Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

ArcaniA: prime impressioni dalla demo

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Emelos, 24 Settembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    A questo indirizzo trovate una mini-recensione fatta dal sottoscritto riguardo la demo di ArcaniA. Si tratta per lo più di un'analisi sul gamplay e i cambiamenti introdotti con questo nuovo capitolo della saga di Gothic.
     
  2. draketar

    draketar Livello 1

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    0
    la cosa più imbarazzante della demo è stata il combattimento imho. Veramente scarno, sarà che sono i primi passi, ma non mi ha impressionato molto.

    Anzi le animazioni e il combattimento mi hanno molto deluso.

    Per il resto condivido. Grafica accattivante e semplicificazione delle quest all'osso. Posso capire la "volontà degli Spellbound di venire incontro ai giocatori meno esperti in ambito di RPG", ma qui siamo proprio a botta e risposta da asilo nido.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ne ho fatto solo un pezzo perché, malgrado tutto, conto di acquistare questo gioco

    mi ha dato l'impressione di un discreto e leggero action con elementi gdr, buono solo per passare il tempo in attesa de grossi calibri

    le "citazioni" dei precedenti capitoli mi infastidiscono solo e il nome della saga mi pare usurpato

    mi sembra un gioco fatto diligentemente ma estremamente semplice e "casual"

    dei gothic mi mancano quasi tutti gli aspetti più "forti": la sudata crescita tramite addestratori, il riposo, la vitalità degli npc (così significativa negli .scripts e nelle routines)

    ho depredato a man bassa e sempre con la spada sguainata e nessuno mi ha detto niente...e mi sono indignato per i muri invisibili (nel 2010!)

    spero che la demo sia solo un pezzo di tutorial e le quests del gioco avanzato siano meno banali

    per il resto

    i menù, la mappa e il diario non sembrano male (sempre meglio di quelli di G3)

    la grafica è piacevole e nella norma

    comunque, per ora, non me la sento di bocciarlo e spero che, nelle fasi avanzate, il giochetto assuma un po' di personalità
     
  4. Beato-Al-Sole

    Beato-Al-Sole Livello 1

    Messaggi:
    572
    Mi piace:
    2
    Beh che dire... ho provato anche io sta Mod e se devo dare un giudizio mi ha soddisfatto solo in parte.

    L'ho trovato molto banale per quanto rigurda la facilità, però mi è piaciuta notevolmente la grafica.

    Io non sono un amante della saga Gotic anche perchè da buon giocatore di TES sono abituato a una vastita di esplorazione cosa che Arcania ne è priva.
     
  5. elros88

    elros88 Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Anche io ho provato la demo qualche giorno fa, peccato solo per il nome gothic nel titolo da cui prende solo alcuni personaggi e il mondo di gioco. Bella la grafica, combattimenti imbarazzanti anche a livello difficile. Spero che in questa demo sia stata abbassata apposta l'I.A. e nel gioco completo sarà di gran lunga migliore.
     
  6. Beato-Al-Sole

    Beato-Al-Sole Livello 1

    Messaggi:
    572
    Mi piace:
    2
    Io alla fin fine non lo critico piu di tanto.. Bisogna pensare che non è stato fatto per esperti del gioco di ruolo.. però questo è stato un gran errore.. hanno fatto lo stesso errore che aveva fatto la bethesda per Oblivon, ovvero puntare piu sul commercio...

    Son sicuro che arcania verrà apprezzato tantissimo, ma quello che non verrà scordato, sarà sempre il capitolo precedente
     
  7. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ho letto la recensione di Emelos e mi basta per decidere di spenderci degli euro con speranza di farmi molte ore di relax :) .

    La demo non la provo, anzi non ne provo più :) , perchè non sono mai come il gioco finale a parte qualche raro esempio.

    Il dilemma che continua a " tormentarmi " è : PC o consolle ? :asd
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bethesda non ha mica sbagliato tanto...oblivion è stato un assoluto best sellerla difficoltà, specie se settabile, è solo uno dei tanti aspetti da prendere in considerazione

    bisogna vedere se, dietro, c'è della sostanza

    cosa che, purtroppo, non mi sembra di intravedere dalla demo di G4
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Vista la scheda video che ti sei fatto qualche tempo fa, il costo minore del gioco su PC e alcuni pareri non proprio esaltanti sulla versione Xbox 360 ( inferiore a quella PC al 100%) direi che la scelta proprio non si pone :)
     
  10. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Dopo aver finito la demo condivido in pieno le opinioni degli altri e la recensione di Emelos.

    La cosa che personalmente mi ha piu' infastidito (insieme alle barriere insormontabili) è il fatto che non si puo' dormire e che si è costretti a fare le missioni anche durante la notte. Assurdo.

    Per non parlare ovviamente dei comportamenti dei PNG e che si possa rubare a casa loro o colpirli senza nessuna conseguenza.

    Quindi sono d'accordo con chi scrive che, almeno da quanto si capisce dalla demo (ma ormai il gioco sarà ovviamente cosi') questo NON è Gothic. E' un action-rpg (ricorda molto Divinity Ego Draconis, solo che qui viene notte...) con una grafica molto bella e un sistema di combattimento molto action, ma non è Gothic.

    Sono sinceramente rimasto molto deluso.
     
