Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.271
    Non ho capito perché compara la versione PC a dettagli medio-bassi con quella PS3.

2. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.118
    quando uscì Oblivion io letteralmente dovetti comprare un PC ex novo per gustarmelo appieno quindi ci sta che su console possa girare un po' meglio così da scatola, se magari si possedeva un computer di una generazione immediatamente precedente.
    Ma che su PC i giochi siano superiori graficamente non è una leggenda metropolitana, ho un amico fidato consolaro e ogni tanto guardo le sue sessioni di gioco a casa sua ma tornando a casa trovo tanti di quei giochi più godibili. Poi non sono mai stato un appassionato celodurista figurati sono un retrogamer...

Inviato dal mio 22126RN91Y utilizzando Tapatalk

3. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Beh comunque sia di console se ne vendono, un motivo ci sarà.

Evidentemente bastano a soddisfare le esigenze videoludiche di una parte di videogiocatori (come me).

I titoli a disposizione non mancano ed ognuno ha (o dovrebbe avere) il sacrosanto diritto di poter giocare come meglio crede ;)

A f5f9, f a b i o e Duodeno piace questo messaggio.
  4. Duodeno

Duodeno Livello 1

Mi piace:
    332
    Ma dubito che tu con un hardware di oggi possa giocare a dettagli massimi o anche decenti nei giochi dei prossimi 10 anni. Soprattutto con la fissazione del fotorealismo nei giochi, rtx e company
    --- MODIFICA ---
    Questo è vero. Ricordo la comparazione di GTA 5 su console e su PC. Il famoso paragone che fece zeb89 sul numero di alberi. Non so se lo avete mai visto. Ma comunque non sono un grande fan di questi orpelli. Per me il vantaggio inestimabile della console è che almeno riesci a conservare una qualità decente perché l hardware è uno e uno soltanto per cui sviluppare. Su PC potrei riscontrare un bel po' di complicanze e sbatti, che sinceramente, dopo una giornata di studio o lavoro, non voglio.

A Teschioste77 e f a b i o piace questo messaggio.
  5. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.118
    ma d'accordo con voi banalmente preferisco il pc per avere in una sola macchina qualunque cosa, con un comando di tastiera leggere la posta e tornare sulla sessione di gioco o aggiornare una playlist musicale tutto senza soluzione di continuità, poi se ci aggiungiamo che puoi intervenire sull'hardware a tuo piacimento.. Io ho lo stesso PC da sette anni e va una spada ho solo cambiato la scheda grafica...

Inviato dal mio 22126RN91Y utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 6 Luglio 2023
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  6. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Ecco! Questo é il punto, ora a 40 anni abbondanti e 3 turni al lavoro é la console quello che fa per me... Accendo e via 1/2 orette spensierate :) (consapevole che perdo un qualcosa rispetto al PC)

7. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.338
    probabilmente lui sta confrontando le versioni, non sò se la macchina è del 2007 o del 2010
    io il confronto l'ho fatto nel 2011, fine 2011, e la versione pc è meglio dettagliata, la differenza è soprattutto nel comparto dell'illuminazione
    quella pc è smorta rispetto a quella ps3 che è vivida
    in pratica è come se la versione ps3 girava con un enb che ne modificava la grafica delle luci e nel complesso non perdeva molto in termini di qualità di dettaglio

la differenza può variare tra titolo e titolo, ma se prendiamo le esclusive il livello è eccellente
    penso chessò a GoW3 o demon's souls PS3, piuttosto che bloodborn su ps4
    è difficile trovare su pc corrispettivi qualitativi, con titoli di quel periodo
    parere

8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.374
    Personalmente pc tutta la vita soprattutto per due cose i mod e le localizzazioni amatoriali. Sono due o tre anni che sto giocando a titoli moddati o a giochi con traduzioni amatoriali per non parlare del retrogaming.

A f a b i o e PRobbia piace questo messaggio.
  9. Mesenzio

Mi piace:
    3.271
    Erano altri tempi eh. Questa cosa di dover cambiare un PC all'anno è finita da tempo.
    Ma sì, io figurati non vedo la differenza tra 4K e 1080p già a un paio di metri di distanza (sarà che sono cecato).
    Ma in quel caso non ti prendi una console comunque. Io intendo a parità di prestazioni, forse non un decennio ma comunque come una generazione di console sì. Vale lo stesso discorso per cui l'inverso è vero, che la qualità grafica effettivamente ridotta delle console è alla fine a malapena visibile. Se uno non sta a fare il pelo, tra dettagli "ultra" e "alti" a meno di avere immagini di comparazione accanto la differenza non si nota. Stessa cosa tra 60 e 120 fps o quant'altro.
    Questo non succede più da anni, salvo casi eccezionali.
    Il problema è che ora una scheda grafica da sola costa come una console. Anch'io ne avevo uno che con la scheda nuova avrebbe fatto dieci anni ora e andava ancora alla grande.

