Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Specifico, mi riferisco alla macchina. Per i VG ciò che hai detto é vero.

E del resto? Cosa ne pensi? Te la senti di darmi un parere personale?

2. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.306
    te l'ho dato un parere personale,
    nel 2011 giocare su console era una esperienza diversa, la console era concepita come una macchina per il vg,
    mentre il pc.... era 'anche' una piattaforma da gioco, ma molto meno rifinita
    la console aveva interfacce pulite ed intuitive, lo stick del pad aveva la frizione, fino a metà corsa il pg camminava e a fine corsa correva
    il pc invece aveva bisogno di 3 tasti, uno per spingere in avanti, uno per correre e uno per camminare.... uno schifo!
    stessa cosa per la pressione del tasto, se cliccato avevi una meccanica, se invece cliccavi e trattenevi un altra
    ..... il pc invece aveva bisogno di 2 tasti
    in pratica dovevi fare il pianista per giocare un vg
    oltretutto con una tastiera che ha tasti, perlopiù, tutti uguali, difficile distinguere 'h' da 'j' e farlo in tempo reale
    ricordo che quando arrivai qui su rpg italia, mi attaccai con un vecchio utente, perchè dissi: "ma il pc, ha superato l'era glaciale? è arrivato al tempo dell'homo sapiens?"
    :) poi una volta eravamo molto più aggressivi e passionali, qui su rpg italia..... certe litigate!
    i moderatori facevano da arbitri, altrimenti si flammava tutto
    lui sosteneva che il mouse, da solo, bastava per decretare la superiorità dei controlli pc di un vg
    io ero di tutt'altro avviso, al netto dei crpg, che si giocavano col mouse, per intero (più che con la tastiera)
    il vantaggio sui action-shooter del mouse, era comunque mitigato dall'assistenza alla mira che i programmi dei vg avevano, su console
    tutto il resto era a vantaggio della console
    il pc sembrava.... un computer, che alla bisogna potevi 'anche' giocarci, ma come macchina da gioco non era a livello della console
    accusava almeno una decina di anni di ritardo
    quindi cosa è cambiato? .... che i 10anni sono passati! il pc oggi è una piattaforma da vg allo stesso livello delle console
    i vg hanno gli stessi identici programmi per i controlli
    tu potresti giocare lo stesso titolo su pc o console, senza poter capire quale è l'uno e quale l'altro
    una volta mi bastava vedere la schermata iniziale per capirlo, la ps3 aveva un gioco di luci caratteristico, immediatamente identificabile
    il pc ha recuperato tutto il gap, come era naturale che fosse, adesso sono le console a rincorrere (vedi mouse & tastiera, accesso ad internet e applicazioni, vedere programmi come film o serial tv senza doverli pagare, scaricare film o musica da internet, riguardarti le vecchie puntate di spongebob, ecc, ecc)
    oppure posso moddare il mio vg con 200mod, e tu chiedermi: "me la fai provare la tua versione?", io la carico su un sito, tu la scarichi e metti le cartelle dentro la tua versione vanilla del vg
    non è pirateria, tu il gioco devi averlo fisicamente acquistato, in pratica la versione moddata va a sovrascriverci sopra solo le mod
    pensa quali potenzialità ci sono su pc
    aivoglia a rincorrere.... il pc è superiore, è la migliore macchina che tu puoi desiderare di avere
    parere

Ultima modifica: 8 Luglio 2023
  3. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Capisco il tuo punto di vista, grazie :)

A Maurilliano piace questo elemento.
  4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.751
    con me non c'era bisogno di precisarlo, sono l'utente meno permaloso del forum (e forse l'unico :emoji_smiling_imp:)
    this
    appunto, prendi, per esempio un "Enderal", è un gioco gratuito, grosso come Skyrim ma ancora più bello...
    appunto
    ma il pc non serve solo per giocare, ormai ne abbiamo tutti bisogno per lavorare, per la burocrazia, per fare ricerche, per milioni di applicazioni ecc. ecc., ormai non se ne può fare a meno
    quindi il costo per giocare è quel delta in più necessario per potenziare sv, processore ecc.
    e se pensiamo che una Play costa circa 500 euri...
    poi, per carità, le esigenze personali sono infinitamente diverse, eh!
    quasi esatto...nel senso che non "sempre" ma, senza dubbio, fino alla PS 3 il povero pc si mangiava la polvere
    posso testimoniarlo in prima persona, ho ricomprato per pc alcuni vg che avevo fatto sulla play 4 e sono assai superiori (e non di poco, eh!)
    amen! (e col punto esclamativo! ;))
    beh! ti inviterei a vedere com'erano (per esempio) Days gone, GOW e death stranding su PS4 e come li ho potuti giocare sul mio Pc (che ha pure cinque anni sulla groppa)
    naturalmente anche qui i casi sono infiniti e dipendono dalla qualità del porting (cfr. l'affaire TLOU)
    guarda che quei tempi sono passati da un po', poi magari può capitare, ma in casi sporadici
    invece: dato che il mio vecchio pc non ce la faceva più, presi la PS4 per giocare a AC Odissey
    :emoji_astonished:
    è stata la fiera dello stuttering e dei crash! cosa che non mi era mai capitata coi precedenti AC su pc
    è impossibile generalizzare, le variabili sono infinite
    ecco! non sempre, per esempio:
    Days gone su Play uscì sinistrato (e la cosa lo penalizzò malgrado la sua bellezza), successivamente l'hanno portato su pc perfettamente funzionante (e con qualche discutibile aggiustamento nel gameplay :emoji_angry:)
    e su questa piattaforma ha fatto sfracelli!
    esatto
    :emoji_astonished: guarda che questo è uno dei pochissimi posti della rete in cui il rispetto reciproco non manca mai (al massimo ci si trolla un po' reciprocamente e amichevolmente ;))

