Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, uscita in gold e prime impressioni

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Metallo, 3 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    A Jaheira quando mi ha chiesto come procedere ho risposto di fare come vuole basta che non mi fosse d'intralcio e praticamente l'ho condannata a morte. L'avessi saputo non avrei fatto tanto il prezioso.
    Quindi visto che l'ingresso pullulava di cultisti ho esplorato i dintorno e con un po' di platform ho raggiunto il piano superiore che aveva due porte da aprire con tiro di dado 30. Il punto è che il mio stregone oltre ad avere bonus in destrezza e rapidità di mano e il buff del chierico ha equipaggiato quasi per tutta la partita l'armatura della Grazia Felina o una cosa del genere che dà vantaggio sulle prove in destrezza. In pratica tiri due dadi al posto di uno e scegli automaticamente il risultato più alto. Nonostante questo arrivare a 30 era pura follia ma dopo aver rotto qualche grimaldello è uscito un 20 naturale e sono entrato nelle stanze di Ketheric Thorm.
    Ho eliminato i nemici al primo piano e sono salito in cima alla torre. Solo dopo ho scoperto la carneficina di arpisti che era avvenuta più sotto.

    Comunque mi pare di aver capito che in effetti esiste un modo per aiutare gli arpisti e cioè salvando i prigionieri della torre prima dell'assalto. Il punto è che io ho liberato prima l'Aasimar e così facendo ho dato il via al tutto.
    Prima di andare verso il tempio mi ero avvicinato alla torre e mi era stato chiesto di lasciare il party ed entrare da solo, per questo ho temporeggiato cercando di fare il più possibile nei pressi ma facendo così ho dato involontariamente il via all'escalation.
    E mi sa che tu hai fatto la stessa cosa. Per una volta fare tutto il possibile prima di dedicarsi alla main si è rivelato controproducente.

    Sì, pericolosissimamente vero!
    Questo è il punto, quando un gioco ti rapisce così tanto che passano le ore e non te ne accorgi sai già che hai in mano una perla videoludica.
     
    A alaris e Maurras piace questo messaggio.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ho scoperto un altro modo per far finire il gioco prima dell'ultimo capitolo

    anzichè andare verso BG, risalire la via dalle terre maledette al passo o all'Underdark.
    Stavolta non c'entra Gale, parte una sequenza e...
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dai, mi prendi in giro? Cosa potrà mai succedere?
    Al termine del secondo atto quando ho visto che non erano disponibili i teletrasporti per le mappe del primo atto semplicemente me ne sono fatto una ragione e sono andato avanti.
    Non mi viene in mente alcun motivo perché l'avventura termini prematuramente. L'armata dell'Assoluta è andata verso Baldur's Gate e non mi pare ci fosse altro a minacciare l'area. A parte gli Zentharim che volevano far saltare la loro base sotterranea non mi viene altro.
    Dai, sputa il rospo!
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    prima dimmi se puoi recuperare un salvataggio così da vederlo di persona, è sufficiente all'incirca
    dopo aver raso a zero torri e Ketheric (definitivamente).
    Non è che sia imprevedibile ciò che accade, ma è un sistema per dirti: non puoi più tornare nelle zone precedenti.
    Io ero lì per ripescare la quest del druido, che nel mio gioco, mentre andavamo a BG era disperato per la sua gente e pensavo di cambiarne le sorti.. ma nisba.
    E' da vedere, altrimenti provo a descriverlo
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, ho recuperato un vecchio salvataggio poco prima di lasciare il secondo atto e ho dato un'occhiata. Non ci avevo pensato ma in effetti ha senso.
    Mi ha fatto un certo effetto risentire la voce nella testa per come avevo creato il guardiano all'inizio del gioco. E pensare che avevo scelto di fare una donna mozzafiato per avere una buona compagnia e non si sa mai come sarebbero potute evolvere le cose. Contando poi il fatto che nell'EA il guardiano te lo presentavano come una specie di amante dei tuoi sogni.
    Poi diciamo che non era proprio quello che avevo in mente... anzi. :emoji_dizzy_face:
     
  6. eliwan

    eliwan Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    25
     
    A alaris, Maurras e f a b i o piace questo messaggio.
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    insomma hai visto, la voce ammonisce sulla presenza del cervello antico e adepti e ignorandola...

    io non sapendo niente del gioco, come socio avevo fatto una guerriera grossa e veterana alla Amiri che mi coprisse le spalle (che poi nel gioco ne trovi quasi subito due ad hoc), ad ogni modo non era reclutabile e per buona parte dell'inizio non si sa dove fosse finita, per di più recentemente ha svelato la sua vera natura.. quel che è peggio ci sono ancora i girini che incubo.
    Poi non sono nemmeno in città e Orin, la tizia mutaforma inizia a prendersi beffe di noi
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2023
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Beh diciamo che una volta che scopri le vere intenzioni del guardiano è naturale che tornare indietro fregandosene della main porterebbe a quella conseguenza. In fondo è lui che non permette all'Assoluta di compiere la ceremorfosi.
    Poi ognuno può interpretare il ruolo del personaggio come gli pare e decidere se dargli fiducia oppure no lungo il corso della partita.