A alaris piace questo elemento.
  10. Maurilliano

Mi piace:
    2.338
    comunque acquistare una console lo si fà solo per accedere alle esclusive,
    infatti nessuno acquista una xbox serie x
    :emoji_anguished: neanche phil spencer ha una xbox.... preferisce il pc e la play
    il pc è molto meglio areato ed accessibile, puoi pulirlo dalla polvere, cambiare la pasta termica, e in caso sostituire da solo il componente rotto/bruciato
    con la play e l'xbox devi mandarle all'assistenza.... voglio dire
    anche se spendi di più per un pc, quei soldi ti tornano indietro in qualche modo, anche per l'utilizzo più ampio che ne fai (vedi sopra) il retrogaming, o magari scaricarti versioni ultra moddate come quelle di morrowind e skyrim di @Varil & Co.
    :emoji_thinking: difficile di fare tutto questo con una console... :emoji_grinning:
    parere

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  11. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Perdonami ma proprio no, lo si fa perché si ha un altro modo di vivere il mondo videoludico, sicuramente meno professionale rispetto al PC, ma che accontenta...

Mi spiace non voglio essere polemico, ma ho l'impressione che non si voglia capire il perché in molti giocano da console....

Magari agli occhi di pciisti professionisti sarà un idiozia, ma non tutti vedono il mondo videoludico nello stesso modo, per molti é solo svago senza impegno e gli danno un importanza diversa.

In fabbrica ci sono 650 operai... Che giocano su PC ne ho conosciuti 2 (giuro).... Gli altri (chi gioca) hanno PS e/o Xbox
    Saremo tutti stupidi? O forse non abbiamo o non puntiamo ad esigenze maggiori?
    Non mi pare difficile da capire

Poi so anch'io che é normale sentirsi migliori da (alcuni) PCisti, é sempre stato così e lo sarà ancora...
    Amen, buon per chi lo pensa :)

PS. Cmq non vorrei creare fraintendimenti, non é una polemica é il mio punto di vista che può essere condiviso o no

Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Luglio 2023
  12. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    943
    Io son tornato a giocare su PC fisso dopo anni di console. Mi ha fatto tornare sui miei passi l'acquisto della Steam Deck. È un'accoppiata fantastica. Un altro motivo per prenderne uno? L'emulazione di altri sistemi di gioco, per lo più degli anni passati.

Ultima modifica: 7 Luglio 2023
  13. Maurilliano

Mi piace:
    2.338
    anch'io vengo dal mondo console, ho avuto solo console, questo pc è il secondo che ho acquistato
    si, ho cambiato la mia posizione, infatti non ho acquistato ps4 e non acquisterò ps5
    all'inizio il pc mi aveva un po' deluso, poichè anche i vg action si giocavano con tastiera e mouse
    ed era inaccettabile per me
    ma oggi anche titoli che non si dovrebbero giocare col pad, hanno questa implementazione
    per me il pc è di gran lunga migliore

in effetti, a fine 2011 quando ho acquistato il mio primo pc, non era ne infrequente, ne raro, che alcuni titoli non partivano.... e si, c'era lo sbatti di andare in internet a cercare una soluzione
    ma sono sincero sono anni (almeno 6/7), diciamo da quando ho windows 10, che non ho avuto nessun singolo problema
    tutto funziona perfettamente
    parere

A alaris piace questo elemento.
  14. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Siete 2 esempi perfetti, entrambi avete sentito un esigenza (passatemi il termine) diversa e avete agito di conseguenza.

Rimane però sempre quella parte di videogiocatori che per svariati motivi non sentono o non hanno questa esigenza. Gliene frega nulla di hardware/software schede video, ventole, montare/smontare e smanettare o quant'altro giri intorno al mondo PC.
    Spero che possa essere capito.

E, per quanto possa sembrare strano, non sono pochi nel mondo a vederla cosi o non si venderebbero milioni console.

