Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

CDProjekt contro i pirati tedeschi

Discussione in 'The Witcher 2' iniziata da desfer, 13 Dicembre 2011.

Condividi questa Pagina

  1. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    CDProjekt contro i pirati tedeschi

    [align=justify]Si può dire tutto dei CDProjekt, ma non che non siano di parola. Prima dell'uscita di The Witcher 2, avevano minacciato il ricorso a vie legali nei confronti di coloro che avessero scaricato illegalmente il gioco. Dalle parole ai fatti: sono state inviate richieste di risarcimento a migliaia di cittadini tedeschi, sospettati di essere entrati in possesso di una copia pirata del gioco tramite client torrent. Coloro che si rifiuteranno di pagare la multa verranno citati in giudizio.

    Obbiettivamente, ci sembra una battaglia simbolica che difficilmente produrrà risultati concreti: il solo indirizzo IP, infatti, non basta ad identificare l'autore del download illegale, soprattutto se pensiamo alle retii Wi-Fi, oggi sempre più diffuse.
     
  2. Lord Orchid

    Lord Orchid Un Rompiballe Come Pochi

    Messaggi:
    742
    Mi piace:
    9
    Re: CD Projeckt contro i pirati tedeschi

    forse è un ragionamento stupido...

    ma credo che la sola "minaccia" di ripercussioni legali porterà alcuni "pirati della domenica" ad acquistare il gioco originale...

    ovviamente i "pirati della vecchia scuola" sapranno che è pressochè impossibile rintracciarli in maniera definitiva...
     
  3. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Si, serve solo a mettere paura ai ragazzini. Non mi fraintendere, faccio il tifo per i CDProject ma realisticamente so che è una battaglia contro i mulini a vento.
     
  4. Kyotrix

    Kyotrix Livello 1

    Messaggi:
    233
    Mi piace:
    21
    Personalmente farei io causa a loro, ritenendo i miei soldi buttati per tw2, decisamente mediocre sotto molti punti di vista e ritenendo tutte le recensioni in giro non imparziali ^O^

    Ho fatto fatica a finirlo, non avevo proprio stimoli nel giocarlo...a differenza di skyrim, pure lui pieno di bug, ma con la differenza che dopo 180 ore di gioco, devo ancora finire la main quest, moltissime quest e dungeon, ma soprattutto non e' ancora scemata la voglia di giocarci.
     
  5. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Gusti Kyotrix, anche se non mi permetterei mai di paragonare i due titoli, in primis perché non hanno nulla di che spartirsi, né in gameplay né in tutto, non sto ad elencare tutte le varie differenze, in comune hanno solo l'appartenenza al genere ARPG, poi ripeto son gusti, ho finito 3 volte il primo, il secondo provato un po' e lo acquisterò in futuro.

    Comunque, sì non posso che quotare Lord e desfer, nel 2011 quanti credono a certe cose? Chi avrà letto questa notizia e fa parte della schiera "Old school" si sarà rotolato a terra per le risate, vogliono battere la pirateria? Hanno fatto già abbastanza ponendo al mercato un titolo curato e non dispendioso per l'utenza, alla fin dei conti se il titolo merita anche il "corsaro" più accanito procede con l'acquisto.
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non è così certo che non possano beccarli. In Germania sono molto più diffusi gli IP statici a differenza dell'Italia dove sono tutti variabili. Inoltre la legge tedesca e molto meno garantista sul fronte della privacy. E fanno bene, la privacy non dovrebbe esistere in ipotesi di reato come invece accade qui in Italia.
     
  7. Jackie82

    Jackie82 Livello 1

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    12
    La mia opinione è che abbiano ragione ad avere in antipatia i pirati, ma la loro iniziativa non porterà a niente. Mi pare troppo complicato poter davvero rintracciare tutti gli autori di download illegali, nonché provare che siano in possesso di una copia illegale del gioco. Il fenomeno della pirateria non si combatte minacciando i pirati, secondo me, ma facendo apparire insensato il download del gioco, magari abbassando i prezzi, di modo da incoraggiarne l'acquisto. Per quanto possa volere bene a The Witcher 2, 50 euro mi pare eccessivo... e poi, non la si può piantare con queste installazioni/attivazioni/salvataggi online? Io che sono un grande appassionato di videogiochi, trovandomi in difficoltà con la connessione - inesistente dalle mie parti - rinuncio spesso a comprarli...
     
  8. Lord Orchid

    Lord Orchid Un Rompiballe Come Pochi

    Messaggi:
    742
    Mi piace:
    9
    i prezzi dei giochi cp sono già molto competitivi,

    escludendo il digital delivery (dove costano sempre troppo, escludendo i periodi di sconto), il deiuan, e le collector con meno di 20€ (delle volte con spedizione inclusa) ti porti a casa un ottimo gioco in edizione retail/premium.

    non come ubizozz.
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Bè in questo caso i CD Projekt si sono comportati in maniera egregia. E' vero, c'era un DRM al lancio ma dopo i problemi dei primi 2 giorni hanno deciso, anche in contrasto con il publisher, di rimuoverlo completamente con una patch.

