Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Assassin's Creed Odyssey

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da jackthebiotic, 18 Settembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    Sono i prodotti Ubisoft che "stimolano" al completismo.
    Perchè ti piazzano tutti quei indicatori sulla mappa cosi che quando passi in zona che fai? Lo molli ? E' peccato su mangia.
    Parte l'effetto psicologico gessetti sulla lavagna.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    esatto, un po' come i punti interrogativi di TW3
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    In Odissey forse sono più stimolanti di quelli del wiccio3 i punti interrogativi e le varie quest aggiunte ad ogni patch...vero per i dlc quelli di Odissey mi sembrano più interessanti dei queli di Origin che non sono riuscito a giocarli per...noia.
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    sto avendo dei problemi con delle skills
    non riesco più a stordire i nemici, il calcio di sparta li uccide e invece non dovrebbe, con la seconda run non ho più i luogotenenti sulla nave e così volevo reclutare qualche mercenario arancione, ma come ho detto, a meno di non combattere a mani nude, non posso più stordirli, né con le frecce né con il calcio di sparta.
    Vi risulta questa cosa? Ne avete sentito o letto da qualche parte?
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Mai usato il calcio di sparta...mi spiace.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    neanche io
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    potrebbe essere un bug... anche se non sono sicura di aver tradotto bene gli articoli al riguardo.
    Con la prima run in ogni caso lo utilizzavo, quindi è presumibilmente un bug venuto fuori successivamente.
    Comunque ho trovato un rimedio: quando so che voglio stordire un mercenario disequippo la seconda arma, picchio a dovere il mercenario fino a ridurlo a un filo di vita, poi con T cambio arma e mi trovo disarmata per finirlo con un singolo (o quasi) colpo, e così poi con ALT lo recluto.
    Le frecce funzionano, ma sui mercenari è difficile utilizzarle, mentre invece sono utili sugli animali.
    Ma voi non stordivate mai nessuno?
    A me il calcio di sparta piace un sacco, soprattutto quando l'assassinio non andava a buon fine perché scudato il più delle volte...allora utilizzavo il calcio o quello per togliergli lo scudo, che comunque faceva anche danno, o quando, come nel breve filmato di introduzione alla skill, potevo colpirli buttandoli di sotto. Oltre tutto maxato può colpire più soggetti alla volta
     
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Dico la mia sul gioco, come richiesto da @f5f9 qualche mese fa (lo so, ci ho messo un po' a farlo, magari ti sei anche dimenticato XD). Ero molto molto titubante a prendere Odyssey già da principio, dato che non avevo mai giocato un Assassin's Creed. Ma innanzitutto adoro l'ambientazione Grecia antica, ed inoltre la piega RPG data alla saga mi incuriosiva. Purtroppo però, il gioco lo ho trovato molto deludente, a causa di politiche arraffone di Ubisoft che mi hanno fatto male al cuore. Ho fatto una prima run di 20 ore, interrotta dopo aver raggiunto Atene. Non ho retto oltre. Dopo qualche tempo, ho pensato che forse era questione di mood e ci ho riprovato. Ma, di nuovo, 20 ore, Atene, ed ho mollato di nuovo praticamente nello stesso punto, ed ho capito. Il problema non è mio, è il gioco. Il gioco ha un potenziale incredibile. Una ambientazione fantastica, niente da dire. La storia non è neanche così male. Il gameplay ci sta, è molto action oriented, ma ha una leggera componente tattica e gestione delle abilità (guerriero/arciere/assassino) che ti permette di personalizzare il combattimento al tuo stile il giusto. MA MA MA, ragazzi, il grinding!!! Per me, il gioco è indiscutibilmente tarato per farti rompere le balls oltre un certo livello, ed acquistare i boost di XP/denaro, o armi più potenti. La curva di progressione non ha alcun senso: se incontri un nemico appena un livello sopra il tuo, è quasi invincibile (soprattutto i mercenari). I nemici di un singolo livello inferiore invece li fai a fettine, ma è inutile, danno una quantità di esperienza trascurabile, dato che l'esperienza per salire di livello aumenta incredibilmente ad ogni livello guadagnato. Le armi vanno aggiornate in continuazione, non fai in tempo ad usarle che sono inutili, e potenziarle più di un tot non conviene più perché costa sempre di più. Arrivati più o meno ad Atene, ci si trova ad essere inevitabilmente sotto livello per avanzare con la storia (principali o secondarie interessanti) e si è costretti o a fare accampamenti su accampamenti, fetch quest, filler, etc, per salire di livello e poter affrontare finalmente le missioni interessanti, oppure, indovinate? Massí, acquista l'xp boost, così puoi evitare tutta la roba noiosa e ripetitiva che abbiamo messo nel gioco solo per farti acquistare l'xp boost. Oppure compra le bellissime armi a pagamento molto più potenti di quelle che trovi in game, così puoi portare avanti la narrazione senza dover fare il fattorino, o liberare l'ennesimo accampamento uguale a tutti gli altri. Boh io sono basito, un gioco a pagamento concepito in questo modo per me è inconcepibile. In alternativa, ho visto che si può mettere la difficoltà a livello demente, e si possono affrontare nemici di livello più alto, ma sinceramente non c'è sfida così, e mi è venuto a noia.
    Sia chiaro, se avete apprezzato il gioco e vi è piaciuto andare in giro a liberare accampamenti buon per voi. Per me, la parte interessante del gioco è nascosta in un mare di grinding poco interessante, ripetitivo, e messo lì apposta per farti venire voglia di saltarlo e pagare ancora più soldi.