A Mesenzio, Teschioste77 e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.302
    Per Skyrim?:emoji_grin:;).
    L'ultimo pc l'ho acquistato nel 2016 a Settembre e per adesso mi funziona benissimo mai avuto problemi di alcun tipo e per i giochi con cui mi diverto, per adesso, è ancora performante.
    Il primo PC, dopo l'Amiga e qualche console, lo acquistai nel lontano 1996/97 e se devo essere sincero a quei tempi era più difficile mantenere integro il pc fra schermate blu ed errori vari, essendo un imbranato in questioni tecniche ero terrorizzato tute le volte che mi si presentava un errore o quando dovevo installare qualche patch o qualche programma nuovo.
    Ai nostri giorni gestire il pc è quasi come, per semplicità d'uso, avere una console.
    La scelta tra pc e console è solo limitata a quale tipo di giochi si vuole usufruire tutto qua.Nel mio caso, come ho già scritto più volte, non potrei fare a meno di un pc per le traduzioni amatoriali, per i mod e per il retrogaming.
    --- MODIFICA ---
    Concordo una discussione anche piacevole a parer mio.
    --- MODIFICA ---
    Infatti sono 27 anni che gioco su PC e non ho mai cambiato un componente, anche perchè non ne sarei in grado:emoji_blush:, in media ho cambiato PC ogni cinque o sei anni. Quest'ultimo pc ha ormai quasi sette anni e funziona alla grande per le mi esigenze e non ho mai cambiato nessun componente.

A f5f9, Maurilliano e Mesenzio piace questo messaggio.
  6. Maurilliano

Mi piace:
    2.306
    si.... purtroppo ci avrò giocato circa 150h, ma l'ho sfruttato poi per tutto il resto
    :)

A alaris piace questo elemento.
  7. Giangi7723

Giangi7723 Supporter

Mi piace:
    5
    ciao, chi mi consiglia una tastiera per il mio prode pc? vorrei qualcosa di bellino che duri, ma non vorrei spendere un capitale diciamo 50-70€uri al massimo, deve essere illuminata, ed avere il cavo, non mi va di dover cambiare/caricare le batterie o già il cellulare per quello, silenziosa e con il tastierino numerico :emoji_smiley chiedo troppo?? la userei sia per giocare che per scrivere grazie mille per i consigli :emoji_nerd:

8. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.072
    se vuoi andare al risparmio e non hai particolari esigenze io acquistai questa a 10 €, ottimo acquisto "standard" se invece vuoi qualcosa di più gaming con 50-70 euro puoi acquistare qualcosa di buono, intanto devi capire se vuoi una tastiera meccanica o no

9. Maurilliano

Mi piace:
    2.306
    si, ma il tuo computer con cui fai le comparazioni con ps4, costa 3/4 volte tanto
    io intendo in una finestra ragionevole di prezzo
    altrimenti non ha senso il ragionamento
    • :) totti è più bravo di te a giocare a pallone!
    :emoji_confused: guarda che lo dico ad @alaris ....io glielo dico mannagg'

A alaris piace questo elemento.
  10. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.240
    No, per niente, a quel prezzo hai solo l'imbarazzo della scelta. La vuoi con i tasti a membrana o meccanici?
    Con Logitech vai sempre sul sicuro, se trovi quello che t'interessa.

