Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Eh, per forza, hai aperto il rar con notepad++.

    I tuoi dxdiag e msginfo dicono che è tutto a posto, il che è normale se si tratta di surriscaldamento.
     
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ne sono sempre più convinta. Ma come ho detto l'acquisto è stato fatto, non mancherò di darvi il risultato, sperando sia effettivamente quello, e solo quello il problema. Potessi stare tranquilla ancora un paio d'anni con questo pc sarebbe il massimo
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :emoji_confused: e allora? perchè diamine si è comprata il processore nuovo, se la diagnostica dice che funziona bene?
    mi chiedo se non possa essere un abbassamento dell'intensità della corrente: hai mai riscontrato problemi come la variazione di intensità delle lampade/lampadine o problemi di restart di tv/monitor?
    e sopratutto, dopo il crash, se riavvi il pc e il gioco...funziona?? :emoji_hushed:
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    non ci sono problemi di abbassamento di intensità di corrente in casa, tutto funziona a regola. Invece non ho capito la domanda successiva: dopo il riavvio del pc e del gioco, funziona cosa? Il gioco o il procio? In ogni caso funzionano entrambi, il procio sempre allo stesso modo però, ovvero con temperature altalenanti molto ogni volta che apro un gioco di un certo livello. Considera che qui in casa è un caldo boia, oggi è anche venuta un'ambulanza a prendere una vecchina nel mio palazzo per il gran caldo, diciamo che arrivati ad una certa età, se non si vuol morire, il condizionatore è d'obbligo, sono vicina al mare, il caldo è perciò molto umido, con tutto ciò che ne consegue. A condizionatore spento se apro Deus Ex il procio si inchioda dopo 15 minuti, a condizionatore acceso, gioco un'oretta, poi lo spengo (il gioco non il pc), faccio raffreddare ben bene tutto, e poi lo riapro, e così via se voglio giocare qualcosa che non sia qualificabile come old style. In tutto questo la VGA sta sempre intorno ai 65, perciò non può essere un problema di dissipatore, dato che neppure la VGA è nuova, tra l'altro la VGA ha pure una ventola rotta e messa una in sostizione in maniera amatoriale, quindi ecco, fino ad un annetto fa riscaldava più lòa scheda del procio, oggi è il contrario
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    il dissipatore funziona con il processore e non con la scheda, però :emoji_confused:
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ok, ma il fatto che Speccy mi rilevi una temperatura così altalenante non può essere imputato al dissi, no?
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Può essere, ma dipende anche da quanto è sensibile il termometro. Se è +- 5 gradi anche se la temperatura sbalza di un grado solo tra i due vedi oscillazioni più grandi.
     
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    a volte sbalza anche di 10 gradi, da 65 passa a 75 e poi scende più gradualmente per ritornare di colpo a 75
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    75°C francamente sono troppi, anche 65 in effetti
    ma quello che mi chiedo, come mai tu sia convinta essere un problema della cpu, piuttosto che del dissipatore?
    se il processore non funzionava, non giocavi 15min o un ora,
    tu non giocavi e basta
    parere
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    In generale sì, ma con quei componenti è lo standard. Se poi ci mettiamo che hanno qualche annetto e che probabilmente la pasta termica di cpu e gpu non è mai stata cambiata, allora direi che quelle temperature giocando un'oretta a Deus Ex Mankind Divided siano normali.
    Con componenti simili ci ho giocato per anni e d'inverno avevo gaming e riscaldamento all'inclusive. :p
    Mi sembra strano che il pc vada in arresto una volta raggiunti 80 gradi. Mi pare che la soglia di emergenza fosse più alta. A me non è mai capitato ma non si dovrebbero superare i 90 gradi per subire un arresto di emergenza?
    Potrebbe anche essere l'alimentatore che inizia a perdere efficienza e non sopporta lo stress di giochi pesanti?

    Il punto è che se CPU e GPU sono ok allora il problema può essere che il sistema di dissipazione (compresi airflow e pasta termica) non funge più, oppure è l'alimentatore.
    Anche se dopo questo
    mi sa che è definitivamente un problema di temperature.
    Ma il dissipatore a liquido ce l'ha la scheda video o il processore?
    Domanda banale, hai fatto caso se tutte le ventole del pc funzionano correttamente? Ti è mai capitato di doverle smontare e rimontare?

