Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.159
    I vecchi SSD no, ma è vero ch gli NVMe scaldano. Di solito però la scheda madre direttamente negli slot o l'SSD stesso include qualche forma di dissipazione.

A Kelben, hyperionx e Varil piace questo messaggio.
  2. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.546
    @Argenti In realtà dipende dall`usura della scheda madre. il sistema di dissipazione "on board" non è eterno, quindi se si presenta questo problema è il caso di fornirsi di un sistema di dissipazione nvme da applicare allo stick tenendo conto delle dimensioni e la posizione dello slot. Ad esempio nella asus che possiedo lo slot primario è sotto il sistema di dissipazione mofset (intorno alla cpu) nello slot con dissipazione standard (coperchio mb) della scheda madre il problema non sussiste, ma se compri un sistema di dissipazione custom devi controllare le misure. In pratica tutte le schede madri moderne hanno in dotazione un sistema di dissipazione integrato passivo per gli nvme, con tanto di coperchi al cui interno c`è un "cuscinetto gel?" che una volta riposti sopra l`nvme vanno a dissiparlo. Ma si potrebbe optare per un sistema custom con ventole attivo e gli nvme durano di più. Gli nvme scaldano e non durano un cazzo senza il sistema di dissipazione.
    EG:
    Prima di completare l`assemblaggio del nuovo pc, ho tenuto aperti gli nvme (visto che ci devi lavorare trovavo inutile riavvitare i coperchi) beh solo quando ho visto che raggiungeva 75/80 gradi senza il dissipatore, ho pensato che forse era meglio avvitarceli sopra :D. E col dissipatore montato sopra è andato a 34-55 standby-operativo.

Ultima modifica: 23 Novembre 2023
    A Kelben piace questo elemento.
  3. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    713
    Il l'nvme mi sono rifiutato di montarlo dello slot principale, quello tra CPU e GPU, e l'ho montato in quello secondario che si trova in basso a destra sulla mia MB (poi dipende da ogni MB quanti slot ha e dove). Non so, mi sembra una delle zone più calorifiche del pc quella (e anche scomoda)
    Per le temperature ero anche io preoccupato e già stavo guardando quale prendere, ma alla fine montando solo quello in dotazione con la MB e non prendendone altri aftermarket, o con ventoline strane piccole che aggiungono rumore e si riempiono di polvere, le temperature rilevate sono quelle che dice @hyperionx. Quindi vanno più che bene quelli in dotazione, se la MB lo ha perchè qualche modello cheap non lo ha.
    Poi forse dipende da quanto lo si fa lavorare, se si trasferiscono in continuazione grosse quantità di dati, senza dimenticare un corretto airflow generale all'interno del case.

A hyperionx e Varil piace questo messaggio.
  4. hyperionx

Mi piace:
    1.546
    Beh io l`ho messo lì perchè è l`unico pci 5.0 per storage. Ma avrei potuto metterlo da altra parte visto che alla fine il 990 pro è un pci 4.0.
    --- MODIFICA ---
    Quando non puoi farne a meno e ti tocca comprarlo!
    Vediamo come va , poi la GPU.
    Odio questa tecnologia, vissuta negli anni 80/90 tra romanzi e prime esperienze (musei)...e non c`ho visto il futuro. Non è una roba per me e probabilmente non lo sarà mai. Ma, oggi ci lavoro LOL, e non puoi sempre chiedere i test ai colleghi...che accenderanno un cero in mio onore dopo la notizia :D (due anni che chiedo test continui) hihi. Secondo loro mi rivoluzionerà il modo di videogiocare....dubito. Comunque ho scaricato il testcheck di htc vive visti i requisiti minimi che sono i5 e amd 1500, con gpu rtx 2000, ho comunque deciso di fare un test del pc, ed è uscito:
    Che la 3060 è una merda (non c`era bisogno, lo sapevo già)
    ed il Ryzen 9 7950x è una merda. (una novità)
    voi che dite, è tutta fuffa perchè non hanno aggiornato le caratteristiche vive pro?