  11. gionnip

    gionnip Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    0
    i vostri commenti mi rattristano molto,io non ho provato la demo e non lo farò.ma gli errori e le cose di cui state parlando sono cose molto gravi,ma fortunatamente risolvibili in parte,comunque come è solito in questo genere di giochi i bug sono onnipresenti,i bug grafici non mi irritano più di tanto,ho letto da un commento che hanno semplificato le quest,questa è una cosa gravissima,a cosa ti riferisci?comunque penso non giudicabile dalla demo!inoltre io penso che se di base hanno semplificato un po tutto è inutile aumentare la difficoltà che tanto non diventa godibile lo stesso!
     
  12. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Io spero vivamente che in futuro usciranno dei Mod che cambieranno alcuni aspetti del gioco, rendendolo piu' RPG. Per quanto riguarda le quest semplificate, a mio parere è troppo presto per dire una cosa simile, bisognerà aspettare il gioco completo.

    La funzione della demo è secondo me di poter constatare se il gioco funziona bene sul proprio computer e le caratteristiche generali.

    Innegabilmente i dialoghi sono molto piu' stringati e ci sono meno opzioni rispetto agli altri Gothic. In questo ricorda Oblivion (e i giochi da console)
     
  13. Van Basten

    Van Basten Livello 1

    Messaggi:
    363
    Mi piace:
    3
    Gente è troppo presto per giudicare un gioco...soprattutto dalla demo!!!!! Ma skerziamo? La demo di lost planet era pesantissima dal versante grafico e piena di bug, ma quando è uscito il prodotto finito non presentava nessuna pecca DAL VERSANTE TECNICO..E ci sono migliaia di esempi analoghi..Credo sinceramente che giudicare un gioco da un demo (e soprattutto un GDR) sia una stupidaggine...detto ciò devo dire che mi aspetto tanto da stò gioco.....è pur sempre gothic....vi lamentate di qualche bug???????????????????? Gothic 3 (tutto) fino a qualche mese fa era tutto un colossale bug......coretto poi dagli appassionati..meditate gente! meditate!

    Aggiunto dopo 1 minuti:

    Tengo presente che gothic 1,2,3 sono giochi fantastici
     
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sul versante tecnico infatti ArcaniA è un gioco solidissimo. Sia come dettaglio grafico che come ottimizzazione. Dalla demo possiamo dire parecchio del gioco per appunto il gioco sarà così a livello di gameplay. Le interfacce e i vari aspetti del gioco saranno per forza quelli.
     
  15. luca94

    luca94 Livello 1

    Messaggi:
    1.256
    Mi piace:
    2
    io aspetto solo di vedere come sarà la modalità gothic....può essere che implementera maggiori difficoltà e magari un maggior divertimento ai veri appassionati di rpg...
     
  16. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Come non quotare...

    Ho finito la Demo mezz'ora fa.

    Più che un gioco di ruolo, si ha l'impressione di giocare un H&S abbastanza carino

    Perfetto per rilassarsi qualche ora,ma niente di eccezionale :)

    E si: i "Muri invisibili" hanno dato parecchio fastidio anche a me :'(

    Probabilmente lo comprerò appena sarà disponibile in budget fra un anno o due :)
     
  17. polkawa89

    polkawa89 Livello 1

    Messaggi:
    130
    Mi piace:
    1
    graficamente è veramente impressionante... ma tra i dialoghi che tanto valeva non mettere le opzione, tra l' altro quasi sempre una, e quei muri invisibili che limitano parecchio il concetto di gioco libero perde un sacco di punti... bisogna poi vedere il gioco completo comunque, dopotutto è solo una demo...
     
  18. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Non so che dire...

    Sotto alcuni aspetti sembra solo Gothic III (con tutti i suoi pregi e difetti)

    migliorato graficamente ma spogliato di tanti altri elementi interessanti...

    Va beh...

    meglio aspettare fino a quando esce il gioco intero :D
     
  19. DarkTitan

    DarkTitan Livello 1

    Messaggi:
    119
    Mi piace:
    1
    Non per deludere le tue aspettative, ma quella modalità incrementerà solamente la resistenza dei nemici e il danno che fanno al giocatore. La IA, a detta di chi sta giocando, non cambia assolutamente. Così come non cambierà nient'altro (tipo struttura RPG), il gioco quello è.
     
  20. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ho visto la demo su 360 da un amico che la esaltava , ma non mi pareva buona.

    Allora la ho scaricata sulla mia 360 e sul mio PC per comparare almeno la grafica e ho messo i due monitor ( uguali ) vicini.

    Ho provato e ,mettendo tutto al massimo, sul mio PC và a scatti ( vedere scheda tecnica nel tread apposito ) allora ho messo su base HIGH con ombre medie e distanza su 70% : le cose sono decisamente migliorate senza perderci poi molto.

    Ti confermo che sulla 360 è una cosa obbrobriosa se paragonata al PC.

    Bella forza dirai viste le schede grafiche, ma mi chiedo invece se è incapacità o poca voglia di ottimizzare sulla 360, dopo tutto è un PC chiuso in una scatola anche se con una scheda grafica di 3 anni fà e meno memoria.

    Probabilmente è solo il fatto che la software house ha sempre fatto giochi per PC e non ha le conoscenze tecniche per far bene sulla 360 , certo che me lo sarei giocato volentieri steso sul divano :asd