Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    754
    :emoji_laughing:

2. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    855
    Spero che tu non l'abbia pagata più o poco meno delle soluzioni che ti abbiamo proposto per il cambio di CPU+MB+RAM :emoji_sweat_smile:

Ma vuoi sostituire per sfizio o perchè si è rotto qualcosa?
    Perchè se il pc è solo un sostituto e funziona ancora tutto, se vuoi spendere il meno possibile lascia tutto così com'è e spendi "zero" :emoji_grin:

Ultima modifica: 18 Novembre 2023
    A alaris piace questo elemento.
  3. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.618
    Non è per sfizio, probabilmente la scheda madre è rotta visto che crea problemi sugli slot ram (non posso usare determinati slot, non li vede) BSOD regolari, malfunzionamento internet via usb(wifi), problemi anche su slot pci-E secondario. (se li usi entrambi non funziona bene la scheda video, pur avendo programmato via bios il comportamento da assumere)
    La ram 32gb quad channel, (8x4gb) testata singolo banco funziona, per cui non credo sia la ram.
    Di fatto per il problema degli slot vede solo 24gb di 32.

Il punto è che nel tempo la MB ha beccato due o tre fulmini, ed ha inziato a creare problemi , ad esempio è partita la ethernet port e chissà cos`altro....insomma non sta molto bene. Regge ma come fai attività intensive tipo gaming crasha dopo un pò e questo è dovuto all`ultimo sbalzo di tensione in casa che ha fatto fuori il mio PC definitivamente e il secondario in queste condizioni. Non trovo altra spiegazione visto che prima di tale evento funzionavano entrambi.

RIuscire a comprare una scheda madre x79 della stessa qualità (asus, asrock che sia) mi costerebbe dai 250-350 euro. Per cui la decisione di sostituire i 4 pezzi fondamentali con dei nuovi. Magari poi posso provare a comprare una di queste mb x79 da 50€, molto limitate, per recuperare i componenti...ma a giudicare dai feedback (c`è chi gli è durata 1 giorno) non mi sembra incoraggiante, altrimenti l`avrei già fatto. )

4. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    855
    Ah se devi spendere quella cifra solo per la MB allora si conviene cambiare il blocco con CPU+RAM+MB direttamente che alla fine spendi uguale e forse anche meno.
    Per quanto riguarda cosa prendere per me puoi rimanere su quello consigliato in precedenza anche a Karabina, (i5 10400f o Ryzen 3600 con MB e RAM abbinate, o valutare se spendere quei 50€ in più per un 12400f o Ryzen 5600).

Dissipatore e ram non si recuperano? Le ram forse no che saranno DDR3 ma il dissipatore?
    Per quello basta un semplice dissi ad aria da 30€, anche meno. Guarda i Thermalright, io ne ho montato uno per il nuovo pc ed è una meraviglia e l'ho pagato 29€. Adesso quello stesso dissi su Amazon con le offerte Balck Friday costa poco più di 20€)

Il resto delle componenti vecchie le rivendi per recuperare qualcosina se non si riutilizzano

Ultima modifica: 18 Novembre 2023
    A hyperionx piace questo elemento.
  5. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Il dissipatore è un H100i , difficile che si adatti alla nuova mainboard salvo modifiche e comunque è un AIO di 8 anni, non sò se vale la pena.
    Si dissipatore ad aria credo sia la cosa più adeguata. Ho un cooler master per i7 non sò se si adatta anche quello, non sono stato a verificare molto questo. L`idea è sostituire i 4 elementi fondamentali che ho elencato per renderlo operativo.

Il resto dei componenti non sò, di sicuro posso provare a prendere una x79 da 50 euro per ricreare un pc. ma comunque rimangono fuori il 3820, dissipatore , alimentatore 100Ow , forse li vendo o li tengo per sostituizione ulteriore.

