Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Baldur's Gate 3

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 31 Maggio 2019.

Condividi questa Pagina

1. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    2.277
    Se moderno significa tipo anime, per semplificare, personalmente non riuscirei a giocare ad un gioco simile non riuscirei ad immergermi nel mondo di gioco sarà perchè sono un vecchietto non so...come dice il mio amico "de gustibus"
    Anche a me i Pillars ricordano moltissimo i giochi con l'infinity con le regole di D&D a parer mio sarebbe stato un BG3 perfetto in linea con i primi due capitoli.
    Spero che i Larian abbandonino lo stile cartonesco che nei giochi fantasy personalmente non lo trovo adatto non ...ma io da questo punto di vista sono un conservatore. La narrazione nei loro Divinity, pur essendo degli ottimi giochi, non era niente di eccezionale.

A Varil piace questo elemento.
  2. Teschioste77

Teschioste77 Livello 1

Mi piace:
    307
    Io lo attendo con fiducia.. ma anche a me sarebbe piaciuto più con i combattimenti alla vecchia maniera..

Il primo divinity lo accantonai, mi piaceva in realtà, ma non ne potevo più di non poter fare 2 passi senza uno scontro.. ero nella zona degli accampamenti orcheschi e miniere se ricordo bene..
    Mi son sempre promesso di riprenderlo un giorno..
    Cmq rinunciai al 2 per paura di far la stessa fine..

I pillars invece mi son piaciuti molto e finiti entrambi.
    In ogni caso obsidian tra avowed e ow2 non credo avrebbe tempo per starci dietro..

(Scusate se non son troppo chiaro.. son stanco e sono al lavoro)

A alaris piace questo elemento.
  3. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    711
    Vabé s'è capito che il nuovo gioco Larian di BG sembra avere solamente il nome e l'ambientazione. Anche la palette cromatica è differente da quella dei suoi predecessori. Praticamente Wizards ha voluto fare un reboot della serie.

4. f a b i o

f a b i o Livello 1

Mi piace:
    710
    I divinity non brillavano a suggestività degli scenari (a parte qualcosa) e all'opposto, si sa come nei Baldur's gate diverse ambientazioni si ricordano a distanza di decenni, non sarà quindi facile impressionarci se non cambiano il passo, mi auguro che riescano.

I Pillars non mi hanno preso, non hanno la scintilla dei colossi del genere quando si proponevano proprio di replicarne la fama, almeno i D:OS li ho portati a termine. Combattimenti estenuanti non ne ricordo (solo nel primo episodio una fase nella miniera particolarmente tediosa) e comunque il salvataggio in qualsiasi momento è una bella mano.

Poi ci sono altri crpg ben riusciti come Tides of Numenera (che pure annovera il coinvolgimento di scrittori dei classici) e chissà che la strada intrapresa non sia questa, non è che Obsidian sia in un periodo particolarmente ispirato..

Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk

5. alym

alym Supporter

Mi piace:
    792
    Diciamo anche, e dobbiamo essere onesti, che entrambi gli studi di sviluppo, Obsidian e Larian hanno pregi e difetti abbastanza marcati.
    I Larian sono sicuramente più originali nelle meccaniche e brillanti, ma la loro narrazione mi risulta poco attrattiva, e il loro
    mondo abbastanza "banale".
    Insomma è innegabile la "Grandezza" e la profondità di un titolo come Divinity 2,
    ma allo stesso tempo non posso negare la fatica che a tratti mi assale cercando di portare avanti i loro giochi (il primo DOS non l'ho finito e la mia run a DOS2 è ancora in corso).
    Gli Obsidian invece sono quasi all'opposto, Grandissime atmosfere, i loro mondi (escluso The Outer World) sono molto coinvolgenti con personaggi ben scritti , ma si sono dimostrati molto conservativi (non che sia un male attenzione) e moooolto indietro tecnicamente.
    Ho apprezzato Pillars più che Divinity, e in generale il combattimento a turni non mi fa impazzire,
    ma devo ammettere che tutto quello che abbiamo finora visto per BG3 fa ben sperare, tanto che BG3 è uno dei titoli che attendo di più per il prossimo anno

