Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    A me è capitato più di una volta con il pc che ho dal 2016 per vari motivi, sospensioni a macchia di leopardo, troppi elettrodomestici, ecc. ma è sempre funzionato tutto e ancora oggi funziona perfettamente...
    :emoji_metal:
     
    A Varil piace questo elemento.
  2. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Vai tranquillo, è tutto ok.
    Più che altro, come sta andando, come ti trovi con il pc nuovo?
    Chiedo perchè tra un paio di mesi faccio il grande passo e sto scegliendo le componenti monitorandone i prezzi. Volevo provare questi Ryzen, in particolare il 5700x. Non ho più avuto un AMD dai tempi del K7 Athlon, l'unico a dire il vero; poi sempre montato Intel.
    E poi come GPU una 6700XT che è più abbordabile come prezzo al momento, anche se mi piacerebbe una 6800XT.
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    La GPU è eccezionale, nessun problema con nessun gioco. Ovviamente non uso il ray tracing.
    Il processore è perfetto nel gaming, nel senso che, specialmente attivando anche la Smart Access Memory, spreme al 100% qualsiasi GPU. Nelle altre cose invece è abbastanza standard, nulla di eccezionale, mi aspettavo di più anche in produzione e applicazioni varie, ma pazienza.
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    No, può succedere con la sovratensione. Se solo salta la corrente il peggio che può succedere è corruzione di dati se sta scrivendo qualcosa.
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e fai bene
    ci ho provato con hogwarts e l'unico effetto aggiuntivo era lo slow motion, l'immagine rimaneva praticamente uguale
    l'ultima (chiamiamola così) innovazione che ha dato qualcosa di spesso è l'HDR, ma per quello ci vuole il monitor adatto...
     
    A Vitbull88 e Varil piace questo messaggio.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Che GPU hai?
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    RTX 2080 TI
    lo so che è vecchia, ma doveva già supportarli...
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Anch'io con la 6700xt mi trovo alla grande. Ray tracing ciupa :emoji_grin:
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Tutta fuffa.
    Che poi, lasciando stare le prestazioni, visivamente parlando la vera differenza ancora oggi la fanno principalmente gli shader, non certo il rt.
    Il rt nel gaming è ancora troppo acerbo. Bisogna vedere come evolverà nei prossimi anni, anche considerando il lumen di Unreal Engine che fa praticamente la stessa cosa ma in maniera molto più leggera. Di sicuro Nvidia continuerà a spingere sul rt, visto che è l'asso del suo marketing. Bisogna vedere developers e giocatori cosa faranno. Oggi come oggi, quasi ogni nuovo gioco implementa il rt, ma non lo usa quasi nessuno, a meno che non si abbia una gpu dalla 4080 in su. Io ora come ora non ne sento minimamente la mancanza (del rt), ma a seconda di come evolverà il mercato nei prossimi 2-3 anni, quando farò un upgrade della gpu forse prenderò una rtx 5000 di fascia alta, se per allora il rt sarà qualcosa di più di un gimmick. Vedremo.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2023
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma certo! neanch'io!
    il fatto è che ormai non sanno proprio più cosa inventarsi per titillare le basse voglie dei fanatici della grafica e costringerci a cambiare scheda
    io mi son fatto Death stranding con un pc di e un monitor che hanno circa quattro anni e ti garantisco che è di un fotorealismo da film, l'unica immagine legnosa che ho notato è quella del sedere di Norman Reedus quando fa la doccia :emoji_grin: (così me ne sono fatto una ragione e ho lasciato sporco il poveretto per tutto il resto del gioco :emoji_laughing:)
    perché dovrei buttare soldi in una scheda nuova?
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Lo dici a me che tiro avanti, benissimo, con una GTX970...per adesso mi basta e avanza per i giochi che mi sollazzano tutti i giorni...
     
  12. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Disgraziati! :emoji_angry:
    Io è più di un mese che tiro avanti con quella integrata della CPU, e sto andando avanti a suon di pixel art, roba olderrima, e compagnia bella. Vorrei anche magari provare roba sempre old che ho in libreria ma ho già visto e provato che con l'integrata non gliela si fa!
    Quindi devo mettere mano al portafoglio tra poco.

    Ripeto: disgraziati... ma con affetto :emoji_kissing_closed_eyes:

    :p
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Secondo me il ray tracing brilla se usato per modernizzare giochi vecchi. È quella la sua vera utilità. Nei giochi moderni invece a mio parere è superfluo.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2023
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    È un po' un problema perché i giochi vecchi erano basati su un altro sistema di illuminazione. Infatti in Quake 2 RT hanno dovuto aggiungere una torcia perché alcuni ambienti diventano troppo bui. Detto questo, ho giocato sia Quake 2 che 1 con il ray tracing e l'effetto è spettacolare.
    Nei giochi moderni è vero che si può fare 80% del lavoro del ray tracing con luci pre-baked e HDRI, vedi Atomic Hearth, ma è più lavoro.
     
  15. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Ho iniziato ad ordinare qualche pezzo qua e là per la nuova config.
    Certo che riguardo a questo vecchio post:

    ormai sono passati 4 mesi e i prezzi niente eh, non si schiodano. Anzi :emoji_cry:
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Quell'offerta a 570 era di un rivenditore truffaldino. Io l'ho presa a 670€ il mese dopo.
     
  17. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Ah ecco. Ma comunque non le trovo a meno da parecchi mesi. Sembra tutto molto fossilizzato ormai. Sono schede che ormai hanno 2 anni e più sulle spalle. In attesa delle nuove radeon?
    Il prezzo più basso attualmente è questa a 600€ compresa la spedizione:
    www.amazon.it/XFX-Speedster-RadeonTM-Gaming-Graphics/dp/B09NM7WMXG
    Sarà mica il venditore che dicevi (NR INFO)? Dalle recensioni sembra affidabile. Solo qualche lamentela in caso di rimborso; leggo che rimborsa solo l'80%, ma Amazon comunque ci mette una pezza e alla fine si ottiene il rimborso pieno, in caso di necessità
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Sì, NR INFO. Nessun problema, almeno per me.
     
    A Kelben piace questo elemento.
  19. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Quindi come rivenditore è affidabile?
    Spedisce bene? Intendo come imballo, è tutto ben protetto?

    La scheda invece che mi dici? Temperature? SIlenziosità?

    Grazie per la cortesia ;)
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ottima su tutta la linea. Top.
    --- MODIFICA ---
    Ma la mia non è proprio identica, è un altro modello custom.
    --- MODIFICA ---
    La mia è questa:
    Comunque mi sto trovando talmente bene con AMD per driver, performance, feature ecc. che tra tre anni quando conto di fare l'upgrade non so davvero se prenderò una Nvidia. Se la situazione in termini di ray tracing resta invariata, continuo con AMD, ma non so se in futuro il ray tracing diventerà "necessario".
     
    A Kelben piace questo elemento.