Ultima modifica: 23 Novembre 2023
  5. Mesenzio

Mi piace:
    3.159
    Dubiti bene, non rivoluziona nulla, anche se è vero che è l'unica tecnologia veramente notevole uscita negli ultimi vent'anni.
    A meno che tu non giochi a simulatori di guida o volo. In tal caso non ne farai più a meno.
    La risoluzione è alta, ma la stragrande maggioranza dei giochi per VR hanno requisiti tutto sommato bassi proprio perché devono girare bene ed in genere non sono grandi produzioni. Poi chiaro che se vai su DCS o Assetto Corsa è un altra storia.

A Varil piace questo elemento.
  6. hyperionx

Mi piace:
    1.546
    Se fosse per questo tipo di esperienza, non l`avrei mai acquistato. Il punto è che per verificare gli assetts e personaggi in VR, specialmente per esperienze intime ravvicinate (:D) serve di poterlo testare regolarmente con una certa indipendenza. Ora, ho resistito per 2 anni chiedendo ad altri di farlo, creatori e supporters. Favori, bonus, collaborazioni etc. Diciamo che anche io mi sono stancato e così avrò modo di fare il test tutte le volte che si renderà necessario e il numero di favori da restituire diminuirà drasticamente verso lo zero. Inoltre gioverà al lavoro di squadra.
    Detto questo la cosa che potrebbe "forse" interessarmi è quella di fare qualche viaggio virtuale o esperienze di un certo livello, ma ho molti dubbi anche lì. Se invece ritorno a pensare al lavoro, ecco forse avrò modo di provare la scultura via Realtà virtuale.

Comunque la si voglia mettere, io ed il casco VR non andremo mai daccordo! Io sono sempre stato contrario a questo tipo di alienazione che a volte metto pure in discussione il lavoro che faccio e per chi lo faccio. Dubito alla mia veneranda età di convertirmi. Ma altri sostengono di si. mah
    --- MODIFICA ---
    inoltre @Mesenzio indirettamente sò come funziona il VR e tutte le limitazioni, ottica, tracker etc etc (almeno nel mio ambito) non a caso lo step successivo sarà una GPU che sostenga anche l`impianto VR. Anche perchè non dovrei scendere sotto i 60 fps, per poter gestire la fisica di tutto. Questo riguarda principalmente la registrazione a video di certe scene.

7. Mesenzio

Mi piace:
    3.159
    Euro Truck Simulator è il top.

Tornando IT, mi date per favore un'idea per una configurazione top da sviluppo giochi e streaming. Il prezzo non è un problema.

8. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.178
    se intendi che rtx4090 non è un problema.... va da sè
    altrimenti rimarrei al sicuro nel bozzolo del 2k,
    e in quel caso,
    al netto dell'fsr 3 amd, sarei proiettato più su nvidia rtx4070 (ti, ti super, super)
    solo perchè ho una sensazione più positiva nello sviluppo futuro di RT, rispetto a Lumion o altri
    parere

9. Mesenzio

Mi piace:
    3.159
    Sì, una 4090 quasi sicuramente. Chiedevo più per il resto che non sono aggiornatissimo, specialmente la CPU: AMD o Intel?
    Alla fine mi sa che andrò di preassemblato, ma almeno ho un'idea.

A Maurilliano piace questo elemento.
  10. hyperionx

Mi piace:
    1.546
    Mobile o fissa? e poi sii un pò più specifico, se devi solo programmare o modellare o rendering e Real time Render. vr/non vr etc nonchè i software che intendi utilizzare...ad esempio un conto se usi Substance Painter e l`altro se usi The Foundry Mari per il texturing., usi VUE? oppure usi foundry NukeX? o che sò, After Effects piuttosto che AVID.
    O una AIO che può fare tutto al massimo regime.

