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ARCHIVIO CHANGE LOG PATCH BGEE

Discussione in 'Baldur's Gate: Enhanced Edition' iniziata da Aedan, 19 Aprile 2016.

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  1. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

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    Questo thread riporta la traduzione delle modifiche e delle correzioni apportate dalle patch rilasciate per Baldur's Gate: Enhanced Edition.
     

    ULTIMA VERSIONE: v2.1

    Data Rilascio: 14.04.2016

    Correzioni all'Engine

    Questo aggiornamento include correzioni e miglioramenti all’Infinity Engine. Le voci in questo elenco interessano tutti i titoli realizzati con questo motore. Ciò significa che questi cambiamenti, oltre a BGEE, BG2EE e SOD, interesseranno anche Icewind Dale: Enhanced Edition in un futuro aggiornamento.
    Anche se alcuni di questi cambiamenti riguardano un gioco specifico, sono cambiamenti che toccano il codice dell’engine, quindi influenzano tutte le EE.


    • Caricare un salvataggio di una partita multigiocatore non causerà più un crash quando i salvataggi cloud sono attivati
    • Gi utenti di una partita multigiocatore non perderanno più il controllo dell’interfaccia iniziando una nuova partita
    • La modalità Retaggio di Bhaal non si setterà più a livello Folle quando un utente si unisce ad una partita multigiocatore
    • Cancellare il biclassamento non rimuoverà più le competenze nelle armi
    • Utilizzare il carattere "ñ" nel nome dei salvataggi non causerà più il crash del gioco quando si utilizzano i salvataggi cloud su Steam
    • Selezionare un ritratto troppo grande non causerà più il crash del gioco
    • Lanciare un sequenziatore adesso mostrerà una descrizione di come funziona l’incantesimo
    • [soD] I personaggi che si arrendono non daranno più Punti Esperienza addizionali se uccisi
    • La schermata delle bevande disponibili alla Locanda di Candlekeep adesso non mostra più il numero della stringa anziché il nome della locanda
    • Nelle partite multigiocatore, i pop-up di dialogo non rimangono più fissati nella schermata
    • La schermata dell’incantesimo Contingenza adesso mostra le giuste informazioni testuali
    • Il box "Pronto a Giocare" adesso è visibile a tutti gli utenti nelle sessioni multigiocatore
    • Gli incantesimi clericali adesso possono essere usati nelle contingenze
    • Nelle partite multigiocatore, le scelte dell’IA del personaggio vengono ricordate anche dopo il caricamento di un salvataggio
    • La modalità Retaggio di Bhaal adesso è visibile nella sezione Opzioni -> Gioco
    • Le specializzazioni dei maghi adesso usano le corrette restrizioni razziali
    • Gli incantesimi Labirinto e Imprigionamento adesso non rimuoveranno più i bonus alle competenze con le armi
    • Nelle partite multigiocatore, gli utenti non dovranno più fare diversi tentativi per connettersi all’ospite di una sessione
    • Nelle partite multigiocatore, gli utenti non visualizzeranno più un pop-up che cancella tutti i precedenti quando viene chiuso
    • Il gioco non crasherà più nella scena con Gorion quando si usa la versione beta 1.3 su Steam
    • Non è più possibile lanciare incantesimi arcani dagli slot rapidi quando si indossa un’armatura
    • Nelle partite multigiocatore, gli utenti adesso sono in grado di connettersi a partite con un’alta inattività
    • Il gioco non crasherà più quando si salvano le partite multigiocatore con i salvataggi cloud abilitati
    • Nelle partite multigiocatore, quando il giocatore ospitante lancia l’incantesimo Trovare Famiglio, il gioco non andrà più in crash
    • I client multigiocatore adesso non verranno più messi in pausa quando l’host viene ucciso e ricarica
    • Nelle partite multi giocatore, i nuovi personaggi adesso iniziano correttamente a livello 1 nella campagna di Baldur's Gate
    • La schermata Registro del Personaggio in BGII:EE è stata aggiornata con la nuova grafica di BG:EE
    • Adesso è possibile caricare un vecchio salvataggio dell’Enhanced Edition versione 1.2 o precedenti
    • La modalità Retaggio di Bhaal adesso viene settata correttamente
    • Il gioco non crasha più quando si torna al menù Opzioni dopo aver importato un salvataggio
    • Il dispositivo della difficoltà di gioco adesso viene posizionato correttamente
    • Il nome del file del personaggio esportato adesso viene visualizzato correttamente
    • Le statistiche delle creature in modalità Retaggio di Bhaal non verranno più resettate a normali quando si carica un salvataggio
    • Le competenze con le armi non verranno più ignorate per la mano destra se il personaggio ha un’arma con funzioni da mischia e da distanza
    • I cambiamenti alle opzioni di gioco adesso persisteranno quando non ci sono caratteri ASCII
    • La Modalità Storia e la Modalità Incubo non si attiveranno e disattiveranno più in maniera casuale
    • Premere Alt + F4 mentre il gioco sta caricando non causerà più problemi di visualizzazione delle schermate
    • Le tracce musicali adesso funzionano correttamente in tutte le aree e menù nelle versioni Mac

    Bug Corretti

    • Lo sfondo del pannello di selezione dell’IA adesso mostra correttamente il testo
    • La Modalità Storia adesso non permette più di ottenere l’achievement “Godlike” su Steam
    • I sound set per il giocatore in lingua polacca adesso funzionano correttamente
    • I riconoscimenti della traduzione in ucraino adesso sono visualizzati alla voce “Ukrainian”
    • L’armatura Cuoio Inflessibile adesso non può più essere indossata con oggetti di protezione magica
    • L’incantesimo Scudo e l’Amuleto dello Scudo adesso proteggono correttamente contro la Bacchetta dei Dardi Incantati
    • La Bacchetta della Paralisi, la Bacchetta del Colpo Magico e la Bacchetta della Maledizione adesso rendono ostili I bersagli neutrali che vengono colpiti da esse
    • Cenk "Skysect" Aslan è stato aggiunto alla lista dei traduttori turchi. Grazie, Cenk!
    • I mod che aggiungono sottoclassi non avranno più problem di compatibilità a causa del file 25STWEAP.2da

    v2.0.60.0 (Update #9)

    Data Rilascio: 30.03.2016

    Caratteristiche e Miglioramenti

    L’aggiornamento v2.0 include numerose nuove caratteristiche e miglioramenti che richiedono alcune spiegazioni. Faremo del nostro meglio per illustrarli qui di seguito così che poi possiate subito divertirvi a giocare. A meno che non sia specificato diversamente, i cambiamenti riportati in questa sezione hanno effetto sia su Baldur’s Gate Enhanced Edition sia su Baldur’s Gate II Enhanced Edition.

    Nuove Classi e Sottoclassi
    Con questo aggiornamento viene aggiunta una nuova classe, lo sciamano, e una nuova sottoclasse per il chierico, il sacerdote di Tyr.

    Sciamano
    Lo sciamano è una classe totalmente nuova in cui vengono combinati la lista degli incantesimi del druido e lo stile dello stregone di lanciare incantesimi da un elenco anziché prepararli singolarmente. Lo sciamano ha anche l’abilità innata di evocare a comando degli spiriti. La descrizione completa è presente nel gioco; qui di seguito un estratto.

    Lo sciamano è un individuo spirituale, sebbene non lo si possa necessariamente definire civilizzato. Egli trae il suo potere dalla natura come il druido, ma si tratta di una forza più mistica che primordiale. Ciò si manifesta soprattutto nella abilità degli sciamani di evocare potenti spiriti e piegarli al loro volere. Un essere tra due mondi, lo sciamano appezza l’equilibrio più che il predominio.

    Sacerdote di Tyr
    Il sacerdote di Tyr è una sottoclasse del chierico importata da Icewind Dale: Enhanced Edition. La descrizione completa è presente nel gioco; qui di seguito un estratto.

    Tyr è la divinità della legge e della giustizia; il suo compito principale è punire i trasgressori rinforzando l'autorità e il buono che c’è nel mondo. L’esistenza di Tyr si basa sulla convinzione di fare giustizia usando la forza (benevola) o quantomeno attraverso una vigilanza armata.


    Interfaccia Utente
    La patch 2.0 introduce la prima serie di aggiornamenti per l’interfaccia utente usando il nuovo Sistema IU.
    Un ringraziamento speciale va all’utente @00zim00 per aver progettato il layout che stiamo attualmente usando per il Registro del Personaggio in Baldur’s Gate Enhanced Edition. La schermata probabilmente verrà cambiata negli aggiornamenti futuri, ma la versione che vedete ora è il risultato di settimane di beta testing e di scambi di opinioni con i membri della nostra comunità. Ottimo lavoro, 00zim00!


    Ribilanciamenti
    Questo aggiornamento consiste in cambiamenti apportati a oggetti o abilità in modo da limitare la curva di potere e prevenire abusi che possano rovinare l’esperienza di gioco ai nuovi giocatori e ai veterani.

    Arma Avvelenata
    L’abilità Arma Avvelenata delle sottoclassi dell’assassino e della guardia nera è stata aggiornata affinché venga usata non più di una volta per turno su ogni creatura. Tuttavia, ogni volta che verrà usata con successo nei turni successivi, i suoi effetti si accumuleranno. La durata e il danno causati dal veleno cambiano a seconda del livello del personaggio.
    La descrizione dell’abilità, assieme alle descrizioni delle sottoclassi dell’assassino e della guardia nera, sono state aggiornate in gioco per riflettere questi cambiamenti.

    Stupefacente
    La Stupefacente +1, che risultava stupefacentemente troppo potente, è stata modificata per far sì che il suo effetto di stordimento si verifichi più raramente e ora prevede un tiro salvezza per resistere agli effetti. Anche la durata dell’effetto di stordimento è stata ridotta.

    Arma Incantata
    L’incantesimo Arma Incantata, anziché creare un’arma magica che l’incantatore brandisce, ora altera l’arma in uso dalla creatura bersaglio per aumentarne il suo livello di incantamento a +3. La descrizione dell’incantesimo è stata aggiornata per riflettere questo cambiamento.

    Canto del Bardo
    Il canto del bardo in Baldur’s Gate: Enhanced Edition ora protegge i bersagli dagli effetti di Paura e migliora il loro morale, proprio come accade in Baldur’s Gate II: Enhanced Edition.
    Inoltre, le creature assordate non sono più influenzate dal canto del bardo e attivare una canzone rimuove l’invisibilità del bardo. Non si verifica più l’accumulo degli effetti di molteplici canti del bardo dello stesso tipo.

    Manto di Paura
    L’incantesimo Manto di Paura non causa più che gli oggetti nell’inventario del bersaglio vengano abbandonati, in modo da evitare situazioni in cui il giocatore perda un oggetto accorgendosene troppo tardi.
    Raggio Spirituale del Sole
    L’abilità Raggio Spirituale del Sole della sottoclasse del monaco dell’Anima Solare ora colpisce un solo bersaglio invece che riversarsi su un’area d’effetto.

    Competenze nelle Armi
    In Baldur’s Gate II: Enhanced Edition, era solitamente possibile creare un nuovo personaggio con più Competenze nelle Armi assegnate ad una singola arma, rispetto a ciò che sarebbe stato consentito nel corso di una normale campagna. Questa caratteristica è stata rettificata. (I modder sono liberi di cambiare questo comportamento; consultare la sezione Funzioni Modding per i dettagli).

    Pietre Ioun
    Le pietre ioun ora hanno un peso pari a 0 e non proteggono più chi le indossa dai colpi critici.

    Pugnali da Lancio
    I Pugnali da Lancio ora hanno un peso pari a 0.

    Descrizione degli Aggiornamenti
    Le descrizioni delle sottoclassi dell’ammazzastregoni e di ogni altro mago (eccetto quello del mago selvaggio) sono state aggiornate per riflettere più accuratamente le loro abilità in gioco.

