Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Chained Echoes - Traduzione italiana [Team Junes]

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Nullasen, 18 Aprile 2024.

Condividi questa Pagina

  1. Nullasen

    Nullasen Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    13
    [​IMG]

    Chained Echoes: traduzione italiana amatoriale a cura del Team Junes

    La traduzione è completa e non sono stati riscontrati errori o bug derivanti da essa dopo il betatesting dell'intero gioco, anche se non escludiamo di rilasciare aggiornamenti in seguito a segnalazioni future. Il testo è stato tradotto manualmente e revisionato per intero; sono state modificate inoltre le immagini contenenti testo (tutorial e mappa del mondo) e il font utilizzato nei dialoghi (al quale mancavano i caratteri "À" e "ù").

    Abbiamo già contattato membri del team di sviluppo del gioco e la possibilità di includere ufficialmente questa traduzione è stata descritta come "molto improbabile".

    La patch funziona sulle versioni PC del gioco di Microsoft Store e Steam, sia su sistemi Windows che Linux e SteamOS. Le modalità di installazione sono descritte nel file "leggimi" allegato.

    Abbiamo anche rilasciato una guida per l'ottenimento di tutti gli achievement (link). Per contattarci potete mandare un messaggio sul nostro server Discord (link), in risposta al nostro profilo Twitter (link) o semplicemente qui sotto.


    20240315192049_1.jpg 20240315192939_1.jpg 20240315194646_1.jpg 20240315201709_1.jpg

    Download: MEGA
     
    A hexaae, f5f9, Godran65 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    569
    Mi piace:
    370
    Ben fatto :emoji_clap:

    Unica nota ai traduttori: mi permetto di consigliare sempre di sovrascrivere un'altra lingua e non l'Inglese, giusto per avere un fallback sicuro in caso.
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2025
    A Nullasen piace questo elemento.
  3. Rayzen995

    Rayzen995 Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Come si installa su steamdeck?
     
  4. Nullasen

    Nullasen Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    13
    Chiedo scusa per la risposta estremamente tardiva.
    Mentre si è in modalità desktop, quindi fuori dalla modalità big picture, bisogna scaricare dal link il file "[Team Junes] Chained Echoes Patch ITA v1.1 (Linux + SteamOS).zip". È poi necessario aprire Steam, trovare Chained Echoes nella libreria e selezionare Gestisci>Sfoglia i file locali: così facendo ci si dovrebbe trovare davanti una cartella contente a sua volta la cartella "Chained Echoes_Data", ed è qui che bisogna inserire l'omonima cartella contenuta nel file .zip scaricato all'inizio. Se il sistema chiederà di sovrascrivere dei file allora dovrebbe voler dire che tutto è andato come previsto: dopo aver confermato di volerli sovrascrivere al prossimo avvio l'italiano dovrebbe sostituire l'inglese.
    Una sola nota, però: so che in alcuni sistemi, per qualche motivo, la cartella si chiama invece "Chained_Echoes_Data", con un underscore tra Chained ed Echoes invece di uno spazio. Se è questo il caso i file non verranno sovrascritti con la procedura che ho descritto, quindi occorrerà invece aprire la cartella nel file .zip e mettere i tre suoi contenuti (le due cartelle "il2cpp_data" e "StreamingAssets" e il file "resources.assets") all'interno di Chained_Echoes_Data. Anche in questo caso, se il sistema chiederà di sovrascrivere dei file allora dovrebbe voler dire che tutto è andato come previsto.

    L'intenzione in un primo momento era quella, ma purtroppo certi specifici messaggi non sono tradotti nelle lingue non-inglesi: piuttosto che avere una versione inglese con qualche messaggio in italiano che appare a caso abbiamo preferito sovrascrivere direttamente l'inglese. Scelta opinabile, ma è anche per ovviare all'eventuale necessità di dover controllare i testi in inglese che abbiamo realizzato una guida quanto più dettagliata possibile con i termini della traduzione italiana.
     
    A Kifs e hexaae piace questo messaggio.
  5. XClaudio

    XClaudio Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Vi chiedo scusa, ma ogni volta che provo a sostituire i file della vostra cartella il gioco non si avvia. Ho la versione pc... Ho fatto varie prove e se avvio il gioco senza mettere la cartella di traduzione il gioco si avvia.

    EDIT: allego immagine che esce per una frazione minuscola di secondo all'avvio dopo aver messo la patch di traduzione
     

    File allegati:

    Ultima modifica: 20 Giugno 2025
  6. Nullasen

    Nullasen Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    13
    Se ricordo bene il gioco crasha all'avvio con quella schermata quando sussistono problemi con il file global-metadata. Se stai giocando alla versione di GOG su Windows o Linux, oltre allo zip di Windows/Linux devi scaricare anche quello appositamente per GOG, che contiene proprio il file global-metadata apposito.
     
  7. Tonas

    Tonas Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Ciao , perdonami .
    Io ho scaricatoa versione per steam deck. Ho controllato che il file sia corretto (trattino o spazio ), ho incollato la cartella ,ho sovrascritto ma niente,il gioco si avvia in inglese. Ho provato ad avviarlo più volte ,sia in modalità desktop che gaming ma niente. Ho anche rifatto la procedura più volte disinstallando e reinstallando il gioco e ripartendo da capo ma niente. Non so proprio come fare.
     
  8. Nullasen

    Nullasen Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    13
    Problema risolto. Se il gioco all'avvio è in inglese vuol dire che i file non sono stati sostituiti, o che quantomeno non tutti sono stati sostituiti. Potete assicurarvi che vengano tutti sostituiti inserendoli uno a uno. In totale sono dieci file:
    -resources.assets in Chained Echoes_Data
    -global-metadata.dat in Chained Echoes_Data\il2cpp_data\Metadata
    -bansheegz_database.bytes in Chained Echoes_Data\StreamingAssets
    -catalog.json in Chained Echoes_Data\StreamingAssets\aa
    -6 file di tipo bundle in Chained Echoes_Data\StreamingAssets\aa\StandaloneWindows64

    Nella versione per Linux/SteamOS la cartella StandaloneWindows64 si chiama StandaloneLinux64, e in quella per Mac StandaloneOSX. Inoltre, nella versione per Mac al posto di Chained Echoes_Data bisogna trovare Contents\Resources\Data, e il file global-metadata.dat non esiste.
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2025