volendo mi basterà cambiare CPU per restare al top (escludendo la GPU, ovviamente).

A hyperionx e alaris piace questo messaggio.
  2. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Esatto anche. Senza tralasciare il tipo di dissipatore. Dalla ventolina stock AMD/Intel ai sistemi a liquido passando per dissipatori mono e doppia torre, ci passano un po' di gradi di differenza (soprattutto da quelle "meraviglie" stock :emoji_rolling_eyes:)

Il montaggio del pc alla fine è veramente una fesseria. Con un po' di accortezza e manualità basta semplicemente collegare dei cavetti e innestare le componenti, con possibilità di sbagliare tendente allo zero (è difficile, se non impossibile inserire qualcosa al contrario e nel posto sbagliato). Certo che chi non ha mai messo mani e sente di avere la delicatezza di un elefante capisco il timore che può prendere, ero anche io così. Poi acquistando e leggendo riviste e guide (all'epoca internet non era ancora esploso e si pagava la connessione a consumo e in quel periodo si compravano ancora le riviste nelle edicole), e dopo aver approfondito ho preso coraggio e montato il mio primo pc. E' andato tutto bene al primo tentativo.
    Oggi con i vari tutorial e video che si trovano in rete, è tutto molto più easy e si potrebbe seguire veramente tutto passo passo.

A hyperionx piace questo elemento.
  3. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.618
    Eh per lo stesso motivo anche io sono andato su AM5...con l`idea di poter eventualmente fare upgrade futuri e non ricomprare sempre tutto. Ti dirò , hai fatto bene a comprare adesso, prevedo un aumento dei prezzi esponenziale, man mano che ci inoltriamo sempre più nel 2024.
    @Kelben Si, assemblare un PC oggi è davvero molto più facile di un tempo...tra le altre cose , ogni marca fornisce i propri video tutorial ed istruzioni per l`assemblaggio, cosa che un tempo era impensabile. In sostanza con i cabinet attuali, non hai nemmeno possibilità di inventarti errori. Comunque piccola lista, Libretto scheda madre alla mano:

1.Assembli o apri il cabinet come da istruzioni
    2. monti l`alimentatore (modulare, i cavi per ultimi)
    3 Avviti la scheda madre al cabinet e inserisci i cavi panel del cabinet su di essa. inserisci i cavi ventole cabinet sulla scheda madre.
    *Nota: Attenzione se hai un dissipatore a liquido per montaggio TOP (sul tetto del cabinet) montare prima il radiatore della scheda madre, ma dipende dal tipo di cabinet anche se doppia camera potrebbe non esserci sufficiente spazio di manovra (dita) Per cui controlla le dimensioni, riflettendo su cosa sia più conveniente fare.
    4. Inserisci la CPU nella scheda madre(ha un solo Socket e verso)
    5a. Inserisci la ram nella scheda madre (hanno anche loro il verso, tipo le costruzioni)
    5b. Inserisci NVMe "" (rimuovere eventuale coperchio della scheda madre, applicare lo stick termico all`involucro, inserire l`nvme che ha il suo verso ed infine rimettere il coperchio e avvitarlo. Lo stick di dissipazione funge da pasta termica e avvitandolo lo fate aderire.
    6a. Inserisci SSD nel cabinet (ha i propri slot, avvitali)
    6b. Inserisci HDD (ha i propri slot, avvitali)
    7. Inserisci la pasta termica sopra la CPU , installa in dissipatore ad aria e avvitalo (ha il suo verso)., collega eventuali ventole alla scheda madre. (cpu, cpu fan , cpu opt etc) Se usi il dissipatore a liquido , prima avvita il radiatore * infine la pompa che va avvitata sulla CPU. A seconda della CPU, potresti optare per montarlo in offset, quindi usa i supporti adatti per il montaggio forniti insieme al dissipatore. (Le CPU Ryzen 9 ad esempio hanno i cores posizionati diversamente, per questo serve posizionare la pompa in offset, ma dipende da quale cpu stai installanto. Collega la pompa e le ventole del dissipatore alla scheda madre (cpu, cpu fan, cpu opt).
    8. Inserisci i cavi dell`alimentatore, sia nell`alimentatore che nella scheda madre e tutti gli altri componenti, Alimentazione ausiliaria, SSD, HDD etc.
    9. Inserisci i cavi S.ATA** nei controllers della scheda madre x (SSD e HDD) e collegali agli storage (dischi).
    **nota: A seconda di quanti dischi hai, potrebbe essere necessario acquistarne ulteriori in quanto nella scheda madre ce ne sono un numero limitato. Se li acquisti, fai attenzione alla posizione dei controller sulla scheda madre, potresti voler optare per cavi con attacco a L piuttosto che dritto a seconda delle esigenze.
    10. Inserisci la Scheda Video nello slot PCIe, avvitala, installa e collega i cavi di alimentazione dall`alimentatore verso di essa.
    11. Inserisci il cavo di corrente nell`alimentatore e la presa elettrica.
    12. Installa un sistema operativo, se devi.
    13. Avvia e Boom. :D