    Ammazzastregoni
    Nonostante sia stata documentata erroneamente la percentuale del 10%, la sottoclasse dell’ammazzastregoni ha sempre causato il 25% di fallimento degli incantesimi sugli attacchi effettuati con successo. L’errore è stato corretto nella descrizione della sottoclasse.

    Maghi Specialisti
    I maghi specialisti hanno sempre ricevuto un bonus pari a +2 (e inflitto una penalità pari a -2 sulle creature nemiche) sui tiri-salvezza per resistere agli incantesimi della loro scuola di magia. Inoltre, i maghi specializzati hanno sempre ricevuto un bonus pari al +15% per imparare gli incantesimi della loro scuola di magia e una penalità pari al -15% per imparare gli incantesimi delle altre scuole. Queste caratteristiche ora sono correttamente riportate nella descrizione di ciascuna sottoclasse.


    Intelligenza Artificiale Avanzata
    I nuovi personaggi sono stati programmati con script più avanzati in modo che prendano delle decisioni tattiche intelligenti senza la necessità di una supervisione eccessiva. Questo comportamento può essere regolato scegliendo quali opzioni attivare nella schermata Script (accessibile da Registro del Personaggio > Personalizza > Script durante il gioco).


    Impostare la Difficoltà
    Due nuovi livelli di difficoltà del gioco, descritti di seguito, sono stati aggiunti per aumentare il numero di opzioni disponibili ai giocatori. È stata aggiunta una nuova schermata di selezione della difficoltà alla fine della creazione del personaggio, così che i giocatori possano scegliere dall’inizio del gioco il livello di difficoltà che preferiscono.

    Modalità Storia
    In Modalità Storia il personaggio del giocatore non può essere ucciso in combattimento e gli vengono assegnati 25 punti Forza. Questo livello di difficoltà è concepito per garantire un’esperienza di gioco rilassata per quei giocatori che non hanno interesse nell’esplorare le profondità delle tattiche di combattimento dell’Infinity Engine.

    Retaggio di Bhaal
    In Retaggio di Bhaal le creature incontrate in combattimento avranno più Punti Ferita, infliggeranno più danni e in generale saranno più forti. Questo livello di difficoltà è concepito per i veterani esperti alla ricerca di sfide ai limiti della disperazione.


    Creazione del Gruppo
    Ora i giocatori possono creare fino a sei personaggi da portare nel gruppo all'inizio di una nuova partita. Questa funzionalità era già presente nel menù Multigiocatore, ma adesso i giocatori hanno la possibilità di creare un gruppo di personaggi personalizzati anche nella campagna Giocatore Singolo.


    Nuovi Ritratti
    Quattro nuovi ritratti sono stati aggiunti alla lista di quelli presenti durante la creazione del personaggio. Due di questi ritratti sono di mezzorchi; gli altri sono stati creati appositamente per il personaggio dello sciamano ma, ovviamente, i giocatori possono sceglierli anche per qualsiasi altro personaggio nuovo o che già posseggano.


    Ampliamento della Gamma dei Colori
    I colori disponibili per i Capelli, Pelle e Vestiario sono stati significativamente ampliati per dare ai giocatori opzioni più realistiche possibili per modificare l’aspetto dei loro personaggi.


    Infravisione
    Nelle aree a visibilità limitata, i personaggi dotati d’Infravisione ora avvistano le creature viventi con un’aura rossa progressivamente più intensa. Inoltre il colore rosso dell’Infravisione ora viene mostrato in base alla luminosità della creatura che viene osservata, piuttosto che della creatura con l’Infravisione.


    Achievement di Steam
    Sulla piattaforma Steam ora si possono trovare achievement sia per Baldur’s Gate: Enhanced Edition sia per Baldur’s Gate II: Enhanced Edition. Il nostro obiettivo era creare achievement che offrissero sfide interessanti durante il gioco e allo stesso tempo soddisfare il desiderio innato dei giocatori nell'esplorare i confini più estremi del mondo.


    Nuove Opzioni
    Tutte le seguenti caratteristiche possono essere abilitate o disabilitate nel menù Opzioni del gioco. Le caratteristiche abilitate di default sono segnalate nella descrizione.

    Sfondo della Mappa
    Nella schermata della mappa ora i giocatori possono scegliere di abilitare l’opzione per visualizzare uno strato turchese che ricopre le zone inaccessibili, in modo da facilitare l’esplorazione di aree come i corridoi sotterranei.
    Questa opzione è disabilitata di default. Se si vuole che risulti abilitata di default, quando viene aperta la schermata della mappa, bisogna cambiare le impostazioni seguendo il percorso Opzioni > Grafica.

    Salvataggi Cloud su Steam
    Ora la piattaforma Steam supporta i salvataggi Cloud.
    Questa opzione è abilitata di default. Può essere disabilitata in qualsiasi momento in Opzioni > Gioco.

    Messaggi Pop-Up dal Diario
    Ogni volta che il diario del giocatore viene aggiornato, compare una finestra in alto sullo schermo che mostra il testo della nuova voce del diario. Selezionando la finestra si accede alla schermata del Diario in cui si può leggere la voce completa.
    Questa opzione è abilitata di default. Può essere disabilitata in qualsiasi momento in Opzioni > Gioco > Informazioni.

    Barra della Salute
    Ora sulla testa delle creature viene mostrata in combattimento una barra colorata con una stima della loro salute attuale: una barra blu per le creature neutrali, una verde per quelle amichevoli e una rossa per quelle ostili.
    Questa opzione è abilitata di default. Può essere disabilitata in qualsiasi momento in Opzioni > Grafica.

    Scala di Grigi in Pausa
    Quando il gioco è in pausa, l’area ora viene visualizzata in scala di grigi, dando al giocatore un contrasto maggiore per esaminare il campo di battaglia.
    Questa opzione è abilitata di default. Può essere disabilitata in qualsiasi momento in Opzioni > Grafica.

    Sprite Evidenziati
    Gli sprite ora hanno un profilo scuro che li fa risaltare più chiaramente rispetto allo sfondo dell’area in cui si muovono. Inoltre, passando il cursore del mouse sopra una creatura, se ne evidenzia lo sprite e il profilo in blu, rendendo più facile per il giocatore rendersi conto di quale creatura stia attaccando o a quale stia lanciando un incantesimo.
    Questa opzione è abilitata di default. Gli sprite evidenziati e/o il loro profilo scuro possono essere disabilitati in Opzioni > Grafica. Si noti che per poter usare l’opzione Sprite Evidenziati, l'opzione Contorno Sprite deve essere abilitata.

    Correzioni al Motore Grafico

    L’aggiornamento v2.0 prevede molte correzioni e miglioramenti all’Infinity Engine in generale. Le correzioni e perfezionamenti in questa lista hanno effetto su tutti i giochi che usano l’Infinity Engine, il che significa che oltre Baldur’s Gate: Enhanced Edition e Baldur’s Gate II: Enhanced Edition, al prossimo aggiornamento i cambiamenti avranno effetto anche su Icewind Dale: Enhanced Edition.
    I nuovi opcodes, triggers, azioni e esternalizzazioni elencati in questa sezione sono descritti in maggiori dettagli nella sezione Modding Features.

    Correzioni generali

    • Le armi in metallo non rischiano più di rompersi una volta superata la crisi del ferro (BG:EE)
    • I membri del gruppo non commentano più all’unisono ogni cambiamento di reputazione
    • L'opcode 232 (Lanciare Incantesimo su Condizione) ora supporta gli stati degli incantesimi come condizioni
    • I punti abilità che ricevono un bonus, presenti nel Registro del Personaggio, ora sono di colore verde anziché rosso
    • L’opcode “Individuare Trappole” ora tiene in considerazione il flag “Trappola Non Scopribile” sulle porte
    • L’opcode 144 ora può disattivare l’accesso alla schermata Inventario quando il param2 è impostato su 15
    • L’opcode 145 (Disabilitare Abilità di Lancio Incantesimi) ora può essere usato senza ricevere un messaggio d’informazione
    • I giocatori ora possono equipaggiare una seconda arma mentre un'arma a distanza è presente nello slot rapido delle armi
    • I giocatori ora possono equipaggiare un’arma o uno scudo nello slot della seconda mano, a prescindere da quali armi si trovino negli slot rapidi delle armi
    • Il livello massimo degli incantesimi e il numero massimo di incantesimi conosciuti sono ora annotati nella schermata del Registro del Personaggio
    • Una completa panoramica su CA, THAC0, PF e Danno ora può essere consultata tenendo premuto il tasto Tab mentre si scorre col cursore del mouse sulla rispettiva caratteristica nella schermata Inventario
    • Le schermate Libro degli Incantesimi Arcani e Pergamena degli Incantesimi Divini sono state completamente ridisegnate
    • Le variabili in gioco ora possono essere impostate da baldur-lua usando SetPrivateProfileString(‘Global’,’Variable¬Name’,’1’)
    • I giocatori ora possono velocizzare i dialoghi (come se selezionassero Continua o Fine Dialogo) premendo la barra spaziatrice della tastiera
    • Quando si seleziona un oggetto nella schermata Inventario, il ritratto del personaggio più adatto all’uso di quell’oggetto verrà evidenziato in giallo
    • Gli script dell’Intelligenza Artificiale ora tendono a preferire l’arma con la quale un personaggio è più competente
    • Migliorato il sistema di spawn
    • ForceRandomEncounter(“”) ora elimina la coda di incontri forzati
    • I nomi ora sono mostrati in ordine alfabetico per tutte le lingue
    • I filmati ora sono elencati in ordine cronologico nella schermata Filmati
    • Eliminare un personaggio dal primo slot del gruppo durante la creazione del gruppo non causa più problemi con personaggi duplicati
    • Lama Nera del Disastro ora imposta correttamente la competenza in spada lunga a Gran Maestro per tutta la durata dell’incantesimo
    • Costituzione superiore a 20 non dovrebbe più far sì che i personaggi feriti guariscano quando si carica un salvataggio
    • Non si sentono più battute casuali quando i membri del gruppo vengono selezionati se l’iniziazione dei loro banter fallisce
    • Trappole per Incantesimi ora ricarica correttamente gli incantesimi di nono livello
    • Ondata Selvaggia 13 (che trasforma il lanciatore in un lupo) ora modifica correttamente la figura del personaggio nella schermata Inventario
    • Il possesso di un famiglio non impedisce più l’inizio di un dialogo
    • I Monaci importati da BG:EE in BGII:EE ora hanno il corretto bonus CA
    • Quando i proiettili magici si esauriscono, termina anche il maggior numero di APR (attacchi per turno) apportati dai proiettili stessi
    • Gli incantesimi bonus del Bastone di Arundel non vengono più persi quando viene selezionato lo slot rapido dell’arma mentre il gioco è in pausa
    • Immagini Illusorie ora rispetta i limiti di evocazione del gruppo
    • AttackOneRound() ora compie il numero corretto di attacchi basato sugli attacchi per turno di una creatura
    • I membri del gruppo non scompaiono più quando l’intero gruppo viene spostato in una nuova area (come nel Piano Extradimensionale in Throne of Bhaal)
    • Corretto il rendering dell’acqua e della lava sui dispositivi Android
    • Corretti gli elementi dell’interfaccia che in modalità schermo intero non erano reattivi su sistemi Windows quando il ridimensionamento dello schermo era impostato su 150%
    • La multiclasse Berserker/Mago non causa più il crash del gioco e non genera un Libro degli Incantesimi vuoto
    • Importare un personaggio con la sottoclasse di Cavaliere non genera più duplicate resistenze ai danni
    • Dividere gli oggetti accumulabili nella schermata Inventario ora funziona correttamente quando si posiziona un secondo gruppo di oggetti accumulabili nel loro slot assegnato dell’inventario
    • [Multigiocatore] Fare il log out in Arbitrato del Personaggio non causa più crash del gioco
    • [Multigiocatore] Il gioco non si blocca più dopo aver parlato con Mendas
    • [Multigiocatore] Il gioco non si blocca più se un client preme INVIO durante il filmato di Gorion
    • Il gioco non va più in crash quando si crea un intero gruppo in ToB
    • [Tutorial] Crash del Gioco - BG:EE Tutorial non va più in crash subito prima che Belt teletrasporti il giocatore alla sua prova/battaglia finale.
    • Il gioco non va più in crash quando si viaggia all’enclave di Adoy
    • [Mac] Il gioco non va più in crash dopo aver fatto l’aggiornamento a OSX El Capitan 10.11.1
    • Il gioco non va più in crash quando si carica un salvataggio in cui un nemico ferito sta lasciando l’area
    • Il livello di zoom non cambia più in base alla dimensioni dello schermo
    • I nemici non si bloccano più quando attaccano i membri del gruppo
    • I salvataggi del gioco ora sono ordinati per data
    • Quando un nemico viene ucciso, i membri del gruppo non reagiscono più in base alla reputazione del giocatore
    • Mutare in uno zombi non impedisce più il movimento
    • [Mac OS X] Corretto lo scorrimento (e tremolio) della schermata in quelle zone dove lo scorrimento non è possibile
    • Le resistenze al veleno ora si accumulano
    • Cook’s special dumplings ora hanno un’immagine nella loro descrizione
    • Metamorfosi su altri ora può essere dissolto
    • Annullare l’avanzamento di livello ora comporta la rimozione tutti i punti ferita addizionali
    • La guardia nera non diventa più guardia nera decaduta
    • Ridotto il tempo di durata dei testi fluttuanti
    • I personaggi con livelli da ladro inattivi non sono più in grado di derubare
    • Liberare un barbaro da Imprigionamento non causa più il raddoppio della sua resistenza fisica
    • I tags della musica in apertura ora vengono riprodotti
    • La musica del combattimento ora riproduce i tags di chiusura
    • [Localizzazione] Quando la lingua è impostata su Russo, viene attivato automaticamente il doppiaggio in Russo
    • I contenitori e gli oggetti unici non si duplicano più se i personaggi vengono distrutti
    Bug Corretti - BG:EE

