Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

CD Projekt RED ha creato oltre 7000 animazioni per i DLC di The Witcher 3

Discussione in 'The Witcher 3: Wild Hunt' iniziata da Myriamel, 7 Marzo 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Il successo di The Witcher 3: Wild Hunt, capolavoro di CD Projekt RED, è stato coronato dall'uscita di due ottime espansioni, Hearts of Stone e Blood and Wine. Entrambe sono il frutto di un duro lavoro da parte degli sviluppatori, che hanno realizzato un'enorme quantità di contenuti. E qualche nuovo dettaglio, anche dopo quasi un anno dall'uscita dell'ultimo DLC, arriva dalla GDC 2017.

    Parlando ai microfoni di PC Gamer, l'animation director Sebastian Kalemba ha fornito alcuni dati precisi nell'ambito delle animazioni del titolo. Il gioco base è stato costruito con 16.000 animazioni uniche, mentre le due espansioni insieme contano circa altre 7000 animazioni uniche. Per completare al 100% Wild Hunt (e tenendo quindi conto di tutte le missioni secondarie, delle cutscene, dei mostri e dei punti di interesse) sono necessarie più di 200 ore. Completare invece entrambe Hearts of Stone e Blood and Wine richiede "solo" 50 ore. Il rapporto tra numero di animazioni e longevità parla chiaro: il team di sviluppo ha curato i DLC ancora più a fondo.

    A questo va anche aggiunto che le due espansioni sono state realizzate in un solo anno di sviluppo. E che non tutto il team originale vi ha lavorato, perché molti sviluppatori erano già passati a Cyberpunk 2077. I tool sul piano della programmazione, però, erano già stabili e maturi, e questo ha certamente reso il processo più rapido.

    Di seguito trovate un montaggio con le animazioni uniche di Hearts of Stone e Blood and Wine combinate in un unico video.

    https://player.vimeo.com/video/189761264

    Fonte: VG247.com

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Marzo 2017
    A Black Jedi, Matteum Primo e hyperionx piace questo messaggio.
  2. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Bella news interessante  :)  
     
  3. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    656
    Mi piace:
    378
    E' una grande nota di merito per i CD Projekt, anche nel gioco base ogni singolo dialogo ha una cut-scene dedicata, non è cosa da poco per un gioco così longevo. Ecco se magari in futuro lavorassero anche per una maggiore diversificazione degli NPC sarebbe perfetto
     
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Beh , secondo me le routine diminuiscono così altrimenti su tw3 il calcolo sarebbe stato molto oneroso...magari esplodeva l`engine.
     
  5. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    656
    Mi piace:
    378
    Naaa se riesci a fare 7000 animazioni puoi fare anche quello; e comunque con un po' di furbizia non avrebbe pesato così tanto, bastava limitare la varietà ai soli npc dialoganti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Eh spetta spetta , stai parlando di diversificare un sacco di modelli npc...fare l`animazione non è un problema è gestirle. Se hanno fatto 7000 animazioni, che immagino ogni personaggio ne abbia avute un tot , mettiamo un 5 a testa di uniche, se fai ogni npc diverso da quell`altro, il numero si quintuplica quindi bisogna vedere quante animazioni hanno riservato delle 7000 agli npc attuali moltiplicandole x 5 visto che i modelli sono tutti diversi dall`altro.

    naaa, non esiste ancora un render in tempo reale di tali proporzioni, ci obbligheresti a mettere  più schede video e pure dentro l`azoto liquido. :asd:  senza nessuna garanzia tra l`altro.

    oppure caricamente e quindi interruzioni per garantire che gli script funzionino.

    se facevano cutscenes video allora la cosa poteva anche essere fattibile, ma poi tutti a lamentarsi che si guarda un film.

    Non si può ragionare così credo, almeno secondo me, non per le dimensioni di tw3, sicuramente si doveva scendere ad un compromesso da qualche altra parte.

    Comunque dipende da quanti npc dialoganti ci sono in tw3, e quanto sono complessi.

    Mi pare che il più scrauso abbia comunque di più di 5 animazioni e deformazione ...il rischi che salti qualcosa secondo me è troppo alto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
  7. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Ma vi immaginate Todd e Co. creare 7000 animazioni per il prossimo TES? :unsure:

    Io no! :9zyl2c:

     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    sto guardando ora il video...hanno riservato 3 animazioni in media per i combat/nemico

    aggiungete tutto il resto considerando che in primo piano lo script si intensifica per via della deformazione....

    continuo a guardare. :D  

    eh in questo video ci sono solo quelle del combat, bisogna vedere in una zona di gioco quanti script vengono caricati. Quelli dei dialoghi mi pare che siano istanziati separatamente al contrario della zona che invece ha un unico caricamento inziale.

    Eh...probabilmente hanno visto che non ce la faceva l`engine, quindi hanno optato che girasse bene su più configurazioni.

    Anche il discorso dell`ambiente di sviluppo è un casino...sarebbe tutto più semplice se fosse un ambiene unificato sotto un unico hardware come per le console.

    Invece mi rendo conto che molte configurazioni lamentano problemi unici nell`ambito dell`animazione e altro, a causa?

    beh chi lo sa...probabilmente una vagonata di informazioni scritte male nel registro di windows dovute a chissà quale intervento attivo o passivo di applicazioni e utenti.

    in teoria dovrebbero girare tutte correttamente, ma poi all`atto pratico, i forum son pieni di pecolle.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
  9. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    656
    Mi piace:
    378
    Si fonderebbe se dovesse renderizzarle tutte e 7000 contemporaneamente ma non è così. Non lo fanno un po' per la stessa ragione per la quale i personaggi dei Simpson hanno quattro dita.