Ho dimenticato qualcosa? è la prima volta in vita mia che scrivo una miniguida del genere :D

Ultima modifica: 20 Gennaio 2024
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Io in effetti avrei voluto subito partire con AM5, ma quando mi son fatto il PC un anno fa i prezzi erano assolutamente folli, con ram DDR5 e schede madri AM5 che costavano 300€ l'una!
    Felice di aver fatto il passaggio ad AM5 ora a prezzi molto più bassi.
    Inoltre, quando mi son fatto il PC, il 7800X3D ancora non era neanche uscito. Meglio così.

5. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    754
    Ragazzi ma con il pc che mi avete suggerito di acquistare ( @hyperionx ), che il case è un blocco chiuso senza cd o altro, come faccio a fare aggiornamenti del tipo driver?
    Oggi, per esempio, facendo un aggiornamento windows consigliato mi è partita l'attivazione di win 11 che non la riconosce più. Ma se volessi poi formattare (faccio il ripristino? ) e i driver? come faccio a installarli su cosa mi baso? Scheda madre, e poi?

6. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Chiavetta usb e via.
    Ormai con Win10/11 i driver fa quasi tutto lei. Generalmente io dopo l'installazione di Windows vado sui rispettivi siti delle varie componenti che posseggo (scheda madre, scheda video, stampanti, e tutte le eventuali periferiche) e scarico gli ultimi driver disponibili salvandomeli poi su chiavetta usb se dovessero servire in futuro per una nuova installazionne pulita

A f5f9 e hyperionx piace questo messaggio.
  7. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Beh ormai si va di chiavetta USB e solo per l`installazione Windows, (dal sito mircosoft ti fa scaricare un tool che ti prepara la chiavetta e ti fà direttamente il download della iso di windows, ti serve una chiavettaa da 8gb)
    https://www.microsoft.com/software-download/windows11?ref=allthings.how
    il resto è tutto online, ma se proprio vuoi, scarica i drivers e trasferiscili su chiavetta. Nel tempo risulteranno obsoleti, tuttavia è buona pratica tenere dei drivers funzionanti esterni al pc, per ogni evenienza.

nota: Ho un masterizzatore Bluray che non mi prendo nemmeno la briga di collegare esternamente, tanto cosa ci potrei mai fare? Backup? Ma perfavore! dovrei spedirli a gravità zero perchè si mantengano realmente più di 5 anni visto che non posso garantire le condizioni corrette di conservazione...meglio un HDD meccanico da tenere offline che è tutto un altro discorso.
    nota personale: Le videocassette a nastro magnetico ancora funzionano, si vedevano di merda e si continuano a vedere allo stesso modo dopo 40 anni. Meritano un riflessione ::D

Il fatto che ti sia saltata l`attivazione di windows, potrebbe essere che usi 2 windows sulla stessa macchina (2 dischi per capirci) se non ricordo male l`attivazione è legata all`hardware e probabilmente se hai il vecchio windows sopra, va in conflitto visto che funziona tramite account live microsoft, in special modo se passi da un sistema all`altro.

Il ripristino lo fai attraverso la chiavetta (vedi procedura sopra) o con un punto di ripristino che hai creato nel sistema (sconsigliato) oppure se c`è un malfunzionamento di Windows puoi usare il comando (apri il prompt comandi come amministratore:-->barra di ricerca digiti cmd--> lista files trovati dalla ricerca: prompt dei comandi-->selezionalo, tasto destro ed esegui come amministratore).
    o
    e
    Dentro il prompt dei comandi, digita:
    DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
    e dopo questo sfc /scannow dovrebbe ripristinare l`integrità dei files di windows.

L`installazione drivers, appunto scaricando tutti i drivers online x marca x modello, ed eventualmente salvarli su PC o Chiavetta. Se hai la scheda madre x670e (non ricordo quale hai preso), usi il suo software (Crate) che dovrai scaricare dal sito. Windows 10 non è sempre al pari con la asus, in special modo per i software proprietari asus, come AI Suite, xpert fan etc...tutta roba che aggiorno col Crate. Su Windows 11 non lo so, ma penso che non sia poi molto diverso.

Inoltre è fondamentale che aggiorni il bios della scheda madre.

Nota: Salvarli su chiavetta è proprio una procedura estrema in quanto ne hai bisogno solo se non disponi di una connessione.

Ultima modifica: 22 Gennaio 2024
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Ho portato in negozio il PC per fare upgrade ad AM5 (scheda madre, CPU e ram). Il tizio del negozio mi ha detto che sarebbe buona cosa in questi casi formattare l'ssd e fare un'installazione pulita di Windows, da zero.
    Preferirei però evitare di cancellare tutto.
    È proprio necessario?
    Personalmente contavo di disinstallare da me i vecchi driver della vecchia scheda madre, fare una bella pulizia con CCleaner e poi installare ex novo i nuovi driver della nuova scheda madre, chipset ecc. Non va bene lo stesso?

9. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Concordo con il format pulitore.
    Metti caso che ti si crea qualche conflitto che ti fa sbraitare e non capisci il perchè.
    Format, re-install e si riparte dal pulito

A Varil piace questo elemento.
  10. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.238
    Necessario no, ma male non fa.

11. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.070
    prendi un altro SSD su cui mettere il SO e poco altro

12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    No, SSD per ora non ne posso prendere altri.
    E se faccio semplicemente una reinstallazione di Windows di quelle che però non rimuovono applicazioni e dati personali dall'hard drive?
    Non ho proprio voglia di cancellare tutto.
    Disinstallo tutti i driver attuali, pulisco con CCleaner, reinstallo Windows senza formattare e poi installo i nuovi driver. Che cambia?

13. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.306
    alla fine, se non ci lavori con il pc, c'è pochissima roba da salvare
    se hai già una pennetta, ne acquisti un altra più capiente e ci infili tutto su queste
    o ti compri direttamente un hd a poche decine di euro
    parere

14. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.238
    A questo punto non starei neanche a reinstallare Windows. Vai così e se poi c'è qualche problema formatti dopo.

15. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Bah ti dirò, io ho voluto formattare perchè avevo un' installazione di 3 anni attiva, che tuttavia ha funzionato fino ad una settimana fà in parallelo con la nuova. Adesso è diventato SSD Cache, dopo aver trasferito i file necessari sull`installazione nuova. quindi ho deciso di ripulire, tuttavia dipende dagli applicativi, qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire se trova nuovo hardware, ma niente che non possa essere corretto. Se non hai "niente di importante" e/o che non è un fiocco di neve irripetibile, potresti cogliere l`occasione per fare una installazione pulita in special modo se non ci lavori. Altrimenti rimetti il disco e sostituisci i drivers.

16. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Prima di tutto salvati tutti dati che puoi da qualche parte (chiavetta USB/HD esterno). Poi puoi provare a cambiare le componenti senza format e riavvi il tutto. Windows dovrebbe installare i nuovi dispositivi trovati. Però è sempre un'incognita, potrebbe anche succedere qualche pasticcio. Se dovessi notare qualche anomalia formatti e reinstalli. Ma prima salvati tutto quello ti interessa.
    E con il nuovo format prevedi almeno una partizione per il solo SO (ed applicativi) ed altre tante quante te ne servono.

17. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    p.s. Inoltre con quale tipo di sovrascrittura intende formattare il tuo tecnico? Usando quale standard militare per sovrascrittura dei settori? 7 o 35 passaggi? oppure intende quella veloce o 0? Se qualle veloce , tieni l`installazione che già hai. :D
    nota:
    0 = sovrascrive 1 volta sola, potrai recuperare eventualmente i dati con software adeguato. Tempo: dipende dalla campienaza dell`disco, ma è il tempo di una formattazione standard (non veloce).
    7= sovrascrive 7 volte, difficilmente recupererai i dati con i software specializzati. Tempo: Ci mette 7 volte di più.
    35= Sovrascrive 35 volte, non recuperi più un cazzo. Tempo: Ci mette 35 volte di più.
    :D
    --- MODIFICA ---
    @Varil prevedo che se tieni la vecchia installazione , ti creerà qualche rottura di palle l`attivazione di windows.

Ultima modifica: 23 Gennaio 2024
  18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Oh cavolo, mi ero dimenticato di sta cosa. Se cambi scheda madre la vecchia installazione di Windows non vale più?
    Boh, vedremo che dicono dal negozio. Non mi raccapezzo più.
    Ad ogni modo per ora siamo rimasti che non formattano nulla e poi me la gestisco io disinstallando i vecchi driver e mettendo i nuovi.
    Vediamo come va. A mali estremi formatto.

19. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Non ricordo, ma io ho mantenuto la stessa licenza Win10 che avevo sul pc vecchio. Senza fare nulla, forse perchè la licenza era collegata al mio account Microsoft.
    Prova a vedere qui

A f5f9 piace questo elemento.
  20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Anche la mia è collegata ad account microsoft