Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, uscita in gold e prime impressioni

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Metallo, 3 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma non dico che sia una passeggiata. Semplicemente gli scontri in DOS2 li trovavo più impegnativi rispetto a questo. Poi bisogna anche vedere come uno compone il party e a che livello si affrontano i nemici.
    La prima volta che mi sono trovato ad affrontare la megera sono scappato e tornato più tardi con livello più alto. C'è un trucchetto che si può usare con lei:
    Quando evoca le illusioni tu lancia dardo incantato e colpiscile tutte in modo da disperderle e concentrarti solo sull'originale. Già a livello 2 dovresti poterne lanciare 4.
    Lo scontro così diventa una passeggiata almeno finchè non ti blocca il mago o lo stregone di turno.

    Riguardo il livellamento delle armi sono assolutamente d'accordo. È una meccanica di gioco che ho sempre detestato.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  2. filgalaxy999

    filgalaxy999 Livello 1

    Messaggi:
    70
    Mi piace:
    17
    Ho letto una recensione che diceva che la città di Baldur's Gate è un po' una delusione: piccola rispetto ai vecchi BG, e che se ne può visitare solo una piccola parte, ma è vera questa cosa?
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    L'intero capitolo 3 è ambientato a Baldur's Gate, nello specifico la parte esterna e la città bassa.
    "Piccola parte" è un'espressione che mi fa un po' ridere soprattutto da uno che scrive una recensione, dato che ci ho passato almeno una quarantina di ore a finire il terzo atto, lo stesso tempo che ci ho messo per finire l'intera partita a Baldur's Gate Enhanced Edition, dove la città è pienamente esplorabile nella sua interezza. Insomma io questa delusione non ce la vedo proprio.
    Poi ovvio che ognuno ha le sue aspettative in un gioco e soprattutto che è difficile soddisfare anche i nostalgici dei giochi originali.
    La nostalgia è una brutta bestia...

    In rapporto ci ho messo 40 ore a finire il primo atto, una decina o poco più per il secondo e altre 40 per il terzo. Come rapporto di contenuti siamo a quei livelli. Quindi direi che quasi la metà della mia avventura si è svolta in città o comunque in quel contensto. Poi se Baldur's Gate non è pienamente esplorabile pazienza. Diciamo che rispetto al primo BG qui entri in città con una certa fretta anche se realmente non hai nessuno che ti conta il tempo la tensione in gioco è palpabile.

    Sì, la mappa della città può sembrare piccola o comunque niente di stratosferico dal punto di vista delle dimensioni ma è talmente densa di contenuti che ci vogliono decine di ore per vedere il grosso che ha da offrirti, figuriamoci esplorarla tutta. Io nel terzo atto ci avrò passato almeno 40 ore e sono sicuro al 100% di essermi perso un bel po' di roba perché ad un certo punto ho smesso di leggere tutto, di entrare in ogni casa, di parlare con ogni NPC perché non ne sentivo più il bisogno. Ormai le missioni principali le avevo portate a termine e il party era al massimo livello quindi ho lasciato perdere le attività secondarie e sono andato dritto verso la main. Occhio che oltre alla mappa della città c'è anche la controparte sotterranea.
     
    A filgalaxy999, alaris e Maurras piace questo messaggio.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    La città è grande, perdo ore nei vicoli, nei locali e tra le case. E soprattutto è ben realizzata.
    dimenticavo.. ancora devo esplorarla tutta
     
    A filgalaxy999, alaris e Maurras piace questo messaggio.
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Buongiorno a tutti, torno con una nuova domanda: se un nemico muore cadendo nel vuoto il suo loot è perso?
     
  6. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Sì... ma vuoi mettere il divertimento! A parte scherzi, quando si tratta di un boss conviene salvare.
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, è il prezzo da pagare per eliminarlo in un colpo solo e occhio che si può fare anche con i boss anche se hanno tiri salvezza decisamente più alti rispetto ai classici mob.
     
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Allora era un boss minore, ho visto che non mi sono perso nulla di particolare
    era la matriarca ragno sotto il villaggio distrutto

    È stato molto divertente anche perché non mi ero accorto di avere dietro una freccia esplosiva...e lei era proprio nel punto giusto:emoji_grin:
     
    A alaris piace questo elemento.
  9. Mezcol79

    Mezcol79 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti.
    Ho un dubbio...il tiro per colpire richiesto da alcuni incantesimi, come banalmente il dardo di fuoco, ha come modificatore il bonus dato dalla destrezza o dalla caratteristica specifica del tipo di incantatore, ad esempio il carisma nel caso di uno stregone?
     
  10. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    La caratteristica del tipo di incantatore. Ogni due livelli sopra 10, un bonus al tiro per colpire.
     
    A Mezcol79 piace questo elemento.
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Scusate, non sto ad aprire una nuova conversazione per una domanda molto veloce: voi quando siete andati all'asilo dei Githyanki?
    Sto già esplorando l'atto due e non ci sono ancora andato ma ho visto che è raggiungibile molto facilmente dal passo montano della prima mappa.
     
  12. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io l'ho fatto come ultima tappa della prima mappa, prima di andare nell'underdark, dove mi trovo ora. Atto 2 ancora non cominciatio
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Fallo prima di finire l'atto 2 altrimenti non potrai farlo più. È pensato per essere visitato nel primo atto ma se hai appena iniziato il secondo allora sei ancora in tempo, se prosegui con la missione principale ad un certo punto non puoi più tornare indietro.
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Perfetto grazie...lascio stare un attimo la foresta (ho appena recuperato la lanterna) e vado dai simpaticoni
     
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Scusate il doppio post, ma questa cosa meritava di essere condivisa...avete presente le aquile sul tetto del monastero, voi avete provato a parlarci?


    Quest' aquila e Juan Cloud di Mai Dire!!
     
    A f5f9, alaris, baarzo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ahahah l'ho pensato anche io :emoji_joy:
     
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ho recuperato un artefatto per una quest, che non è proprio dentro il nido ma nei pressi.
    parlarci serve, ma setacciare il goblin dentro il nido equivale comunque allo scontro nonostante il dialogo!

    Così come perlustrare oltre, ho dovuto far passare il party uno ad uno per non sconfinare
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io le ho massacrate. Stavo aiutando una ghiandaia blu a riprendersi casa sua. Quindi era a fin di bene. :)
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Bellissimo il tiro dei dadi...
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
     
    A PRobbia piace questo elemento.