    L’aggiornamento v2.0 comprende centinaia di correzioni di bug che risolvono in particolare i problemi di Baldur’s Gate: Enhanced Edition.

    Correzioni generali

    • I PNG reclutati in BG:EE ora hanno un livello di esperienza vicino a quello del giocatore
    • Il testo in Difficoltà del Gioco ora mostra correttamente le caratteristiche dei vari livelli di difficoltà
    • Nessie ora menziona Dorn come personaggio rilevante nella Locanda del Braccio Amico
    • Ampliati i dialoghi dei famigli
    • Gli script dell’Intelligenza Artificiale del giocatore ora sono assegnati all’inizio del gioco
    • Ampliati i dialoghi degli insegnanti a Candlekeep per aiutare i nuovi giocatori a prendere maggiore familiarità con le meccaniche di gioco
    • Le creature evocate non diventano più ostili se le si attacca
    • Modificata la descrizione della Pietra Ioun Rosa Polvere che ora non è più semplicemente una Pietra Ioun
    • I vendicatori non possono più usare un’armatura di pelle
    • Corretta la grafica di Invocare il Fulmine
    • Corretto il funzionamento dei proiettili di Fulmine
    • Il tasto di Individuare Trappole è stato rinominato Individuare Trappole/Rivelare Illusione
    • [AR2600] Jondalar/Erik ora sono entrambi protetti da morte/chunking
    • [Contenitore, Negozio, Oggetto] Corretta la grafica del tasto “Vendi” che veniva parzialmente nascosto nell'interfaccia del negozio al momento della vendita di oggetto in un contenitore
    • [Tedesco] Corretto il funzionamento del doppiaggio e delle registrazioni extra di Baeloth, in precedenza non udibili o in lingua inglese
    • [Tedesco] La linea di dialogo 32213 di Neera non è più doppiata in inglese
    • [Tedesco] La risposta del giocatore a Xithiss non è più doppiata
    • [Tedesco] Corretta la traduzione del doppiaggio dell’esclamazione di Neera rivolta a Baeloth
    • [Tedesco] Il doppiaggio dei tutorial di BG2 ora è stato adattato a BG1
    • Corretto il nome Invalid: 65367 per la Borsa delle Gemme di Neera
    • Corretto il nome Invalid: 65371 per la Custodia delle Pergamene di Firebeard in Beregost
    • Corretto il costo di 0 monete d’oro di Sostegno alla Vista quando se ne acquista un secondo pezzo
    • Esaltazione ora ha un’icona
    • Tutte le voci del diario riguardanti “L’Isola Misteriosa” ora compaiono nel diario dopo aver parlato con Durlyle
    • Armatura della Fede ora funziona rispecchiando le caratteristiche nella sua descrizione
    • Aura di Disperazione ora viene rappresentata con un’icona sulle creature che ne sono affette
    • I negozi in BG:EE che vendono elmi ora vendono anche oggetti del tipo dei cappelli
    • Invocare il Fulmine non ha più due durate differenti
    • I personaggi non possono più iniziare una conversazione durante l’effetto di Fermare il Tempo
    • I personaggi nel centro del Covo di Centeol con lo script di Ladro a Distanza non si comportano più come se ci fossero creature ostili
    • Le sottoclassi del chierico ora hanno gli stessi requisiti di allineamento che hanno in BGII:EE
    • I cittadini non menzionano più l’incapacità delle guardie di trovare Brage dopo che questo è stato consegnato dal PC
    • Copiata in BG:EE la versione corretta dell’anello di Baeloth
    • Corretto il funzionamento delle informazioni sul danno per SoD/IWD:EE
    • Corretto Tocco del Vampiro del monaco della Luna Oscura che ora non usa più lo stesso file SPL del potere di Bhaal
    • Aggiungi Incantesimi Individuabili in BG:EE
    • L’effetto grafico di Charm Estremo non ha più il bonus di +3 al tiro salvezza
    • Corretto il comportamento di Dorn che ora tiene il passo del gruppo dopo essere stato silenziato durante la battaglia con Simmeon
    • I Lupi del Terrore ora sono classificati come non morti
    • I famigli ora dispensano consigli al giocatore
    • La luce tremolante del camino ora non genera più un riquadro luminoso nell’area AR2602
    • La mazza +2 non ha più lo stesso nome e descrizione dello Spaccacrani di Krotan
    • L’icona dell’arma Cercatore d'Oro non ha più l’ombreggiatura nell’angolo sinistro
    • I mezzorchi ora sono dotati di Infravisione
    • Velocizzata l’esecuzione delle animazioni delle creature in BG:EE
    • Oggetti e borse importati da BG2 non hanno più stringhe di riferimento non valide
    • Corretto il funzionamento di oggetti e di incantesimi che usano l’Opcode 106 (modifica all’allineamento)
    • I gruppi delle voci del diario non risultano più vuoti quando viene completata la missione “Un promemoria da Belt”
    • Corretta la descrizione dell’abilità Imposizione delle Mani del monaco
    • Corretta la voce della razza dei miconidi
    • I ritratti non risultano più sfocati se l’opzione Scala IU è impostata su BG1
    • Inserito un testo di descrizione vicino al valore della reputazione nella schermata del Registro del Personaggio
    • Salvare Dynaheir non dà più doppi o 0 punti esperienza
    • Il nome Bacio di Sefana nel titolo e nella descrizione dell’incantesimo ora corrispondono
    • Corretto il respawn di Simmeon dopo che è stato ucciso
    • Paura ora può essere lanciato solo entro il campo visivo del personaggio
    • Defletti Incantesimo Minore dell’Infiltrato ora protegge contro tutti gli incantesimi fino al settimo livello
    • Le creature evocate e gli incantesimi di evocazione ora usano le stesse caratteristiche che hanno in BG2
    • Le ninfe evocate ora obbediscono ai comandi del giocatore
    • Tamoko non scaglia più Convocare la Sacra Potenza sui suoi nemici
    • Aggiunta l’icona per l’incantesimo Esaltazione
    • Terra Rovente +1 ora causa danni da fuoco
    • I riconoscimenti ora scorrono alla fine del gioco
    • Le descrizioni nella schermata dell’Intelligenza Artificiale del gruppo ora sono correttamente centrate
    • Non si verifica più l’autosalvataggio quando si carica un salvataggio in Candlekeep
    • Corrette le lightmap in AR5404
    • Il giocatore, dopo essersi occupato di Kryll, ora può dire a Taris di Hagar
    • La sottoclasse del sacerdote di Tyr ora può scegliere la competenza in qualsiasi tipo di arma contundente
    • Corrette le nicchie in AR1803 che ora non sono più scure rispetto all’ambiente circostante
    • Aggiunti il corpo e scheletro di Hagar attorno a Kryll
    • I Servi di Azothet non hanno più lo stesso aspetto dei Balor
    • Il banter tra Tiax e Dorn ora funziona come originariamente programmato
    • I troll non effettuano più un tiro-salvezza contro le frecce infuocate mentre sono per terra privi di sensi
    • Gli effetti dei danni di Tocco del Vampiro ora corrispondono a quelli illustrati nella descrizione
    • Corretta la grafica delle cascate nell’Enclave di Adoy
    • Il giocatore non può più entrare nella gabbia dell’orso in OH2000 prima che l’abbia aperta
    • Il giocatore ora può accedere alla bottega di Taerom anche dopo averlo insultato vendendogli un guscio di ankheg
    • Corretto il funzionamento della cutscene della morte di Davaeorn
    • Quando usate a distanza, le asce da lancio non applicano più al THAC0 il bonus della forza di chi le brandisce
    • Ora si possono uccidere i troll nelle Fosse Oscure
    • Ora c’è la possibilità di nevicate nei Picchi delle Nuvole
    • Il bottino davanti all’entrata della caverna nei Picchi delle Nuvole ora si può raccogliere
    • L’addestratore di animali non può più usare le armi Ritorsione di Beruel e Ascia Dorata
    • L’incantesimo Velocità dell’infiltrato non è più influenzata dalla resistenza alla magia
    • Jaheira ora conosce l’incantesimo Richiamo degli Arpisti e può lanciarlo quando raggiunge l’appropriato livello
    • L’abilità Palmo Tremante del monaco ora funziona solo con gli attacchi con pugni
    • I pugnali da lancio ora ricevono il bonus della forza al danno e non al THAC0
    • Defletti Incantesimo Minore della sottoclasse dell’infiltrato non ha più l’icona di Defletti Incantesimo
    • L’abilità del berserker ora non fa più comparire gli effetti a cui il personaggio Berserk è immune nella finestra di dialogo
    • L’elementale minore del fuoco ora ha 64 PF
    • L’elementale del fuoco ora ha 20 punti di forza
    • Il negozio Chincaglierie Magiche ora vende le pergamene Animare Morti, Cono di Ghiaccio e Tempesta di Ghiaccio
    • L’abilità di Tiax Evocare Ghast e la sua descrizione ora corrispondono
    • L’abilità di Faldorn Evocare Lupo del Terrore e la sua descrizione ora corrispondono
    • Gli attacchi fisici di Aec’Latec ora non causano più perdita di sensi
    • Corrette le immunità di Aec’Letec
    • Aldeth non tradirà più il protagonista dopo che Sarevok è stato smascherato
    • L’abilità di Yeslick Dissolvi Magie ora funziona in base all’abilità del lanciatore
    • Corretto il tempo di lancio nella descrizione dell’abilità di Yeslick Dissolvi Magie
    • L’abilità di Yeslick Dissolvi Magie ora ha la stessa icona dell’incantesimo divino
    • Il Martello Spirituale di Branwen ora raggiunge un livello di incantamento di +2 al 6° livello anziché al 7° livello
    • L’abilità dell’addestratore di animali Evocare Animali I ora dura 3 turni
    • Dorn ora inizia il suo dialogo correttamente anche quando è sottoposto a silenzio
    • Soccorrere Branwen ma rifiutare il suo aiuto non risulta più in una missione in corso
    • La voce del diario “Il racconto di un contadino” non è più registrata come una missione
    • Hulrik non chiede più aiuto se gli xvart sono già stati uccisi
    • La voce del diario “Orde di xvart” non è più registrata come una missione
    • Tutorial: Imoen ora inizia con un’arma in cui è competente
    • Tutorial: le spade corte dei coboldi ora non si rompono più
    • Gamaz ora tiene correttamente un discorso finale prima di morire
    • L’animazione di Safana non procede più a singhiozzo se è lei a saccheggiare il tesoro del pirata
    • Kivan ora interrompe la linea di dialogo corretta se si trova nel gruppo con Dorn
    • Kivan non ha più slot per gli incantesimi prima che il suo livello di ranger glielo permetta
    • Corretti i doppiaggi sbagliati dei dialoghi di Dynaheir
    • L’arma Il Fenditore ora applica correttamente il suo danno +3 contro i non morti
    • La missione di Rasaad ora parte correttamente al suo primo incontro
    • L’abilità Furia del berserk ora protegge correttamente contro gli effetti di stordimento
    • Il monaco della Luna Oscura ora inizia correttamente con +10% a Individuare Illusioni anziché +24%
    • L’abilità Dissolvi Magie dell’inquisitore ora ha effetti appropriati ai rispettivi livelli 1-5
    • Creature, incantesimi e altre risorse non mostrano più la seguente frase bizzarra: “Chi mi disturba?! Non ho tempo di parlare con te, . Non prenderla sul personale. È solo che sono un uomo molto impegnato.”
    • L’arma data al giocatore durante il tutorial ora è sempre utilizzabile da quel personaggio
    • Il cavaliere della morte ora si difende correttamente quando è sottoposto a Silenzio
    • Tevevn non rimane più neutrale se il resto del campo dei banditi diventa ostile
    • La missione “La driade dei Picchi delle Nuvole” ora termina correttamente quando la driade viene uccisa
    • La missione “Prism lo scultore” ora termina correttamente quando si restituiscono gli smeraldi a Oublek
    • Quayle non ha più incantesimi della scuola di Necromanzia nel suo libro degli incantesimi; gli incantesimi offensivi sono stati sostituiti da Sfera Cromatica e Assordare
    • Corretta la voce del diario ottenuta da Kissiq riguardo un pollo parlante; ora non è più una missione
    • L’informazione del minatore Kylee ora non è più registrata come una missione
    • L’abilità Piazzare Trappole Speciali del cacciatore di taglie ora rallenta il bersaglio anziché lanciare Sfera Elastica di Otiluke ai livelli 1-7
    • Tutorial: il dialogo riferito al tasto Suggerimenti ora descrive correttamente la sua posizione nell’IU
    • I vendicatori ora acquisiscono correttamente Invisibilità Migliorata al 7° livello
    • I famigli non causano più incontri basati sulla reputazione
    • Premere il tasto Indietro su una tastiera bluetooth dei dispositivi Android ora conferma correttamente la password utente del multigiocatore e tenta di entrare nella partita selezionata
    • L’abilità Muta nella Forma Naturale del mantello L’Errore di Relair ora scompare correttamente quando l’effetto finisce
    • Ondata Selvaggia 83 ora imita correttamente gli effetti di Metamorfosi su altri
    • Il giocatore ora può parlare con Daer’Ragh solo una volta
    • Neera non starà più in silenzio dopo che sono stati sconfitti i nemici
    • I filmati RESTINN e RESTDUNG ora sono presenti nella lista dei Filmati
    • Corretti i PNG sotto il controllo dell’Intelligenza Artificiale che smettevano di muoversi senza motivo
    • L’abilità Colpo Stordente del monaco ora funziona correttamente solo con gli attacchi con pugni
    • Lo script CLERIC2 ora può lanciare Curare Ferite Medie
    • Velocità e Rotazione Offensiva non si sovrappongono più
    • Il Risucchio di Livello non fa più apparire linee di dialogo non valide nella finestra di dialogo
    • L’abilità Arma a Soffio dei discepoli del drago ora colpisce correttamente tutti quelli nell’area d’effetto a forma di cono
    • Dato che Kryll è una necromante, non lancia più Immagini Illusorie su di sé; ora lancia Orrore
    • L’abilità Aura di Disperazione della guardia nera non ha più effetto su ogni singolo nemico nell’intera area
    • Lord Binky il Buffone non ignora più il resto del gruppo se il protagonista è invisibile o usa Furtività
    • L’Anello della Libertà d’Azione non impedisce più di visualizzare la scritta “Stordito” nella finestra di dialogo quando chi che indossa l’anello è stordito
    • La voce del diario “L’Isola Misteriosa” ora viene inserita correttamente nel diario
    • L’abilità Raggio Spirituale del Sole ora funziona correttamente quando lanciato su bersagli al limite della portata visiva
    • Corretti i frame mancanti nell’animazione di attacco del mago umano che usa un bastone rinforzato
    • Lo gnomo Hafiz non viene più considerato come un nano dal giocatore
    • Corrette le animazioni per gli gnomi PNG, ora corrispondenti alla loro razza
    • Le voci del diario riguardo l’offerta di tesori di Oublek ora verranno create solo al momento appropriato
    • Il testo nella finestra di dialogo che descrive l’entrata alla tomba (nella Vallata dell’area delle Tombe) ora è visibile anche se il giocatore viaggia da solo
    • Il testo nella finestra di dialogo che descrive l’entrata alla Tomba (nella Vallata dell’area delle Tombe) non è più mostrato come se un membro del gruppo lo avesse pronunciato
    • D’ora in poi ci sarà solo un’unica copia della pergamena di Gorion, anche se il giocatore deruba Gorion a Candlekeep
    • Corretto il testo delle informazioni sul segnale nell’area del Tempio di Beregost
    • L’abilità innata di Safana Charmare Persone ora ha una descrizione personalizzata
    • L’abilità Charmare Animali e la sua descrizione ora corrispondono
    • Il comportamento dell’oggetto L'Ammaliatrice di Platee ora corrisponde alla sua descrizione
    • Iniziare un dialogo con Safana mentre è nel gruppo non causa più banter ripetuti tra lei e Dorn
    • Gli effetti di metamorfosi derivanti da Ondata Selvaggia non risultano più in un avatar vuoto
    • Il testo di informazione sulla casa abbandonata nella sezione sud-est di Baldur’s Gate ora viene mostrato interamente sullo schermo
    • Gli zombi di Bassilius ora fanno versi da zombi quando parlano
    • Corretti i dialoghi del monaco della Luna Oscura donna che non è più doppiata con voce maschile
    • Gli zombi ora hanno un avatar personalizzato
    v.1.2.0 (Update #8)

