Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Comparazione della grafica per PC

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Cem, 9 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Il sito tedesco PC Games ha effettuato un confronto, nella versione per PC di Dragon Age II, tra la grafica con i dettagli minimi e quella spinta al massimo. Questo confronto permette di rilevarne pregi e potenzialità che altrimenti passerebbero quasi inosservati.

    Nella prima coppia di screenshot troviamo Hawke in uno spiazzo roccioso e quasi privo di vegetazione: mentre tra le due immagini le piante sembrano praticamente invariate, salta subito all'occhio la diversa qualità del terreno e delle rocce sullo sfondo, più frastagliate e realistiche con i dettagli al massimo grazie allo sfruttamento della tecnica del "displacement mapping" che dà volume alle superfici. Anche le luci cambiano; molto piatte con i dettagli al minimo, spingendo i settaggi al massimo possiamo notare un bel contrasto tra gli elementi decorativi grazie all' "ambient occlusion" (che permette di aggiungere un’ombra a ciascun elemento di scena ). Forse questo non è così immediato da notare: guardate i sassi sparsi sul terreno o tra le insenature delle rocce sullo sfondo, noterete le loro piccole ombre. O ancora, guardate l'ombra del mento di Hawke sul suo collo, del tutto assente con i dettagli minimi.

    Stranamente il volto del protagonista sembra leggermente più appannato con la risoluzione più avanzata, mentre l'armatura appare decisamente più dettagliata.

    [​IMG][​IMG]

    Nelle successive immagini possiamo notare invece l'effetto della "tassellation", tecnica che si utilizza per ammorbidire i bordi del terreno e per migliorarene il contrasto visuale con gli elementi decorativi (notare le piastrelle nel terreno e le parti metalliche del carro). Nelle ultime segnaliamo le luci e i riflessi, ad esempio nei bassorilievi, sulla fronte delle figure scolpite.

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG][​IMG]

    La grafica risulta comunque gradevole e ben curata anche con i dettagli minimi, questo dovrebbe far piacere anche chi non possiede un hardware molto potente, dal momento che i prossimi GDR in uscita potrebbero avere richieste molto più esose.

    Potrete trovare maggiori screenshots nell'articolo di PC Games.
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Cambiano solo le texture in pratica e non variano di moltissimo, anzi. Alcune di quelle in alta qualità sono ancora parecchio slavate per di più.