Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli Modalità "Folle" di Mass Effect 2

Discussione in 'Mass Effect 2' iniziata da NonTrovoUnNome22, 31 Gennaio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    (Work in progress, NON ho ancora finito)

    Visto che non esiste un Topic che tratta l'argomento ho deciso di aprirlo io, e magari veniamo anche visualizzati tra i risultati di Google quando qualcuno cerca "come <£%#¥£! faccio a superare la difficoltà massima di ME2"

    Di seguito qualche dritta per riuscire a sopravvivere e poter sbloccare il Trofeo-Obbiettivo-Archivement "Folle"

    Premessa: questa é la strategia che ho usato IO, non é l'unica strategia esistente, ma forse è la più adatta agli "scarsoni" come me ( :D )

    1) Prima di cominciare il gioco a Folle assicuratevi di padroneggiare la difficoltà "estremo" (il che significa farsi un'intera partita a quella difficoltà ricordando che non la fate per "sopravvivere" ma per "dominare")

    PS se volete un tasso di sfida maggiore, potete passare direttamente da "Normale" a "Folle", io l'ho fatto e venivo sterminato dal primo stupidissimo Mech che passava, però se siete giocatori capaci potete anche provare...

    2) Shepard dovrá giá essere a livello 30, la classe la potete scegliere voi, ma vi sconsiglio con tutto il cuore di scegliere l'Adepto o il Ricognitore (TUTTI i nemici sintetici avranno degli scudi e TUTTI i nemici organici avranno o una barriera o una corazza, quindi i poteri biotici non servono a niente) e l'Ingeniere ha troppe poche armi (un mitra e una pistola non vi basteranno)

    Io ho usato il Soldato e mi sono trovato benissimo

    IMPORTANTISSIMO: scegliete come potere bonus "Barriera" o "Fortificazione" e sviluppatelo al livello 4 facendolo evolvere come " ... potente", vi saranno utili quando siete senza scudi e siete in mezzo al campo di battaglia

    PS se volete un tasso di sfida maggiore, potete usare uno Shepard di livello minore, ma così facendo ricordatevi che (almeno all'inizio) i vostri poteri saranno come acqua fresca....

    3) Visto che TUTTI i nemici avranno o scudi o barriere o corazze, ecco le squadre da portarvi dietro secondo i vari tipi di nemici (usando un Soldato)

    -Sole blu: vi servono 2 sovraccaricatori potenti come Miranda e Garrus (o Kasumi) (di cui dovete sviluppare l'abilità "sovraccarico" al livello 4 e scegliere la voce "sovraccarico potente") per fare a pezzi gli scudi di cui sono dotati TUTTI i sole blu, mentre il colpo stordente di Garrus (o la granata accecante di Kasumi) vi tirerà fuori dalle situazioni più concitate

    -Eclipse: questa volta dovrete usare dei deformatori potenti, quindi Miranda e Thane vanno benissimo (di cui dovete potenziare il potere "Deformazione" al massimo e selezionare "Deformazione potente")

    I deformatori vi servono per distruggere le barriere biotiche degli eclipse, Miranda è utile anche come sovraccaricatrice contro i Mech che ogni tanto vi verranno incontro mentre Thane ha lo stesso ruolo che Garrus aveva per i sole blu: lancio vi serve come potere d'emergenza se vi ritrovate un tizio con il fucile a pompa davanti a voi all'improvviso....

    -Branco sanguinario: forse i nemici più ostici del gioco (insieme all'Araldo) , portatevi dietro Mordin con il suo "incenerimento" e poi scegliete tra un deformatore (Miranda o Thane) o Grunt (il cui colpo stordente si è rivelato più utile di quanto mi aspettassi)

    -Collettori: i Collettori sono i nemici più forti e intelligenti del gioco, portatevi SEMPRE almeno un deformatore che si occupi delle barriere biotiche che hanno TUTTI i Collettori e poi scegliete tra un'altro deformatore o Mordin (il suo "incenereimento" risulta molto utile contro l'Araldo)

    NB: in realtà quello che da più fastidio è proprio l'Araldo, quindi se si avvicina troppo colpitelo con tutto ció che avete

    -Geth: li dovete affrontare solo nella missione reclutamento di Tali e nelle missioni lealtà di Tali e Legion (che io vi sconsiglio caldamente di fare)

    Portate con voi un sovraccaricatore (tipo Miranda, Garrus e Kasumi) e un tecnico (tipo Legion o Tali, ricordando che è meglio scegliere Legion se disponibile, perchè è letale sia sulle lunghe che sulle medio-brevi distanze avendo un fucile d'assalto e un fucile di precisione mentre Tali se non erro ha solo un fucile a pompa e una pistola) se non avete il tecnico compensate con un'altro sovraccaricatore

    -Husk & Scion (Mutanti & Progenie): non sottovalutate gli Husk, che a livello Folle hanno TUTTI una corazza (debole in realtà, ma capace di vanificare il lavoro dei poteri biotici)