    Opinioni?
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    @Vitbull88 che opinioni vuoi avere, hai detto tutto tu :p
    se non ti piace fare accampamenti e missioni per crescere di livello non è il tuo gioco, c'è poco da fare, ma questo non vale solo per questo gioco. Prendi un Risen qualunque, ad esempio, li i primi livelli sono di una difficoltà quasi disumana e se non fai missioni e missioncine non cresci, e di conseguenza neppure quello è il tuo gioco. Ma che io sappia, a parte quello di poter acquistare xp (che personalmente non ho comprato eh, ci mancherebbe, ho comprato giusto il gioco per due spicci e neppure le espansioni figurati se c'ho soldi da spendere per avere una cosa che posso tranquillamente fare da me) tutti gli rpg sono così, non ci saranno forti, ma le missioni da fattorino sono sempre li per ogni rpg, qui, invece, le missioni sono tutte molto carine e anche divertenti. In questa seconda run, personalmente (non volermene), ho deciso invece di fare tutto, anche le relazioni sessuali e sentimentali, cosa che nella prima run non avevo proprio considerato, e in una missione con una signora di mezza età, che voleva da me che gli trovassi degli ingredienti per creare una pozione per suo marito che lo rendesse più vigoroso sotto quell'aspetto (scroto di orso e lingua di cervo), ho avuto la possibilità, dopo averli trovati, di fare un favore a suo marito che non era tanto entusiasta dell'idea di assencondare again and again la moglie, così mi sono prestata io. La cosa carina di questa missione è tutta li, non ne fattorinaggio, non nell'insolita richiesta, ma proprio nell'accettare di essere la sua amante: appena entri in casa l'ambiantazione fuori cambia, si vede il marito andare avanti e indietro la porta, intanto cala il sole e allora lui prende il suo strumento musicale e si mette a suonare, poi arrivano gli amici e si siedono tutti li davanti casa, e intanto cala la notte e gli amici sono ancora tutti li, fino a che, finalmente, si fa giorno; io esco e lui mi chiede come è andata, e io gli rispondo che per qualche giorno dovrebbe stare tranquillo :emoji_laughing:
    Come ho detto le secondarie sono tutte (salvo rare eccezioni) molto ben fatte, articolate. Le uniche missioni che non faccio proprio e neppure le comincio sono quelle che hanno una clessidra sopra la testa, quelle si sono proprio missioni ridicole fatte per racimolare soldi e xp velocemente, ma anche le missioni lasciano a desiderare e sono le classiche fastidiose che trovi in ogni rpg.

