Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Buggone in Shivering Isles

Discussione in 'The Elder Scrolls IV: Oblivion' iniziata da ZapaZaphod, 10 Aprile 2007.

Condividi questa Pagina

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ZapaZaphod

    ZapaZaphod Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    Shivering Isles]

    COME RISOLVERE, PER CHI LEGGE PER LA PRIMA VOLTA:

    ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 17]

    Riassuntino iniziale: il bug, causato da sei script di guardia presenti in Shivering Isles, occupa una FormID utilizzata dal gioco per identificare gli oggetti nel mondo ogni fotogramma. La cosa va avanti per molte ore di gioco, finché il gioco non tenta il passaggio da FFFFFFFF ( le FormID sono otto cifre esadecimali ) a 100000000... Non potendolo fare il gioco si incasina, causando crash e facendo scomparire gli oggetti nel mondo di gioco.

    La notizia non è uno scherzo, è comparsa sul forum ufficiale americano e su PC c'è, per ora, una soluzione sotto forma di mod amatoriale. Su Xbox ( a quanto letto ieri sera ) l'unica cosa da fare è non giocare.

    Traduzione in italiano:

    Visione d’insieme

    Un bug molto serio è stato trovato in Shivering Isles, e renderà il gioco in giocabile in molti modi dopo circa 50-120 ore di gioco ( più FPS significano che il bug colpisce prima ) dopo aver installato l’espansione. Il bug compare se avete Shivering Isles installato – non importa se accediate o no al contenuto di Shivering Isles.

    Il bug è stato pienamente confermato sia su PC che su Xbox. L’unica differenza è che richiede più ore di gioco per colpire gli utenti Xbox ( come minimo richiede 75 ore, con alle spalle 150 ore di gioco normali ) .

    Mentre la situazione è apparsa piuttosto grave inizialmente, diversi strumenti non ufficiali sono disponibili per la versione PC, e la Bethesda ha rilasciato una beta patch. Comunque non ci sono metodi per riparare la versione Xbox 360 per ora, ma la Bethesda sembra voglia rilasciare una patch ufficiale sull’Xbox Live al più presto.

    La risposta ufficiale della Bethesda è stata]Riguardo il problema per cui le FormIDs vengono usate ad una velocità altissima nell’espansione Shivering Isles: siamo a conoscenza di questo bug e stiamo attualmente cercando una soluzione. Apprezziamo la vostra pazienza, specialmente quella di chi di voi è stato colpito da questo problema, e stiamo lavorando attentamente ad un modo per riparare questo problema senza aggiungere nuovi bug.[/i] --NothingCatchy, Sviluppatore

    Sintomi

    I sintomi riportati più frequentemente riguardo questo bug è che gli oggetti scompaiono dal gioco. Oggetti appena creati ( oggetti incantati, premi di quest, nuovi incantesimi, eccetera ) ed oggetti lasciati cadere a terra inizialmente compariranno e si comporteranno normalmente. Ma dopo aver riavviato Oblivion ed aver caricato il salvataggio, gli oggetti saranno scomparsi. Una volta che il bug comincia a lavorare, tutti i nuovi oggetti creati da quel punto in poi nel gioco scompariranno una volta ricaricato il gioco.

    Una serie di strani eventi sono stati attribuiti a questo bug. Comportamenti strani dei mercanti della Città Imperiale e di altri PNG sono comuni ( ad esempio, mercanti che vi seguono nei negozi come se foste dei ladri; Dumag gro-Bonk e Cutter che non riparano gli oggetti perché ti dicono di “tornare in un momento migliore” ) . Strane statistiche possono apparire nella relativa pagina ( ad esempio, sotto la statistica “Cavalli posseduti” potrebbe esserci scritto che voi avete milioni di cavalli ) . Se il giocatore ha dei compagni PNG che lo seguono nel mondo usando il fast travel, questi potrebbero venire duplicati. Può essere osservato quando due o più modelli dei corpi si vedono sul PNG.