    Comunque l'ho appena finito!
    Non capisco le critiche all'atto 3 che leggo in giro. Si gioca sicuramente in modo diverso ai precedenti e serve a concludere e a mettere un punto su tutte le storie dei personaggi, sulle proprie posizioni relative alla missione principale e a prepararsi alla battaglia finale. Eppure è pieno zeppo di eventi e cose da fare e la cosa più bella è che in un modo o nell'altro ti ritrovi davanti alle conseguenze delle scelte fatte in precedenza.
    L'unica cosa che posso dire è che una volta arrivato al livello 12 e trovati i pezzi di equipaggiamento fondamentali inizia a morire la voglia di ricompense, di aprire ogni forziere e ogni cassa. Questo è vero e almeno nel mio caso è accaduto abbastanza presto.
    Forse potevano fare qualcosa di più dal punto di vista del bilanciamento, magari questo sì. Ma dire che fa schifo o che è rushato non è vero per niente.
    I cattivi e le loro intenzioni vengono rivelate prima ma comunque c'è molto da indagare e da scoprire anche nel terzo atto, compresi colpi di scena e vecchie conoscenze.

    Comunque un gran bel gdr con una libertà d'interpretazione, un design e un gameplay mai visti finora. Successo di Larian meritatissimo e si spera riporti in auge il sistema D&D con il suo vastissimo universo perché comunque rimane un template eccellente per creare avventure mozzafiato come questa e come quelle delle pietre miliari che abbiamo giocato e rigiocato. E perché no, come detto prima se veramente tornasse in auge questo stile di RPG magari potremmo giocare in altre ambientazioni.

    Quasi quasi mi è venuta voglia di riprendere BG2 e Icewind Dale 2 che non ho mai finito anche se sarà dure tornare ad abituarsi al vecchio stile.
    Comunque sono del parere che per quanto ben fatta sia la scrittura dei personaggi e della trama di giochi come questi, la narrazione e soprattutto lo stile dei precedenti rimane imbattuto. Preferisco cento volte un rpg isometrico senza cutscene ma con dialoghi un po' più elaborati e dettagliati e con un narratore a descrivere eventuali scene rispetto a questa formula più moderna e adattata al mercato attuale. Nulla da togliere alla qualità delle animazioni che hanno inserito e all'importanza di avere personaggi doppiati interamente.
    Eppure continuo a pensarla così. La grafica avanza e gli scenari proposti sono mozzafiato ma una buona narrazione può fare miracoli ancora più grandi secondo me. Vedasi Planescape Torment e Disco Elysium.

    Ora mi serve un periodo di disintossicazione e riabilitazione. Una buona parte delle ferie le ho passate nei Forgotten Realms. :emoji_disappointed_relieved:
     
    A alaris, Maurras e Vitbull88 piace questo messaggio.
  9. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io ancora ho zone da esplorare della prima mappa :emoji_grin: prima o poi arrivo anch'io, con calma. Così posso leggermi tutte le valanghe di spoiler che avete messo :emoji_joy:
     
    A f a b i o, alaris, Maurras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Bravo, non leggere gli spoiler e poi quando ci arrivi ci fai sapere. ;)
     
    A Maurras e Vitbull88 piace questo messaggio.
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    capisco il punto di vista, io cercavo una via di mezzo alla Origins, lo cercavo da anni e questo è il più vicino che gli si potesse accostare.
    Non solo per le cutscene che, nel mio caso se ben realizzate e non asfissianti (qui lo sono appena appena), sono un valore aggiunto, ad es. sui Pathfinder erano ottime.
    Icewind Dale II recuperato di recente è ben più difficile soprattutto nel finale e un paio di location sono un delirio, ma ripaga.
     
  12. eliwan

    eliwan Livello 1

    Messaggi:
    18
    Mi piace:
    25
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    sto al blocco sud
    , non ci fanno entrare a BG anche dopo elargita una tassa d'ingresso.
    L'armatura ci ha identificati e l'alternativa è l'arresto o la battaglia
    D'altro canto ingaggiare una lotta porterebbe a risvolti imprevedibili e in galera beh.. anche in passato ci si finiva ma.. boh??
    Sicuramente c'è un modo alternativo per passare.. ci sono delle scale, ho già esplorato l'area intorno Rivington e avviato quest come quella sull'omicidio al tempio e sbarazzato la gilda di alcuni sgherri,
    vediamo cosa mi riserva l'esplorazione.
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2023
    A Metallo piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il primo incontro con la sentinella è finito nel sangue perché sono stato riconosciuto. Per entrare alla Fortezza del Dragone però ricordo che avevo ottenuto un lasciapassare, ma non ricordo chi me lo avesse dato. In quel caso combattere è una scelta coraggiosa perché tre sentinelle più alcuni pugni sono uno scontro decisamente ostico a quei livelli.
     
