Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Compagni di DA:O e DA2 a confronto

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da WillowG, 24 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Allora, Mark of the Assassin secondo me non è male :) meno bella di Legacy ma comunque carina.

    Ci sono diverse nuove ambientazioni, una parte di gioco in un'inedita (e un po' frustrante per me che non ci sono abituata) modalità stealth, un nuovo personaggio (Tallis, che anche se è un po', come dire, "tutta lei", non è male), piccoli cameo di personaggi secondari della saga... Io mi ci sono divertita, è un prodotto curato e senza "riciclaggi", anche se vorrei tanto sapere perchè

    l'abito elegante che Hawke indossa al ricevimento è lo stesso per maschi e femmine. Per la mia maga oltretutto era paradossale, porta gonnelloni tutto il tempo e a una festa si presenta con le brache! tch

    ...che rabbia se penso che avrebbe potuto esserci altro contenuto scaricabile di qualità, se non avessero deciso di chiudere prematuramente il lavoro su DA2...
     
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    The mark of the assassin non è male probabilmente inferiore a Legacy, come scritto da Movarth veramente valida la nuova compagna elfica Tallis un dispiacere non poterla inserire perennemente nel gruppo.

    L'ho acquistato e non sono pentito anche se non è eccezionale.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Giugno 2012
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Legacy mi aveva stupito tantissimo, e in maniera positiva

    ho indossato quella stupenda armatura blu da Custode fino a quando non ho avuto quella da campionessa nera e rossa, chissene se alla fine era diventata debole! per lo stile si può fare un minimo di sacrificio! :D

    DLC di quella portata possono davvero sollevare un gioco con tante "pecche". DA2 sarebbe dovuto essere TUTTO come Legacy...anche per i temi trattati, davvero belli e interessanti, e che poi riportano anche un pò a DA:O. Fa sempre piacere sapere qualcosa di più sui Custodi. nel bene e nel male.

    Comunque spero come Aedan che in DA3 vedremo finalmente un Grifone!!! :D la mia Custode aveva fatto impazzire Whinnye con quelle bestie!!!
     
  4. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    mi accodo all'apprezzamento per l'armatura da Custode Grigio di Legacy, una vera perla nel mare di armature obbrobriose che ci propina DA2 XD

    Certo che, a proposito di questo, un ritorno ad armature un pochino più sobrie e realistiche non mi dispiacerebbe. Anche in DA:O c'erano esagerazioni - l'armatura intera di piastre, con quegli spallacci che arrivavano sopra la testa..! - ma erano comunque più discrete di alcuni eccessi di DA2. Per esempio appunto l'armatura da Campionessa, sebbene in fondo mi piaccia, era decisamente troppo massiccia e troppo...troppo per la mia maga, che fino a poco prima gironzolava in tunica e scarpine. Avrebbero potuto calibrarla un po' meglio per le diverse classi, se non altro.
     
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    concordo...carine erano le "vesti del ladro" sobrie e adatte a una ladra che vuole passare inosservata. (come la mia Hawke) ma le armature di cuoio erano tremende! sembravano gli scarti di Giulio Cesare!!!
     
  6. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Anche a me è piaciuto Mark of assassin, finalmente ci sono nuovi mostri, e l'impianto della storia è tutto sommato simpatico ( mi riferisco alla caccia nella foresta e non sto a specificare cosa Hawke tocca... per non fare spoiler), poi nel giardino della villa mi sono fatta 4 risate con i dialoghi dei vari personaggi. L'ho provato solo come guerriero, mi piacerebbe provare come ladro se cambia qualcosa quando ci si intrufola nella villa.Talis mi piace e spero di rivederla in futuro.
     
  7. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    Ciao willowg, anche io all'inizio pensavo di non prendere mark of the assassin, poi però per allungare un po la storia ho voluto comprarlo, posso dirti che mark of the assassin non è male, c'è una buona grafica, tallis è un bellissimo personaggio, e alla fine mi sono divertito quelle 2 orette in più...... ;)
     
  8. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Avrebbero potuto fare DA2 con la trama e il filo conduttore di Legacy, forse sarebbe stato un altro capolavoro.

    Francamente non ho capito perchè discostarsi tanto dalla trama di DAO.
     
  9. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    voglio sperare che DA2 sia un anello di congiunzione tra DA:O e DA:3, un modo di Bio/EA per guadagnare, sperimentare, e allo stesso tempo tenere viva l'attenzione sulla saga di DA, evitandosi anche lo spiegone iniziale in DA3

    sulla ribellione dei maghi e il caos che si è verificato con in templari dopo il flagello

    e ovviamente per far speculare i fan ;)

    comunque concordo, forse DA2 avrebbe avuto il doppio mordente, seguendo la scia di Legacy. avrebbe avuto anche molto più senso.

    anche se devo dire, una volta visto il finale di DA2, non è che ci sia la possibilità che esca una sorta di DA2.2? un pò come successe a Final Fantasy X, di cui uscì un Final Fantasy X-2??? perchè in effetti, Hawke ha ancora molto da "raccontare" come personaggio. :blink:

    e un DA3, a meno che non sia lungo in maniera inimmaginabile, ha davvero troppi fili a cui venire a capo. dalla questione "Custode"

    "che fine ha fatto?" e per cui ribadisco di essere preoccupatissima!!! :unsure:

    alla questione "Morrigan", a quella "Flemeth", e ovviamente "che accidenti stanno combinando i Custodi?" :blink:

    e mi fermo qui, perchè le domande lasciate da DA2 sono tante. troppe.

    e so già che la scimmia di avere risposte a questi quesiti mi farà comprare DA3. mio malgrado.
     