    EDIT: https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/consigli-per-gli-acquisti.24501/page-169#post-482100
    qui avevi postato la foto del pc e il dissipatore a liquido è del processore. ;)

    EDIT#2: Non sembra anche a voi che la ventola per raffreddare il radiatore sia in immissione?
    Farebbe entrare aria calda all'interno del pc in questo modo. Più la guardo e più ne sono convinto. Tra l'altro ha la base della ventola rivolta verso l'interno del case che dovrebbe esserne la prova definitiva.
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2019
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    quindi significa che il problema sta nel raffreddamento e quindi nel dissipatore?
    no, mai smontato alcuna ventola, a parte riparare la vga qualche anno fa il pc lo apro solo per pulirlo

    magari è un effetto ottico? perché il pc è nato così e se fosse come dici tu avrei avuto problemi fin da subito
    --- MODIFICA ---
    non lo so di preciso perché penso sia colpa del processore, non me ne intendo e test non voglio farne quindi ho bisogno di qualche buona intuizione, ed in mancanza di quelle cerco di farmi venire qualche idea, e la prima che è arrivata è quella di cambiare procio. In fondo è abbastanza vecchietto comunque, e uno nuovo non gli farà certo male, se poi dovrò cambiare anche il dissipatore, pazienza
    --- MODIFICA ---
    più che altro a me frena tantissimo il fatto che non posso contare su di un tecnico valido. Ci fosse stato non mi sarei fatta mille problemi
    e siccome sono anche una persona molto pratica che ha anche molta dimestichezza con la manualità, il fatto di non riuscire mettere mano personalmente a un pc mi fa venire il sangue agli occhi
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Pare proprio di si. Se dici che con il condizionatore accesso puoi giocare un'ora e se spento non più di 15 minuti sembrano non esserci dubbi.

    Sì, potrei sbagliarmi ma a occhio sembra proprio in immissione. In questo modo il calore del radiatore al posto di uscire dal case rientra all'interno e la ventola della cpu cercherebbe di raffreddarla con un'aria di 65/75 gradi.
    Potresti aver sempre avuto questo problema senza accorgertene, ma ora che stai giocando d'estate a un gioco bello pesante come DeusExMD e che la pasta termica ha perso efficienza ti ritrovi con un pc che fatica.
    La ventola del radiatore dovrebbe essere montata così:
    1.PNG
    2.PNG
    Questa è la tua:
    3.jpg
    In modo da non mostrare il supporto su cui poggia la ventola che deve stare dall'altra parte, dove l'aria esce. A meno che non si tratta di una ventola particolare che non ho mai visto. Comunque le foto sono dello stesso modello di dissipatore che hai tu, un Cooler Master Seidon 120XL.
    Lo puoi vedere anche dalle foto che hai postato delle altre ventole del pc.
    Sono tutte in immissione perché quelle del case fanno entrare aria fredda all'interno e quelle della scheda video servono appunto a far convogliare quell'aria nel dissipatore della stessa.
    La ventola sul radiatore dovrebbe creare un flusso che faccia convogliare l'aria all'interno del case passando per il radiatore e buttandola fuori. Ma per come è montata non fa altro che rimettere in circolo l'aria calda del radiatore.