A f5f9 piace questo elemento.
  11. Giangi7723

Giangi7723 Supporter

Mi piace:
    5
    ma credo meccanica, l'importante è che non sia troppo rumorosa, in teoria durano di più vero??

cosa ne pensate della
    Redragon K512 Shiva RGB
    --- MODIFICA ---
    questa quale?:emoji_blush: si comunque vorrei qualcosa di più di una proprio proprio base, ma appunto senza spendere un capitale, ma credo meccanica più che altro perchè dicono che siano migliori e durano di più nel tempo, ma onestamente non ne ho la più pallida idea :emoji_laughing:

12. Mesenzio

Mi piace:
    3.240
    Le meccaniche sono generalmente più rumorose di quelle a membrana, e teoricamente durano di più, ma io non ha mai "finito" una tastiera in trent'anni, quindi se ne prendi una a quei prezzi ti durerà lo stesso.
    Allora vai in un negozio e provane un paio, giusto per avere un'idea della differenza tra membrana e meccanica, specialmente per scrivere. Poi ogni tastiera è un po' diversa, ma almeno saprai la differenza maggiore.
    Quando dico a membrana intendo quelle coi tasti a forbice, anche se ormai penso siano più o meno tutte così.

A Giangi7723 piace questo elemento.
  13. f5f9

Mi piace:
    8.751
    this
    stra: this
    guarda...dipende...
    io ne ho una meccanica (la più strafiga tastiera meccanica che c'è in vendita coi tasti per l'italiano), mi è costata non uno ma due reni :emoji_disappointed:...non ha neanche un anno a spesso qualche tasto mi fa cilecca, devo toglierlo, soffiare ecc. ecc.
    forse perché è Asus e non logitech...boh?...:emoji_thinking:

A Giangi7723 e alaris piace questo messaggio.
  14. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.618
    Finalmente è crepato il mouse (G502), l`ultima sessione Substance Painter ha definitivamente rotto il tasto laterale. Rimappatura tasti da tastiera già fatto, molto scomodo considerando che ho già gli shortcut prestabiliti e memorizzare una nuova shortcut mi porta via troppo tempo e qualche imprecazione.

Rotto finalmente l`assetto G di logitech (Orion Spark+G933+G502)

finalmente smetterò di usare la presa ad artiglio, considerando che la mia mano sul G502 tocca i polpastrelli frontalmente ed il polso è sempre sotto stress. G502 diventerà mouse secondario per il gaming... Ordinato Logitech Master MX 3s e vedrò come mi trovo.

15. Mesenzio

Mi piace:
    3.240
    Ho l'MX2 e non penso di aver mai usato un mouse migliore.

A hyperionx piace questo elemento.
  16. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    SI beh, erano anni che volevo passare ad un mouse più grande, ergonomico e soprattutto funzionale a quel che devo fare, solo che avere il doppio mouse spendendoci 200€ totali non mi pareva una scelta ottimale, considerando che ho anche la tavoletta grafica.

Ho aspettato la prima occasione di disfunzionalità del 502 per passare all`MX...che ti dirò, nonostante abbia riconoscimenti da ogni parte (fatto salvo per le recenti critiche ai materiali che si usurano in ambito professionale, ma questo è un decadimento Logitech che si è visto in tutti i prodotti nel tempo) mi attrae parecchio lo scroll orizzontale che mi è davvero utile proprio per la forma della mia scrivania che è di design e ho lo spazio tastiera - mouse limitato, per cui mi ritrovo a lavorare con dpi sopra i 4000 (ecco perchè il 3s) in modo da ottenere il massimo movimento (lati monitor) in uno spazio di 13cm² (che si ridurrà vista la grandezza 3s rispetto al 502). Il movimento orizzontale scroll sarà una manna. :)

P.s: Sono abituato a far lavorare la tecnologia per salvare la mia anatomia. è questo metodo funziona, visto che lavorando 12 ore al giorno in postazione, non mi ha ancora fatto venire tendiniti o cose strane.

IL segreto: devi poter far tutto in un massimo di 15cm² anche meno se possibile , muovendo il braccio il meno possibile. Costrizione muscolo sceletrica e micro movimenti. :D

Ultima modifica: 13 Agosto 2023
  17. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    In attesa di assemblare la nuova macchina....dopo 8 anni il vecchio i7 va in pensione definitivamente.

Quindi posto la mia nuova conf, così mi dite cosa ne pensate.

Per Lavoro e anche per svago:
    NZXT H9 Flow (case 2xChambers)
    Corsair RM1000x SHIFT (psu)
    ASUS TUF GAMING X670E-PLUS (mobo)¹
    AMD RYZEN 7950X (cpu)
    ARCTIC Liquid Freezer II 360 (liquid)
    G.Skill Flare X5 F5 2x32gb (ram)
    NVMe M.2 Samsung 990 PRO 1TB (ssd)

*1kit 6x cavi serialATA colorati
    *1 Tester Alimentatore con Schermo LCD
    ** varie ed eventuali da stabilire.