    Problemi molto più seri possono comparire se il bug avanza. Il bug sovrascrive la memoria usata per racchiudere diverse informazioni di gioco. Cosa venga soprascritto esattamente e cosa succeda di conseguenza cambia da giocatore a giocatore, e potrebbe non essere evidente subito. Nei casi peggiori, i salvataggi vengono corrotti al punto da non poter essere più caricati. Oppure tutte le informazioni del personaggio vengono cancellate, cosicché il personaggio torna all’inizio come un imperiale maschio di livello uno senza quasi nessuna abilità.

    Alla base di questo bug c’è uno “spazio” interno di numeri identificativi per gli oggetti creati nel gioco ( ad esempio: una freccia lanciata, una nuova creatura, eccetera ) che viene esaurito. Una volta che lo spazio viene esaurito, i nuovi oggetti sono memorizzati in uno spazio di riserva per altre informazioni del gioco. Il risultato visibile è che i nuovi oggetti non vengono copiati nel vostro file di salvataggio la volta successiva che salvate ( e quindi spariscono quando caricate il gioco ) . Il risultato meno visibile è che altre informazioni del gioco vengono corrotte quando le informazioni dell’oggetto vengono memorizzate nell’area sbagliata, portando a molte conseguenze inaspettate.

    Il problema di base dell’avere solo una parte limitata di spazio di archiviazione interno per i nuovi oggetti è un bug che è stato presente in Oblivion sin dal rilascio. Comunque, prima del rilascio di Shivering Isles ci sarebbero volute più di 1000 ore di gioco con un singolo personaggio per finire questo spazio, e quindi era improbabile che colpisse molti giocatori.

    Con Shivering Isles, sei dei nuovi PNG hanno associati degli script che consumano ID ad un ritmo estremamente veloce. Molti ID vengono usati per ogni fotogramma di gioco ( quindi più FPS significano che il bug arriva prima ) . La patch amatoriale funziona modificando gli script dei PNG cosicché non usino più gli ID così velocemente.

    Comunque, si sa che alcune mod amatoriali hanno introdotto script simili, che usano ad alta velocità gli ID ( comunque non così rapidamente come gli script di Shivering Isles ) . Quindi, problemi riportati in passato con certe mod amatoriali hanno la stessa causa.

    Sebbene questi script hanno rivelato che c’è un problema, in realtà questo risiede in come il gioco accumula gli ID. Il gioco dovrebbe riciclare ID non più utilizzati, ed in questo caso lo spazio disponibile è più che sufficiente per qualsiasi tempo di gioco, non importa quanto velocemente gli script scelgano di usare gli ID. La patch beta che è stata rilasciata dalla Bethesda ripara il problema facendo in modo che il sistema di riciclaggio funzioni come si intendeva originariamente.

    Avvisi

    Guardate le sezioni Xbox o PC più sotto.

    • Discussione principale: Shivering Isles] ( cambia frequentemente ) .

    -----------------------------

    Xbox

    E’ stato pienamente confermato che il bug esiste anche su Xbox 360. Più informazioni possono essere trovate qui. Finché una patch ufficiale non viene rilasciata su Xbox Live, non c’è modo per riparare il bug su Xbox. Comunque, è possibile giocare per mote ore, specialmente se si prendono certe precauzioni mentre si gioca.

    Al momento non c’è modo per gli utenti Xbox 360 per riparare il problema. Una patch non può essere rilasciata sull’Xbox Live finché non è passata attraverso una fase preliminare di testing ( che si sta facendo su PC con la beta patch ) e finché non è approvata dalla Microsoft. Il rilascio della patch beta indica che la Bethesda sta lavorando ad una patch ufficiale, ma ci mette più tempo del solito per essere testata e rilasciata su Xbox Live.

    Disinstallare Shivering Isles potrebbe essere possibile, ma è molto più difficile che disinstallare uno qualsiasi degli altri DLC. Richiede probabilmente]Official Mods on Xbox 360 per più dettagli ) ;

    2. Cancellare tutte le patch che sono state installate ( guarda Patches on Xbox 360 per dettagli ) ;

    3. Reinstallare le patch connettendosi ad Xbox Live.

    Il processo non è stato testato, e non è raccomandato poiché è possibile giocare a Shivering Isles per molte ore senza problemi.

