Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 90/100"

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Lord of Tamriel, 11 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. draketar

    draketar Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    0
    le "mancanze"(se proprio così le si vuole chiamare) sono attribuibili ad una versione più friendly per console rispetto al passato e si sa che quando un titolo per PC cerca di accattivarsi l'utenza da console perde in profondità e si semplifica. Detto questo un buon 8.5 per la versione Pc non glielo toglie nessuno.

    Sicuramente è stato semplificato rispetto al primo, però il sistema di abilità e statistiche è stato potenziato e reso più chiaro, il combat è stato migliorato(diciamo la verità. Nel primo capitolo il combat soprattutto melee faceva pena), grafica, animazioni ed effetti hanno fatto un passo avanti concreto. Viene meno la parte più da rpg duro e puro, ma bisogna tener conto che DAO è stato sviluppato in 5 anni di tempo, DA2 neanche nella metà(2 anni), quindi molto meno tempo per sviluppare la trama.
     
  2. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Ricordiamoci che PCGamer gli ha dato un 94%. E non penso che il PC rientri fra le console... almeno non a casa mia...
     
  3. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    E io intanto mi vado a gustare questo sublime DA2, alla faccia di tutti quelli che gli danno contro senza validi motivi :( statemi bene :D
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Per ora l'unica sicurezza è che DA2 è inferiore ad Origins. Su questo non ci piove. Credo che la fretta sia stata la causa principale oltre al numero eccessivo di progetti su cui BioWare sta lavorando attualmente. Prima di entrare in EA sviluppavano un titolo per volta, Origins stesso ha impiegato 4-5 anni prima di vedere la luce perchè nel mentre già lavoravano a Mass Effect. Ora hanno dovuto gestire un porting di ME2 si PS3, DLC di Origins, ME3, TOR. Troppi per un team solo, anche se appoggiato da EA.
     
  5. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Dopo 21 ore di gioco mi sento di dire che chiunque voglia valutare DA2 meno di 8, e mi sono tenuto basso, o è in cattiva fede o il suo giudizio è offuscato da pregiudizi. Si può dire tutto, che era meglio Origins ( e qui avrei i miei dubbi ma sto zitto e aspetto di concluderlo ), che non piace come APPARE il combattimento ecc..., ma non si può dire che sia un prodotto scadente.
     
  6. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Re: Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 9

    Sonomi ha scritto

    Bhe non direi che questo è esatto, scadente no, frettoloso in certi aspetti si, si nota subito.

    Ma come dicevo si son messi nelle mani di AE e il problema è li.

    La storia che deve coinvolgerti, in ogni buon RPG, c'è ed è ben distribuita. Il fatto che sia più o meno action e non un puro RPg è solo questione di gusti personali e interpretazioni. In più ha una grafica ( sul mio pc al massimo ) notevole che aiuta nel coinvolgimento.

    HA delle pecche per quanto riguarda la poca diversità degli ambienti esterni e dungeon , la gestione e anche i dialoghi, tutte pecche evidentemente dovute alla fretta.

    Ma non scadente, questo proprio non è il giudizio che si merita.

    Sono alla fine del primo capitolo , e se dovessi dare un voto direi che , non è il 9.5 che darei a DAO, ma ugualmente un bell' 8 glielo dò .

    Se Bioware sia spettava un 9 o 10 su 10 , bastava mettesse a punto quelle parti e facesse uscire DA2 più tardi (avrei pagato i 59.90 del gioco per pc più volentieri )

    Ma sono propenso a perdonarli visto che cercano sempre di darti il meglio e nonostante tutto, la passione per quello che fanno trapela a dispetto dei publisher.

    Come diceva mio nonno , quello che non uccide ti rafforza ..... ne faranno tesoro credo.
     
  7. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Dopo più di una decina di ore di gioco posso dire che è semplicemente FANTASTICO

    -Il combattimento non è per niente action, anzi a tratti più tattico del primo

    -I dialoghi sono inalterati in quanto ci sono ancora molte linee differenti per portarli a termine (e non solo tre come molti sostenevano)

    -La pulizia grafica è degna di nota, così come i numerosissimi modelli stupendamente dettagliati

    -La gestione del party è ulteriormente migliorata

    -Il codex è molto più vasto del primo

    -Le animazioni sono molto migliorate, sia nelle cut-scenes che non

    -Le quest secondarie ammontano in maniera esorbitante, e sono molto varie

    -Affronta temi quali razzismo, violenza, sessualità come ormai ci ha abituato la serie di Dragon Age, e anzi è ancora più maturo del primo

    -LA TRAMA E' FANTASTICA, CINEMATOGRAFICA E APPASSIONANTE COME DA TRADIZIONE BIOWARE

    Ancora non potrei dare un giudizio del genere (mi manca parte della trama), ma per adesso è per me migliore di Origins (il mio gioco preferito).