  10. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    La speranza è sempre l'ultima a morire :)

    Ma se per tener vivo l'interesse sul mondo di DA, andava cambiato completamente il filo conduttore nel secondo episodio, allora proprio non capisco. :angry:

    Potrebbero fare un'espansione all'Awakenig anche se non ci credo molto, basta che riprendano il filo di Legacy o un'interazione Hawke e Leliana.

    Il futuro della saga penso proprio sia il terzo episodio a meno di qualche DLC del secondo.

    Potrebbe però essere un vero capolavoro se spiegassero tutto con logica e maestria, poi ci sono anche espansioni e DLC per armonizzare il tutto, se ci pensi DAO al completo è veramente enorme decine di GB.

    Non ci resta che sperare, anche perchè DAO è stato il mio primo amore come RPG e non vorrei proprio un altro flop sull'altare della massificazione. :rant:
     
  11. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Vi siete scatenati oggi ! Peccato però... niente flame wars... :D

    Con Mark of the Assassin i dlc di DA2 sono finiti, e devo dire peccato, perchè concordo con voi sulla buona fattura degli stessi...

    Quanto al Custode o ad Hawke oramai se ne riparla in DA3. Io credo che faranno un piccolo cameo magari da lontano, indirettamente, classico espediente in questi casi, e che ne sentiremo parlare durante la storia. Certo vorrei che almeno loro facessero una bella fine, perchè di questi tempi vedendo l'andazzo di Bioware...

    Davvero... confronto a DA2, soprattutto, con tutti i suoi dlc è immenso... :blink:
     
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ti sarebbe piaciuto eh... sadicone :Devil:
     
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    ragazzi...ultimamente qua è tornato un mortorio...è passato un altro Flagello e non l'ho saputo?! :unsure:

    scherzi a parte...

    voi avete notato delle somiglianze tra i personaggi di DA:O e DA2? da parte mia un paio le ho trovate, anche se piuttosto labili...

    Isabela doveva un pò "prendere il posto" di Zavran, ovvero essere il personaggio più "pepato" del gruppo, con pochi scrupoli e molti doppi sensi.

    Anders doveva un pò rifarsi, ma in maniera tragica, a Winnye, dato che condividono la stessa "situazione", pur con effetti totalmente diversi.

    Sebastian forse vuole riprendere Alistar, ma direi che tra i due personaggi non c'è confronto...

    entrambi sono legati alla Chiesa, e hanno entrambi la parte da "Chantry boy", ma le mentalità sono profondamente diverse. seppur Alistar viene dipinto come il "bigotto" o comunque il tipo ligio alle regole e profondamente religioso, infatti, al confronto di Sebastian è un liberale!!!

    una cosa che mi sono chiesta...ma i Templari, si possono sposare o meno? in DA:O abbiamo visto che prendono i voti e non potrebbero, mentre in DA2 vanno anche nei bordelli!!! quantomeno a Kirkwall sono molto più libertini, o sbaglio??? sono un pò confusa... :blink:
     
    A Jesus_Jazz e Jake-Kast piace questo messaggio.
  14. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Non posso esprimermi sul confronto che hai fatto tra i personaggi del primo e del secondo capitolo perchè non ho (ancora) provato DA2, ma posso dire la mia sulla seconda osservazione che hai fatto :)

    E' importante non confondere i templari realmente esistiti con quelli del Thedas, un mondo decisamente diverso dal nostro. In primo luogo, in Origins non compaiono templari sposati, ma questo non significa automaticamente che le nozze siano loro negate. Sono invece sicuro che i predicatori possano.

    E' sufficiente pensare alla missione di Jogby, quel genio che ha pensato bene di diffondere la parola del Creatore a due passi dalla Prole Oscura: ha una moglie e un figlio.

    Inoltre bisognerebbe capire quali sono i voti stretti dai templari del Thedas al momento dell'ordinazione: castità, obbedienza, povertà o altro che non ci è dato sapere?

    Di certo i guerrieri che servono la Chiesa ricevono un'istruzione che in parte richiama quella delle nostre suore.

    Dopo aver trascorso la notte con il Custode, Alistair scherza sul fatto che, secondo la reverenda madre, fulmini a più non posso avrebbero punito quanti si abbandonano a rapporti prematrimoniali :D

    Rigidità da educande a parte, nel Thedas la sessualità è vissuta con maggiore respiro. Se hai dei bisogni, ci sono i posti dove soddisfarli. Il bordello "La Perla" è conosciuto e apprezzato da tutti. Decisamente preferibile dell'accumulare frustrazioni che poi scoppiano con l'aggressione a scopo sessuale di qualche donzella di Denerim.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Giugno 2012
    A Jesus_Jazz e Jake-Kast piace questo messaggio.
  15. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    il fatto che spesso mi sono venuti dei dubbi. Da come te la presentano in DA:O, tanto per cominciare, i Templari non sono un ordine così enorme, come invece viene presentato in DA2.