Per dire uso Zbrush e basta , non importa che prendo una 4090, la mia cpu amd lo rende come un programma degli anni 90 su una macchina del 2023, per impegnarlo deve andare sopra le decine di milioni di punti. Tuttavia su altri substance painter ho come la sensazione che il mio i7 4930k andasse meglio dell`amd. Ma potrebbe essere un problema software. (ma da tenere conto)

Insomma per dire... 3D editor, sculpting, texturing e game engine.....una configurazione simile alla mia è già buona. per dire 16/32 cores e 64gb di ram è la base ormai. Ma se il tuo lavoro è solo programmazione allora non ti servono.

Quindi tracciando una media di una workstation tipo (2K), un processore medio, ram abbondante, e GPU media, 4070 o 4070ti potrebbe rientrare nel lavoro.

Tra i colleghi raramente ho visto la 4090 benchè ne abbiano tutte le possibilità. Ma dipende da cosa ti prefiggi di fare e con cosa hai a che fare.

Quindi in definitiva, questa stazione di lavoro , dove deve puntare di più? Esegue test ad alte risoluzioni? si allora hai bisogno di una scheda grafica o forse anche due. Se la risposta è No, quindi una questione solo interna puoi scendere con una 4070ti o 4080.

Quindi diciamo un 16/32 cores di CPU tipo il mio amd, o se vuoi esagerare un theadripper. 64+ cores
    un taglio medio di ram 64gb o uno alto di 128gb per file progetto più onerosi.
    Un NVME minimo da 1tb per il sistema operativo, aggiunto da uno da 2tb per le applicazioni. possibilmente da 7000mb/s o 10,000mb/s
    Un taglio di scheda video che include 4080-4090 (4070ti-3090ti opzione) senza eccedere sul professionale che non serve.
    Per convenienza ho riportato solo nvidia, ma anche amd vanno benissimo la differenza sta nella gestione RTx nel game engine. Ma non ho metodo di paragone, nè dati a riguardo.

Ultima modifica: 28 Novembre 2023
    A Mesenzio piace questo elemento.
  11. Mesenzio

Mi piace:
    3.159
    Fissa. Principalmente per giochi, quindi niente rendering a 16K per virtual production o roba del genere. Usiamo la solita roba, Zbrush, Substance, Maya, UE5, ecc.
    Sì, di sicuro andremo su Nvidia, se non altro per il ray tracing.

12. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.178
    :emoji_smiley sull'hardware ho un po' mollato il colpo,
    stava diventando un filino ridondante
    seguo un po' di più il software.... si guadagna anche di più che cambiare una cpu
    ti consiglio un programma di terze parti, si chiama wintoys
    in genere sono abbastanza contrario a programmi di terze parti, ma questo (nello specifico) fa quello che non fa windows
    parere

A Argenti piace questo elemento.
  13. hyperionx

Mi piace:
    1.546
    Ok , allora una stazione buona come descritta vi dovrebbe essere più che funzionale.

Considera che io uso gli stessi software e sto trovando difficoltà un pò con SP a 8K , ma ho una 3060 12 gb. Durante il workflow bridge ho impegnati costantemente 48gb di ram e 11gb di vram e sono 3 software aperti in costante comunicazione.

Quindi direi un 16/32 cores, la scelta di andare su AMD7950x è stata un pò politica più che per esigenze, comunque ho voluto infrangere il paradigma visto che molti colleghi lo usano e si trovano bene. E devo dire che per il momento non mi lamento. D`altra parte con i7 4930k mi hanno tenuto 8 anni in ostaggio degli exploit meltdown, limitandomi le prestazioni.

Quindi a vostro piacimento 64 o 128 gb di ram

2x Nvme; 1x sistema operativo ; 1x applicativi, i più veloci sul mercato. samsung 990 pro è un buon compromesso tra prestazioni e stabilità, ma pui optare per quelli più veloci a 10.000mb/s

GPU: Se vai di RT, allora la scelta è obbligata. UE 4,2 per stare sopra i 60 fps overall vuole una 4080/ 90fps con una 4090. Sempre in ambito sviluppo. Quindi non hai molta scelta.