    E poi a cosa mi servono le animazioni "uniche" se gli npc sono identici fra loro?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    scusa non lamentavi appunto che gli npc sono poco diversificati e quindi le animazioni sono uguali? ho capito male?

    Ti ho risposto appunto cosa comporta diversificare i modelli e poi animarli...quindi istanziarli con caricamento senza nessuna garanzia che tutto vada bene :D  

    Ovviamente più il numero è altro di script più rischio che succeda qualcosa è alto. Vedi pur essendo i cdpr maniacali , hanno dovuto scendere a compromessi e anche con problematiche e patch. Aggiungici poi che ogni utente ha una configurazione unica ( e mi riferisco a quello che uno ci fa col pc, non all`hardware) e le casistiche aumentano esponenzialmente.

    ma chi usa un pc solo per giocare? ma nessuno dai, già il solo windows si impossessa dell`hardware e fa i ca**i propri 24/7

    se i modelli sono uguali o a gruppi, gli script di animazione di riducono drasticamente in quanto la solita animazione funge per questo e per quel modello.

    penso inoltre che se avessero potuto farlo , lo avrebbero fatto, visto quanto ci tengono ai loro prodotti, ma ci son dei limiti anche di denaro e tempo da tenere in considerazione.

    io comunque penso che il compromesso vada bene...se non si era intuito :D  anche a me sarebbe piaciuto poter interagire a livello di dialogo con tutti i personaggi , cavolo!! aumenterebbe non di poco l`immersività per non parlare del fattore realismo.

    Ci arriveranno prima o poi, ma per adesso non ce la fa nessuno.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
  11. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    656
    Mi piace:
    378
    Mi lamentavo della somiglianza, sulle animazioni ci posso anche passar sopra. Suvvia la maggior parte degli npc sono copie di questi tre qua:

    20170123000938_1.jpg syYL23d.jpg maxresdefault.jpg

    Vorrà dire che attenderò con pazienza questa "rivoluzione". Finora l'utenza in effetti non ne fa un grosso problema, a me personalmente rovina la sospensione dell'incredulità
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
  12. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    eh, hai preso proprio i più brutti eh :D   No ok , ci sono le somiglianze questo è sicuramente un limitare le problematiche, ma può essere anche tradotto come un senso di apparteneza ad un ceppo.

    Allora i cinesi che sono davvero così simili tra loro cosa dovrebbero fare? plastiche facciali aiosa? :D  

    per quanto mi riguarda, posso essere d`accordo con te, in effetti mi può infastidire , ma nel mio caso specifico ad esempio mi infastidisce di più sulle coprotagoniste, yen , ciri, keira, che hanno i lineamenti del naso molto simili e quindi appartengono allo stesso ceppo . ecco con quelle sono più infastidito.

    Poi anche in tw2 c`era sta cosa, ti ricordi yorveth e gli elfi? uguale. Ma l`ho tradotto come un esperienza surreale, daltronde sono personaggi mitologici , gruppi uniformi...elfi, nani, gnomi, meghi e maghe , witcher. Ma il discorso poi viene esteso proprio al ceppo etnico perchè anche gli umani sono simili.

    Sai negli altri giochi , hai a che fare con un numero molto più ristretto di npc (salvo qualche gioco) e si ricade sempre nello script, il tempo di lavoro e la disponibilità finanziaria.

    Tw3, offre ben più di qualche npc simile e considerando la vastità del gioco ed il forte numero di personaggi npc, la cosa è molto più vistosa durante la run. E` un prezzo che hanno deciso di pagare, probabilmente per offrire un esperienza maggiore sotto altri aspetti. :)  

    Quindi in definitiva come consideri tw3? unendo pro e contro?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
  13. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    656
    Mi piace:
    378
    Ah no, le co-protagoniste per me sono una delle cose più belle del gioco

    Come traspare anche nella mia mini recensione lo considero comunque un titolo spettacolare,  pensa che ho dovuto aggiornare la mia personale top ten dei giochi più belli di sempre :D . E non ho giocato ancora i dlc, sto giocando la nuova partita + perchè mi è venuta la scimmia per il finale alternativo di cui mi hai parlato (se riesco a ottenerlo) e per cambiare alcune scelte fatte nella prima run
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
    A hyperionx piace questo elemento.
  14. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Cosa-hai-fatto? Noooo!!! Ma goditi i DLC che sono spettacolari e lasciati il finale alternativo per dopo; tanto anche le espansioni ne hanno uno. :yes
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  15. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    nono non mi fraintendere eh, a me piacciono tutte e tre. Pero gli stessi caratteri somatici... se guardi bene potrai vedere lo stesso concetto che è per gli npc. ovvero con un modello base ne hanno fatti 3, cambiandoli un po ovviamente.

    Già , ma sposo l`idea di farsi la ng+ anche perchè credo gli serva per hos e b&w sul livello.

    @Matteum Primo il mio tributo a tw3, manco l`hai cag*to di sfuggita eh!! thank you :p  

    pensa che è colpa di Manson e Shaun, se è uscito così.  :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
  16. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    656
    Mi piace:
    378
    Io ho provveduto  :D mi era sfuggito, bella anche la scelta della colonna sonora, una delle migliori di Manson
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Marzo 2017
  17. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Dove, chi, quando e perché? :)
     
  18. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    grazie :)

    ecco come volevasi dimostrare... :D  
     
  19. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Sì, ma non mi hai detto dove, chi, quando e perché? 
     
  20. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    sezione the witcho/tributi a the witcho.