    Appare un ordine in cui sono inseriti figli illegittimi o dei maghi del Circolo, requisiti alla nascita o "donati" alla Chiesa, più che reclute volontarie.

    ma quello che mi aveva messo il dubbio era stato nella torre del maghi

    il demone del desiderio che intrappola con la visione di una famiglia il templare, che aveva dei problemi a rispettare i suoi voti. il desiderio così grande di avere una propria famiglia, moglie e figli, non potrebbe essere dato dal fatto che non abbia avuto scelta di prendere i voti, come Alistar, che si sente "salvato" da Duncan?

     
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Forse ma Zevran me lo ricordo con meno mordente di Isabela. D'altra parte Isabela è fin troppo diretta. :D

    Non c'è veramente paragone. Forse la differenza sta in una debolezza di fondo di Anders rispetto alla saggia Wynne.

    Hai detto tutto, e pensa che lo vendevano pure... :D

    I templari possono sposarsi sicuramente

    il primo marito di Aveline, Wesley, è un templare.

    Naturalmente il voto di castità, che non vuol dire necessariamente non sposarsi attenzione, è necessario per un ordine praticamente ecclesiastico,

    stessa cosa per i "cercatori" che appaiono in DA2. 

    Naturalmente non dovrebbe sorprendere che alcuni templari infrangano queste regole, come non dovremo sorprenderci di ecclesiastici dei giorni d'oggi che fanno altrettanto ;) .

    Beh, non è che una persona per bene che fa un voto di castità finirà necessariamente a violentare qualcuno...
     
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Ma Freud dovrebbe insegnarti che le pulsioni sessuali, se non vengono adeguatamente soddisfatte, possono causare gravi sintomi psichici. Vogliamo parlare dell'isteria? :D

    Non è mia intenzione dire che la castità genera inevitabilmente pericoli sociali, ma occorre domandarsi e riflettere sui motivi che portano alcuni membri del clero a fare ciò che tristemente sappiamo.

    (Suggerisco di chiudere qui l'OT, prima che arrivi NonTrovo a spammare con gli smile "Off Topic!")

    A proposito, abbiamo risolto la questione matrimoniale grazie a Jake. Quindi i templari possono sposarsi, a ennesima dimostrazione di come siano diversi da quelli realmente esistiti.
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  18. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Per quanto la frase qui in firma mi piaccia, Freud per me resterà sempre da prendere con le molle; diciamo che era un tipo un po'... fissato su certe cose, ma in fondo la psicoanalisi era solo agli inizi. :D

    Sul fatto che obbligare a non avere relazioni non abbia molto senso invece siamo d'accordo.

    In ogni caso hai ragione sull'offtopic, sarebbe argomento da discussione a se, fortuna che Nontrovo preferisce solo "spiare" la sezione di Dragon Age. :D

    Sono chiaramente tutt'altra cosa rispetto ai "Poveri Compagni d'armi di Cristo e del Tempio di Salomone" cui siamo abituati dalla storia. Se dovessi paragonarli a qualche ordine li paragonerei probabilmente ad una guardia svizzera vaticana.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Giugno 2012
  19. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Potrebbe anche essere che l'assenza della famiglia, di avere una famiglia propria intendo, sia dato dal fatto che la vita da Templare non ti lasci il tempo materiale per farlo, visto che devi vegliare giorno e notte sui maghi, vivere con loro e non perderli mai d'occhio. Non è detto che sia vietato, almeno non mi pare di ricordare di averlo mai letto o sentito giocando DA:O.

    C'è poi da dire che sul discorso 2templari nel bordello di Kirkwall", questa città sia decisamente sopra le righe ed indipendente (facendo parte dei Liberi Confini) tanto da poter dare qualche sfaccettatura più libertina ad un ordine magari altrove molto ligio al dovere. Li stessi Custodi Grigi del Ferelden sono molto diversi dai fratelli delle Anderfels.

    Giusto, me ne ero quasi scordato :p

    Bravo Jake!
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  20. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    infatti quando ho iniziato per la prima volta DA2 ci sono rimasta :blink:

    un templare sposato? ma non prendevano i voti e diventavano delle sorte di preti in armatura pesante?

    pechè se guardiamo DA:O, sono stati molto vaghi in questo ambito...poi io non volevo di certo paragonarli a religiosi e compagnia attuali o esisititi, solo ho capito poco e male...

    in un mondo fantasy, dove tolgono alle maghe i propri figli subito dopo la nascita, non sarebbe parsa una cosa così fuori dal mondo (inteso come mondo Thedras)

    a mio parere la cosa era volutamente ambigua, e in DA2 si è deciso di eliminare questo "vincolo" definitivamente. :)

    comunque, fine settimana dovrei riuscire a collegare la PS3 e scaricare Mark of the assassin, così vi so dire com'è... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Giugno 2012