    Che dire... Bioware non è ancora riuscita a deludermi, e non lo farà mai.
     
  8. Anfindur

    Anfindur Livello 1

    Messaggi:
    143
    Mi piace:
    1
    Re: Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 9

    Appena finito [smilie=icon_wuah.gif]. Quoto in pieno quanto detto da edward vlad. Per niente inferiore al primo. Molte cose sono cambiate, è vero. Non capisco perchè hanno tolto pure quelle due righe di descrizione che c'erano per gli oggetti nell'inventario [smilie=icon_confused.gif], l'ammasso di cianfrusaglie merita proprio questo nome :D . I personaggi sono fantastici, molto ben caratterizzati. Una trama superlativa, come già detto punta molto sull'affrontare tematiche adulte e mature. Le cinematics e il doppiaggio del protagonista si è rivelata una scelta più che vioncente. Lo sbaglio semmai è stato far uscire la demo, visto che l'inizio a mio parere è la parte più pacca del gioco XD XD. Gli scenari mi son parsi molto curati ma ho notato un certo "riciclaggio" delle zone. Sono andato in tre posti diversi e chissà perchè avevano la stessa mappa XD XD. Ottime la musiche, di grandissima qualità. Complimenti ad Inon Zur che si riesce a superare anche stavolta. In definitiva un ottimo gioco a mio giudizio. L'unico motivo per cui i voti sono bassi è che porta la pesante eredità di Origins sulle spalle. Ma per certi versi riesce a superare il predecessore. Non su tutti i versanti, sia chiaro. Secondo me i voti sono troppo bassi per quel che merita. Con un mix delle migliori caratteristiche di DAO e DA2 potrebbe uscire un bel DA3 XD XD So che è presto per parlarne, ma sognare non costa nulla ;D

    Ps. Unica pecca : Doveva durare di più [smilie=icon_wuah.gif]
     
  9. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Re: Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 9

    Su spaziogames i lettori hanno dato un voto di 8,4 (si va dal voto più alto di 9,3 fino al più basso di 7,5) abbassando quello della Redazione di 9...
     
  10. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Re: Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 9

    alla fine ci può stare un 8,4 che è pur sempre un signor voto
     
  11. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Su multiplayer.it i lettori hanno dato un voto di 9,1 , contro il 9 della redazione.
     
  12. maxking21

    maxking21 Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Re: Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 9

    Mah il gioco mi ha lasciato abbastanza basito, dopo un ora di gioco ho preso e disinstallato il tutto. VOTO 4 - questo è tutto fuorché un RPG.
     
  13. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Re: Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 9

    Come fai a dire che non è un RPG dopo un'ora di gioco? Non è nemmeno praticamente iniziata la trama!!
     
  14. maxking21

    maxking21 Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Re: Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 9

    I combattimenti frenetici, la velocità non regolabile del gioco che non ti permette di studiare la situazione come avveniva con DA:O.

    Sembra più un action-game che un RPG e non ha niente a che vedere con il primo capitolo della saga che ho molto apprezzato.

    Come qualcuno ha già detto, se si fosse chiamato con un altro nome e fosse stato raggruppato come altra tipologia di gioco, molto probabilmente non ci sarebbero state tutte queste critiche da parte dei fans più sfigatati del game RPG-puro (stire Baldur's Gate per intenderci).
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Se vuoi studiare la situazione c'è la conmodissima pausa tattica, come in ogni rpg che si rispetti.

    I discorsi sul nome e sulla classificazione sono ciance al vento: se un gioco è valido lo puoi chiamare DA2 o Pincopallino e classificarlo dove vuoi ma sempre un gioco valido rimane. Chiaramente se non si hanno pregiudizi.
     
  16. maxking21

    maxking21 Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Re: Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 9

    Il gioco sarà pure valido (a seconda dei punti di vista), ma non ci azzecca niente con DA:O.