6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio per ridurre il coil whine della GPU?
    (Credo sia la GPU perché si verifica soltanto nei videogiochi e peggiora moltissimo togliendo v-sync e frame limiter. Non sono tuttavia sicuro al 100%. Che sia l'alimentatore? O la scheda madre? Boh).
    La cosa che mi fa rabbia è che all'inizio questo fastidioso rumore non c'era. Ho cominciato a notarlo soltanto nelle ultime settimane, mentre giocavo a Starfield. Ora lo noto in quasi ogni gioco recente. Devo mettere per forza attiva la sincronia verticale e il limite dei frame a 60. Non che mi dispiaccia, perché tanto il mio monitor ha un refresh di 60 hz, ma più che altro anche così facendo il rumore non sparisce. Non è super forte ma è comunque presente un lieve ronzio di fondo.
    Capisco che al giorno d'oggi una GPU su 2 sia piagata da questo problema, ma non posso proprio fare nulla per eliminarlo, vero? Che seccatura!
    A questo punto aspetterei la prossima generazione di schede video per prenderne una più potente e così prendere due piccioni con una fava, ma se poi il problema persistesse perché non era causato dall'attuale GPU?

7. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    855
    Non ne so molto, ho letto qualcosa nel periodo antecedente la scelta del mio pc, quindi non posso esserti di aiuto
    Leggevo che di questa problematica sono colpiti principalmente GPU e Alimentatori e non si può fare nulla se non ridurre il problema.
    Vedo che hai già fatto alcune prove, qualcuno suggerisce anche di fare undervolt.
    Con la garanzia non si riesce a fare nulla? La rimandi indietro e ne prendi un'altra sperando che non sia affetta anche lei dallo stesso problema.
    E poi:
    Smetti di giocare a Starfield e giochi recenti :emoji_pensive:
    Prenditi un monitor nuovo da 2k almeno :emoji_relieved:

E se poi la nuova GPU ha lo stesso problema? :emoji_upside_down:

A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Lo farò sicuramente in futuro.

Non so neanche come si fa. Io la GPU l'ho presa un annetto fa su Amazon da un rivenditore spagnolo. Chi dovrei contattare?
    --- MODIFICA ---
    Ormai al giorno d'oggi è un'ennesima piaga super diffusa.

9. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Grazie ho preso il prezzi amazon, dando priorità a certe marche che conosco meglio. I
    Bene stando su una configurazione AM4 con prezzi amazon più bassi per rapporto/qualità marca.... e quindi ottenendo il risultato sperato al minor impatto di spesa otterrei una cosa del genere:

Asus tuf B550m, Ryzen 5 3600, G.skill tridentZ 32gb, Aritc 240 liquido( non sarebbe necessario ma sono a sconto) = 405 euro , te lo tieni così , spendi il giusto e non hai troppe pretese pur avendo dei componenti degni di nota.

Oppure ragioniare a lungo termine ed eventuale passaggio futuro dei componenti compreso il mio attuale Ryzen 9 7950x su la seguente conf. spostando l`aticella di un pò e soprattutto su AM5:

Asus Tuf B650m plus, Ryzen 5 7600/7600x, G.skill Flare 5 6000mhz x 32gb, artic 240 liquido (necessario specialmente per il 7600x)= 620 euro.

Dilemma:emoji_thinking: può valere la pena spendere 200 euro in più, ma avere un pc di supporto per passare i componenti della mia attuale configurazione 7950x e per eventuali upgrade amd? (forse ha poco senso perchè non si sà se am5 sarà compatibile con la prossima generazione cpu?)

10. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    754
    Domanda: il tecnico (giovane e inesperto a quanto credo) mi ha detto che nel PC nuovo che mi appresto a assemblare potrei metterci i dischi del vecchio, sia meccanico che SSD e in questo modo non serve neppure riformattare. Si dice molto sicuro di questo. Confermate?

11. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.083
    È un po' un azzardo ma in teoria funziona. Probabilmente funziona (a volte no), ma Windows potrebbe andare in difficoltà. Io un formattone lo farei che tanto male non fa

12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.157
    Più che altro tenere Windows sul vecchio hard disk rende tutto il sistema più lento.
    L'ssd migliora tantissimo le prestazioni del sistema.

13. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    855
    Adesso che ci penso, a te comunque la scheda funziona non ha particolari problemi se non questo rumore. Se la mandi indietro in garanzia sicuramente faranno un semplice test e vedendo che funziona normalmente te la rispediscono senza fare nulla. Fosse stato venduto e spedito Amazon si poteva tentare, me essendo di un venditore terzo di Amazon non ci perderei tempo a meno che non hai voglia di sbatterti incazzarti per far valere i tuoi diritti di acquirente ecc. Fai prima a tenertela così.

Ti dirò, ad aprile mi sono fatto la config nuova perchè la GPU ormai era partita utilizzando il vecchio per un mese o poco più con la grafica integrata del processore e non ci ho voluto spendere niente, tanto dovevo farmene uno nuovo. Quando ho montato il nuovo ho riutilizzato case e ventole che avevo, e ho preso un case giusto per montarci su le componenti vecchie. Ho speso il minimo indispensabile (30€) per un case che forse neanche li vale, ma quello ho trovato a meno e per quello che serve va benissimo. Bhe, per dire, che da quando ho montato il nuovo pc, il vecchio è rinchiuso in un armadio inutilizzato da 6/7 mesi. Anche io l'ho voluto tenere come scorta, ma è lì, lo riaccenderò mai? Forse se avrò problemi con il nuovo. Ma avrò il coraggio di accenderlo dopo X mesi/anni di inattività?

Tutto questo per dirti, che puoi valutarlo solo tu in base a cosa ne farai del pc secondario. Io posso darti un mio parere ma dal mio punto di visto dell'uso che ne farei io, come un altro potrebbe darti il suo per il suo uso.
    Se devi usarlo come "scorta" con le componenti che recuperi dai vecchi pc e lo utilizzerai "mai", spendici il meno possibile. 32 GB sono necessari? Il dissi a liquido?
    Io personalmente punterei sulla combo Ryzen 3600 o Intel 10400f con dissi ad aria e 16 gb di ram. Ed anzi se dovessi utilizzarlo solo come scorta nell'attesa di farmi uno nuovo o che so io, andrei ancora di meno con in i3 10100f :emoji_hugging:

I dischi si possono mettere certo. Sul pc nuovo metti il disco nuovo formattato con il sistema operativo e gli altri dischi verranno visti come altri volumi. Poi ci fai quello che vuoi: salvi i dati che hai conservato su di essi da qualche parte e li riformatti nuovamente per dargli una bella ripulita.
    Però sul pc nuovo spero che metterai un disco nvme.

Appunto. Via vecchi hard disk da 7200rpm. Se relegati come dischi di archivio giusto perchè si hanno e si vogliono portare a fine vita ok. Ma non come dischi primari

Ultima modifica: 19 Novembre 2023
    A Varil e hyperionx piace questo messaggio.
  14. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Si confermo.
    Dopo che ho assemblato questa macchina nuova e installato il sistema operativo sul 990 pro, ho lasciato l`altro ssd col vecchio sistema operativo in modo da verificare che non lasciassi file, setting, conf di programmi etc e tutt`ora non l`ho ancora formattato per liberarlo (non si sa mai che mi dimentico qualcosa ancora)

In sostanza ho avviato windows 10 dal 990 pro ed ha creato un boot con due voci windows10 che si capiscono dalla scritta device + numero (eg device2 /device6).

Avviando il sistema operativo vecchio, windows si è installato per cazzi propri la maggior parte dei driver riferiti a tutti i componenti nuovi (voglio dire avevo tutto intel e sono passato a amd) quello che non è riuscito ad installare va scaricato dal sito asus, visto che dovresti aver preso la mia stessa scheda. E non dimenticare il nuovo bios da aggiornare.