Tralasciando il lato economico, che é molto personale

Morta li, in realtà preferisco più parlare di VG rispetto a dove si gioca

15. Mesenzio

Mi piace:
    3.271
    Vabbè ma mica tutti quelli che giocano su PC stanno lì a smontarlo tutti i giorni e cambiare scheda grafica ogni sei mesi, pensa solo a tutti quelli che giocano su un portatile.
    Da un paio di generazioni la differenza si è assottigliata moltissimo, i giochi sono in formato digitale su entrambe le piattaforme, con patch il primo giorno, installazioni, aggiornamenti di sistema, profili online, Cristi & Madonne, ecc. Le console rimangono pur sempre un po' più convenienti (tutti hanno già una TV, senza contare i prezzi delle schede video adesso), ma l'epoca di poter infilare una cartuccia e giocare su una console, così come il dover configurare la porta della scheda sonora ogni volta su PC, è finita da tempo.
    Ormai è più una questione di gusti/convenienza ed esclusive (sempre meno) che altro. Anch'io se non usassi il PC per lavoro (e per abitudine) probabilmente avrei una PS5.

16. Maurilliano

Mi piace:
    2.338
    in ogni caso, sony ha venduto 157mln di ps2, un risultato mai più eguagliato
    nonostante i videogiocatori nel frattempo siano triplicati
    mentre il pc si attesta circa a 1,3/1,4 miliardi di videogiocatori, che sono il 40% in più di tutti gli utenti console messi assieme (PS, nintendo, xbox, ecc)
    parere

17. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Mesenzio non ho mai messo in dubbio le qualità e ciò che ci puoi fare col PC rispetto ad una console, quelli citati sopra erano possibili esempi di motivi per cui uno possa scegliere una piattaforma diversa.

Cmq, ripeto, morta li. Il mio intento non é quello di "giocare" a chi é più furbo, intelligente o intellettualmente e moralmente superiore in campo videoludico perché per me é ridicolo.

Sempre per evitare fraintendimenti preferisco chiudere qui con l'argomento :)

A f5f9 piace questo elemento.
  18. Mesenzio

Mi piace:
    3.271
    Ci sono anche differenze enormi nella distribuzione geografica. Quasi metà dei giocatori PC totali saranno in Cina dove le console sono molto meno popolari, mentre in mercati importanti come il Giappone il PC è decisamente secondario (anche se sa la situazione sta cambiando su entrambi i fronti).
    Ma io ho scritto più o meno il contrario...
    Non leggo nessuno che stia nemmeno sottintendendo questo, stiamo semplicemente discutendo i pro e i contro di ogni piattaforma.

A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  19. Teschioste77

Teschioste77 Guest

Assolutamente, ecco perché volevo "uscirne" prima di eventuali fraintendimenti.
    Guarda, visto che mi hai rimesso abilmente in gioco (passamela :))
    Dico questo, consiglierei l'acquisto di una console:

-a chi non ha dimestichezza col mondo PC e che non ha troppa voglia/tempo di impare come usarlo e sfruttarlo.

-A quei videogiocatori che non seguono il mercato videoludico, non hanno un vero interesse e si limitino a giocare una tantum a pochi giochi all'anno, probalmente quelli più in vista e più pubblicizzati (i casualoni, che non la considero un'offesa, ma un modo più leggero e spensierato di giocare).

-un mix delle 2 sopra.

Questo perché le console per me sono più semplici e accessibili nell'uso e ad un prezzo, per quel che ne so, mediamente più contenuto.

Ho generalizzato tanto, tantissimo.
    Ci sarebbero moltissime sfumature da considerare.

Per chi é più appassionato, pratico e magari più tempo da dedicarci, il PC é soluzione migliore, offre di più.

Se poi si vuole e si ha la possibilità (economica e tempo) di godere a 360' di tutto il mondo gaming, avere PC+varie console credo sia il top.

Rivolto all'utenza (non del forum, ma in generale, ovunque), vorrei tanto che ci fosse più rispetto reciproco tra videogiocatori

Boh grosso modo ho scritto tutto ciò che penso.

Se poi hai piacere di commentare sarò lieto di leggere la tua opinione.
    (Vale per tutti)

20. Maurilliano

Mi piace:
    2.338
    no, i pc sono più convenienti
    non paghi un abbonamento mensile e i vg costano 10€ in meno al d1,
    e moolto di meno dopo
    i vg regalati su pc sono in ordine di decine l'anno, molti di più di quelli del psn :)
    parere