    Ripeto, per il puro e semplice gameplay (quindi tralascio qualsiasi commento su scelta della razza-classe, dialoghi, vestiario-armi-invetario, esplorazione ecc..) DA2 non si accosta minimamente a un RPG e se fosse stato classificato come hack'n'slash perché di hack'n'slash si tratta, di certo non lo avrei comprato.

    Non so te ma io dal seguito di un RPG mi aspettavo un RPG e non un gioco di azione spara e ammazza condito da storia e dialoghi.

    Il fatto che ci sia la pausa è solo un attenuante.
     
  17. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Chiaro, uno che ha giocato la prima ora come fa a commentare sui dialoghi e sull'esplorazione?! Non è hack'n'slash e quando citate Baldur's Gate ricordatevi che oggi sono passati oltre dieci anni. Il titolo è valido, a mio parere esattamente come il predecessore, per la trama soprattutto, che non è banale nè scontata. Il resto a mio parere viene dopo. La trama e la caratterizzazione dei personaggi sono eccellenti, altro che Origins!!

    Aggiunto dopo 1 minuti:

    Poi ovviamente ci sono dei punti che si possono discutere a lungo: in primis il riciclo delle location che è davvero snervante. Ma io, non so tu, in un RPG valuto prima di tutto e soprattutto la trama e la varietà delle scelte. Il resto è secondario.
     
  18. MsTheRedWolf

    MsTheRedWolf Livello 1

    Messaggi:
    71
    Mi piace:
    0
    Rispetto il diritto alla critica, solo resto sorpreso dalla superficialità del tuo giudizio sul gioco.

    DA2 ha molti difetti di cui si è ampiamente discusso, resta in ogni caso un RPG sopra la media, il background storico e politico di DAO ancora fortemente presente e lo stile narrativo di BioWare (anche migliorato) resta intatto e palpabile, inoltre i compagni e comprimari dell'avventura ben caratterizzati.

    In poco più di un'ora tutto questo non lo puoi giudicare, ti consiglio di riprendere in mano il titolo e dargli un'altra possibilità.

    Ciao
     
  19. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Re: Bioware stupita: "Ci aspettavamo un voto sopra il 9

    E allora??? Un gioco per essere un buon titolo deve assomigliare a DA:O???

    Se per qualche capriola in più, senza considerare che il sistema di combattimento, con le sue statistiche, le sue percentuali e il suo sistema di bonus/malus, è rimasto lo stesso nella sostanza, dici che non è più un combattimento da rpg vuol dire che ti fermi solo all'apparenza.

    Ho citato la pausa tattica semplicemente perchè avevi detto ,testuali parole: "...la velocità non regolabile del gioco che non ti permette di studiare la situazione come avveniva con DA:O."

    E' la pausa tattica che ti permette di studiare la situazione, esattamente come in Origins.

    Riguardo alle tue aspettative, abbi pazienza, ma non sono quelle a determinare il valore di un gioco. E se pensi che sia uno "spara e ammazza" senza tattica e ragionamento vuol dire che lo hai giocato a difficoltà semplice.
     
  20. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Quello che è cambiato nei combattimenti è solo l'animazione dei modelli, che è più frenetica.

    Ma il combattimento in sostanza è la classica somma di bonus/malus, attacco contro difesa, tiri salvezza ecc... di qualsiasi gioco di ruolo.

    Solo che se negli anni 90 in Baldur gli omini muovevano il braccino con la spada su e giù, mentre il pc faceva tutti i calcoli.

    Adesso i pg capriolano e muovono le armi in maniera più convincente.

    Non lo vedo così un limite, e soprattutto non è certo una cosa del genere a trasformare un gdr in un h&s... non diciamo fesserie please...

    Animazioni veloci e realistiche di combattimento (mentre ribadiamo il pc calcola bonus, attacchi ecc...) le aveva anche KOTOR, e ancora più veloci e spettacolari quelle di KOTOR2.

    E vedere uno spettacolare duello con le spade laser tra due jedi non era forse meglio che un omino che muove su e giù la spadina?

    Io posso capire che un gioco non piaccia, ma per dire che non è un gdr ci vuole molto, molto di più (anzi, molto, molto di meno... vedi Arcania...)

    DA2 è un GDR, niente di meno, niente di più.

    Semplicemente è differente in alcuni aspetti da DAO, mentre in altri è decisamente identico.