Ultima modifica: 8 Dicembre 2022
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    2.277
    Concordo con la tua prima affermazione Bg vince a mani basse con i Divinity per quanto riguarda gli scenari...assolutamente scialbi quelli dei Divinity e quindi dimenticabili a differenza di quelli dei Bg per esempio Candlelkeep, La locanda del braccio amico e tantissime altre... le visualizzo nella mia mente ancora oggi dopo 25 anni. Dei Divinity ricordo ben poco.
    Anche a me Pillars non mi ha preso, il secondo non l'ho ancora giocato e come te non sono riuscito a finirlo...però l'insieme del primo Pillars ricorda molto di più i Bg a differenza dei Divinity. Uno dei motivi che mi ha impedito di finire il primo Pillars è il regolamento, non mi piace per niente.

A digia e Varil piace questo messaggio.
  7. PRobbia

PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

Mi piace:
    639
    Secondo me Larian è stata scelta per una questione di successo di critica e pubblico maggiore rispetto ad Obsidian. Deadfire quando è uscito ha preso una votazione di circa 7/7.5, ce lo siamo filati in quattro gatti e molti lo hanno anche rimosso dalla memoria.
    Discorso diverso per DOS2, spessissimo viene tirato in ballo come il miglior GDR moderno.
    Foste stati in Wizard of the Coast su chi avreste puntato?
    Tralasciando il discorso che Obsidian ha in ballo molti progetti ed è sotto Microsoft.

8. Lupercalex

Mi piace:
    711
    Confermata la data di uscita di Agosto 2023 ai The Game Awards. Tra questo e Diablo 4 in uscita a Giugno, sarà un'estate scoppiettante. ;)

A Vitbull88, Varil e PRobbia piace questo messaggio.
  9. PRobbia

Mi piace:
    639
    Ecco il trailer ufficiale

Minuto 0.30 e 1.16 c'è un personaggio che sembra Jhaira!

A alaris, baarzo e Lupercalex piace questo messaggio.
  10. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    391
    Eh, mi spiace, ma per quanto alto sia l'hype, no more day one e si attende l'uscita di tutte le eventuali espansioni, DLC, migliorie, patch di correzione e/o versioni complete di tutto.

11. Lupercalex

Mi piace:
    711
    Non amo i Larian, però ammetto che un po' (parecchio) mi sono fomentato.

12. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    1.576
    graficamente mi ricorda i Dragon age, soprattutto inquisition. E Comunque sì, mi sa che è Jhaeira quella, d'altronde è un elfa potrebbe essere ancora viva.

A Lupercalex piace questo elemento.
  13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    3.091
    Perché la gente non capisce nulla.

A Vitbull88 e alaris piace questo messaggio.
  14. PRobbia

Mi piace:
    639
    Di solito anche io non sono uno da day one, ma se per quel giorno ci sarà l'italiano come hanno promesso, hanno già i miei soldi.

15. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    391
    I miei acquisti "day one" sai quando sono terminati? Senza neanche farlo apposta, l'ultimo day one è stato Baldur's Gate 2: Throne of Bhaal. Parliamo quindi, di quanto, 20 anni fa?

16. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    2.277
    Deadfire prima o poi devo provarlo.
    Il filmato mi ha piacevolmente sorpreso, non male.
    Probabilmente al dayone ma non ne sono certo, dipende da cosa starò giocando...sicuramente non al 23 agosto che sarò sicuramente al lago se ne parla a fine settembre più o meno.
    L'ultimo mio dayone è stato, se non sbaglio, Skyrim

A Varil piace questo elemento.
  17. PRobbia

Mi piace:
    639
    Tieni conto che il regolamento è lo stesso del primo quindi se il problema è quello forse conviene insistere con quello, magari aiutandoti con delle guide oppure mettendo il gioco in modalità storia e via (che di perse non è chia sia difficilissimo) invece che comprare il secondo capitolo..perdendoti anche delle parti di storia.
    Poi so che tu sei molto "conservatore" sulle ambientazioni, PoE2 è un fatasy piratesco diverso dal classico fantasy del primo..questo potrebbe essere un problema per te.