Specialmente se avete intenzione di fare real time render con streaming. (4090, stesso problema mio)

Per lo streaming non sò, sono convinto comunque che ti serve un modulo di rete che gestisce separatamente il flusso. Sarebbe l`ideale.
    --- MODIFICA ---
    *Ho un feedback Asus pro Art con modulo WiFi e antenna esterna, quindi ha un processore dedicato, tuttavia il collega trova la suite AI di gestione totalmente inutile ai fini lavorativi. Per cui forse va preso in considerazione un concetto differente con scheda pci express a cpu dedicata per il network.
    (A dire il vero io trovo anche inutile le proart :D)
    --- MODIFICA ---
    **4080/4090 con forse per la 4080 ciò dipende dalla complessità del progetto ovviamente., non ci sono altre schede che in RT stanno sopra i 60 fps. forse nemmeno senza rt
    --- MODIFICA ---
    nota personale: Per integrare il mio corpo completamente in vr , mi servirebbero almeno 5 tracker, ottimale 7 da 150€ caduno :emoji_laughing: (col cazzo)

Maggiori info:
    IL set standard vr gestisci il tronco con la testa quindi per un corpo "sano" in mente VR ti servirebbero:

2x piedi
    2x ginocchia
    1x bacino
    2x gomiti.
    :D
    --- MODIFICA ---
    tanto vale fare un sacrificio, aprire un studiolo, e mettere su un optitrack minimo.

Ultima modifica: 28 Novembre 2023
    A Mesenzio piace questo elemento.
  14. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    751
    Aggiornamento
    Ecco tutti i pezzi :)
    portato oggi a assemblare ma non me lo riporta prima di una settimana 10 giorni :(((

File allegati:

A f5f9, Kelben, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    261
    Pure kara.bina fra poco ha il PC della NASA. Mi fate sentire preistorica.
    Siccome anche quest'anno sono stata una bambina cattiva per me niente regali di Natale. L'anno scorso l'unico regalo che ho ricevuto è stato di mia nonna: un quadretto di Gesù che mi guarda con occhi severi.

A f5f9, alaris e kara.bina piace questo messaggio.
  16. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    845
    Mauri cos'è l'ibernazione a che serve ?
    E poi disinstalla bene sto programmino o lascia le schifezze?
    --- MODIFICA ---
    Bionda guarda la mia config e le performance che giudica il software Sòla di Maurilliano
    Immagine.png

17. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    751
    con tutto quello che ho fatto, che mi è capitato, e che sto facendo da due anni a questa parte, davvero questo pc sarebbe stato un degno regalo, che nessuno però mi ha fatto. E allora vaffancubo me lo sono fatta da sola ;)
    C'è da dire che ho smesso di fumare per poter mettere da parte, e sono anni che ho smesso di fumare

A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.
  18. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    261
    Argenti, il programmino te lo valuta 9, cosa vuoi di meglio? Ad ogni modo hai il doppio della mia RAM. La mia scheda grafica già la sai. Come CPU ho un Intel i5 quasi alla pari col tuo Ryzen che è meglio ma di poco. L'OS è lo stesso.
    Vabbé, facciamo nostra la saggezza degli antichi. Come disse Sant'Agostino, "povero non è colui che possiede meno, bensì colui che necessita di molto di più per essere felice."

A f5f9, Vitbull88 e Argenti piace questo messaggio.
  19. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    845
    immagino farai delle guide per ELEX 2, BG3 su YT e magari un gameplay in coop con il Mauri.
    Tipo Skyrim in coop con Varil DM.
    --- MODIFICA ---
    ma è proprio questo il punto, non ho una gran macchina eppur si muove...

A alaris piace questo elemento.
  20. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    713
    E che è!?! Sarà pieno di lavoro per prendersi tutti quei giorni.
    Per uno del mestiere per montare tutto ci vorrà un'oretta, due prendendosela molto comoda con una pausa caffè lunga. Ci vuole più tempo a disimballare i pezzi dalle loro confezioni che a montarle. Più un'altra oretta per l'installazione di Windows?

A alaris e baarzo piace questo messaggio.