    Ma come hai detto tu son gusti, o ti piace questo modo di giocare o non ti piace, non c'è una via di mezzo. Ah, si, una via di mezzo ci sarebbe:
    Fai come ho fatto io, ti fai le ossa e completi il gioco, sarai un semi deo (io l'ho terminato a livello 67) poi lo ricominci con tutti i bonus che hai acquisito, armi, corazza, soldi, beni, nave, e lo fai a difficoltà difficile (prima run era normale), cosìcché c'avrai anche da fare con lupi e cinghiali più del solito, che ti spuntano sul più bello quando meno te lo aspetti, però non dovrai più preoccuparti di raccogliere nulla, di non fare alcuna missione secondaria, di non toccare neppure di striscio accampamenti e forti a meno che non ti venga richiesto dalla missione principale e vai avanti con la main.

    edit: Che poi, a voler essere onesti, e anche pignoli, a me quel 99% di gioco completato, sulla prima run, che vedo nella schermata del launcher, non hai idea di quanto mi infastidisca :p
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2021
  10. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Aspetta, forse non mi sono spiegato bene. Non volevo assolutamente dire che questo é l'unico RPG riempito di attivitá secondarie di contorno. Io volevo parlare del game design e del bilanciamento. Non so, forse tu sei abituata a completare il 100% di un gioco. Io assolutamente no. Tutte le attivitá che non sono di mio interesse le ignoro (giá non ho tempo, figurati se mi metto a fare ció che non mi interessa). Normalmente, la maggior parte dei giochi é bilanciata in modo che le attivitá "secondarie", o quantomeno quelle senza narrativa, sono facoltative. Prendi ad esempio The Witcher 3: tralasciando la qualitá delle missioni secondarie e dei contratti, che é sopra la media. In ogni caso, volendo, potresti ignorare totalmente tutto ció che non é main quest, e finire il gioco tranquillamente. Questo perché il gioco é bilanciato bene. I nemici 3 o 4 livelli sopra il tuo sono abbordabili, l'esperienza che guadagni con missioni sotto il tuo livello non é trascurabile, le armi non scadono subito, etc... poi se fai tante secondarie e sali di livello, l'autobilanciamento viene in aiuto, e non trovi mai missioni troppo facili. E questa é la mia esperienza in generale con ogni RPG medio. Non mi sono quasi mai trovato costretto a fare cose che non volevo fare, in un modo o nell'altro te la puoi sempre cavare. AC Odyssey é completamente l'opposto dell'RPG medio, sei COSTRETTO a fare mille accampamenti, pena essere shottato dal piú stupido arciere di un livello sopra il tuo. E se vuoi salire di livello con missioni piú facili di livello inferiore per velocizzare il processo, non puoi, perché danno una quantitá di esperienza ridicola (leggasi, l'esperienza per salire di livello cresce esponenzialmente ad ogni livello acquisito). E questo ha un'unica spiegazione: costringere chi vuole giocare solo la storia, o quantomeno solo le parti narrative, ad acquistare i boost. Per me questo basta a chiudere per sempre con questa saga.
    Se sei un completista e ti piace vedere il 100%, il gioco funziona, ci mancherebbe. Ma se vuoi giocare solo la parte narrativa, non c'é storia, devi comprare i boost. Per me é assurdo
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    sì, sono completista. Però io ricordo che quando lo iniziai non era poi così difficile. Naturalmente pensare di fare fuori subito i mercenari è anche chiedere un po' troppo, ma quando sei un po' su di livello puoi farli abbastanza tranquillamente (a normale di difficoltà) anche se sono due o tre livelli sopra il tuo. Ovvio che non li butti giù con uno sputo, ci devi lavorare, ma ce la si fa. Se poi sei bravo a non fati disarcionare da cavallo diventa ancora più semplice ucciderli pur più grossi di te.
    Per le armi fino a che non sei arrivato ad un discretissimo livello armi leggendarie non ne avrai, pertanto è del tutto inutile mettersi a far salire di livello equipaggiamento blu o viola che sia. Ci sono certe armi e anche certe armature che sono molto valide di livello viola, e che acquisirai dalle uccisioni, o dalle missioni, cambiale spesso e non avrai di questi problemi, anche qui, però, va da se che conta il livello in cui ti trovi, se sei basso dovrai accontentarti delle blu e molto più raramente delle viola, ragion per cui mettersi a livellare queste armi è del tutto fuori luogo. A questo punto se proprio vuoi livellare qualcosa livella la nave e ingaggia combattimenti navali con i pirati, sono molto remunerativi, e se non torvi i pirati affonda gli ateniesi o gli spartani, a te la scelta, attirerai le ire dei mercenari e potrai ingaggiarli in mare. C'è anche un achievement di avere tutte le teste rosse attive in un singolo momento, più avanti nel gioco, se giochi a normale, cercherai proprio di averle queste teste rosse attive che ti movimentano un po', se non altro quando hai voglia di fare un po' di "rumore"

    Witcher 3 non l'ho giocato quindi non saprei risponderti, che però AC:) non sia propriamente come tutti gli altri rpg è abbastanza evidente, è un misto di tante cose: avventura, azione, rpg ed esplorazione.

    Esplora, naviga, e fai salire di xp il tuo personaggio in questo modo, tanto alla fine il mondo lo dovrai esplorare quasi tutto, portati avanti, attiva i viaggi rapidi, scopri posizioni, luoghi storici, missioni. Lascia perdere la bacheca, se non , magari, proprio per gli scontri in mare se decidi di intraprendere quella via, sono molto remunerativi i contratti. Lascia perdere le missioni a tempo con la clessidra. Concentrati magari sulle missioni che hanno un rombo nero e un punto esclamativo dorato all'interno, sono le più remunerative.
    Se poi neanche così riesci a crescere e quindi a giocarlo più in scioltezza non è il tuo gioco.
     
    A Vitbull88 e alaris piace questo messaggio.
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Ultimo scatto

    20210427201032.jpg
     
    A f5f9, Vitbull88 e alaris piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_expressionless: in effetti....ma è anche che ormai AC Oodissey per me appartiene al passato....
    eddaje! :emoji_anguished:
    prendi il menù principale e lì vedrai che puoi "depotenziare" gli avversari che si fermeranno (+ o -) al livello in cui erano quando hai visitato la zona per la prima volta, così si brasa il raccapricciante autolevelling "alla oblivion" e crescere il personaggio riacquista senso
    io (che sono notoriamente il re degli impediti) dopo un paio d'ore non morivo quasi più e sono riuscito ad arrivare alla fine (+ tutti i dlc) skippando quasi tutta la fuffa simil procedurale , esattamente come ho fatto con TW3 e faccio da anni con i giochi bethesda
    e poi mica lo dice il medico di giocare a "difficile" e neanche a "normale" (c'è anche il livello "facile")
    se in un gioco così sterminato devo rifare venti volte lo stesso scontro lo mollo immediatamente, mica ho la possibilità (e la voglia) di dedicarmici per il resto dei miei giorni :emoji_neutral_face:
    quindi il pensiero di accattarmi delle armette super powa manco mi ha mai sfiorato, sono robe che lascio ai bimbiminkia
    credo che avessero alzato un po' la difficoltà a seguito della critica più assillante alla serie, cioè che è sempre mancata la "sfida"
    anche le bacheche le ho mollate presto e sono andato alla ricerca di episodi della main e di sub che avessero un minimo di senso e di interesse (la robbabbona non manca certamente)
    come già osservato da @kara.bina , TUTTI gli open world sono pieni di fuffa per grindare e farmare, ma nei giochi migliori 'ste robacce si possono evitare
    :emoji_astonished: VERGONNIAH!!!!!1111!!!!!! da te non me lo aspettavo :emoji_rage:
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Non ho avuto una bella esperienza con Wiccio. Giocai il primo e mi piacque parecchio, poi presi il secondo all'uscita ma per dei problemi tecnici non riuscii mai a giocarlo, presi anche la versione digitale con il tutto incluso, ma non l'ho mai installata perché ormai, a sensazione, non riusciva più a prendermi. Tanto che ancora questa sensazione non è passata. Non so dirti cosa sia né il perché, ma è una sensazione molto sgradevole ogni volta che tento di approcciarmi al gioco. Non ce ne sono molti di giochi che mi prendono male, ma così come questo è proprio l'unico
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Il secondo ho fatto fatica anche a giocarlo...mai finito, concordo che il primo era ed è un fantastico rpg.
    Il terzo capitolo dovresti dargli una chance in quanto è un ottimo gioco.
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, IMHO di quello si può fare a meno, all'epoca lo finii solo perché era graficamente impressionante, ma per il resto non mi piacque granché, discreto ma troppo a corridoio, trama di scarso interesse, gameplay così così
    il terzo è decisamente meglio, certi pezzi sono veramente magnifici, consigliato
     
    A kara.bina piace questo elemento.