    Inoltre, gli Scion sono più fastidiosi che mai e, se insieme ad altri Collettori (come nella Nave dei Collettori) sono in grado di farvi morire in pochi secondi, teneteli il più lontano possibile, in modo che non vi attacchino

    Nelle missioni dove ci sono solo H&S (come nel relitto di Razziatore) portate Mordin (il suo incenerimento è indispensabile) e scegliete un deformatore (tipo Thane) o Grunt (che farà a pezzi gli Husk con il suo fucile a pompa krogan, fucile potenziato che ottiene finita la sua missione lealtà oppure parlando con lui e chidendogli dei potenziamenti)

    -Praetorian: incontrerete solo 2 Praetorian durante il gioco, uno su Horizon (ma essendoci solo lui basta coprirsi-sparare-cambiare copertura per 10 minuti (?!?) e riuscirete a sconfiggerlo rapidamente) e l'altro sulla Nave dei Collettori

    Se seguite questa strategia, sconfiggerlo sarà un gioco da ragazzi.

    Appena entrate nella stanza, oltre al P, vi verranno incontro 2 o 3 simpatici Husk, fateli fuori il più velocemente possibile con il Fucile di precisione, a questo punto il P è a 3/4 della stanza e sta avanzando.

    Ora entreranno 2 Collettori e il P sarà all'incirca a metà strada e tra qualche secondo vi attaccherà, voi ipervelocissimamente dovete estrarre l'M 20 Cain e sparargli contro, l'esplosione che si genererà spazzera via i Collettori (e anche i vostro compagni, che prima avete mandato davanti in modo da tenere impegnato il P) e toglierà circa 2/3 di vita al P

    Ora curate i vostri compagni e aspettate che il P cominci a salire la rampa su cui siete, che è una rampa a forma di L, quindi scendete dall'altra rampa e dirigetevi verso la colonna (c'è un colonnone vicino all'entrata da cui il P è salito)

    Il P scenderà dalla rampa e cercerà di seguirvi, voi continuate a girare intorno alla colonna in modo da colpirlo ma senza farvi colpire dal suo raggio

    NB: quando si rigenererà la barriera, si getterà a terra dando origine ad un'esplosione, CORRETE VIA IL PIU VELOCEMENTE CHE POTETE (magari usando "Scarica di Adrenalina") prima che rilasci la seconda esplosione rialzandosi, quell'attacco si chiama "Reqiem" ed è il PIU LETALE del gioco

    4) Missioni

    Io ho cercato di far sopravvivere più persone possibili durante la missione suicida e il risultato è stato decisamente positivo (è morta solo Tali) quindi vi elenco tutte le missioni che ho fatto

    Non potete andare avanti nel gioco se prima non fate TUTTE le missioni di reclutamento della "prima fase" (cioè Mordin, Archangel, Grunt e Jack) ma ricordatevi che la missione di Horizon partirà subito dopo l'ultima missione di reclutamento quindi se dovete COMPRARE dei potenziamenti da qualche parte, comprateli PRIMA di andare a fare l'ultima missione di reclutamento (esempio: voglio comprare qualcosa su Omega e mi rimane da fare solo la missione di reclutamento di Jack, PRIMA vado su Omega e DOPO faccio la missione di Jack, subito dopo arriverà la chiamata dell'Uomo Misterioso e dovrò andare su Horizon)

    Se avete i DLC di Kasumi e di Zaeed, consiglio di guadagnarsi la lealtà di kasumi (è ESSENZIALE per far sopravvivere quasi tutti nella missione suicida) ma di tenersi lontani come la peste dalla missione di Zaeed (è difficile, MOLTO difficile, e soprattutto non è essenziale per perseguire il nostro obbiettivo)

    Ecco l'ordine in cui ho affrontatato le varie missioni:

    -Intro + Freedom Progress

    -Reclutare Kasumi (servirà come sovraccaricatrice in sostituzione di Garrus)

    -Missione lealtà di Kasumi (serve a sbloccare la granata accecante, che servirà in sostituzione del Colpo stordente di Garrus)

    -Recuperato Hammerhead (se avete il "Pacchetto Filewalker")

    -Fatte missioni dell'Hammerhead (è un ottimo modo per recuperare crediti per acquistare potenziamenti su Omega)

    -Fatti gli incarichi di Omega e comprati dei potenziamenti

    -Recuperato Zaeed su Omega

    -Missione di reclutamento di Mordin (usando Miranda e Zaeed)

    -Missione di reclutamento di Archangel (usando Miranda e Mordin)

    -Chiesto a Jacob e a Garrus i potenziamenti per la Normandy (senza di quelli vi perdete dei membri per strada durante la missione suicida)

    PS non importa se non avete le risorse necessarie per farli subito, chiedere i potenziamenti li renderà disponibili nel terminale "ricerche", in modo da poterli applicare in seguito

    -Missione di reclutamento di Jack (usando Garrus e Kasumi)

    -Missione di reclutamento di Grunt (usando Miranda e Garrus)

    NB l'unica parte veramente difficile di questa missione è lo scontro finale contro Jedore, che continuerà a mandarvi contro dei Krogan.

