Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Baldur's Gate 3

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 31 Maggio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    104
    Mi piace:
    84
    Ho deciso di acquistare l'early access perchè impaziente e perchè tanto lo comprerò comunque visto che, nonostante i problemi menzionati sopra, sono sicuro sarà comunque un bel GDR da non lasciarsi sfuggire, senza contare l'ufficiale supporto all'italiano.

    Una volta finito posterò qui tutte le mie impressioni in maniera dettagliata
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  2. Berto-San

    Berto-San Livello 1

    Messaggi:
    44
    Mi piace:
    9
    Concordo pienamente con quanto scritto, aggiungo alcune considerazioni personali in maniera confusionaria e molto a "flusso di coscienza"(rileggendolo è un po' caotico ma spero sia capibile)
    I mondi dei Larian (anche a causa del ciclo giorno/notte) non hanno una loro vita, tutto è piazzato li, tutto fermo, in attesa del nostro pg, nei BG c'erano microroutine dei png (e parliamo di 20 anni fa) che ti davano la sensazione di un mondo vivo, oltretutto si aveva la sensazione (che non saprei motivare bene) che il mondo andasse avanti anche senza di te, nei DOS questa cosa io non l'ho minimamente percepita e in BG3 ho avuto la stessa impressione (guardando i video e non giocando). Sembra (per assurdo) un dungeon crawler (alla legend of grimrock per intenderci).
    Altre cose che mi hanno "infastidito" sono state:
    -metti un pg vampiro reclutabile in un gioco senza notte...per carità si può fare tutto...però non è che mancano razze/classi in D&D per trovare qualcosa di "particolare" da inserire meglio contestualizzato.
    -la scena della canzone....bella è....ma a mio avviso completamente inutile e anti immersiva (il primo pensiero è stato: "ah, guarda dove hanno buttato i soldi...)
    Questi sono un paio di esempi di tante altre cose che ho notato che mi hanno fatto storcere il naso, la mia impressione è che stiano pompando alcune feature giusto per aumentare l'hipe e far vedere quanto è bello quello che fanno (tipo le dimensioni del sesso in CP2077...) ma inutili e poco immersive nel contesto di gioco.

    Rigioco spesso i BG e non riesco a capire come molta gente non si accorga di alcune differenze sostanziali di base: la cura dei dettagli IMPORTANTI.
    Esempio: nei BG se aprite la schermata di un arma QUALSIASI, c'è una descrizione accurata non solo delle caratteristiche ma anche della storia di quell'arma contestualizzata nel mondo, e stiamo parlando di un arma semplice, non magica; soltanto il passare il cursore sopra un oggetto e sentire la pergamena della descrizione che si srotola ti faceva sentire dentro quel mondo.
    I DOS sono chiaramente dettagliati e pieni di cose ma sono per la maggior parte irrilevanti, non è una mezza simulazione alla skyrim, trovare e craftare roba da mangiare secondo me è solo un riempitivo per farti perdere tempo, non "serve" all'entrare dentro al gioco.
    Un altra differenza che mi infastidisce è nel loot, in BG (nel 2 di meno ma nemmeno tanto) se trovavi un arma magica o unica te la tiravi dietro per almeno 10/15 ore, ti affezionavi al tuo equipaggiamento, ne avevi il tempo. Nei DOS e (a quanto ho visto) in BG3 è un loot continuo dove ogni fine scontro praticamente trovi un oggetto nuovo da mettere a qualcuno (molto più simile ad un hack 'n' slash) io quella cosa dei colori diversi delle armi in base alla rarità la odio.
    Combattimento:
    è vero che i turni sono più simili a D&D, ma i crpg non sono giochi di ruolo da tavolo e sforzarsi in tutti i modi di appartenere ad una categoria di cui non fai parte mi pare limitante, a prescindere da questo ci sono comunque i gusti che sono insindacabili, comunque cerco di spiegarmi con altri esempi:
    con i turni ogni singolo combattimento è uno scontro impegnativo e ragionato, per carità bello e stimolante, ma se sono un mezzo dio vorrei poter arare agilmente 4 goblin in 5 secondi (di tempo effettivo) e non dover star li a dare indicazioni di che colpo fare turno su turno, sembra una stupidaggine ma se andate ad analizzare un full gameplay dei DOS levando tutti i combattimenti e lo confrontate con i BG anche loro senza combattimenti vi rendete conto di quanto i DOS siano più simili ad un genere strategico alla xcom che gdr (a confronto naturalmente con i BG). Oltre ai famosi goblin, trovo irrealistico trovare nemici di 1/2 livelli superiori al mio e morire all'istante, sui BG era bello scorrazzare e provare a far fuori PNG più forti, è vero, tendenzialmente "rompevi" il gameplay con trucchetti, ma la maggior parte delle volte dovevi usare tutto il tuo ingegno e la conoscenza delle regole, magie e pozioni per riuscirci.
    Queste sono alcune motivazioni per cui sia i DOS che BG3 (sempre da quello che ho visto) non tengo botta con i vecchi BG come immersione e lore, per carità non dico che i BG sono perfetti e che non ci si debba evolvere, (non ho nemmeno parlato degli evidenti miglioramenti di gameplay e interazione ambientale apportato dai Larian), ma come scritto anche da qualcuno qualche post prima, non è che per evolversi uno debba completamente cancellare le cose buone vecchie e ricominciare, si dovrebbero tenere le cose buone e migliorare quelle venute male. Stiamo comunque confrontando titoli con 20 anni di differenza e se leviamo il comparto grafico rimango molto interdetto.
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    6.310
    Mi piace:
    2.274
    Personalmente non ho comprato la early in quanto è solo in inglese ma ho guardato dei video in games in italiano, sul sito di Ogi sono molto ben fatti li trovate nel post dedicato, e sono anche io dello stesso parere lore e immersione non sono a livello dei BG. Vedremo a prodotto finito ma ho poche speranze...
     