    E’ anche molto difficile su Xbox determinare quanto tempo di gioco avete prima che il bug colpisca, specialmente perché dipende anche da come giocate. Più tempo spenderete nei menù del gioco ( negli inventari, leggendo libri, parlando con PNG, scassinando serrature, commerciando, facendo incantesimi, incantando oggetti, guardando mappe, eccetera ) più tempo di gioco avrete a disposizione.

    • Non c’è assolutamente alcuna possibilità di prendere il bug durante le prime 70 ore di gioco, se avete cominciato con un nuovo personaggio quando avete installato Shivering Isles;

    • Se stavate continuando una partita con un personaggio vecchio ( uno con cui avete cominciato a giocare prima di installare Shivering Isles ) potreste avere 10 ore in meno di tempo di gioco rispetto a quelle che avreste iniziando con un nuovo personaggio ( cioè come minimo sessanta ore invece di settanta ) ;

    • L’unico modo per individuare il bug dopo solo settanta ore di gioco è quello di giocare in maniera molto “artificiale” ( ossia, senza usare menù o interagire con qualsiasi cosa nel gioco ) per tutto il tempo. In altre parole, a meno che non siate intenzionati a forzare l’arrivo del bug, avrete molte più di settanta ore di gioco;

    • Giocando normalmente, dovreste avere almeno 140 ore di gioco. Se seguite i suggerimenti sotto, potreste arrivare probabilmente oltre le 200 ore di gioco disponibili.

    Molti giocatori Xbox dovrebbero essere in grado di continuare a giocare per un bel po’ prima che il bug si manifesti. Con i suggerimenti seguenti, potreste essere in grado di estendere il vostro tempo di gioco disponibile per più di 200 ore di gioco, ed anche limitare i possibili effetti del bug.

    • Non sovrascrivete dei salvataggi. Salvate ogni volta su uno spazio vuoto.

    • Ogniqualvolta non state giocando attivamente, andate dentro un menù di pausa ( ad esempio, premete il tasto “B” per aprire l’inventario ) .

    • Se avete bisogno di aspettare mentre giocate, usate la funzione per aspettare ( tasto “BACK” ) .

    o Ad esempio, se andate al Distretto del Mercato per vendere oggetti e arrivate lì alle 7 di mattina, aspettate un’ora invece di stare lì fermi.

    • Usate molto tempo facendo qualcosa nei menù. Ad esempio]Test / Riparazione. Se il vostro salvataggio supera il test, potete continuare a giocare;

    • Cominciare un nuovo personaggio usa-e-getta invece di continuare con il vostro personaggio principale. Assicuratevi di riavviare il gioco e poi scegliere “Nuovo” dal primo menù di gioco, altrimenti lo spazio del nuovo personaggio non sarà vuoto, e non avrete il massimo tempo di gioco a disposizione. Il tempo speso a giocare con un nuovo personaggio non intaccherà gli altri personaggi che potreste avere. Quindi esplorate i nuovi posti con il nuovo personaggio finché una patch ufficiale non viene rilasciata, per poi tornare a giocare con il vostro personaggio originale.

    Test / Riparazione

    Mentre i giocatori PC possono testare facilmente quanto tempo hanno prima che il bug colpisca, quest’opzione non è disponibile per gli utenti Xbox. L’unico modo per testare quanto tempo di gioco si ha prima del bug è quello di trasferire i salvataggi da Xbox a PC, che richiede software e hardware aggiuntivo. Questo processo è stato usato per confermare la comparsa del bug anche su Xbox, e chiunque abbia bisogno di assistenza con questo procedimento può contattare Nephele con le proprie domande.

    L’unica altra possibilità per gli utenti Xbox è quella di testare periodicamente i salvataggi e vedere se il bug ha colpito o no i propri salvataggi. Ci sono due modi diversi per farlo. Entrambi possono essere usati, e se non si riesce a superare uno dei test significa che molto probabilmente siete stati colpiti dal bug. Se in un salvataggio fallite entrambi i test avete certamente il bug, e dovreste smettere di giocare finché non viene rilasciata una patch, oppure cominciare a giocare con un nuovo personaggio ( guardate la sezione precedente ) .