    Data Rilascio: 31.10.2013



    Nuove caratteristiche!

    Interfaccia completamente rinnovata:
    L’interfaccia del pannello inferiore è stata migliorata, ed è stata resa parzialmente trasparente la barra delle azioni. Anche i caratteri usati nei log del combattimento sono stati resi più chiari.

    Tutte le finestre delle interfacce nel gioco ora appaiono come finestre invece di prendere l’intero schermo, e vi si può uscire per tornare alla schermata di gioco semplicemente premendo i loro tasti-veloci (I per l’inventario, R per Record (informazioni) ecc.) Per alcuni screenshot andare QUI:

    Compatibilità con i Chipset Intel!
    E’ stata implementata una nuova riproduzione grafica che elimina i crash e i rallentamenti per la maggior parte dei sistemi. Bisogna assicurarsi che i driver video siano aggiornati e non sarà più necessario lanciare il gioco in modalità compatibilità.

    Creazione di partita Multigiocatore (Beta)
    E’ stato implementato un nuovo sistema di creazione di partita, non è più necessario dover indirizzare le porte del proprio router quando si crea una partita. Basta cliccare su Multigiocatore, crea partita e dare un nome (e una password se lo si desidera) alla sessione di gioco. Le partite aperte attualmente in corso vengono visualizzate nella schermata “unisciti ad una partita”, permettendo ai giocatori di selezionare velocemente e giocare una partita con persone di tutto il mondo.

    Nuovi unici colori di default per ogni razza e classe
    Ogni razza adesso ha un colore di default per la pelle e per i capelli, ogni classe (e kit) ora ha un colore di default personale per i vestiti e le armature. I Modders possono sfruttare questa caratteristica editando CLASCOLR.2da e RACECOLR.2da in modo da dare alle razze e kit da loro creati i colori che vogliono di default. Per alcuni esempi andare QUI:

    Altre caratteristiche degne di nota:
    • Per utilizzare i ritratti personalizzati ora basta avere il ritratto grande (fino a 1024), che verrà ridimensionato in automatico per le altre misure.
    • Gli usufruitori di magia nella creazione del personaggio ora possono selezionare lo stesso incantesimo per memorizzarlo più di una volta.
    • Sono stati aggiunti nuovi caratteri di scrittura
    • Aggiunta un’opzione per l’adattamento automatico dell’Interfaccia Utente
    • Il tasto centrale del mouse potrà essere utilizzato per trascinare l’area di gioco
    • Gli oggetti accumulabili si sommeranno in automatico nell’inventario
    • Aggiunta l’opzione sottotitoli per i filmati
    • Le Missioni/Missioni Compiute ora mostrano la data in cui sono state aggiunte
    • I tasti freccia fanno scorrere il rettangolo della mappa
    • Rasaad è stato cambiato e ora ha il kit dell Monaco dell’Anima Solare
    • Ribilanciato il kit dell’Ombra Danzante

    Esternalizzazioni per i Modders:
    • I pugni del Monaco sono stati esternalizzati in MONKFIST.2da (gioite Modders!)
    • Esternalizzati gli incantesimi che possono essere lanciati se il lanciatore è stato sottoposto a silenzio
    • Esternalizzate le razze che possono biclassare
    • Esternalizzate le tabelle dei PF del Barbaro e del Difensore Nanico
    • Esternalizzate quali tabelle dei PF possono essere utilizzate dalle varie classi
    • Esternalizzate le restrizioni razziali per le classi e le scuole di magia
    • Esternalizzati quali incantesimi possono essere resi nascosti dalle schermate di selezione degli incantesimi
    • Esternalizzati i bonus alla Classe Armatura del Monaco
    • Esternalizzate le perdite di reputazione
    • Esternalizzati gli APR (attacchi per round)
    • Esternalizzate i limiti non modificabili al numero dellle trappole settabili
    • Esternalizzato il limite di evocazioni per mostri e celestiali.
    • Esternalizzati gli effetti e i livelli degli stili delle armi
    • Esternalizzati i valori di tempo per la comparsa dei banter
    • Aggiunto un codice per modificare il livello di Sacciare i Non Morti

    Correzione di errori che determinano l’arresto del programma (Crash):
    • Migliorata la stabilità della modalità multigiocatore
    • Corretto il crash dovuto alla mancanza di ritratti
    • La visione dei filmati dal menu opzioni non comporta più crash del programma
    • Corretto il crash causato dai combattimenti con le Viverne

    Altri Miglioramenti
    Al conteggio finale c’erano 333 miglioramenti degni di nota.