Tuttavia anche se funziona tutto, mai userei la vecchia installazione è un`occasione per farla pulita.
    nota: occhio romperà il cazzo l`attivazione windows perchè legata al vecchio hardware.

@Kelben che tempismo :)

15. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.083
    Ah questo non lo avevo capito, se Windows è sul meccanico non ci devi proprio pensare @kara.bina, mettilo su SSD subito!

A hyperionx piace questo elemento.
  16. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Beh abbi pazienza non ho specificato, è per mio figlio...che ovviamente prende tutti i miei scarti, per cui puntare a qualcosa di meglio è solo per non sentirmi troppo tiranno :D
    Fino a quando un giorno lui mi dirà:
    Padre! hai rotto il cazzo!
    Ed io risponderò:
    Aspettavo questo momento da tempo, buona fortuna Figlio.
    --- MODIFICA ---
    @kara.bina
    Se hai HDD meccanico , non c`è nemmeno da pensarci, installa un nuovo win10 su 990pro che mi pare tu abbia nella configurazione scelta. Ma anche se il vecchio sistema fosse su SSD sata, vale la pena trasferirlo su M.2 nvme (990 pro)
    Poi dipende dalla marca, ad esempio io ho tutto samsung quindi la sua suite Magician mi permette di fare una clonatura sul nuovo disco..se proprio vuoi tutto uguale. Cosa che non ho fatto perchè era un sistema operativo installato da 3 anni, per cui ho scelto di ripulire tutto.

Dai ci sta una volta ogni tot anni quando cambi pc, a meno che non ci siano applicativi aziendali o in rete, va fatta una pulizia, specialmente di windows.

Se posso osare un altro consiglio, eviterei di aggiornarlo a win11 almento per lavoro, per il gaming non sò. Gli altri ti daranno miglori consigli a riguardo.

17. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    855
    Alla faccia degli "scarti". Posso essere figlio tuo? :emoji_blush:
    Bel dilemma comunque. Se in futuro vorrai "rifilare" a tuo figlio quello "scarto" del Ryzen 7950x (:emoji_sweat_smile:) sicuramente dovrai prendere MB e Ram che lo supportino. Perchè se prendi i seppur ancora ottimi Ryzen 3600 +MB+ Ram ddr4 poi ti ritroveresti nuovamente a ricambiare MB+Ram+dissi per il 7950x
    Se devi fare il pc a tuo figlio e non ti pesano i soldi in più, vai con il 7600

18. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Eh questo è il punto: andare su am4 o am5 in modo che se io faccio upgrade in futuro (ammesso che amd mantenga le nuove cpu su am5, ma credo di si) quindi posso rifilare gli scarti a lui, predisposto a sostenere il 7950x ma non solo....ho predisposto anche la ram flare 5 a 5600mhz nell`eventualità che 1 prendo altri 64gb oppure 2, cambio con nuova ram magari più performante e passo gli attuali 64gb a lui. Idem per qualsiasi scheda video e componenti vari, compresi ssd etc etc.

Altrimenti c`è la soluzione x79...tipo questa https://amzn.eu/d/dfMnnvA :emoji_thinking:

19. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    855
    Marca? Generica? Sarebbero 70€ per un qualcosa che non si sa. Puoi tentare la sorte, hai sempre il reso fino a Gennaio, ma dopo?
    Il resto delle componenti del vecchio pc che età hanno? Siamo sempre sui dieci anni come il processore e/o alimentatore? Ricordiamoci anche questo. Vale la pena sistemare un qualcosa che ha parecchi anni sulle spalle? Per quanto uno voglia che duri tutto in eterno prima o poi qualcosa ci lascia sempre.

20. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    754
    sisi è su ssd infatti il SO, sul meccanico ci sono solo dati e giochi
    penso che li farò eventualemnte mettere come secondari allora, mi salvo tutti i dati e poi li formatto