  4. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    473
    Tanto lo sapete cosa sarebbe successo se avessero provato a riprendere per filo e per segno lo stile originale? Che si sarebbero levati ovunque i forconi per il fatto che "Hanno provato ad imitare lo stile della vecchia Bioware ma non ce l'hanno fatta!" "Questo gioco è solo una pallida imitazione degli originali, è una trovata commerciale, eccetera eccetera".

    E allora a quel punto, prendersi le badilate per prendersi le badilate, hanno fatto bene a rimanere fedeli al loro stile. Tanto lo sanno tutti benissimo che gli unici che potrebbero fare un gioco come Baldur's Gate 1/2 sono solo coloro che li hanno fatti, che però non ci sono più, non perchè sono morti (per fortuna) ma perchè sono sparsi ai quattro venti e qualcuno di loro probabilmente manco starà più facendo videogame.

    Per cui a questo punto - almeno per come la vedo io - l'importante è che sia un buon RPG dello stesso livello di DOS/DOS2 e chi se ne frega del nome, dell'eredità e di tutto il resto.
     
    A ashan, Elledain, Vitbull88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    6.310
    Mi piace:
    2.274
    Forse non aver usato il "3" sarebbe stata la scelta più coerente con il contesto...e nessuno avrebbe fatto dei confronti si prendeva il gioco per quello che è come per i DOS che, ci mancherebbe, considero degli ottimi giochi.
     
  6. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    206
    Mi piace:
    44
    Ma quindi divinity 3 mascherato da Baldurs?
     
  7. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    104
    Mi piace:
    84
    Dunque, ho fatto circa 8 ore di early access e queste sono le mie prime impressioni.

    -A tratti sembra identico a Divinity 2. Parti su una spiaggia tra i rottami e incontri i primi companions, l'area è il tipico HUB Larian theme park arena pieno di quest e cose.

    -Il combat system pure è identico però devo ammettere che questo non è un difetto, le mappe sono molto complesse, strutturate e verticali quindi un sistema di combattimento alla Larian è estremamente appagante in questo contesto.

    -Graficamente è eccelso, a parte i tipici glitch dell'alpha è chiaramente al top in quanto a livelli produttivi.

    I modelli dei personaggi anche zoomando sulla faccia da vicinissimo sono tra i migliori e più dettagliati mai visti.

    -Musiche purtroppo dimenticabili, fanno il compitino ma niente di memorabile (a differenza dei predecessori).

    -La premessa iniziale a mio avviso è molto più interessante dei Divinity, cerchi di sopravvivere e trovare una cura al parassita, il leit-motiv iniziale è lo stesso del primo Pillars con la differenza che alcuni companion che incontri all'inizio hanno il tuo stesso problema e quindi decidete di collaborare poichè sulla stessa barca.