    Miglioramenti all’andamento generale sulle vecchie schede grafiche (incluse Intel)
    • L’abilità Passo D’Ombra dell’Ombra Danzante può ora essere usata durante il combattimento
    • L’Ombra Danzante non può essere competente (nemmeno una *) nell’uso delle asce
    • Non verranno più allertate le persone intorno quando si svaligia un contenitore e si è in abilità Passo D’Ombra
    • L’Ombra Danzante ha ora una più corretta progressione della Pugnalata alle Spalle
    • Le creature non sparirano più dopo un caricamento del gioco
    • Il tasto veloce delle abilità ladresche ora è sempre disponibile anche ad un Chierico/Ladro
    • I tempi di viaggio tra diverse aree ora non sono più inconsistenti
    • Corretto un problema relativo alla sparizione delle guardie durante i combattimenti lunghi
    • Migliorata l’abilità Tocco Gelido del Monaco della Luna Oscura
    • Migliorata la disposizione del testo per tutte le lingue
    • La casella del Thac0 ora da le informazioni corrette
    • Aumentati i valori massimi della destrezza e del carisma per i Nani
    • Aumentato il valore massimo della Saggezza per gli Halfling
    • Anche se l’inventario è già pieno sarà possibile raccogliere un’oggetto che è possibile accumulare
    • Risolti i problemi con le DLC e IAP
    • Gli Gnomi multiclasse Illusionisti ora devono avere almeno 16 in destrezza
    • Dorn interagisce sempre con il giocatore dopo l’incontro iniziale
    • Il problema con il dialogo che si ripete all’infinito di Dorn è stato corretto
    • Rasaad mostrerà nuovamente giustizia a Nashkel
    • Corretto il problema con il bonus +1 al Thac0 con le spade corte/lunghe degli Elfi
    • Aggiunta da Unfinished Business la missione di Aldeth
    • Corretta la durata dell’incantesimo Arma Incantata
    • Corretta la percentuale di fallimento degli incantesimi causata dagli attacchi dell'Ammazzastregoni
    • Risolto il problema causato dal disattivare la selezione del testo
    • Corretto il problema dei punti ferita guadagnati grazie al Famiglio
    • Corretto il numero degli slot delle armi dello Stregone
    • Possono essere visualizzati venticinque incantesimi
    • Gli oggetti critici non verranno più rimossi dall’inventario quando questo è pieno
    • Migliorata l’interazione con Angelo/Neb
    • Migliorata l’interazione con Bheren
    • Migliorata l’interazione con Chloe
    • Migliorata l’interazione con i cittadini
    • Migliorata l’interazione con Cordyr
    • Migliorata l’interazione con le cortigiane
    • Migliorata l’interazione con Dorn
    • Migliorata l’interazione con Gandolar Luckyfoot
    • Migliorata l’interazione con Greywolf
    • Migliorata l’interazione con le guardie della taverna dell’Elmo e Mantello
    • Migliorata l’interazione con Husam
    • Migliorata l’interazione con Lusselyn
    • Migliorata l’interazione con Meklin
    • Migliorata l’interazione con Prism
    • Migliorata l’interazione con Scar
    • Migliorata l’interazione con Taxek
    • Migliorata l’interazione con i personaggi customizzati
    • Migliorata l’interazione con i nobili nei bassifondi
    • Delsvirftanyon ora da un'armatura di pelle +1
    • Aggiunto un Auto-save all’enclave di Adoy
    • L’invisibilità ora ha un raggio corretto
    • Lusselyn, Ike, Calahan e Dushai controlleranno l’ammontare dell’oro
    • Migliorato l’incantesimo Dissolvi magie
    • Risolto il problema derivante dal passare a Schermo Pieno
    • La missione del gatto di Petrine darà sempre punti esperienza quando completata
    • Non è più possibile perdere il passaggio di capitolo quando si copiano le note
    • L’indicatore di punti ferita non tremula più quando ci si muove
    • Le guardie a Candlekeep aiuteranno il giocatore nei combattimenti
    • E’ ora possibile raggiungere l’area Nord Ovest di Baldur’s Gate
    • E’ possibile effettuare un salvataggio veloce anche se è attiva la finestra di un contenitore
    • Anche se Sarevok viene Confuso, non lascerà più il Tempio
    • L’incantesimo Invisibilità Migliorata ora da i corretti bonus
    • I mostri generati casualmente non scompariranno più dopo un caricamento veloce
    • I suggerimenti veloci funzionano anche se è attiva la finestra di un contenitore
    • E’ stato rimosso lo strano suono nella Area Est di Baldur's Gate
    • Ulteriormente migliorato l’incontro con Narlen
    • la Quest di Kivan ora ha le tempistiche corrette
    • Un caricamento veloce non rende più sobrio un personaggio intossicato
    • La bacchetta di polimorfismo non uccide più al termine del polimorfismo
    • Migliorata l’interazione con Ramazith
    • Il gioco finisce se nessuno dei Duchi sopravvive nel palazzo
    • Modificati i punti ferita iniziali di Rasaad
    • Migliorati i dialoghi con i famigli
    • La morte di un famiglio causerà al mago il corretto ammontare di danno
    • Pheirkas proporrà la missione anche ad un Mago/Ladro
    • Le guardie allarmate scompariranno al momento opportuno
    • Al termine del tutorial si passerà al menu corretto
    • Se viene charmato Raiken rivelerà un luogo sulla mappa
    • Erdane ora comprerà anche merce rubata
    • Corretta l’insegna della Sirenetta Timida
    • E’ stata messa mano ai lanci di dado sulle reazioni dei personaggi
    • L’abilità Soffio del Drago del Discepolo del Drago ora supera la resistenza al magico
    • I Fantasmi in Firewine ora hanno i suoni corretti
    • Gli Gnoll combatteranno contro Drizzt
    • Aec'Letec comparirà sempre
    • La chiave del tappo del fiume verrà rimossa dopo l’uso
    • Tutte le Sirine nella zona del faro ora sono ostili
    • Rimosso l’exploit relativo alla guarigione automatica dei mezzorchi
    • L’anello di Baeloth ora ha il corretto numero di cariche
    • Baeloth ha delle nuove pozioni
    • Non si rimarrà più bloccati nella cella di Adoy
    • Sono indicati i bonus al Thac0 e ai Danni del Rodomonte e del Kensai
    • Non ci sono più i problemi grafici nell’area dell’Isola di Ghiaccio
    • Corretta la durata dell’incantesimo Evocare Animali II
    • Corretta la comparsa di Elminster alla Locanda di Braccio Amico
    • Ottimizzata la ricompensa per la missione di Scar
    • Yago ora si arrenderà
    • Risolto il problema di rendering con la neve e la pioggia
    • Il problema con lo scorrimento nella finestra Informazioni del personaggio è stato risolto
    • Non è più necessaria l’identificazione per la pozione maledetta di invulnerabilità
    • La trappola di Firedrake nel terzo livello sotterraneo della Torre di Durlag ora funziona
    • Gli incantesimi Nube Maleodorante e Nube Assassina lanciato dai Doppleganger di Durlag ora funzionano
    • Ulgoth's Beard è ora connessa alle aree corrette
    • Corretto il risucchio livelli dello Spirito Lupo
    • Risolto il problema con il livello dell’incantatore del Mago Selvaggio
    • Modificata la transizione al capitolo 6
    • Migliorato il menu di opzione lingua
    • Corretto il problema con la comparsa delle guardie nell’emporio nell’Area Sud Ovest di Baldur's Gate
    • L’anello dell'acutezza non è più indossabile dai Monaci
    • Solo Eldoth può usare le frecce avvelenate
    • Fuoco Solare non supera più la resistenza al magico
    • Migliorata l’interazione con Shar-Teel
    • Aumentata la precisione nel lancio di proiettili ad area di effetto
    • Corretto il problema con il dialogo di Gorion
    • La maledizione mannara potrà sempre essere curata
    • Le guardie all’Elmo e Mantello ora reagiscono correttamente
    • Corretto il problema col numero di Attacchi per Round del Pugno Fiammeggiante del Monaco dell’Anima Solare
    • I negozi non hanno più infiniti oggetti e pergamene magiche
    • Rallentata la velocità di scorrimento dell’elenco dei salvataggi
    • Ora si sente il suono corretto quando si utilizza un contenitore
    • Firebead ora prende tutte le pergamene di identificazione
    • L’uccisione di Be'land e Brathlen ora comporta una perdita di reputazione
    • Fissato il punto di rottura di Edwin
    • L’impatto della reputazione per Dorn ora è gestito correttamente
    • Immagini Illusorie e Pelle di Pietra non danno più immunità al veleno
    • La missione ricevuta ai Sette Soli ora garantisce i corretti punti esperienza
    • Perfezionato il tempo di viaggio per l’isola di Balduran
    • I Guanti Contundenti ora fuinzionano correttamente sui Monaci
    • Migliorata la comparsa casuale degli orsi sull Isola di Balduran (Sud)
    • Aggiunte linee vocali ad Angelo
    • Pheirkas non considererà più dilettante il multiclasse Mago/Ladro
    • Gorpel Hind avrà un maggior supporto dai membri degli Allegri Buffoni
    • Molte guardie ora hanno un proprio nome
    • Le cinture non identificate ora hanno il nome corretto
    • Corretto un problema che trasformava gli Gnomi in Nani
    • Viconia non forza più Rasaad ad entrare nel gruppo
    • L’incontro iniziale di Neera ora è più coerente
    • Izefia non si avvicina più se Faldorn è un membro del gruppo
    • Aec'Letec compare in modo più appropriato
    • Gli stivali di Drizzt lo rendono nuovamente più veloce del normale
    • Il membro del Pugno Fiammante presso Beregost ora ha alcuni amici
    • Tellan è leggermente più interessante
    • E’ ora più semplice creare un gruppo per le Fosse Oscure
    • Aggiunto dialogo nei personaggi personalizzati delle Fosse Oscure in caso rientrino nel gruppo
    • Corretto il problema causato dall'inventario pieno durante l’intermezzo di Gorion
    • La missione secondaria di Cordyr garantisce punti esperienza a prescindere dalla reputazione
    • Il dialogo di Dorn relativo al tradimento ora contiene più personaggi
    • Il modo in cui Shar-Teel abbandona un personaggio femminile ora ha più senso
    • Alcuni dialoghi di Rasaad ora sono accessibili
    • Aggiunte descrizioni alle immagini per alcuni oggetti che non le avevano
    • Il dialogo di Magreb ora ha più senso
    • Tarnor ora vale più punti esperienza
    • Il barista della Taverna del Drago Fiammante ora da più informazioni
    • Alcune guardie che danno assistenza nelle miniere di Bosco Ammantato adesso sono più intelligenti
    • Le guarde nel Bosco Ammantato e i cittadini a BG se charmati potranno comunque dialogare correttamente