    Test 1 – Oggetti che scompaiono

    1. Prima di salvare il gioco, fate cadere uno o due oggetti al suolo;

    o Tutti gli oggetti tranne le frecce vanno bene, ma è meglio usare un oggetto grande e facile da individuare ( una spada, uno scudo, o una pietra di Welkynd, per esempio ) . E’ meglio per voi evitare di usare oggetti di particolare valore in questo test…

    2. Assicuratevi che l’oggetto è all’interno della vostra visuale, quindi salvate la partita ( l’oggetto dovrebbe quindi essere visibile nell’immagine di anteprima del salvataggio ) ;

    3. Spegnete la console;

    4. Riavviate la console tenendo premuto il tasto “A” sul vostro controller. Continuate a tenere premuto “A” finché non compare il logo Bethesda;

    o Questo ripulirà la vostra cache. Sebbene la cache non è collegata a questo particolare bug, ripulirla vi assicurerà che altri simili problemi non si verifichino;

    5. Caricate il vostro salvataggio.

    Se l’oggetto lasciato cadere è ancora a terra, allora quel salvataggio è ancora a posto e potete continuare a giocare. Se l’oggetto è scomparso, allora il salvataggio ha fallito il test, e molto probabilmente ha il bug. Fate anche il secondo test per essere completamente sicuri.

    Test 2 – Oggetti che ricompaiono

    La differenza di questo test è che non dovete riavviare il gioco, così da poter mantenere la memoria del gioco intatta. Questo serve a verificare se gli oggetti che scompaiono sono stati archiviati nella parte sbagliata della memoria del gioco.

    1. Caricate il salvataggio che credete sia buggato;

    2. Mettete il vostro personaggio nel punto dove si trovava al momento del salvataggio;

    3. Lasciate cadere a terra un secondo oggetto diverso;

    o Di nuovo, questo oggetto può essere uno qualsiasi ma non una freccia, assicuratevi solamente che questo sia chiaramente differente dall’oggetto che avevate lasciato cadere a terra nel salvataggio precedente;

    4. Ricaricate lo stesso salvataggio;

    o Non riavviate il gioco fra le due operazioni, e non caricate altri salvataggi, e non muovetevi in un’altra area. Fate meno cambiamenti possibili mentre svolgete questo test.

    Se il secondo oggetto è ancora lì dopo il salvataggio, avete fallito il test ed il gioco è definitivamente buggato. Se il secondo oggetto non è lì ( che è quello che dovrebbe accadere normalmente ) , allora il vostro salvataggio non ha il bug delle References. Provate a ripulire la vostra cache di nuovo, e a rifare il test con oggetti diversi assicurandovi di seguire esattamente le istruzioni.

    E’ stato suggerito che il problema potrebbe essere risolto su Xbox uccidendo alcuni PNG ( il bug è associato a dei loro script ) . Comunque, in seguito ad un controllo su PC, sembra che questo non è molto pratico poiché 1) I PNG ricompariranno, e 2) Le osservazioni su PC indicano che il References Counter continua a salire anche se loro vengono uccisi ( in questo test è stato usato anche il comando “killall” e sono stati trovati i cadaveri dei personaggi “incriminati” , ma sembra che anche se morti gli script dannosi continuino a funzionare ) . Quindi, non è raccomandato.

    -----------------------------



    Il bug è stato osservato e confermato su PC. Una patch beta ufficiale della Bethesda è disponibile, come una patch non ufficiale. Un programma per riparare è anche disponibile, ma dovrebbe essere usato con attenzione.

    Avviso ( PC )

    Se avete Shivering Isles installato sul vostro PC, e non avete mai installato l’ultima patch versione 1.2.0214, dovreste scaricare ed installare la beta patch prima di continuare a giocare.

    Comunque, se avete installato in precedenza la patch 1.2.0214 ( in tal caso il numero della versione nella schermata di caricamento sarà 1.2.0214 invece di 1.2.0201 ) , potrete installare la patch solamente dopo aver installato e disinstallato Oblivion. Il modo più sicuro, ma che consuma più tempo, sarebbe disinstallare e reinstallare il gioco. Oppure, potete usare i metodi di riparazione non ufficiali finché la Bethesda non rilascia una patch ufficiale ( che per essere compatibile con la versione Xbox 360 dovrà funzionare senza dover reinstallare il gioco ) . Se preferite non usare la patch beta, allora dovreste]patch amatoriale[/url]. E’ stata ben testata e è stato verificato che impedisce al problema di peggiorare.