Predisposizione Upgrade futuri:
    G.Skill Flare X5 F5 2x32gb
    RTX 4000 o 5000 series o AMD.

Componenti preesistenti da integrare in sicurezza:
    Monitor LG Ultrafine IPS 4k HDR.
    EVGA RTX 3060xc 12gb
    2+1 SSD Samsung 1tb - 256pro cache disk
    Componenti preesistenti in via di pensionamento:
    1x ssd 128gb Pro. (portable ssd?)
    3x HDD WD (8tb) (docking station?)
    1x Logitech Orion Spark keys (fine vita e poi serie MX)
    1x Logitech G933 Head set. (fine vita e poi non servono più)

¹ Tra i vari confronti tra schede madri con caratteristiche X670E e fascia di prezzo, io provengo da un esperienza TUF di 8 anni con Mofset system e nonostante 2 fulmini e vari componenti bruciati , ha retto 8 anni. Le cose sono molto cambiate e probabilmente ci sono marche più buone, tuttavia è un terno a lotto con questi nuovi sistemi e tanto vale rimanere su posizioni conosciute. Altra comparazione su schede Asus (prime, tuf,proart) sembra che Asus faccia molto bene le confezioni , ma in sostanza le caratteristiche sono le stesse su mobo con stesso chipset. Lasciamo perdere le ottimizzazioni ASUS ProArt, che sono puri sogni bagnati e rimangono tali.

Ultima modifica: 13 Settembre 2023
  18. Maurilliano

Mi piace:
    2.306
    per il dissipatore... non saprei, io sono perlopiù refrattario su quelli a liquido
    l'assassino è una spanna superiore, ti raffredda anche la stanza :emoji_grinning:
    si, è più brutto, però quelli ad aria per manutenzione e performance sono nettamente superiori
    è chiaro che se vuoi un pc con i led, è meglio quello a liquido
    il processore va bene, anche se io avrei preso l' i9 13900k per il dissipatore di cui sopra
    l'ssd unico da un tera... non saprei, forse è meglio 2 (in caso da 500gb) in raid, dovresti informarti, ma credo siano più veloci
    parere

Ultima modifica: 13 Settembre 2023
  19. f5f9

Mi piace:
    8.751
    che sei un altro da "ciao povery" :)

A Alice 0.8 piace questo elemento.
  20. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    :emoji_izakaya_lantern:Beh non è fattibile per il ryzen 9 7950x sta sui 95 gradi fisso a pieno carico serve un almeno un 360mm e tre ventole per tenerlo sotto controllo e mi dispiace l`artic per quanto ne sò dai test è il migliore AIO. Non compro senza aver visto dei test e valutazioni.

:emoji_izakaya_lantern: I9 13900k è anche peggio avendo un tdp di 256w vs 200w per un valore della casa di 100 gradi (voglio dire ci scaldi l`acqua per la pasta, in teoria è un feautures rispetto al Ryzen che non ci arriva) ed è molto più energivoro rispetto al Ryzen 9. Comunque sia volevo cambiare da tempo e passare ad AMD. Beh , ho scritto dei quattro ssd normali che ho da inserire. Gli M.2 un pò alla volta.
    E` l`attrezzo da lavoro...ormai non ho tempo di giocare, l`ultimo è stato CP2077 nel 2020. :D e non ti credere che sia stato felice di sborsare tutti questi soldi.
    Precisazione: Il fatto che abbia dovuto sborsare quasi 2000€ per acquistare la macchina non è stata una scelta. Purtroppo La scheda madre del mio I7, tale Sybertooth x79, ha ceduto! prima sono partiti i controller seriealATA, impedendomi di collegare i dischi di lavoro, poi di 32gb di ram, ha inziato a vederne 24 (ciò mi impedisce di lavorare perchè non sufficienti) inoltre se collego un hard disk non parte il computers, mentre lo stesso su altro pc funziona..quindi credo ci sia anche un degrado PSU che pur essendo un V1000w, ha 8 anni, tuttavia ho preso il tester per verificare anche lui inoltre a quello nuovo prima di collegarci qualsiasi componente.
    Praticamente sono 3 giorni che non sono in grado di lavorare e anche la tabella di marcia mensile , che procedeva bene , dovrà subire cambiamenti, non solo per me, ma anche i colleghi con cui collaboro.
    Quindi non direi tanto Ciao Povery, con un pc di 8 anni questo acquisto è abbastanza programmato, ma "poorer than yesterday" :)

@f5f9 Amd, per l`acquisto, mi ha fatto omaggio di Starfield:emoji_grin:

Ultima modifica: 14 Settembre 2023
    A Maurilliano piace questo elemento.