Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Arrivano le prime recensioni di Dragon Age: Origins!

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da Olorin, 2 Novembre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    vabbè, a me non da così fastidio, anzi. probabilmente avrei corso comunque.
     
  2. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    IGN.com ha prodotto, infine, le sue recensioni, sia testuali, sia in video. Sul sito, sono infatti disponibili le recensioni Americana e Inglese del gioco, e la videorecensione (anche in HD), ovviamente tutto in inglese.

    Nonostante la differenza di regione (USA o UK) possa sembrare fittizia e poco significativa, va notato che il voto differisce tra le due versioni, e i due testi seguono un approccio molto diverso. La prima, evidenzia principalmente le mancanze del gioco, i dettagli che funzionano poco o che lasciano leggermente basiti, per chiudersi poi con il classico e lo schemino dei voti, che nonostante tutto sono molto alti.

    La seconda, invece, analizza ogni aspetto del gioco, concentrandosi invece sui alti positivi e sulle "promesse mantenute". Anche in questo caso, la media deli voti è molto molto alta.

    Aggiungo che Multiplayer.it ha anche pubblicato una videorecensione italiana, che mi era sfuggiata quanto ho pubblicato al news.
     
  3. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Non che ci si debba fidare particolarmente di Multiplayer.it, più di una volta hanno dimostrato poca professionalità (qualcuno ha detto Vampires Bloodlines).

    E' comunque innegabile che il titolo un pò ovunque ha preso buoni voti sopratutto per il gameplay, meno per il comparto grafico (cosa che onestamente mi importa relativamente), tant'è che anche i requisiti minimi non richiedono chissà che...
     
  4. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    vabbè, ma insomma ci sono tonnellate di video, a me non sembra male per niente la grafica. Non sarà crisys 4, ma insomma, brutta non è.
     
  5. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Vabbè neanche per me è brutta, ma lo sai ormai com'è divendato il mondo dell'intrattenimento videoludico. Se non vedi le texture dei foruncoli nelle chiappe dell'orco prima di macinarlo allora la grafica è pessima -.-
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Inoltre c'è da dire che sti sapientoni di recensori non tengono mai conto del genere d'appartenenza dei giochi che dovrebbero commentare: è ovvio che un fps avrà una grafica sbalorditiva dato che non ha la vastità di paesaggi e il numero di oggetti rpesenti contemporaneamente sulla scena di un rpg. Qualche compromesso è d'obbligo. Aggiugiamo il fatto che DA nasce su PC e il gioco è fatto.
     
  7. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Anche Gamespot recensisce Dragon Age: Origins. Anche in questo caso, l'ultima fatica di BioWare se la cava estremamente bene: 9.5/10 e tanto di Editor's Choice (già concesso, peraltro, da IGN.com e un certo numero di altri siti) ma, a differenza di altri, il recensore elenca fra gli aspetti negativi solo "a few glitches", che tradotto vuol dire più o meno "roba da poco".

    E' inoltre anche disponibile la video-recensione, per chi ancora non si sia saziato di video relativi a questo gioco, che ormai se prospetta già come pietra miliare del genere.
     
  8. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Se tutto va bene e domani ho per le mani la copia di Dragon Age ve lo recensisco io nei prossimi giorni.
     
  9. BlackDiablo

    BlackDiablo Supporter

    Messaggi:
    166
    Mi piace:
    1
    mi trovi d'accordo al 300%

    insomma, in un rpg quello che conta è la trama. l'interazione col mondo, gli oggetti... la grafica è francamente poco importante, come pure un motore fisico Havok. O è un gioco tipo TES che ha nel freeroaming la sua forza e allora per una maggior immedesimazione serve una grafica spettacolare, ma altrimenti se una farfalla è una macchia di colore che si muove... chissenefrega... Neverwinter Nights e Diablo2 sono giocatissimi tutt'oggi e non eccellono per grafica...
     
  10. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    In parte vero , ma ,accidenti, nemmeno tornare indietro di 5 o 6 anni :lol:

    Non si tratta di voler vedere i foruncoli, ma nemmeno le foreste con gli alberi che sembrano di cartone voglio vedere .

    Io concordo che la trama è importante e infatti sono incollato al video perchè mi intrippa bene , ma il punto non è questo.

    Siamo nel 2009 con giochi che ti fanno sballare a livello grafico e vomitare dal punto di vista della storia.