    Se volete sapere se siete stati colpiti dal bug o se ci siete prossimi, guardate la sezione Diagnosi più sotto.

    Se avete già il bug, la patch beta risolverà il problema, senza richiedere cambiamenti nei savegame. La patch sarebbe più sicura usando anche i metodi di riparazione disponibili.

    Bethesda ha rilasciato una beta patch, disponibile per il download. Questa patch è disponibile solo per PC ( le patch beta non vengono rilasciate su Xbox Live ) . Come spiegato nella pagina della Patch, installare questa patch richiede prima disinstallare e reinstallare Oblivion.

    Test sulla patch indicano che ripara alla radice il bug, modificando l’eseguibile del gioco. Gli ID utilizzati per memorizzare gli oggetti temporanei ora sono riciclati di continuo. Invece di finire lo spazio se 17 milioni di oggetti sono stati creati in totale, il gioco finirà spazio solamente se ci sono 17 milioni di oggetti temporanei sono al momento in esistenza, che non dovrebbe mai accadere. Questo significa che]Nota: ci sono stati molti rapporti di salvataggi completamente cancellati dopo aver installato la patch beta. Tutte le qeust, le locazioni della mappa e gli oggetti vengono cancellati, tutte le statistiche riportate a come erano inizialmente, e persino il nome del personaggio cambiato nel “Bendu Olo” di base. Questa patch è solo una beta, il che significa che non è stata completamente testata e questi errori sfuggiti al controllo possono avvenire nel vostro gioco con questa patch installata.

    Patch amatoriale

    Una patch amatoriale creata da Dateranoth è stata rilasciata, e corregge il problema modificando gli script dei PNG problematici. Questa patch non è necessaria se avete installato la beta patch. Comunque, se preferite non reinstallare tutto, questa patch può essere usata come una misura di precauzione momentanea finché la Bethesda non rilascia una patch ufficiale non beta. Poiché funziona in modo differente dalla beta patch, non ci saranno conflitti fra la patch amatoriale e la beta patch se per qualche ragione volete installarle entrambe.

    Questa patch potete trovarla]RPG Italia[/url]

    Tes Source

    Rapidshare

    The Elder Scrolls.info

    Files-upload

    World of ElderScrolls.de

    Per usare la patch]qui[/url].

    La patch non è invasiva, e può essere facilmente rimossa se/quando la Bethesda rilascerà una patch ufficiale.

    Se non volete installare la patch amatoriale, per una ragione qualsiasi, potete utilizzare il TES CS per ottenre lo stesso risultato. E’ abbastanza semplice l’editing degli script ( o se non volete farlo, cancellateli completamente ) . Se non sapete assolutamente niente di modding, ma non volete usare la mod di qualcun altro, allora potete semplicemente creare una mod che cancelli completamente il Greenmote Silo e i Duke’s Quarters, e disabilitarla quando vorrete diventare Duke of Mania ( ricompariranno dove erano prima quando la mod sarà disabilitata dalla sezione “Data Files” in Oblivion ) .

    Repair

    Per quegli utenti che hanno già il bug nella sua fase più avanzata, o per quelli che ci sono vicini ( la FormID inizia con FFD o FFE ) , installare la beta patch ripara il problema. I salvataggi non devono essere riparati, anche quelli dove si sono verificati problemi.

    Prima che la beta patch fosse resa disponibili, alcuni strumenti di riparazione sono stati sviluppati, che riparano il problema resettando il contatore di FormID nei salvataggi. Notate comunque che a differenza della mod amatoriale, questo sistema cambia il salvataggio in modo fondamentalee non si sa quanto sia sicuro questo metodo. Detto questo, alcuni test fatti da Dateranoth ed altri indicano che il metodo funziona e che Oblivion riconosce le FormID correttamente dopo aver resettato il contatore. Se non volete installare la beta patch, potete usare questi strumenti di riparazione.

