Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Come la Finlandia ha creato la scuola migliore al mondo

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Maurilliano, 9 Aprile 2021.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Hai ragionissima, ma è un problema politico endemico di una democrazia liberale, non della didattica. Poi in Italia è esacerbato per tutta una serie di motivi.
    Questo è stato fatto durante il Processo di Bologna per entrare in linea con il resto d'Europa (e un po' tutto il mondo a questo punto) dove il percorso di studio è generalmente diviso in baccellierato (3 o 4 anni) e master (1 o 2 anni).
    In Italia hanno lasciato alcune lauree cosiddette a ciclo unico, come architettura, medicina e legge, ma con l'esclusione di medicina c'è anche sempre l'opzione 3+2. Questo a dir la verità esiste anche altrove, ed architettura, legge e medicina sono sempre dai quattro ai sei anni.
    L'idea è un po' quella che dice bruco, di avere un percorso più rapido e meno "accademico" per entrare più rapidamente nel mondo del lavoro, non a caso in Francia si chiama licence. Master e dottorati sarebbero invece dedicati a posizioni di ricerca e sviluppo.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'idea sarà anche corretta, ma resta una stronzata lo stesso :emoji_laughing: