Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3, uscita in gold e prime impressioni

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Metallo, 3 Agosto 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Oggi è il gran giorno. Dovrebbe essere disponibile dalle 17 in poi al download.
    Credevo bastasse avere installata l'Early Access ma Larian ha addirittura consigliato di disinstallarla e cancellare i vecchi salvataggi per non avere problemi durante l'installazione della versione definitiva.
    Quindi se devo mettermi a scaricarlo di nuovo con la mia velocità di download oggi non lo gioco di sicuro e il pre-download non è disponibile.

    Il comunicato è questo ma in poche parole consigliano di disinstallare la versione EA per chi ce l'ha, eliminare i vecchi salvataggi ed eventuali mods per evitare problemi.
    https://store.steampowered.com/news/app/1086940/view/3655285941429712390

    Prevedo già ore passate sull'editor del personaggio. Anche perché ancora non ho idea di cosa fare?
    Voi che avete in mente? Io ho sempre voluto provare a fare un dual class mago/guerriero ma non credo sia il caso di sperimentare in BG3 dato che sono abbastanza arrugginito e non conosco minimamente la 5 edizione. Probabilmente farò qualcosa di semplice ed efficace. :)
     
    A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  2. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Sperimenta pure, hanno confermato la possibilitá di respec del personaggio che mi porterá a provare improbabili personaggi di tipo ladro 1/guerriero 7/stregone X XD
     
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Probabilmente io ci giocherò dopo il 13 quando tornerò dalle vacanze...ma nel frattempo sto tartassando di domande un mio amico che gioca a D&D.
    Al momento sono tentato di provare un Barbaro/Warlock, possibilmente con doppia ascia, mi hanno già detto che è un'accoppiata non molto "ottimizzata" ma a livello ruolistico mi piace un sacco!

    Senza nulla togliere ai vecchi capitoli ma... "SIA LODATO IL COMBATTIMENTO A TURNI!!"
     
    A Giangi7723, alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Il respec è sempre una buona cosa.
    Pensavo a un ranger con la possibilità di evocare un compagno animale. Quello è un inizio poi si vedrà.


    Assolutamente sì, ormai non riesco più a giocare un crpg senza. L'importante è che non ci siano trash mobs e che gli scontri siano diversificati gli uni dagli altri. E in questo Larian ha dimostrato di saperci fare.
     
    A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    C'è il respec! Puoi sperimentare tranquillamente!

    Io credo che farò un warlock, non so se biclasso. E la prima run faccio sempre uomo, questione di abitudini
    --- MODIFICA ---
    Sicuro, trash mobs eliminati!
     
  6. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Vi chiedo un consiglio, meglio pre-acquistare (risulta ancora in accesso anticipato) o non ci sono particolari “regali” con il pre-order?
    La seconda cosa io ho i due divinity su Steam e vorrei comprare su GOG (mi stanno più simpatici) ma ho visto una specie di launcher unificato su divinity e forse mi conviene acquistare su steam per tenere tutto insieme oppure no?
    --- MODIFICA ---

    Speriamo che la traduzione sia meglio dei sottotitoli di questo video
     
  7. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    DIvertitevi ragazzi anche al posto mio.
    Io arriverò tra qualche anno :emoji_hugging:
     
    A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Vale anche per me con la gtx970 lo giocherei con un sacco di compromessi quindi niente lo giocherò con il prossimo nuovo pc quando il vecchio mi lascerà per sempre...
     
    A Kelben piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ormai non credo si possa più parlare di pre-order ma che io sappia non ci sono bonus.
    Lo stesso discorso vale per il launcher di Larian. Sono features in più che non credo servino a molto. Non saprei che farmene con il loro launcher, anzi preferirei che il gioco partisse con un doppio click piuttosto che dover aspettare il caricamento del launcher e premere di nuovo su "gioca".

    Comunque io sto scaricando attualmente a 400 kb/s e mi da 2 giorni rimanenti. :emoji_dizzy_face:
    Sarà che a quest'ora la linea internet è sicuramente congestionata, magari stanotte si velocizzerà un po'.
    Comunque credo che al momento a parte creare il personaggio e superare il tutorial non farò altro. Ho ancora da finire Zelda che in questo momento è probabilmente nella fase più interessante del gioco.
     
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857

    Se lo preordinavi ti regalavano la versione Deluxe..nulla di fondamentale.
    Per quanto riguarda la traduzione pare non sia male ma hanno detto che in futuro sarà migliorata (a detta del Pregianza, redatore di Multiplayer.it)
    Se come me siete nell'attesa e non sapete che fare, vi lascio un articolo di anteprima:
    https://multiplayer.it/articoli/baldurs-gate-3-prime-impressioni-gdr-larian-studios.html
     
    A Giangi7723 piace questo elemento.
  11. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    E spendili sti soldi per il pc nuovo! :p

    Io invece anche se potrei non lo prendo solo perchè ormai non prendo più nulla al day1, non prendo nulla a prezzo pieno, aspetto ormai sempre le versioni complete/GOTY/quelcheè comprensive di tutto e aggiustate/patchate.
    Tra l'altro proprio Baldur's Gate 2 e poi espansione Throne of Bhaal sono stati i miei ultimi Day1 a prezzo pieno. Poi sempre comprato a distanza di anni e pesantemente scontati.
    Poi ho un backlog infinito.

    Effettivamente adesso che ci penso sono anni che non gioco un vero RPG alla Baldur's Gate e vorrei farmene uno. Ho in libreria ancora da fare i due Pillars, il primo Divinity Original SIn...

    :emoji_blush:
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Quando avrò tempo (in questo momento ho la vita veramente incasinata), vorrei inventarmi un personaggio tipo:
    Un Elfo scuro Ranger\Guerriero Caotico\Buono adoratore Mielikki e con una pantera come compagno.

    Na cosa proprio originale, speriamo non se la prenda Salvatore.... :p
     
    A Elledain, spiritchaser e Berto-San piace questo messaggio.
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Ho già cambiato 4 volte idea sul personaggio... troppe opzioni fighe:emoji_grin::emoji_grin:
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Ieri ho iniziato la prima partita con un warlock umano, che ha preso il suo potere da un grande antico, di origini nobili
     
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Molto lovecraftiano ;) Io quando riesco a staccarmi da Elden Ring lo inizio. Merito la fustigazione lo so.
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2023
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  16. charlie1961

    charlie1961 Livello 1

    Messaggi:
    201
    Mi piace:
    91
    Dopo 3 ore 1/2 di download, ieri sera ho iniziato la mia avventura.
    Volevo solo un chiarimento se qualcuno gentilmente mi può aiutare: prima dell'acquisto ho letto che il download era di 122 Gb....steam riporta addirittura 150 Gb...ma una volta acquistato c'è stato un veloce download di circa 500 Mb e poi è iniziato il vero download ma di 97,7 Gb
    mi aspettavo i 122 di cui avevo letto.
    Mi potete confermare che i 97,7 è stato anche il vostro download?
    Grazie in anticipo
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sì, ti confermo che da Steam ho dovuto scaricare 97GB compressi che poi risultano essere 122GB. Probabilmente consigliano un po' di più per lo spazio necessario ai i salvataggi e ad eventuali mods. Giusto per precauzione.

    Intanto ho passato il tutorial e creazione del personaggio. La partita è iniziata ma per il momento proseguirà lentamente.
    Alla fine quando ho messo mano all'editor la voglia di fare un ranger è scemata velocemente e ho optato per il Sorcerer con specializzazione in Storm Sorcery. Quindi credo sarà un PG con i classici incantesimi elementali per fare danno con un focus in particolare per quelli elettrici. Poi l'abilità di poter volare via a proprio piacimento ogni volta che lancio un incantesimo di primo livello sembra interessante per allontanarsi dalla mischia o per trovare una posizione più vantaggiosa dopo aver colpito il nemico.
    Inoltre essendo la prima partita mi piaceva l'idea di avere più carte possibili da giocare nei dialoghi e durante le quest quindi un personaggio con alto carisma mi è sembrato d'obbligo. Poi credo di voler fare un personaggio un po' subdolo e che probabilmente utilizzerà carisma e il potere dovuto al simpatico "girino" che ha dietro l'occhio molto spesso.
    Vedremo come va ma si prospetta una partita interessante.
     
    A alaris, Giangi7723 e charlie1961 piace questo messaggio.
  18. charlie1961

    charlie1961 Livello 1

    Messaggi:
    201
    Mi piace:
    91
    Grazie mille per la tua risposta
     
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Confermo anche io, 97 GB compressi
     
    A charlie1961 piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Sono assolutamente d'accordo alto carisma è d'obbligo è bello aver più scelte nei dialoghi in questo tipo di giochi.