    Strumenti per la riparazione]Wrye Bash[/url] 0.71:

    o Nella scheda dei salvataggi, fate click destro su Save e selezionate “Repair Fbomb…” Clickate Ok nella finestra successiva.

    o Bash è uno strumento per giocatori/modder di Oblivion. Alcune persone potrebbero trovare il suo processo di installazione e di impostazioni un pochino “schiacciante” . Se volete usarlo, dovrete leggere e seguire le istruzioni nella parte Installazione.

    • Strumento di Riparazione del Bug alle Reference ID di zBobG]Patch amatoriale del bug delle FormID[/url] se avete installato Shivering Isles, anche se resettate il counter.

    Mod di terzi

    Mod di terzi possono causare il bug delle Reference. Modder che creano mod complesse dovrebbero iniziare a testare per assicurarsi che le loro mod non creano più References di quante siano effettivamente necessarie. Con la beta patch, questo non è più un problema, poiché il problema che limitava le References è stato riparato.

    -----------------------------

    Diagnosi

    Diagnosi terminale

    Se lasciate cadere un oggetto dall’inventario per terra, salvate, chiudete, ricaricate e non è più lì, questo indica che il Roll Over è già arrivato. E’ così che il problema è apparso la prima volta su PC, ed è così anche su Xbox, secondo i primi rapporti.

    Diagnosi preliminare

    Se avete Shivering Isles il tempo di gioco disponibile prima che il bug compaia e cominci a corrompere il gioco è limitato. Su PC, potete determinare quanto ci siete vicini.

    Potete vedere quanto avanti siete lasciando cadere una freccia o un ingrediente dall’inventario, entrando nella console dei trucchi e clickando sull’oggetto. La FormID dell’oggetto verrà visualizzata in alto al centro dello schermo, tipo: “Iron Arrow” FF6cb394. Assicuratevi che il nome compaia! Se non c’è significa che probabilmente avete clickate sul terreno o su qualche altro oggetto – provate a clickare in un posto diverso, o vi preoccupereste senza motivo.

    Il numero della FormID dovrebbe cominciare con FF – quello è il modindex, ed indica che l’oggetto appartiene al salvataggio ( NdZ: ossia non è presente di base nel gioco, ma è stato generato in quella partita ) . I successivi 6 numeri ( in esadecimale ) sono l’objectindex. Solitamente, questo numero aumenta ogniqualvolta che Oblivion ha bisogno di creare un nuovo oggetto “nel mondo” – ad esempio: quando si lancia una freccia, si fa cadere un oggetto, o una creatura compare. In ogni caso, per qualche ragione Shivering Isles sembra generare uno o due di questi per fotogramma. Quando l’objectindex arriva a FFFFFF e cerca di andare oltre l’intero numero ( modindex + objectindex ) salta all’esadecimale successivo, e il risultato è un nuovo oggetto che ha per modindex “00” (invece di FF ) .

    Quindi, se usate la console per vedere se avete il bug e il modindex è già “00” , il vostro gioco è permanentemente e quasi sicuramente ingiocabile. Se l’objectindex è molto altro, ad esempio è maggiore di C00000, potreste non essere ancora fregati, ma il vostro salvataggio può durare ancora per poco. Quanto possa vivere ancora dipende da quanto è alto il numero, dalla potenza del vostro sistema e dal fatto che voi abbiate o meno altre mod che causano problemi simili ( credo intenda prendere ID ) .

    Con la Beta patch le FormID non funzioneranno più in questo modo. Il gioco adesso assegnerà la FormID cercando la prima disponibile a partire da FF000000. Quando una FormID non è più in uso, ritorna fra quelle disponibili. Quindi, un oggetto con un ID molto alto non indica più che avete un tempo di gioco limitato, fintanto che installerete la beta patch il prima possibile.

    Gli utenti di Wrye Bash (v 0.70 o successiva) possono inoltre controllare le FormID clickando sul salvataggio nella scheda dei salvataggi e selezionando il comando “Statistics” . La successiva FormID verrà mostrata vicino alla cima del rapporto sotto “FBomb Counter” .

    Gli utenti di Wrye Bash (v 0.70 o successiva) possono inoltre controllare le FormID clickando sul salvataggio nella scheda dei salvataggi e selezionando il comando “Statistics” . La successiva FormID verrà mostrata vicino alla cima del rapporto sotto “FBomb Counter” .

    Wrye Bash può anche essere usato per controllare salvataggi per Xbox 360 se prima vengono trasferiti su PC.