Non avendo ancora giocato ai DOS non mi permetto di giudicarli, ma da quello che ho letto in giro su moltissime meccaniche hanno fatto fare un bel salto in avanti al genere quindi probabilmente eleggerli fra i migliori degli ultimi tempi ha anche un senso (ammesso che abbia un senso fare tale classifica)

18. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    1.756
    Obsidian e Larian lavorano sullo stesso campo ma in modo completamente diverso.
    I primi hanno sicuramente scrittori e artisti più talentuosi, che per un gdr è sicuramente tanta roba, ma i secondi hanno dimostrato di essere la software house più all'avanguardia e hanno proposto qualcosa di nuovo riscuotendo enorme successo anche tra i neofiti del genere.
    Io ho apprezzato sia i Pillars che i DOS ma fossi stato in Wizard of the Coast avrei puntato tutto anche io su Larian.
    Come ho già detto più volte ai loro titoli mancava spessore, quindi una storia degna di mondi mastodontici, dialoghi complessi, personaggi memorabili e ambientazioni curate. Tutte cose che mancavano nei DOS e che non dovrebbero mancare in BG3 con tutto il materiale che hanno a disposizione.
    Io l'ho preso due anni fa quando uscì la EA e dopo qualche ora di gioco l'ho abbandonato perché non volevo più spoilerarmi una virgola. Per me promette non bene, benissimo. Ce l'ho installato in attesa del rilascio...
    Poi non si parla solo del singleplayer. Larian mette a disposizione un editor potenzialmente in grado di simulare una vera sessione di gioco di ruolo cartaceo, cosa presente anche in DOS2 e del quale si è parlato fin troppo poco, e ora che implementano il ruleset di D&D e quell'ambientazione praticamente BG3 potrebbe essere il futuro dell'intero settore.
    Obsidian per quanto sia piena di talenti e abbia rilasciato diversi bei titoli di recente, in confronto a Larian ha scopiazzato un po' i vecchi classici e si è limitata a fare il compitino.
    Io stesso Deadfire l'ho giocato di buon grado ma l'ho finito con un po' di delusione. Mi aspettavo di più.
    Nulla da togliere ad Obsidian, ci mancherebbe. Paradossalmente il loro titolo che mi sono goduto di più in questi ultimi anni è stato Tiranny che se lo ricordano ancora meno di Deadfire. Però anche lì, bella storia, bella ambientazione ma mancava la ciccia.
    I due DOS al contrario mi hanno tenuto incollato fino alla fine semplicemente per il gameplay e la libertà di gioco, molto meno, anzi quasi per niente, per la storia e ambientazione. Con BG3 forse ci siamo...

A Vitbull88, alaris, PRobbia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    3.091
    Gran peccato la mancata localizzazione.

20. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    2.277
    Grazie per i consigli, il problema non è la difficoltà o altro è proprio il sistema di regole che mi annoiava oltre che ad essere molto confusionario e troppo come dire...ridondante in maniera molto confuso...non sono riuscito a digerirlo. Mi sono ripromesso di rigiocarlo più avanti con tutti i dlc.
    --- MODIFICA ---
    Lo spero anche io...il materiale è tantissimo dovrebbero riuscire a tirar fuori qualcosa di narrativamente di buon livello a differenza dei Dos
    Bellissima notizia!
    Vero vale anche per me.
    Lo spero vivamente è una delle mie serie preferite.
    --- MODIFICA ---
    Nell'area download trovi la traduzione del buon Godran del gioco senza dlc...io sto aspettando la traduzione dei dlc, Godran ha detto che ci sta lavorando

Ultima modifica: 9 Dicembre 2022