Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Baldur's Gate 3

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 31 Maggio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.300
    Mi piace:
    634
    Anche secondo me dovevano chiamarlo in un altro modo, ma vuoi mettere annunciare "Baldur's Gate 3" al mondo intero invece di "Vattelapesca 1"? Credo poi che Wizard's oltre a far ripartire (da zero praticamente) il marchio, voglia creare una sorta di franchise attorno ad esso, quindi che piaccia o no il nome sarebbe stato quello fin dall'inizio, è tropo di richiamo per gli amanti dei gdr.
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    5.511
    Mi piace:
    1.811
    Vero però io avrei dato l'incarico a Obsidian ( oltretutto con alle spalle Microsoft /Wizards soldi a palate quindi lavoro in assoluta tranqullità... sicuro capolavoro) vincolandoli alle regole di D&D e alla pausa tattica, a parer mio molto più adatti dei Larian.
    Il nuovo BG sarà sicuramente un ottimo gioco ma si è persa del tutto l'atmosfera dei vecchi titoli.
    Come direbbe Mauri...parere
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.300
    Mi piace:
    634
    Con me sfondi una porta aperta: anch'io avrei affidato il progetto a Obsidian, soprattutto per le parti relative a "scrittura" e "ambientazione". Penso però si volesse creare qualcosa di più aderente al regolamento cartaceo di D&D (almeno a sentir chi lo gioca), quindi combat a turni e chi meglio degli innovatori degli rpg dell'ultima decade, cioè Larian?
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2021
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    3.664
    Mi piace:
    1.414
    e che quando giocasti BG non ci facevi caso, ma il combattimento ero allo stesso modo caotico, semplicemente il gioco era più lento per motivi tecnici, ma se lo giochi oggi non noterai molte differenze riguardo la "caoticità"
    --- MODIFICA ---
    eh ma quanti di Obsidian di 20 anni fa ci sono ancora nell'Obsidian?
     
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    619
    Mi piace:
    491
    Allora, lo so che ho una posizione "eretica", ma, a mio parere, il combattimento reale con pausa tattica è vecchio, poco adatto a tattica e strategia (fulcro di una esperienza GDR), e frutto dei limiti tecnici degli anni 90 inizio 2000. Proporlo oggi non ha senso, perché, giocando seriamente, il combattimento con pausa tattica diventa un combattimento a turni, poiché continui imperterrito a mettere in pausa per effettuare le azioni, ed evitare che i personaggi finiscano inevitabilmente tutti accatastati l'uno sull'altro, creando un mischione ed inibendo gli attacchi ad area. Perché, diciamolo chiaro, quello devi fare in baldurs gate, mettere in pausa per contrastare il pathfinding delle intelligenze artificiali che tendono ad ammucchiarsi per menarsi male. L'unico vantaggio della pausa tattica è che è un sistemo più snello contro i trash mob per fare esperienza. I larian hanno rivoluzionato questa idea di GDR, proponendo i turni (che non hanno inventato, sia chiaro), ed eliminando i combattimenti coi trash mod. Si combatte quindi di meno, ma ogni combattimento è ben caratterizzato, con intelligenze artificiali fatte ad hoc, ed è molto più gratificante da un punto di vista strategico, tattico e di sinergie del party. Oltre a tutto il discorso della verticalità e dell'interazione ambientale. Per me, non c'è storia, il sistema di combattimento dei Larian è il top per i GDR, ed un brand come baldurs gate ha solo da guadagnarci. I miei dubbi sono sulla qualità della scrittura, dato che i giochi Larian sono sempre stati un po' scialbi e poco seriosi. Ma confido sul supporto di wizards of the coast su quello, e comunque il background narrativo c'è già
     
    A f5f9, baarzo, -R- e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    2.842
    Mi piace:
    1.503
    Io l'ho giocato qualche oretta per non spoilerarmelo troppo ed è un DOS ambientato nei Forgotten Realms. Quindi le tue delusioni sono assolutamente fondate e comprensibili. Già dall'annuncio se ne parlava di questa cosa e c'era da aspettarselo che fosse stato così.
    Io che mi sono goduto gli ultimi due titoli di Larian non aspettavo altre che tirasse fuori un gioco con le loro meccaniche ma con storia e personaggi finalmente di alto livello e da quel poco che ho potuto vedere finora sicuramente BG3 sarà un giocone.
    Purtroppo questo titolo non è un'operazione di nostalgia ma il tentativo di far tornare in auge un marchio che era rimasto sepolto per quanto riguarda il settore videoludico e che ha un potenziale enorme.
    Riguardo il nome non c'è niente da fare. Certo che non essendo un sequel delle vicende dei primi BG avrebbero potuto trovare un'altra soluzione ma poi alla fine chi se ne frega di come si chiama. Anche quella è una trovata di marketing bella e buona.