    La tabella seguente vi aiuterà a stimare quante ore di gioco avete prima che il bug danneggi il vostro salvataggio. Questi sono i numeri di ore che potete giocare con un singolo personaggio, dopo aver installato Shivering Isles e senza la beta patch.

    Queste stime sono fatte ipotizzando che il bug generi due FormID ogni fotogramma. L’esatto ritmo a cui vengono generate non è conosciuto, ma si stima che questo bug ne generi 1-2 per fotogramma se il giocatore non ha messo in pausa il gioco. Comunque, il tempo di gioco può cambiare a seconda del metodo di gioco del giocatore. Se spendente molto tempo nei menù ( leggendo libri, creando incantesimi, controllando la mappa, eccetera ) ci metterà più tempo di quello stimato, poiché le References non sono generate mentre siete nella modalità Menù.

    [​IMG]

    Alternativamente, il seguente metodo può essere usato per determinare quanto tempo avete ancora ( ideato da Dateranoth ) :

    • Prendete il totale di ore di gioco fatte prima di installare Shivering Isles e moltiplicatelo per 8311;

    • Sottraete il risultato da 16777215;

    • Dividete il secondo risultato per 208800.

    La risposta finale sarà una stima di quante ore rimanenti potete giocare a Shivering Isles prima di raggiungere il punto di Bug ( cioè scomparsa degli oggetti, eccetera ) . Naturalmente se avete già delle ore di Shivering Isles già giocate, dovrete sottrarle dal totale delle ore. Se avete solo delle ore con Shivering Isles installato, allora sottraete quel tempo da 75 o 80.

    Di nuovo, al momento sembra evidente che il problema possa essere riparato ( su PC ) usando Wrye Bash. Comunque, è meglio applicare la patch il prima possibile ed evitare totalmente il problema. Se si usa Bash, lo si dovrebbe fare quando le FormID del salvataggio sono tra FFC ed FFE ( non prima, poiché non si sa ancora con sicurezza se il metodo del Bash è sicuro, e non oltre perché è meglio riparare tutto prima che avvenga il Roll Over del counter e il bug abbia effetto ) .
     
  2. ZapaZaphod

    ZapaZaphod Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    Aggiornato.
     
  3. ZapaZaphod

    ZapaZaphod Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    Nuova aggiunta:

    Il bug è presente quindi anche su Xbox 360.

    E la Bethesda deve quindi darsi una mossa con l'uscita di una patch ufficiale.
     
  4. ZapaZaphod

    ZapaZaphod Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    Aggiornato ancora. [smilie=icon_biggrin.gif]
     
  5. Federickos

    Federickos Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    0
    con questa patch però il problema non dovrebbe più presentarsi, giusto??
     
  6. liuck22

    liuck22 Livello 1

    Messaggi:
    328
    Mi piace:
    0
    giusto
     
  7. ZapaZaphod

    ZapaZaphod Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    No, ma è bene verificare.

    Così:

    1) Aprite l'inventario;

    2) Gettate un oggetto qualsiasi a terra, ad esempio un pugnale di ferro;

    3) Chiudete l'inventario;

    4) Aprite la console ( tasto a lato dell'uno ) ;

    5) Controllate sull'oggetto per vederne la FormID. Attenzione quando fate questo: assicuratevi di aver selezionato l'oggetto desiderato e non qualcos'altro controllando che a sinistra della FormID ( visualizzata in alto al centro ) ci sia il nome dell'oggetto; secondo il mio esempio, potrebbe esserci scritto Pugnale di ferro "FF134gh5" ;

    6) Trascrivetevi l'ID, per sicurezza;

    7) Chiudete la console e lasciate passare una quindicina di secondi ASSICURANDOVI CHE IL GIOCO NON SIA IN PAUSA PER QUALCHE RAGIONE;

    8) Ri-aprite l'inventario;

    9) Gettate un altro oggetto, ad esempio una pozione di guarigione;

    10) Chiudete l'inventario;

    11) Aprite la console;

    12) Controllate nuovamente la FormID dell'oggetto, nel nostro esempio potrebbe essere Pozione di guarigione - "FF134gh6" .

