Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Sono da sempre un convintissimo denigratore del RayTracing. Una delle più grandi stronzate in fatto di rendering visivo.
    Tuttavia Nvidia ha meno problemi di AMD per quanto concerne compatibilità e funzionalità dei driver. Parlo per esperienza.
    In più almeno attualmente, anche in toto, aldilà del RT, le GPU di Nvidia sono più performanti.
     
  2. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Concordo assolutamente. Io avrei preferito una scheda Nvidia infatti. Ma che fai, ti capita la botta di fortuna (ho preso la 6700 XT che va quanto una 3070 eh, a 470 dollari!), e non ne approfitti? :emoji_sweat_smile:
     
    A f5f9, Maurilliano e Varil piace questo messaggio.
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Poniti piuttosto la domanda: ho bisogno di una scheda video nuova?
    Altrimenti puoi posporre all'inifinito, ci sarà sempre una 5070, 6070, 7070, ...
    Dubito fortemente che i consumi aumentino così tanto, sono una delle poche cose che è migliorata sempre con il tempo. Anche per una 3080 non hai bisogno di 850W.
    Allora una 1080 di 6 anni fa ti basta. Figurati una 3070!
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Mah... non è che le nuove generazioni di GPU uscite abbiano in più solo il Ray Tracing. Anche in Rastering una RTX 3080 fa mangiare la polvere ad un 1080 Ti.

    Bisogno immediato no. Posso aspettare ancora, ho diversi giochi che girano benissimo sulla mia vecchia GTX 960. Più che altro vorrei fare un nuovo PC in toto.
    Aspetterò l'arrivo delle nuove RTX 4000 e vedrò come sono. Se i rumors sono veri e per alimentarle ci devo attaccare una centrale elettrica, comprerò una 3080 (che a quel punto sarà calata drasticamente di prezzo).
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    cavolo, vuoi passare da una gtx960 a una 4080?
    anch'io ho una 960, ma la mia idea è l'rtx 3060ti con risoluzione 2k
    in pratica monitor da 1080p con i bordi più ampi
    l'avrei detto pure io...fino alla 12th generazione intel
    parere
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    E' più performante della mia GTX970? Io finché riesco a giocare, più che altro retrogaming, aspetto e poi cambierò PC oppure appena mi si rompe se dovesse uscire il nuovo TES;)
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a me non è mai successo
    tra l'altro il pad lo tengo in grembo, non lo vedo neanche ed eventuali sue lucine sono schermate dal bordo della scrivania
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io se gioco sulla poltrona della scrivania, non ho fastidio, anche perchè la luce dello schermo è alta essendo io a 40cm
    diverso il discorso se gioco dal divano a 2metri e mezzo di distanza,
    primo perchè mi trovo al buio, e secondo perchè il pad lo tengo tra le mani con i gomiti appoggiati sulle gambe
    e l'inclinazione è diversa rispetto la postura della pltrona, il pad è molto più vicino agli occhi
    :emoji_confused:
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Allora aspetta che la 960 schianti e ti fai tutto nuovo con quello che c'è al momento. Tanto non c'è nessuna rivoluzione tecnologica all'orizzonte, che ti prenda una 2080 o 3080 o 4080 cambia poco. Poi chiaro, se vuoi sempre giocare a 4K e 120Hz ti devi aggiornare, ma non mi pare il caso :).
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    No la tua GPU è leggermente più potente della mia
    --- MODIFICA ---
    No macché. Il 1080p a 60 fps mi va benissimo. È solo che vorrei farmi un setup che possa rendermi al top per molti anni a venire.
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Questo ormai lo hanno garantito tutte le GPU di fascia alta da dieci anni a questa parte, puoi andare tranquillo.
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Non gioco a 4k o 2k...quindi dopo aver letto le vostre risposte...non conviene cambiare scheda per giocare il full HD. La mia idea di cambiare pc solo quando si romperà è confermata dai vostri interventi e dato che ne sapete molto di più di me, di queste cose tecniche, vado avanti così mi avete tranquillizato...grazie
     
  13. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    la retro ti serve quando guardi la TV e stai sul letto ecc.
    Ma se ci giochi, cosa che in genere richiede uno sguardo più attento e meticoloso, alla lunga ti sfondi gli occhi.
    Il buio è bello ovvio, ma va bene per i film.
    Hai visto come giocano gli streamer?
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ad oggi appena trovi una rtx ad un prezzo decente conviene comprarla subito visto l'andamento folle del mercato
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Questo sì, se uno ha anche una mezza idea di aggiornare, se si trova un'occasione bisogna approfittarne.
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io non consiglierei mai di spendere così tanto,
    in quanto si resterebbe troppo vincolati all'investimento, invece potresti valutare nel tempo, chessò occasioni commerciali venture, aggiornamenti tecnologici o anche guasti e riparazioni
    è un atteggiamento che applico sempre: automobili, computer, telefonini, arredi per la casa
    scelgo uno step intermedio....in caso avessi un opportunità futura diversa o anche se io volessi cambiare idea
    parere
     
    A Vitbull88 e Varil piace questo messaggio.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ciao a tutti, domanda: vorrei farmi un pc da gaming, anche se son conscio che non è il periodo migliore causa prezzi elevati. Vorrei comunque sapere grosso modo quale sarebbe attualmente la cifra entry-level per portarmi a casa una macchina che mi permetta di giocare almeno a 60fps e ad una risoluzione di 1080P. Vorrei qualcosa che duri almeno 3-4 anni, quindi upgradabile nel tempo. P.S. Il monitor lo ho già. Grazie a chi mi darà qualche info.
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022
    A Kelben e alaris piace questo messaggio.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Ottima discussione molto interessante e sempre utile per me aspettiamo i "nostri"esperti" e sono tanti, fortunatamente, nel nostro forum:)
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  20. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Anche io sono in fase di "studio" sulla componentistica per il prossimo pc. Vero forse non è il periodo migliore tra nuove uscite in autunno e crisi varie in generale. Sto monitorando i prezzi e mentre le schede video si stanno abbassando, le altre componenti hanno avuto un leggero aumento negli ultimi giorni. Forse a causa dell'inflazione che adesso inizia a sentirsi e credo che lo sarà ancora di più nei prossimi mesi.
    Personalmente non attenderò le nuove uscite, o forse magari arriverò in prossimità del loro lancio, e credo che dopo l'estate farò il mio ordine dopo aver sciolto qualche dubbio.

    Io al momento mantenendo il mio monitor Full hd ed il case e cambiando tutto il resto sono ad una cifra di poco meno di 1200€ per:
    Intel i5 12400 (o amd 5600x)
    dissipatore cpu
    Mainboard b660 (o b550 se opto per amd)
    Ram 16gb (o 32)
    GPU 3060ti o 6700xt
    SSD 1TB Samsung nvme
    Alimentatore da 650w

    Sicuramente si potrebbe spendere qualcosina meno, ma ho optato anche per roba di marca e non "cineserie" ad esempio per l'alimentatore e per il dissipatore.

    Poi comunque si dovrebbero valutare anche gli usi che si andrà a fare del pc: solo gaming? Editing? tipi di giochi che si andrà a giocare? Overclock? Si ha intenzione di aggiornarlo più o meno regolarmente o si porterà così com'è fino alla fine?
     
    A alaris piace questo elemento.