    Forse avete ragione e forse se lo avessero sviluppato loro sarebbero stati più fedeli all'originale. Forse...
    Però la verità è che Wizard ha fatto la scelta più saggia perché un conto è il potere che può avere lavorando con Larian e un altro è quello che poteva avere lavorando con Microsoft. Stiamo parlando di due grandezze estremamente differenti.
    Microsoft si è comprata Zenimax lo scorso anno. Non solo Bethesda ma tutta Zenimax... se Wizard faceva accordi con Microsoft lavorava PER loro e non CON loro.

    Concordo su tutto e aggiungo anche che non solo nei DOS non c'è praticamente traccia di trash mob, anzi ci sono nemici che incontri una sola volta durante la partita e che sono stati realizzati solo per dare un senso strategico a una determinata battaglia.
    Inoltre hanno aggiunto una componente di interazione con l'ambiente e con le abilità del party fuori dal comune. Tanto che giocando all'EA di BG3 mi sono mancate le loro meccaniche fortemente basate su queste interazioni.
    Sono del parere che adottando il regolamento di D&D abbiano fatto un passo indietro sotto questo punto di vista e mi dispiace che abbiano perso la libertà che avevano nei loro giochi.
    Non che D&D sia un regolamento inferiore ma se devo metterlo a confronto con quello di Larian ne esce con le ossa rotte dal punto di vista videoludico. Poi magari giocando il gioco nella versione definitiva potrò ricredermi. Ma da quello che ho visto la sensazione è questa.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    5.511
    Mi piace:
    1.811
    sto giocando in quest'ultimo mese la versione EE, tra parentesi mi sto divertendo ancora un sacco, davvero tanto:), che ha lo stesso combact di allora e a memoria quello di Pillars lo ricordo molto, molto caotico...sarà una mia impressione ma ancora adesso ho questa impressione.
    Non so quanti ma a differenza dei giochi Larian Pillars ha un'atmosfera simile ai BG a differenza dei Divinity...a me sembra, non ho giocato la early di BG3 in quanto in inglese, che il nuovo capitolo "trasudi" troppo di Divinity da tutti in punti di vista e questo, personalmente mi fa storcere un po' il naso, spero di essere smentito con il gioco completo che sicuramente comprerò.
    Dei Pillars oltre al combact caotico non mi è piaciuto il sistema di regole.
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    2.842
    Mi piace:
    1.503
    Fidati. È la nostalgia che gioca brutti scherzi.
    Anche io quando gioco Gothic o Morrowind credo di giocare a giochi perfetti e non ho alcun problema, vuoi per l'abitudine o per la nostalgia. Ma prova a consigliarli a uno che non li ha mai giocati nel 2021 e vedi quanto dura. ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    5.511
    Mi piace:
    1.811
    Personalmente ho sempre la IA disattivata.
    Hai ragione, ma non è questo il punto il problema dal mio punto di vista è che BG3, dalla grafica, il mondo di gioco ecc. sembra più un Divinity3 che un BG3 e poi la scrittura dei Larian scialba e poco seriosa come dici tu e che mi trova d'accordo...spero di essere smentito dalla release finale eh!
    E' proprio questo che non mi piace
    Questo mi fa molto piacere...incrocio le dita.
    A me questo non mancherà non mi son piaciute più di tanto...parlerò da vecchietto brontolone ma personalmente preferisco assolutamente le meccaniche D&D
    Personalmente assolutamente no caso mai è il contrario, parere personale eh:)
    --- MODIFICA ---
    Mi sa che hai ragione...:emoji_blush:, però è quello che penso...sono un vecchio nostalgico...
     