    A mio avviso molto più interessante dell'incipit di DoS 2 con la storia dei maghi esiliati, i magistri bla bla.

    -La scrittura sorprendentemente sembra parecchio migliore dei Divinity, fin'ora TUTTI i companions che ho trovato hanno carisma e i dialoghi sembrano molto buoni e privi di stramberie.
    Da questo punto di vista mi ha ricordato molto e mi sembra a tratti di giocare un titolo del periodo intermedio Bioware (Dragon Age, Mass Effect.)
     
    A f5f9, -R-, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    755
    Mi piace:
    659
    Bene!
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.030
    Mi piace:
    1.756
    Non so ancora quando riuscirò a dedicarmici ma non vedo l'ora.
    Comunque per i fan dei vecchi Baldur's, si sapeva che sarebbe stato un DOS ambientato nei Forgotten Realms e già solo al primo video di gameplay se ne è avuta la certezza.
    Quindi se non sono piaciuti gli ultimi due titoli di Larian allora non c'è ambientazione che tenga.
    Di positivo c'è che finalmente si tornerà a giocare nei FR con un titolo sviluppato dal più promettente studio di sviluppo che abbiamo ora per quanto riguarda gli RPG isometrici.

    Per quanto mi riguarda dei DOS non ho apprezzato particolarmente la scrittura e la storia. Spero che riescano a fare un buon lavoro ora che hanno in mano il setting di una delle pietre miliari degli RPG.
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    6.310
    Mi piace:
    2.274
    Ottime notizie
     
  11. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Mi interessa molto la tua l’opinione,
    ma anche quella di tutti quelli che lo stanno giocando, riguardo alla qualità della scrittura e della storia...
    ora fucilatemi... ma so che tra un gioco con un combat system mediocre ma con un ottima storia ( tipo Planescape) e un gioco con un ottimo gameplay ma con una storia/lore mediocre ( tipo DOS), preferisco il primo.
     
    A Metallo, f5f9, Elledain e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    6.310
    Mi piace:
    2.274
    Anche io
     
    A Elledain piace questo elemento.
  13. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    755
    Mi piace:
    659
    Perché mai? Non dirlo però in certi siti di videogiochi, che cominciano a darti del casual e a dirti che non sei degno di giocare ai videogiochi. Sia mai che esistano persone diverse nel mondo
     
  14. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    118
    Mi piace:
    116
    pure io!

    Comunque a mio parere personale riguardo a quello che ho potuto vedere giocando l'early access di BG3, posso dire che al momento mi sembra che lo stanno impostando bene. Mi spiego meglio, si vede benissimo che è un gioco Larian e che prende dal gameplay e dalla struttura di gioco i loro precedenti giochi (DOS e DOS2) ottimizzato veramente tanto, però a livello di storia posso dire che si nota che stai girando nei FR. Come ho detto in qualche mio post qualche mese fa, riesco a respirare l'aria dei FR.

    Ovviamente sono d'accordo con chi dice che BG e BG2 erano strutturati in una maniera e dubito fortemente che nessuno potrà creare un seguito rispetto a quella saga, perché dovresti richiamare proprio coloro che hanno scritto quella trama.

    Io penso che i Larian "hanno studiato bene" il lore dei Forgotten Realms...forse lasceranno ancora qualche impronta qua e la, ma per quello che ho visto nell'early access sulla storia, sulla scrittura non ho déjà-vu su i DOS o i loro giochi precedenti e attualmente mi piace molto quello che stanno impostando, speriamo che continuino così...ovviamente...
     
    A alaris e -R- piace questo messaggio.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    6.310
    Mi piace:
    2.274
    Bellissima notizia, grazie.
    Altra bellissima notizia
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    19.265
    Mi piace:
    7.659
    idem!
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.030
    Mi piace:
    1.756
    A me piacciono entrambi. :p
    Tra l'altro i combattimenti in Planescape alla lunga diventano solo una rottura di p***e. È stata una bella sorpresa scoprire che in Disco Elysium fossero completamente assenti.
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    6.310
    Mi piace:
    2.274
    A -R-, Metallo, Elledain e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    755
    Mi piace:
    659
    A -R- piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    19.265
    Mi piace:
    7.659
    mi pare non specifichi se saranno solo sub (cosa probabilissima)