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Buongiorno a tutti, finalmente sono partito anche io, Dragonide Barbaro con pulsione oscura...che cerca di essere buono (ragazzi qui con il gore non ci scherzano!).
    Ho un piccolo dubbio su "difesa senza armatura": è normale che il bonus dato dalla costutuzione (nel mio caso è 15 quindi +2) non sia visibile nella scheda del personaggio? Se indosso delle normali vesti come CA mi indica 11 (10 di base + 1 per DE 13)

    Avevo un problema simile con Pathfinder, quindi mi viene il dubbio di perdermi io qualcosa
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  16. Mezcol79

    Mezcol79 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    Salve a tuti! Dopo anni che non toccavo un videogioco sono rientrato nel tunnel con Baldur's Gate 3. Ora...essendo io un tipico boomer avrei bisogno di un piccolo aiuto relativamente al reclutamento di uno dei compagni, ma non vorrei fare spoiler a qualcuno che magari non è arrivato a quel punto del gioco. C'è un modo per porre una domanda senza fare spoiler?
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sei sicuro di non indossare alcuna armatura? Guarda anche negli slot di elmo, guanti e stivali perché alcuni sono considerati pezzi di armatura. Io avevo un problema simile con lo stregone che non poteva lanciare incantesimi poi ho scoperto che gli stivali che gli avevo equipaggiato erano armatura media.
    Comunque il barbaro senza armatura è un'ottima scelta. Nel gioco si trovano alcuni pezzi di equipaggiamento niente male per quella classe e non sono considerate armature.
    Buona partita!


    Basta metterla all'interno del tag spoiler.
    Quando scrivi un nuovo messaggio devi semplicemente scrivere così:

    [SPOILER...]
    domanda
    [/SPOILER...]

    Tutto quello che sta tra i due tag di spoiler verrà nascosto e chi lo vuole leggere saprà di andare incontro ad uno spoiler.
    Togli i tre punti dopo ogni parola SPOILER altrimenti non funziona. Io l'ho scritto così altrimenti non saresti riuscito a leggere la sintassi del codice.
     
    A Mezcol79 piace questo elemento.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ok allora è quasi inevitabile lottare, ma in questo modo non ci si inimicano le guardie in città?
    si può andare in galera ma mi rode che mi confischino tutto (come immagino), però proverò..

    piuttosto, sotto la città c'è un passaggio, che ho individuato nella quest dell'omicidio del sacerdote. Ma ero a un punto morto.
    non ho l'opzione volare.. mi chiedo se non si possa entrare in altri modi tipo Gothic..
    --- MODIFICA ---
    ok, io sono l'unico a cui è sfuggito!

    comunque per mettere sotto spoiler devi selezionare la parte in cui sveli la trama e cliccare l'icona con ''+'', e tra le opzioni "spoiler"
     
  19. Mezcol79

    Mezcol79 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    0
    Cavolo, chiedo scusa, cancello il messaggio e provo a rifarlo.
    Allora, la domanda è questa, relativa al reclutamento di uno dei compagni:

    Nelle fasi iniziali del gioco, dopo aver respinto i goblin davanti al cancello del boschetto dei druidi, non sono entrato subito e sono andato un pò in giro per la foresta. Ho reclutato Karlach, visitato la caverna dell'Orsogufo, l'antro nascosto sotto al boschetto druidico e altre cose secondarie. Ora sono entrato nel boschetto ma non riesco a trovare Will da nessuna parte. La prima volta che ho iniziato la campagna, poi ho ricominciato da 0 perchè non ero soddisfatto della classe che avevo scelto, ero entrato subito nel boschetto è avevo trovato lì Will. Aver scelto Karlach mi impedisce di trovare Will, o lo troverò più avanti?
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    I pugni ti attaccano solo se una sentinella ti individua e ti valuta come un criminale. Questo probabilmente perchè abbiamo scelto di andare contro l'Assoluta più volte durante l'avventura, magari altri invece non vengono valutati negativamente dalle sentinelle.

    Io non ho trovato altre strade. Mi pare si possa risolvere corrompendo o convincendo la guardia in vari modi. Io avevo trovato un lasciapassare ma non ricordo più chi me lo ha dato.

    Io l'ho trovato nel boschetto ma immagino che aver reclutato Karlach prima di incontrarlo abbia cambiato le carte in tavola. Sicuramente lo troverai prima o poi essendo un personaggio importante. Prova a tornare al campo o a continuare per la tua strada. Sicuramente ti troverai davanti ad un evento che ti permetterà di reclutarlo.
    Anche questo è il bello del gioco.

    Comunque non devi per forza ricominciare la partita. C'è un personaggio che ti permette di fare respec da zero per qualsiasi personaggio. Lo trovi nelle prime fasi del gioco ed una volta incontrato si stanzia nel tuo accampamento per sempre.