    • L’incantesimo Scassinare non funzionerà più con alcuni lucchetti sigillati
    • I non morti non fuggiranno più troppo lontani se scacciati
    • Morire durante il tutorial non farà più scomparire il tasto dei riconoscimenti
    • Ogni minatore a Nashkel ora ha il proprio dialogo
    • Corretto un problema al dialogo di Neera
    • Corretto lo scudo nel Tutorial di Obe
    • Migliorato il modo di equipaggiare e combinare munizioni
    • Corretta la razza di Noralee
    • La guardia del corpo di Thayan ora ha la corretta linea vocale
    • Immagini Illusorie ora è correttamente influenzato dal livello dell’incantatore
    • I cuochi femmine ora hanno il proprio nome
    • Un anello di Rubino ora si può trovare nella tana degli Ankheg
    • la Ritorsione di Beruel +1 ora supera la Protezione da Missili Normali
    • Corretto il raggio dell’evocazione di elementali minori dell’aria, del fuoco e della terra
    • Alcuni poteri/incantesimi sono più semplici da modificare tramite script
    • Corretto il numero di Attacchi Per Round de Il Distruttore di Chesley combinato con Rotazione Offensiva
    • Se non completi la sua quest, Safana se ne andrà
    • La Taverna di Keexie ora è identificata con una nota sulla mappa e ha la musica corretta
    • Jondalar ora può diventare ostile a Candlekeep
    • Jondalar ha dei nuovi dialoghi per i Monaci
    • Aggiunte alcune note mancanti alla mappa di Candlekeep
    • Premere Alt-F4 farà comparire un messaggio di avviso
    • Premere Alt-TAB non creerà più problemi grafici
    • Corretti molti contenitori con trappole in molti posti
    • Rimosse alcune trappole rilevabili da certe aree
    • Corretti alcuni marcatori nelle mappe di baldur’s Gate
    • Le cortigiane a Baldur's Gate ora hanno dialoghi corretti
    • La casa di Ragefast ora è identificata con una nota sulla mappa
    • La Gabbia dell’orso ora ha davvero un orso
    • Il neutrale puro compare nella lista selezionabile
    • Corretta la CA dei famigli
    • I negozi possono supportare nomi più lunghi per gli oggetti
    • Corretto il problema del lasciar cadere oggetti critici
    • Corretto il testo introduttivo di Ulgoth’s Beard
    • Effettuate delle correzioni al tipo di classe delle creature
    • Gli scalpi dei banditi ora possono essere venduti in vari negozi
    • La Nebbia di Guerra è meno letale se viene interrotto il riposo
    • Corretto il peso di alcuni oggetti
    • Corretto il fattore velocità di alcuni oggetti
    • Corretti vari log delle missioni/diario
    • Migliorata l’interfaccia grafica nella finestra di rimozione di membri del gruppo
    • Migliorata la Pioggia/Neve
    • Migliorate le Ondate Selvagge
    • Corretto il problema di generazione casuale dei cittadini
    • Corretti alcuni problemi con le localizzazioni
    • Migliorata la barra di scorrimento
    • Migliorata la fuga nei NPC
    • Corretta la durata delle armi create magicamente
    • Centrate le icone dei salvataggi
    • Migliorato lo scorrimento della lista dei salvataggi
    • Migliorato lo zoom
    • Rimosso l’exploit delle specializzazioni nei biclasse
    • Aggiunte alcune opzioni nelle assegnazioni dei tasti veloci
    • Corrette le restrizioni negli oggetti per gli Ammazzastregoni
    • Corretto il problema della resistenza all’incantesimo Fuoco Solare
    • Migliorata l’interfaccia grafica dei negozi/templi
    • Le Sirine sono scontrose in modo appropriato
    • Migliorata l’abilità svuotare tasche
    • Migliorate le conversazioni
    • Aggiunte nuove formazioni
    • I mendicanti a Baldur's Gate sono più svegli
    • I manichini da addestramento sono stati inchiodati
    • Promulgata la legge di conservazione delle pergamene maledette
    • Migliorata la visualizzazione del THAC0 e del Danno
    • Migliorata la descrizione della Lama di Luna di Xan
    • Migliorata la formattazione dei dialoghi
    • Aumentato il tempo di durata dei testi fluttuanti
    • Migliorata la schermata di caricamento
    • Migliorata la modalità di occultamento dell’interfaccia grafica
    • Migliorata la precisione dei proiettili
    • Migliorato il supporto delle schede audio
    • Standardizzata la schermata di selezione della lingua
    • Migliorata la funzione di minimizzazione
    • Migliorate le indicazione degli effetti sulle icone
    • Migliorata la Intelligenza Artificiale del gruppo
    • Corretto l’exploit della porta del Palazzo Ducale
    • Corretto l’exploit delle reazioni negative
    • Migliorato lo scorrimento della visuale
    • Migliorata la funzionalità del tasto TAB per i suggerimenti
    • Corretti i punti ferita dei biclasse e dei multiclasse
    • Gli oggetti che fissano il numero di Attacchi per Round ora funzionano correttamente
    • I maghi ora sono correttamente influenzati dal valore dell’Intelligenza per determinare il livello massimo di incantesimi che possono trascrivere nel grimorio
    • L’abilità Regressione Mentale delle Sirine ora fa comparire un icona nel ritratto del personaggio colpito
    • Gli stregoni ora ricevono la corretta penalità se utilizzano armi in cui non sono competenti (-5 Thac0)
    • Stephen Re'Cap non ha più una voce femminile nel suo pianto di morte
    • Centeol ora ha una linea sonora nel suo primo dialogo
    • Quando si parte per l'isola di Balduran viene visualizzato il video introduttivo una volta sola (non più due volte)
    • Gli oggetti a carica giornaliera si ricaricano correttamente se conservati nei contenitori
    • I PNG ora hanno la corretta descrizione della sottoclasse
    • Non è più possibile attaccare gli Ankheg quando sono nascosti sottoterra
    • Gli oggetti a carica giornaliera non cambiano più il loro prezzo nei negozi se non sono a pieno numero di cariche
    • Gli intermezzi dei sogni ora si svolgono correttamente se ci si riposa in una locanda
    • La sottoclasse del Difensore Nanico è ora visualizzata (ma non selezionabile) anche se la razza scelta non è Nano al momento della creazione del personaggio
    • Gli stregoni, quando sono di livello appropriato, possono scegliere Forma Incorporea come incantesimo conosciuto
    • Aggiunto l’effetto di dissolvenza del nascondersi dopo una Pugnalata alle Spalle anche per l'Ombra Danzante
    • Il lupo Vampiro è ora considerato un non morto
    • I Monaci non possono più usare la pergamena di Forma Incorporea
    • Ora è possibile modificare correttamente le note sulle mappe
    • La descrizione dell’incantesimo Mani Brucianti ora attesta correttamente che colpisce una singola creatura
    • I tasti PagSu e PagGiù ora espandono e riducono il log del combattimento
    • Nella modalità Multigiocatore, se non viene rilevata alcuna connessione attiva, viene selezionata di default la modalità TCP/IP
    • In caso di diminuzione dei punti ferita viene mostrato il corretto valore di “punti ferita per livello per la classe”
    • Lothander ora reagisce correttamente dopo aver parlato con il divinatore
    • I bonus di classe alla Classe Armatura ora sono indicati correttamente nelle finestre Inventario e Informazioni
    • Se si distruggono degli scheletri pietrificati, il gioco non va più in crash
    • I Black Talon Elites ora lasciano cadere gli scalpi dei banditi
    • Zeke non cerca più di venderti la pergamena se Branwen è morta o è stata distrutta
    • Cadderly, il mago che compare a Candlekeep, ora è vestito con abiti adeguati alla tradizione
    • E’ possibile far scorrere verso l’alto e verso il basso la mappa del mondo con la rotella del mouse
    • Il valore di Trovare Trappole non è più soggetto a problemi se supera il 255 o se scende sotto lo 0
    • Le finestre dell’Inventario e delle Informazioni ora mostrano i corretti valori di Thac0 e di danno quando si impugnano una o due armi
    • L’arma nella seconda mano ora fa sempre un solo attacco per round, invece di alternarsi con l’arma nella prima mano
    • Neera ha il dialogo corretto se Edwin è nel gruppo dopo che è stata salvata dai Maghi Rossi
    • L’audio dei filmati non è più difettoso
    • Premere Alt-Tab ora funziona correttamente in modalità schermo intero quando si usa più di un monitor
    • L’amuleto dei Sensati ora fa aumentare solo il numero massimo di punti ferita e non il valore corrente
    • I Vampiri non sono più soggetti alle malattie
    • Ajantis ora lascia il gruppo e diventa ostile se viene reclutato Dorn (coerentemente con il suo dialogo)
    • I personaggi importati ora non mantengono più i punti ferita bonus derivanti dal famiglio
    • Le guardie del corpo di Thayvian non continueranno più a combattere dopo aver ucciso un membro del gruppo
    • E’ ora possibile dissolvere l’incantesimo Pelle di Pietra di Davaeorn con Breccia
    • Non è più possibile uccidere il Cavaliere della Morte al primo piano della Torre di Durlag
    • I giocatori ora possono comprare munizioni in quantità pari al massimo che possono mettere negli spazi liberi nell’inventario
    • Kivan non segnerà più come completata la sua quest se non è nel party
    • Kivan non inizierà più un dialogo con il gruppo mentre è fuori dallo schermo visibile quando viene rimosso dal gruppo
    • Il testo del dialogo di fine gioco non parlerà più di Personaggi Esportati, ma di importare un salvataggio in BGII:EE
    • Safana non entrerà più in un dialogo infinito con Dorn
    • Dopo aver rimosso il Dono di Edventar, non rimarrà più l’effetto di Libertà di Azione
    • La mappa del tetto del Trono di Ferro ora mostra una parte più ampia dell’area circostante
    • Neera ora se ne va alla Locanda di Braccio Amico se si rifiuta la sua richiesta iniziale di ingresso nel gruppo
    • L’abilità rabbia del Berserker ora causerà il corretto ammontare di danni al termine dell’effetto, e non potrà più uccidere il Berserker
    • Il gioco crea un autosave al termine dell’intermezzo di Gorion
    • Migliorata la modalità di accumulo dei proiettili
    • Migliorata la funzione TCP/IP della modalità Multigiocatore
    • Corretto l’exploit che permetteva la somma degli effetti di più incantesimi Cecità
    • Migliorato il menu opzioni
    • Migliorata la funzionalità di modifica del testo