    Qui avevano la possibiltà di creare un capolavoro e che han fatto !? Hanno usato il loro maledetto motore grafico fermo a 6 anni fà !!!

    Quello che bisogna capire che loro esistono perchè ci siamo noi, amanti dei giochi e abbiamo il diritto di avere cose al passo con i tempi!!

    E' un dare e avere , loro ci danno il servizio e non devono prenderci in giro quando per questo ci chiedono il loro compenso ... alto!.

    E poi, le sto confrontando sul mio monitor, le due versioni Pc e 360 ... mica è che siano poi così differenti ( come per Risen esempio ) .

    Se usavano il motore di unreal 3 come han fatto con M.E e ME 2 .... sarebbe uscito un gdr che per i prossimi 5 - 6 anni avrebbe tenuto banco per i confronti .

    Mi immagino Dragon Age con una grafica tipo quella di G. of W. 2 o anche solo Oblivion , ma che dico , elmeno all' altezza di Risen !!

    No no ... han lavorato per spremere più soldi possibile da quella che avevano ..... altro che 7 anni di lavoro :lol: e non dobbiamo giustificarli!

    Io sono deluso da Bioware , ma tanto
     
  11. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Vabbè ora non mi va di fare l'avvocato del diavolo, ma progettare un gioco moderno e con uno spessore come quello di dragon age (che mi sta facendo letteralmente sbavare) richiede enormi capitali e risorse (comprese umane).

    Quindi voglio dire non è proprio semplice sviluppare un gioco che sfrutti al massimo le recenti tecnologie e nel contempo che sia curato anche nel gameplay e nella trama.

    Senza contare che i motori grafici devono essere adatti all'esigenza (esempio banale per capire il concetto, non ti compri la ferrari se poi devi solo fare il giro dell'isolato, ma una semplice utilitaria, magari accattivante per fare "scena" ma niente di più).

    Si è vero la grafica mi ricorda molto NWN 2, ma è anche vero che le animazioni sono molto più fluide, si nota il largo uso del motion capture per le scene di dialogo e durante i combattimenti (che sono una figata, caz** ho staccato la testa di netto a uno la prima partita).

    Inoltre bisogna vedere anche il lato positivo della cosa: sono al massimo del dettaglio e degli effetti grafici, gioco in 16:10, antialias al massimo e non ho l'ombra di un rallentamento o di calo del frame rate, cosa che mi lascia particolarmente contento.

    Detto questo le premesse sono ottime non mi resta che continuare e vedere che altre sorprese ha in serbo questo titolo.
     
  12. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Si si si , mi trovo d' accordo sulla profondità, lo ho scritto , ma non sono d'accordo per niente sul lato complessità grafica e investimento : hanno cannato non ci si può arrampicare sugli specchi dai ..... avevano in mano un jolly favoloso : il motore di unreal .... bastava usarlo ( lo stanno facendo per mass effect 2 !! ) , ma han voluto a tutti i costi spremere il massimo dal punto di vista economico.

    Certo , mi ci accontento che devo fare , ma pretendere il massimo possibile mi sembra un dovere e se non mi sfogo in questo forum dove lo faccio? .... sotto casa della Bioware ? [smilie=icon_aufsmaul.gif] ..... [smilie=icon_winkgrin.gif]

    Và bhè, riaccendo la 360 e vado a soffrire [smilie=icon_winkgrin.gif] e prometto che non torno più su questo argomento.

    PS: ti ricordi la serie baldur's gate ? una cosa favolosa ,

    ma la grafica anche quella indietro con i tempi , e già eravamo, graficamente parlando, al primo Hal life e sempre perchè han voluto usare un loto motore grafico .

    E' la storia che si ripete [smilie=icon_doh.gif]
     
  13. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Anche GamesVillage pubblica la recensione di Dragon Age: Origins, che si attesta su un voto di 9.1/10.

    Di questa recensione, a mio avviso, è impagabile il riassuntino a lato, vicino al voto finale: riassume perfettamente la discussione sulle minuzie grafiche di cui si è parlato in questo topic.

    Posso consigliare a chi ne avesse ancora voglia, di creare un topic apposito per esprimere le proprie considerazioni sulla Grafica del gioco, in modo da mantenere i topic il più "puliti" possibile? Grazie.