    Nella pausa tra un krogan e l'altro, indebolite Jedore sparandogli col fucile di precisione, dopo un po lei attiverà un mech YMIR.

    Appena il mech YMIR scenderà dalla passerella da cui Jedore vi spara, voi andate contro Jedore lasciando i vostri compagni a distrarre il mech

    Tirategli addosso tutto quello che avete, se avete il lanciagranate, il bazooka o il proiettore ad arco (DLC) usate un paio di munizioni (non troppe perchè le armi pesanti giocheranno un ruolo di primo piano nella sopravvivenza su Horizon)

    Una volta fuori gioco Jedore, occupatevi del Mech

    -Horizon: Una delle missioni più difficili del gioco (sfortunatamente obbligatoria). Le parti più complesse sono il primo incontro con l’Araldo (introdotto da un video) e la parte finale PRIMA del Praetorian.

    Consiglio di portarsi dietro la mitragliatrice Ravenant (data la sua capienza di caricatore) e l’M120 Cain, da usare prontamente nella parte più critica della missione, cioè prima di attivare le torrette, esattamente in quel punto in cui 2 fantastiche Scion (Progenie) si avvicinano allegramente verso di voi assieme a degli squadroni di altrettanto simpatici Husk (Mutanti)

    In pratica, quando bypassate la porta e entrate nell’area quei nemici si faranno vedere, voi dovrete mandare avanti i vostri compagni (nel mio caso Mordin e Miranda) in modo da attirare altrove l’attenzione degli Husk mentre caricate il proiettile del Cain, che dovete dirigere ESATTAMENTE su una delle 2 Scion

    La testata non basterà a mettere fuori gioco le sempre più simpatiche Scion, che ora saranno abbastanza vicino da attaccarvi.

    Finche non sono a portata di Ravenant, tirategli addosso con il fucile di precisione.

    Quando saranno abbastanza vicini… SCATENATE L’INFERNO!!!! (usate la vostra fidata Ravenant e tutti poteri che potete, ricordatevi di equipaggiare le munizioni Incendiarie per ottenere il massimo danno)

    -Missione Lealtà di Jacob

    -Missione Lealtà di Miranda (la parte più ostica della missione è lo scontro finale contro Enyala, scaricategli contro il Proiettore ad arco (se avete il DLC) e cercate di tenerla a distanza, da vicino, con il suo fucile a pompa è pressoché inarrestabile

    -Missione lealtà di Mordin (il Branco Sanguinario normalmente è molto difficile da sconfiggere a causa dell’innata capacità di rigenerarsi dei suoi membri, ma grazie alle vostre prodigiose Munizioni Incendiarie annullerete tale vantaggio)

    -Missione reclutamento di Thane

    NB: il gioco genera di continuo mercenari Eclipse, quindi evitate di trincerarvi e cercate di avere un atteggiamento aggressivo, avanzando

    -Missione di reclutamento di Samara (“a cosa servirà?” vi chiederete voi, visto che io ho fortemente sconsigliato l’uso dei poteri biotici a inizio guida, beh, visto che non ho alcuna intenzione di fare la missione lealtà di Jack, se voglio far sopravvivere (quasi) tutti nella missione suicida, mi servirà un altro super-biotico LEALE da usare per generare il campo di forza che ci proteggerà dagli sciami cercatori.

    La missione lealtà di Samara è solo parlata, quindi ottenere la sua lealtà sarà uno scherzo)

    -Nave dei collettori: in assoluto la missione più difficile del gioco, presenta 2 punti critici dove la difficoltà FOLLE si fa sentire: uno è il combattimento contro il Praetorian (già soluzionato nel capitolo omonimo), l’altro è il primo combattimento della missione, dove numerose piattaforme si aggregheranno dando origine ad un labirinto di coperture.

    Appena iniziato il combattimento, arriverà una piattaforma che si attaccherà davanti a voi, TRUCIDATE tutti i nemici il più in fretta possibile in modo da avere un po’ di tempo da dedicare alla Scion che vi stà ronzando intorno prima che altre piattaforme (e altri nemici) si uniscano alla festa.

    Una volta distrutta la Scion sulla piattaforma mobile, portatevi sulla prima piattaforma che si è attaccata alla vostra, in modo da avere il campo di battaglia DAVANTI e non a nord-ovest, cercate di lavorare molto sulle lunghe distanze, mandando davanti i compagni

    [Continuo pomeriggio, se volete commentare, fatelo con la consapevolezza che NON HO FINITO] :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Febbraio 2012
    A LakeZ piace questo elemento.
  2. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Penso che la missione più difficile da superare a Folle (almeno per esperienza mia) sia

    la fuga dalla nave dei Collettori, è stata una vera rottura di bolas :D

    Complimenti per la guida, in ogni caso, però concludila! :D