    v.1.0.2014 (Update #7)

    Data Rilascio: 22.02.2013

    Correzioni di errori che determinano l’arresto del programma (Crash):

    • Corretto il crash quando si entra nella zona nord-ovest di Baldur's Gate
    • Il reclutamento forzato di certe creature non causerà più crash
    • Corretto il crash relativo ad alcune animazioni sbagliate

    Nuove caratteristiche:

    • 5 nuove sottoclassi: Difensore Nanico, Ombra Danzante, Discepolo dei Draghi, Monaco della Luna Oscura e Monaco dell’Anima Solare
    • Adesso il numero di cariche degli oggetti viene visualizzato anche dentro l’inventario
    • Abilitata l’auto-pausa anche nella schermata della mappa
    • Anche gli oggetti usati compaiono sul ritratto del personaggio
    • Gli oggetti nei negozi che il personaggio non si può permettere assumono una colorazione grigia
    • I giocatori hanno la possibilità di rianimarsi l’un altro presso i templi (modalità multigiocatore)
    • Adesso le voci del diario possono essere modificate
    • Adesso le note possono essere copiate nel diario
    • Varie correzioni minori relative all’interfaccia grafica

    Bug Corretti:

    • Corretto il numero di attacchi per round
    • Il livello di zoom scelto non si resetterà più nel passaggio da un’area all’altra
    • Adesso i comandi di movimento dati subito dopo la selezione del personaggio funzionano correttamente
    • Il problema relativo al fatto che il prezzo di alcuni oggetti non apparisse in certi sistemi è stato risolto
    • Il problema relativo alle voci più vecchie nel diario è stato corretto
    • Adesso l’abilità Rotazione Difensiva funziona correttamente
    • Iniziare un dialogo non fa più uscire il giocatore dalla schermata di acquisto (modalità multigiocatore)
    • Corretto il problema relativo alla mancata comparsa del PNG segreto
    • Adesso il PNG segreto fa cambiare la reputazione del gruppo
    • Corretto l’errore relativo al valore negativo di Punti Ferita in seguito alla morte del famiglio
    • L’audio di posizione funziona correttamente
    • Adesso le abilità da ladro nei personaggi multiclasse sono sempre disponibili
    • Non è più possibile sfruttare l’exploit alla Classe Armatura relativo all’abilità Mutare Forma dei druidi
    • Rimosso l’exploit che consentiva di ricaricare gli oggetti all’interno dell’inventario
    • Cambiate le linee di dialogo dei mercanti nelle Fosse Oscure
    • Gli oggetti non ancora identificati non hanno più artefatti visivi
    • Nelle Fosse Oscure, il salvataggio delle partite multigiocatore avviene nella corretta posizione
    • I soldati dell’Amn non si uccidono più gli uni con gli altri
    • Migliore funzionalità nello scorrimento della rotella
    • Risolto un problema riguardante il ritratto di Neera
    • Il numero indicante la quantità di oggetti impilati non scomparirà più se spostati
    • Cambiato il punteggio minimo attribuibile in Destrezza e Carisma ai Nani
    • Adesso l’arma nella seconda mano viene correttamente visualizzata
    • Adesso il tipo di danno inferto dalle alabarde può essere Perforante o Tagliente a seconda di quale dei due sia più efficace
    • Adesso la Pozione di Focalizzazione dei Pensieri mostra i giusti effetti
    • Coran non lascerà più il gruppo una volta completata la sua missione
    • Vari miglioramenti a Gullykin
    • Tutte le Pergamene di Protezione richiedono di essere identificate
    • E’ possibile entrare nelle miniere di Nashkel anche se le guardie sono state uccise
    • Migliorato lo script riguardante l’IA di Maghi e Chierici
    • Determinate magie non svaniranno più in seguito ad un caricamento o salvataggio
    • È possibile selezionare l’opzione di dialogo con i tasti numerici del numpad
    • Najim non potrà più diventare ostile (Fosse Oscure)
    • Risolto il problema di Yeslick quando lo si aggiungeva o allontanava dal gruppo
    • Adesso il Negozio di Silence accetta alcuni tipi di merce rubata
    • Adesso i nobili nella locanda di Winthrop possono essere derubati
    • Adesso la Stupefacente +1 stordisce gli avversari e ha una nuova animazione
    • Non si verificherà più un’Ondata Selvaggia al termine della Metamorfosi
    • Adesso Ondata Selvaggia distruggerà l’oro in possesso del nemico
    • Ripristinati alcuni sound set di Davaeorn
    • Adesso Comando Caotico e Forza del Campione richiedono un’Intelligenza pari a 9 o maggiore
    • Risolto il problema riguardante la grafica di una porta nella Locanda del Braccio Amico
    • Non vi saranno più bacchette magiche con 0 cariche
    • Rimossa la possibilità di aggiungere alcune note nello slot rapido degli oggetti
    • Adesso Garrick può essere charmato
    • Adesso è possibile consumare bevande presso la locanda di Ulgoth’s Beard
    • Adesso le sottoclassi del ranger partono con i corretti punteggi di Furtività
    • Aggiunta l’icona di attacco del famiglio
    • Il tempo di lancio degli incantesimi Protezione dalla Morte, Terremoto e Forma Incorporea è stata cambiata
    • Lo scontro con le viverne non può più essere evitato
    • Adesso il testo di Ciril è più visibile (Fosse Oscure)
    • Il bug riguardante la creazione della biografia del personaggio è stato risolto
    • Adesso la trappola nella Cava di Ghiaccio funziona correttamente
    • Unto non rende più ostili le creature evocate
    • Adesso Skie viene riconosciuta nella sua tenuta
    • La missione di Firebead a Beregost è stata ritoccata
    • Migliorata l'interazione con alcuni personaggi charmati
    • L’interazione con Mulahey è stata migliorata
    • L’interazione con Narlen è stata migliorata
    • L’interazione con Mr.Colquetle è stata migliorata
    • L’interazione con Tranzig è stata migliorata
    • L’interazione con Louise e Laerta è stata migliorata
    • L’interazione con Be'land è stata migliorata
    • L’interazione con Jorin è stata migliorata
    • L’interazione con Kelddath è stata migliorata
    • L’interazione con Resar è stata migliorata
    • L’interazione con Silence è stata migliorata
    • L’interazione con Perdue è stata migliorata
    • L’interazione con Might Kahrk è stata migliorata
    • L’interazione con Raiken è stata migliorata
    • L’interazione con il Contadino Brun è stata migliorata
    • L’interazione con Brevlik è stata migliorata
    • L’interazione con Jamie e Samantha è stata migliorata
    • L’interazione con Felonius Gist è stata migliorata
    • L’interazione con Ignot è stata migliorata
    • Adesso la storia d’amore con Neera può essere sempre completata
    • Adesso gli incontri con Dorn e con Neera sono sempre disponibili
    • Il veleno non rimuove più Immagini Illusorie, bensì arreca danno
    • L’Anello Spina di Ferro non può più essere usato dagli Ammazzastregoni
    • Rasaad difenderà Nashkel dai nemici
    • Adesso la sorditá viene rimossa al termine del round (Fosse Oscure)
    • La Clava della Notte +1 cambia correttamente THAC0 di notte
    • Non è più possibile saccheggiare liberamente i Magazzini Generali a Baldur's Gate
    • Alcune armi non sono più equipaggiabili nello slot della seconda arma del giocatore
    • Adesso il Chesley Crusher riduce il numero di attacchi per round
    • Bardolan non attaccherá più Rasaad
    • Corretti i suoni d'ambiente a Beregost
    • Aggiunto effetto sonoro per i Quadrelli Folgoranti
    • Sistemato lo script 4 del ladro
    • Il sesso viene indicato correttamente nella creazione di un personaggio
    • Corretta la colonna sonora nella zona est di Baldur's Gate
    • Sistemato il livello dell’audio nella scena dell'incoronazione
    • Il livello dell’audio della voce maschile n. 5 è stato sistemato
    • Le esclamazioni di pericolo di Edwin sono state ritoccate
    • Corretto un problema relativo al sound set di Jasper/Bassano
    • Le linee vocali di Tranzig sono state risistemate
    • Corretta la musica nella tenuta di Sunin
    • L'icona dell’incantesimo Rimuovere Paralisi è stata corretta
    • Corretti i problemi relativi ai contenitori inaccessibili nella Torre di Durlag
    • Laurel aiuterà a combattere l'orda di gibberling
    • Knott non lascerà più la sua tenda
    • Flind e Gnoll reagiranno al furto
    • Alcuni corpi non scompariranno
    • Il controllo sull'Anello del Fuoco ora funziona correttamente
    • Il colore dell'Induritore è stato corretto
    • Corretto il bug con Sorrem che non consentiva alla missione di Rasaad di essere completata
    • Corretto un errore nel dialogo di Rasaad
    • Adesso le guardie di Candlelkeep possono essere corrotte
    • Sono state aggiunte le icone della Resistenza alla Magia sui personaggi
    • I manichini di esercitazione non sono più ostili
    • Alcuni oggetti magici necessitano di essere identificati
    • Ridotto il numero di pipistrelli
    • L’effetto di cambio di sesso dell’Ondata Selvaggia è stato migliorato
    • Yago non lascerá più la sua stanza
    • La bacchetta della Nube Assassina non oltrepasserà più la Resistenza alla Magia
    • Adesso il cambio di sesso nei Maghi Selvaggi funziona correttamente
    • Sono state corrette le competenze errate nel tutorial
    • Ridotto il requisito di reputazione per interagire con Bellamy
    • Cambiata la razza di alcuni PNG
    • Corretto un problema col dialogo di Dorn
    • Adesso l’Armatura di Pelle e la Cotta di Maglia Elfica hanno un malus per l’abilità Nascondersi tra le Ombre
    • Tutti gli alleati di Bassilus moriranno
    • Alcuni Ogre magi brandiranno una katana
    • Corretto un problema con i chierici/ladri multiclasse
    • Aggiunto il corretto effetto sonoro alla rottura delle armi
    • Kossled viene rimosso non appena il personaggio raggiunge la Locanda del Braccio Amico
    • Aumentati il Lore e il prezzo dell’Induritore e del Pugnale Dorato
    • La Gilda dei Ladri chiederà la parola d'ordine una volta sola
    • Aggiunto uno script relativo all'attacco a Black Liily
    • Gli hobgoblin nel lago dei pescatori possono iniziare dialoghi e dare Punti Esperienza
    • Aggiunti script per far fuggire alcuni innocenti nei pressi di Baldur's Gate
    • Nuove icone per il Liquido Misterioso e l’antidoto di Marek
    • La misura della barra di dialogo non si resetta più dopo aver riformato il gruppo
    • Apportate modifiche all'animazione delle magie
    • Aggiunto il numero delle pagine nella schermata di aiuto
    • Corretta l'icona per la zona nord-est di Baldur's Gate
    • Aggiunte le animazioni dei pesci mancanti
    • Corretti gli aggiornamenti delle missioni e del diario
    • Varie modifiche alla giocabilità
    • Sono state corrette varie descrizioni e immagini di oggetti

    v.1.0.2012 (Update #6)

    Correzioni di errori che determinano l’arresto del programma (Crash):

    • Migliorata la stabilità della modalità multigiocatore
    • Risolto il crash con le spade nelle Fosse Oscure
    • Risolto il crash dovuto alla personalizzazione dei ritratti

    Nuove Caratteristiche:

    • La notifica del danno inflitto/ricevuto cambia colore a seconda del tipo
    • Possibilità di disattivare i cerchi colorati dei personaggi utilizzando i cerchi verdi originali
    • Nella schermata di creazione del personaggio è stato aggiunto il valore della somma dei punti ottenuti col tiro dei dadi
    • Adesso è possibile ottenere la Cotta di Maglia Elfica
    • Yeslick può essere riaggiunto al gruppo (lo si trova nella Taverna di Jopalin)
    • Black Lily compra merce rubata
    • Miglioramenti dell’interfaccia

    Bug Corretti:

    • Risolti i problemi con il respawn casuale troppo frequente
    • Compaiono le modifiche alle Statistiche degli oggetti non identificati
    • Risolto il problema con Baeloth che non ritorna (Fosse Oscure)
    • Il Cacciatore di Taglie guadagna punti abilità correttamente
    • Corretto il problema di Eldoth e Skie quando lasciano e rientrano nel gruppo
    • Corretto il problema di alcune icone di incantesimi nei ritratti
    • Adesso l’Ufficiale Vai compra solo gli scalpi dei banditi
    • Aumentata la capacità della Custodia delle Pergamene
    • Migliorata la barra della chat nella modalità multigiocatore
    • Adesso il genere maschile/femminile nei dialoghi funziona correttamente
    • Adesso il filmato di Nashkel parte immediatamente
    • Corretto il bug del dialogo ripetuto all’infinito di Yeslick
    • Eliminato il problema che permetteva di vendere infinite pelli di lupo al Negozio di Nashkel
    • L’antidoto di Lothander e Marek non svanirà più
    • Drizzt non scappa dalla battaglia con gli gnoll
    • In caso di metamorfosi in ragno non si rimane più intrappolati nelle ragnatele
    • Non compariranno più le guardie se il giocatore si avvicina ad un forziere aperto in precedenza
    • Adesso gli Arcieri e i Druidi potranno indossare la Cotta di Piastre di Ankheg
    • Nel tutorial i personaggi parleranno al protagonista più velocemente
    • I personaggi rispondono in modo corretto durante il tutorial di Obe sul combattimento
    • I PNG charmati daranno al giocatore le cose promesse
    • L’illuminazione nel negozio di Kagain è stata migliorata
    • Adesso il famiglio “Gatto” ha un attacco
    • Adesso il famiglio Imp può mutarsi in ogre e tornare normale in modo corretto
    • Il raggio della Bacchetta della Metamorfosi è stato aumentato
    • Migliorata la missione di Aldeth nella Lega dei Mercanti
    • Adesso Simmeon dà Punti Esperienza
    • Alcune armi che prima non erano flaggate come magiche ora lo sono
    • La missione del cadavere di Casson è stata ritoccata
    • Risolto il problema con Kivan che lascia il gruppo
    • Adesso i personaggi con Forza inferiore a 5 possono completare il tutorial
    • Adesso i Monaci possono completare il tutorial
    • Ripristinata la musica nella Locanda del Braccio Amico
    • Adesso i cittadini di Beregost e Nashkel dicono le battute corrette dopo il capitolo 2
    • Adesso la carcassa del ragno non sparisce più (missione di Landrin)
    • La missione dei cittadini scomparsi è stata ritoccata
    • Il problema con i soldi del riscatto di Elkart è stato risolto
    • Tersus diventerà ostile se derubato
    • Adesso Tiax evoca correttamente i ghast
    • Tiber prenderà il cadavere di suo fratello
    • Adesso la Faretra/Custodia dell’Abbondanza dà i giusti bonus al danno
    • La Storia delle Pergamene di Nether non è più vendibile
    • Adesso l’anello di Libertà di Azione influenza la mobilità in modo corretto
    • Emerson non aggiorna più all’infinito il diario del giocatore
    • Adesso Imoen reagisce correttamente ai cambi di reputazione
    • Corretti i sound set di Tessilan, Faltis e Glayde
    • Rimossi i limiti all’Intelligenza su certi oggetti di varia natura
    • E’ possibile accedere alle Chincaglierie Magiche senza essere obbligati a vendere i Capelli di Ninfa
    • Aggiunto un salvataggio automatico subito prima della scena iniziale (Fosse Oscure)
    • Nell’Enclave di Adoy viene visualizzato il corretto filmato di riposo
    • Adesso l’area dell’Enclave di Adoy è correttamente piazzata e colorata sulla mappa
    • Adesso si sentono i suoni ambientali nell’Enclave di Adoy
    • Il contadino Brun non prende più di un oggetto
    • Euric non prende più di un oggetto
    • Adesso l’incantesimo Contagio viene lanciato correttamente
    • Branwen non rifiuta più di entrare nel gruppo se respinta la prima volta
    • Risolto il problema con gli oggetti missione che possono essere bevuti
    • L’Ammazzastregoni e l’Addestratore di Animali hanno più restrizioni per le armi
    • I soldati dell’Amn che vigilano alle miniere di Nashkel sono stati modificati
    • Aggiunte/migliorate le interazioni con Gandolar con i sound set
    • Aggiunte linee vocali di Delsvirftanyon
    • Migliorata l’interazione con Drunk
    • Migliorata l’interazione con Bellamy
    • Migliorata l’interazione con Kerrachus
    • Migliorata l’interazione con Phandalyn
    • Migliorata l’interazione con Zecke
    • Migliorata l’interazione con Grael
    • Migliorata l’interazione con Pang Wallen
    • Migliorata l’interazione con Kirinhale
    • Corretto il problema con il modellino del personaggio di Scar che spariva
    • Ingrandito il testo del peso consentito nell’inventario
    • Aumentati i Punti Esperienza e Punti Ferita iniziali di Dorn
    • Corretto il problema che permetteva a Dorn di avere un bonus al THAC0
    • Solo Dorn può avere il bonus al THAC0 pari a +1 dalla spada Rancore
    • Corretto il problema dello Stile di Combattimento Arma Singola
    • Corretto il loop del dialogo con Neera dopo l’incontro con Meklin
    • Corretto il problema dello spawn nell’incontro iniziale con Neera
    • I confini della mappa ora brillano
    • I PNG nel tutorial di Obe non hanno più le competenze delle armi di BG1
    • Adesso l’arco lungo +2 e l’arco lungo composito +2 infliggono il corretto danno
    • Nessuna fionda è più utilizzabile dai Kensai e dai Cavalieri
    • Bilanciata la distribuzione delle competenze nelle armi di certi personaggi pre-generati
    • Corretto il problema di alcuni oggetti che non avevano bisogni di essere identificati
    • I Monaci e i Kensai non possono più equipaggiare scudi
    • Aggiunte linee vocali a Prism e Greywolf
    • Adesso l’incantesimo Scudo del Caos ha la descrizione quando viene lanciato
    • L’Anello dell’Acutezza e l’arpa L’Ammaliatrice di Platee non sono più equipaggiabili dai Monaci
    • Non è più in dubbio il sesso di Treacle (Fosse Oscure)
    • Ritoccato lo spostamento verso altre aree dal Sito Archeologico
    • Corretto l’incantesimo Arma Incantata
    • Corretto il problema con alcuni oggetti che non avevano il suono corretto
    • Adesso la Vendetta del Vampiro ha l’effetto corretto
    • Il dialogo di Tenya è stato corretto
    • Adesso il sound set di Bassilus si sente
    • Corretto il problema con alcune classi che indossano armature (Tutorial)
    • Corrette varie descrizioni/immagini di oggetti
    • Corretta l’evidenziazione di alcuni contenitori e porte
    • Corretti problemi con il diario/missioni

    Correzioni di errori che determinano l'arresto del programma (Crash):

    • Risolto il crash quando si cambia area di gioco
    • Risolto il crash quando si clicca fuori dalla mappa

    Nuove caratteristiche:

    • Nuovi filmati quando si riposa in un dungeon o in una locanda
    • Cambiato il video introduttivo come richiesto dai giocatori e dalle minacce di Coriander (Credevate che lamentarsi della mancanza della citazione di Nietzsche fosse inutile...)
    • Ritoccate varie schermate dell’interfaccia

    v.1.0.2011 (Update #5)

    Bug Corretti:

    • Il limite dei Punti Esperienza di Ladri e Bardi è stato modificato
    • Il limite dei Punti Esperienza di Monaci e Chierici è stato modificato (Fosse Oscure)
    • Corretti problemi con il Diario/Missioni
    • Rifatto il display del modificatore dei danni
    • Taerom non lascia più cadere gusci di Ankheg
    • Corretti problemi di dialogo e allineamento di Dorn
    • Corretti problemi di dialogo di Neera
    • Ritoccato l’incontro tra Neera e Edwin
    • Risolto il problema di Minsc quando si aggrega al gruppo
    • Adesso ritornare al sound set di default funziona
    • Il Famiglio “Quasit” ora lancia “sfocatura”
    • Adesso i Troll dei Picchi delle Nuvole conferiscono Punti Esperienza
    • Adesso gli scheletri di Kryll conferiscono Punti Esperienza
    • E’ stato corretto il testo dell’Ondata Selvaggia
    • Risolto l’errore della data e ora del salvataggio automatico
    • La missione dei fiori per Delainy/Durlyle è stata corretta
    • Adesso alcuni oggetti a terra hanno la corretta immagine
    • Silke reagisce correttamente alle azioni del giocatore
    • L’oste della Locanda del Covone Rosso mostra le giuste dicerie
    • Adesso il duello con lo gnoll funziona correttamente
    • Evocare la Lama Fiammeggiante non dà più una penalità
    • Non si può più uccidere Dorn prima del suo scontro
    • Il grande Gazib non evocherà più di un Ogre
    • Il dialogo di Algernon e Nimbul è stato corretto
    • Adesso la missione di Reevor può essere completata
    • Adesso la missione dell’anello di Jospeh può essere completata
    • Sono state migliorate alcune illuminazioni in certe aree
    • Non c’è più perdita di reputazione quando si combatte con alcuni personaggi
    • La descrizione di Individuazione del Male è stata corretta
    • Diminuite le creature nella caverna nella Strada a Sud di Beregost
    • Non è più possibile vendere gli oggetti del tutorial se esportati nel gioco principale
    • Il mantello di Shandalar non è più equipaggiabile dai Monaci
    • Alcuni oggetti delle missioni non possono più essere borseggiati
    • L’interazione con Shaella è stata migliorata
    • Phlydia dice le giuste frasi dopo la sua missione
    • Marl si avvicinerà al giocatore anche dopo essersi accampato
    • Coran tiene conto del modificatore di reazione del PNG ed è stato modificato il suo livello quando si unisce al gruppo
    • Adesso l'Anello Maledetto della Lieve Mostruosità fa cambiare in zombie l'aspetto del personaggio
    • Adesso la missione di Nadarin prevede la giusta quantità d’oro

    v.1.0.2010 (Update #4)

    • Migliorato il sistema di respawn delle creature
    • Correzione di molti bug nella modalità multigiocatore
    • Correzioni nell'aggiornamento del Diario
    • Corretti problemi di zoom e di crash se si clicca fuori dai limiti
    • Corretti problemi con i ritratti personalizzati nella modalità multigiocatore
    • Corretti molti problemi dell'interfaccia
    • Corretta la pergamena di Visione Distante
    • Corretto il tutorial sul combattimento di Obe

    v.1.0.2009b (Update #3)

    • Corretta una serie di errori di perdita di memoria
    • Aumentata la velocità per alcuni Chipset di Schede Grafiche Intel integrate
    • Corretto un crash che si verificava con la personalizzazione del personaggio
    • Corretto un crash quando si usa uno Slot Rapido
    • Dorn e Neera non sono più invincibili in alcune situazioni
    • Adesso uccidere i Troll di Ghiaccio nei Picchi delle Nuvole conferisce Punti Esperienza
    • Corretti molti errori di battitura
    • La missione di Rasaad non contiene più spoiler accidentali
    • Adesso La Stupefacente ha la corretta icona

    v.1.0.2009a (Update #2)

    Correzioni di errori che determinano l'arresto del programma (Crash):

    • Corretto il problema della connessione a un non-host nella modalità multigiocatore
    • Corretto il crash quando si clicca col tasto destro sulla mappa
    • Migliorata la funzionalità di report dei crash
    • Corretto il crash per i driver delle OpenGL che non supportano la compressione

    Correzioni dei Testi/localizzazioni:

    • Corretto il problema del dialogo di Neera con Edwin nel gruppo
    • Corretto il loop del dialogo di Rasaad
    • Miglioramenti nei testi in lingua Inglese, Francese e Tedesca
    • Corretto il problema del loop del dialogo di Dorn
    • Corrette le descrizioni degli oggetti di Neera e Rasaad
    • Aumentato a 11 il requisito di Forza nella descrizione della Spada Bastarda
    • Il tooltip della funzione Aiuto ora recita “Aiuto” invece di “Riposo”
    • Corretta la biografia del Mezzorco

    Funzionalità nuove, migliorate o corrette:

    • Adesso il numero di versione del gioco compare nella schermata principale
    • Aggiunto il supporto “Program Options”, “Maximum Frame Rate”
    • Corretti i problemi dell'assegnamento delle funzioni dei tasti
    • Aggiunto il salvataggio automatico all'inizio delle Fosse Oscure
    • Aggiunto il campo per il cursore hardware del mouse
    • Migliorato il supporto della rotellina del mouse
    • I valori minimi/massimi del danno ora mostrano correttamente i modificatori della forza

    Correzioni Generali:

    • Corretto il problema del blocco nell'intermezzo tra Dorn e Kryll
    • Corretto il movimento di Dorn al ritrovamento della prima lettera di Kryll
    • Corretto il problema di Gallus nella selezione delle abilità nelle Fosse Oscure
    • Disabilitate le scale nel tutorial fino a quando Belt non dice di usarle
    • Corretto il bug di Lothander/Rasaad
    • Corretto il bug della perdita di reputazione con il Pugno Fiammante
    • Corretto il problema dei Punti Esperienza nella storia di Neera con la guardia del corpo del Thay
    • Corretto il bug dei membri del gruppo che si attaccano l'un l'altro
    • Corretto il problema di Tranzig che non usa incantesimi
    • Corretto il problema di Neera che è occupata e non rientra nel gruppo

    v.1.0.2008 (Update #1)

    Nuova patch con correzioni per i codici dei percorsi dei personaggi, il cursore del mouse che non si vede e il report dei crash.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Aprile 2016
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