    Inoltre hanno offerto un titolo PC al day-one a 40 euro, con una confezione paragonabile a molte collector's edition. Aggiungiamoci patch corpose, un ottimo supporto e l'aggiunta di nuove modalità e quest e allora non si può certo criticare in alcun modo la politica degli sviluppatori polacchi.

    In questo caso chi ha piratato The Witcher 2 non ha alcuna scusa o attenuante e si merita ogni tipo di rappresaglia.
     
  10. Jackie82

    Jackie82 Livello 1

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    12
    No, The Witcher 2 ha come difetto il prezzo. Sono dell'opinione che pagare una quarantina o cinquantina di euro un gioco sia sbagliato, è una cifra esagerata. Meno male che The Witcher 2, se non altro, mi ha risparmiato l'incubo dell'installazione online! Per Skyrim ho dovuto portare l'intera torre da un amico... Steam del cavolo! Ora però gioco offline. :) Tra l'altro, per The Witcher 2 non si ha niente da dire, il gioco era fatto bene, ma quando si ha a che fare con giochi pieni zeppi di bug, tali da impedire perfino di completare il gioco, pensare di aver pagato per un prodotto scadente ti fa sentire preso in giro... Per quanto riguarda le rappresaglie nei confronti dei pirati, d'accordissimo! Chi sbaglia, paga.
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Fidati che con la pirateria che gira, 40 euro non sono troppi per uno sviluppatore. E' scandaloso semmai che le versioni digital delivery costino come quelle scatolate ma lì sono gli editori che impongono il cartello per evitare che il formato fisico muoia prima del tempo. Questo per i giochi PC, per quelli console sono d'accordo che i prezzi siano esagerati. E' giusto che costino più che su PC a causa delle royalties che vanno a Sony e MS ma 20 e più euro di differenza sono esagerati.

    E' assurdo piuttosto che tutti i giochi debbano costare uguale e non in base all'effettiva qualità o costo di produzione. Al limite tenendo conto dell'attesa generata. Ci sono tante porcate vendute allo stesso prezzo delle perle.
     
  12. Jackie82

    Jackie82 Livello 1

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    12
    Hai ragione, Emelos. Pagare Skyrim quanto l'ho pagato... vabbè, devo dire che ne valeva la pena, mi ci sto ancora divertendo! Ma Arcania, per dirtene uno, lo si paga quanto Skyrim, all'incirca... Direi che non sono due opere di pari livello! I CD Project hanno sfornato un ottimo prodotto, se non altro.
     
  13. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Tenendo conto di quanto costa produrre un gioco, secondo me fino ad un massimo di 50E

    è un prezzo day-one "abbastanza accettabile" :)

    (E l'edizione proposta di TW2 non era affatto male ^_^)

    [Credo che invece l'unica polemica sui prezzi, almeno da parte mia, sia da fare

    ad alcuni titoli a marchio Bioware: tutto il rispetto per il loro lavoro ma spesso

    hanno dei costi davvero eccessivi... :) ]

    Ad ogni modo non posso che quotare quanto già detto: non è spaventando

    dei ragazzini che si batte la pirateria...

    Inoltre ci sono un sacco di cosìdetti pirati che comunque poi li comprano

    i prodotti scaricati.

    In realtà, credo che dovrebbero rimettere in giro più Demo...

    Ricordo che una volta usciva la Demo gratuita di quasi tutti i giochi.

    Questo permetteva agli utenti di poter valutare un prodotto prima

    di decidere per l'acquisto. Cosa secondo me molto utile sia per chi compra che

    per chi vende... ma appunto la mia è un opinione ^_^
     
  14. Jackie82

    Jackie82 Livello 1

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    12
    Sbaglio o le demo sono andate "in disuso" per via dell'enormità dei file e perché comporterebbe un prolungamento nei tempi di sviluppo? Comunque, Maurras, hai ragione. Una demo aiuterebbe il potenziale cliente nella scelta, lo dico da vecchio possessore di Playstation... mica potevo comprare ogni gioco! I primi 5 titoli li ho selezionati in base ai demo trovati nelle riviste. :) Basterebbe anche un demo di mezz'ora, quanto basta per valutare il prodotto. Purché non sia come quello di Arcania, che fuorviava un pò. Si trovavano le armi incantate potenti nel primo dungeon!
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Invece quella era una demo strutturata bene perchè permetteva addirittura di valutare il bilaciamento del gioco in uno stadio avanzato. Era ovvio che nel gioco finale non sarebbe stato così.
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non direi proprio, il costo dei loro prodotti si assesta sempre nella media del settore e i giochi sono sempre, chi più chi meno, di qualità.
     
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    No infatti, su Bioware e gli RPG di tripla A non si discute. Tutti quanti valgono quanto costano per il semplice fatto di garantire un numero di ore non indifferente e una qualità decisamente sopra le righe. Il discorso dei prezzi sballati è per quei giochi che durano una decina di ore e sono venduti a prezzo pieno oppure titoli mediocri spacciati per capolavori.