    A Vitbull88 e Metallo piace questo messaggio.
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.300
    Mi piace:
    634
    I combattimenti nei Divinity sicuramente ben fatti e ammetto spesso divertenti e ingegnosi; però per quanto mi riguarda di una durata troppo elevata e che andava a spezzare un po' troppo il "flusso generale" (passatemi questo termine) del gioco. Sì incontrare decine di trash mob nei due BG non era ugualmente il massimo e anche ciò in minima parte (almeno per quanto mi riguarda) un po' spezzava comunque il tutto, anche se praticamente si affrontavano col pilota automatico, però questa forte sensazione di frammentarietà dell'esperienza non l'ho avvertita giocando i due titoli BioWare, mentre con i giochi Larian sì: ecco, questo mi spaventa (più altra roba elencata da Alaris) del nuovo Baldurs's Gate. @baarzo Della vecchia guardia non so chi sia rimasto, tra abbandoni e pensionamenti volontari, però sicuramente le nuove leve son riuscite ugualmente a riproporre fedelmente quello che è stato lo spirito del vecchio duo BioWare/Black Isle.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
  11. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    264
    Mi piace:
    226
    Allora metto d’accordo tutti e dico che BG3 lo avrei affidato a OWLCAT games, che con i due Patfinder ha fatto vedere decisamente di che pasta è fatta….
    Inoltre c’è la possibilità di scegliere il tipo di CS in ogni singolo combattimento e, sia per stile che per struttura, è molto vicino al titolo originale, ma non è rimasto ancorato a vecchi schemi riuscendo comunque a presentarsi moderno e “fresco”.
    Inoltre le regole di Pathfinder sono molto vicine a quelle di D&D.
    E con Wizard dietro avrebbero comunque messo l’italiano in partenza…
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    3.664
    Mi piace:
    1.414
    morrowind l'ho abbandonato dopo un'ora a luglio :D
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    2.842
    Mi piace:
    1.503
    Visto? È perché non hai più gusto e non riesci ad assaporare un capolavoro di arte videoludica.
    Ti sei lasciato assuefare dai giochi odierni pieni di zuccheri aggiunti e grassi saturi e poi quando hai in mano un piatto tradizionale non riesci neanche a gustarlo come si deve.
    Pentiti finché sei in tempo figliolo! :emoji_older_man:

    P.S.: Si vede che l'ora di pranzo è vicina? ;)
     
    A alaris, Varil e Bear72 piace questo messaggio.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    5.511
    Mi piace:
    1.811
    Perchè????? Eretico!!!!!! Pentiti immediatamente...:emoji_crown:
    --- MODIFICA ---
    Concordo mi ero dimenticato...non avendoli ancora giocati mi erano sfuggiti...mi fido assolutamente del tuo parere in quanto mi ispirano tantissimo e poi come detto anche da te il regolamento dei Path deriva da quello di D&D se non sbaglio versione 3.5 quindi sarebbero stati assolutamente a loro agio. Non vedo l'ora che esca la traduzione del primo capitolo...
     
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    3.664
    Mi piace:
    1.414
    la cosa che mi ha fatto desistere oltre a qualche bug che mi ha costretto a ricaricare vecchi salvataggi è la mappa con troppo pochi riferimenti, da cui ho dedotto dovessi metterci troppo testa per ricordarmi dove andare cosa ho lasciato indietro etc. con oblivion e Skyrim mi sono abituato troppo bene
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    2.729
    Mi piace:
    2.121
    Ma... è proprio il motivo per cui è infinitamente più bello e immersivo e profondo :emoji_sob:
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    3.664
    Mi piace:
    1.414
    Non ho nessun dubbio che Morrowind sia un capolavoro ma al momento non me lo godrei e sarebbe solo frustrante, Oblivion lo giocai sulla play di mio fratello, poi mi sono sposato e non sono riuscito a finirlo (il DLC si però), Skyrim è stato il primo e unico Elder scroll che ho finito, anche perchè diciamo più User Friendly
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    18.463
    Mi piace:
    7.003
    anche Avellone non c'è più
    a me sembra legittima e corretta
    amen
    amen
    di primo acchito sono sobbalzato, ma in realtà ti capisco
    d'altra parte, all'epoca, l'avevo cominciato sei o sette volte senza capire dove volesse andare a parare
    ma, dato che non avevo mai visto tali atmosfere e tale respiro, ho continuato a provare con cocciutaggine
    poi ho risolto la prima mini quest, sono arrivato a Wolverine e a Vivec, ho cominciato a capirne l'essenza e di lì mi è partita la dipendenza...
    oggi appare molto più ostico, ci siamo rammolliti :emoji_hushed:
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    5.511
    Mi piace:
    1.811
    Ma va...torna a giocare con i tuoi "giochini":emoji_joy:;)
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    18.463
    Mi piace:
    7.003
    dai, non fare i capricci, da grande anche tu scoprirai che negli ultimi cinque anni è uscita roba veramente grandiosa e che non sfigura davanti ai super classici :)