    Aspettiamo di sapere che ne pensano gli altri. A me sembra messa al contrario.
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Non ci avevo fatto caso, ma è vero che dalla foto sembra proprio così.
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    a me non sembra
    oltretutto, montare una ventola al contrario, ritengo che non sia meccanicamente possibile (attaccare i tubi e tutto il resto)
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    La ventola va montata a parte e può essere montata al contrario in base all'evenienza. In questo caso deve essere in emissione ma è in immissione. Basta confrontarla con le due immagini dei dissipatori che ho postato sopra. Sono dello stesso modello del dissipatore di kara.bina ma sono montate nell'altro verso.
    Ora io non riesco a capire il verso della ventola dalle alette, ma di norma dalla parte dove c'è il supporto della ventola l'aria esce. Basta controllare le ventole frontali di un qualsiasi case che sono sempre in immissione per vedere che hanno il supporto verso l'interno del case e non verso l'esterno.
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    invece a me sembra che tutte le ventole delle foto, girando in senso orario, vanno a sollevare l'aria verso l'esterno
    ossia è il lato dell'aletta basso che gira davanti
    guarda, sono sicuro al 99% che non è così
    eppoi nelle foto di kara.bina, il fulcro della ventola (ossia il rotore) ha sopra un adesivo, dove sono riportate le specifiche dello stesso
    ed è quello il posizionamento corretto, leggibile dall'esterno,
    anche perchè se fosse nell'altro, l'adesivo si brucerebbe in tempo zero :emoji_grinning:
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2019
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    https://elchapuzasinformatico.com/wp-content/uploads/2013/03/Cooler-Master-Seidon-120XL-15.jpg
    https://elchapuzasinformatico.com/wp-content/uploads/2013/03/Cooler-Master-Seidon-120XL-21.jpg

    Se cerchi immagini del dissipatore montato le troverai tutte con la ventola montata nell'altro verso. Le uniche che mostrano lo stesso verso di quella di kara.bina fanno parte di un sistema a due ventole, dove quella con l'etichetta a vista va montata sulla parte posteriore del case e non verso l'interno.
    Lo so che sembra improbabile ma più la guardo e più sono convinto che sia al contrario.
     
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    sono certa sia un effetto ottico
    dal link al forum:
    https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/consigli-per-gli-acquisti.24501/page-169#post-482100
    occorre cliccare poi sulla foto, si viene rimanfati in IMGUR dove ci sono tutte le foto che avevo messo, ovvero 4 immagini: la prima è del dissipatore, la seconda della vga la terza delle ventole frontali e l'ultima di nuovo del dissipatore visto da un'altra angolazione, e in quest'ultima foto si vede bene che le ventole sono messe giuste. E poi, se metto una mano dietro la case dove esce l'aria, se fossero al contrario non uscirebbe, invece l'aria esce sempre bella fresca anche quando il pc dovrebbe bollire
    --- MODIFICA ---
    ah, che poi non serve andare in imgur per vederle tutte, si possono sfogliare anche da forum, me ne sono accorta solo ora
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Appunto. Dovrebbe uscire calda, soprattutto se il pc inizia a bollire.
    Comunque a me sembra al contrario. Non sono un tecnico e quello che dico si basa solo sulla mia esperienza di assemblatore di pc casalingo, ma quella ventola mi sembra montata in modo da far rientrare all'interno del case l'aria calda proveniente dal radiatore della cpu.
    3.jpg
    Mi sono divertito un po' con paint :p
    Se mi sbaglio fatemelo capire perché credo che allora fino ad oggi sono stato fortunato e ho montato le ventole dei miei pc nel modo sbagliato ma nel modo corretto allo stesso tempo.
     
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    io proprio da profana invece penso che, a prescindere dal grado di temperatura a cui esce dalla ventola (che sia calda o meno calda) se le ventole fossero al contrario non dovrebbe uscire proprio dato che
    1. preleva l'aria dall'interno e la butta fuori all'esterno, qualunque sia la temperatura le ventole montate nel modo corretto dovrebbero funzionare così, penso.
    2. se fossero montate al contrario dovrebbero prendere l'aria dall'esterno e buttarla all'interno, calda se è calda fuori fresca se è fresca fuori, e ributtarla all'interno dopo averla dissipata quindi ributtarla all'interno fresca.
    In ogni caso non dovrebbe proprio uscire fuori. Non è logico che sia così?
    E comunque hai continuato a fare paragoni prendendo ad esempio la prima immagine, che si presta ad effetti ottici, dovresti guardare la ventola a partire dalla quarta immagine, che si vede bene. spe se riesco metto solo quella:

    Consigli_per_gli_acquisti_Pagina_169_RPG_Italia_Forum_-_2019-08-08_09.56.08.png