    Ora, se come nel nostro esempio la FormID è aumentata di una sola cifra, significa che il bug è risolto. Se invece è aumentata di più cifre potrebbe voler dire:

    1) Il bug non è risolto;

    2) Il bug è risolto ma mentre compivate quest'operazione Oblivion ha generato altri ID per un motivo qualsiasi, ad esempio qualche PNG ha lanciato una freccia oppure ha evocato una creatura.

    E' consigliabile comunque, una volta installata la patch, uscire dalle Shivering Isles e rientrarci, per fare in modo che i PNG responsabili del bug e gli script associati si resettino.

    Se vi trovate nelle locazioni dove sono presenti i sei PNG che causano il bug ( si trovano dentro il Greenmote Silo e nei Duke's Quarters - NOMI INGLESI - ) gli script funzioneranno ( ma soltanto finché vi trovate lì con il PG ) e consumeranno altre FormID.

    Un'utente su un altro forum sembra comunque avere problemi con questa patch ( è cosa di circa un'ora fa ) , gli ho scritto quanto detto sopra e sta facendo qualche prova. Molto probabilmente però non ha lasciato le Shivering Isles prima di fare i controlli delle FormID.
     
  8. jason88

    jason88 Livello 1

    Messaggi:
    482
    Mi piace:
    0
    Speriamo che la patch funzioni e abbia sbagliato lui! kmq bethesda tra un pò sforna qualche fix perchè di sicuro non rimane li ad aspettare che esterni creano fixper i bug loro
     
  9. liuck22

    liuck22 Livello 1

    Messaggi:
    328
    Mi piace:
    0
    aspetta e spera...cmq a questo punto mi fido piu degli esterni...
     
  10. jason88

    jason88 Livello 1

    Messaggi:
    482
    Mi piace:
    0
    No è una cosa grave, non il bug banale, qui si parla di un problema irreversibile che impedisce il gioco, devono farlo.
     
  11. Trolloc

    Trolloc Livello 1

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    0
    Ma questa storia è vera? E il bug è inevitabile?
     
  12. jason88

    jason88 Livello 1

    Messaggi:
    482
    Mi piace:
    0
    certo, molto grave per giunta, ma la patch dovrebbe funzionare! per cui no problem
     
  13. Trolloc

    Trolloc Livello 1

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    0
    Temo di non saper esprimere il mio disappunto con parole potabili. Ho installato SI oggi e dopo un paio d'ore di gioco vengo qui per commentare e cosa trovo? Questo gigantesco bug assasino! La pacht interagissce con i mod di Oblivion?
     
  14. ZapaZaphod

    ZapaZaphod Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    Nah, stavolta si devono dare una mossa perché i giocatori Xbox hanno il bug e loro non possono fare molto per evitarlo con una patch.

    La patch si occupa solamente di far partire gli script che causano il bug in un certo punto della quest ( ossia quando servono ) e li disattiva una volta usciti dalle aree dove servono effettivamente.

    Sì, è vera e sì, è inevitabile ( per tutti quelli che hanno Shivering Isles ) . Comunque la patch per ora risolve tutto.
     
  15. ZapaZaphod

    ZapaZaphod Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    Perdonate il double-post a breve distanza:

    Ci stanno già lavorando, quindi!
     
  16. morph84

    morph84 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    Grazie per l esauriente segnalazione!
     
  17. Xenogears

    Xenogears Livello 2

    Messaggi:
    2.589
    Mi piace:
    1
    Ovviamente appena sarà rilasciata la patch ufficiale direttamente da Bethesda troverete sia news in home che nella sezione download a sostituzione di quella amatoriale.
     
  18. Crash

    Crash Livello 1

    Messaggi:
    1.816
    Mi piace:
    0
  19. ZapaZaphod

    ZapaZaphod Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    0
    Sperando facciano in fretta!

    Comunque, leggendo sulle UESP ho trovato un paio di altre notizie sulla patch:

    Versione 1.2.0410 Beta

    Prima di mettere la nuova patch Beta bisogna eliminare quella vecchia reinstallando Oblivion.
     
  20. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    [smilie=icon_fluch.gif] [smilie=icon_fluch.gif] [smilie=icon_censored.gif] [smilie=icon_censored.gif]
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.