Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Annunciato GOTHIC IV !!

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da WickerMan, 23 Agosto 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Panur

    Panur Supporter

    Messaggi:
    1.082
    Mi piace:
    0
    Saint mi devi spiegare questo punto, non per essere critico, pero' non riesco proprio a capirlo! Per farti un esempio, io suono in una band per passione, ci divertiamo come dei pazzi e amiamo la musica, pero' se le nostre canzoni piacciono e' ovvio che troviamo un contratto e il modo di ricavarne qualcosa, non si vive d'aria! e cosi' facendo potremmo andare avanti dedicandoci a tempo pieno alla nostra passione! perche' se qualcuno fa qualcosa per puro diletto non la puo' commercializzare quando si accorge che il suo lavoro merita? l'hai detto tu stesso che non farlo sarebbe da stupidi! Quello che sta cercando di dire Gothicana credo sia che se un prodotto ti porta guadagno non e' detto che sia stato creato appositamente per quello scopo :D

    sul fatto che i diritti siano di proprieta' di JW e che quello che fanno sia lecito non c'e' nessun dubbio! Speriamo solo che non sia una manovra solamente commericiale, anche se in questo caso e' molto probabile
     
  2. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Il punto non mi sembra che meriti tutte queste spiegazioni: se commercializzi qualcosa non lo fai SOLO per passione, al massimo lo fai ANCHE per passione. Il ragionamento di Gothicana era che Gothic I, II, III sono nati per passione e non per far soldi, mentre G IV nascerà per il motivo opposto. FALSO. Tutti e quattro questi titoli nascono col preciso intento di far soldi, e vengono/verranno realizzati con una passione che può conoscere solo un addetto ai lavori. Non siamo né io né Gothicana che possiamo sentenziare in merito...
     
  3. Panur

    Panur Supporter

    Messaggi:
    1.082
    Mi piace:
    0
    riguardo i vari capitoli di gothic non mi esprimo, perche' che ne so io di quello che pensavano i programmatori? pero' il discorso di per se' non mi torna, se commercializzi qualcosa non e' detto che tu l'abbia creata con l'intenzione di farlo, e nemmeno necessariamente con l'intezione di farlo unita alla passione, e' possibile finire un lavoro solo per passione e poi commercializzarlo perche' ci si accorge della sua qualita', tutto qui quindi quella non mi sembrava valida come affermazione per sostenere un discorso, e tutt'ora non saprei dire se lo e' perche', come ho gia' scritto, non posso certo sapere cosa pensavano i membri di PB quando hanno creato il gioco!
     
  4. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    A me è il tuo discorso che non torna. Qualunque aritsta (inteso nel senso classico, ovvero padrone di un arte, di un mestiere) deve per forza di cosa avere un referente mentale quando realizza un'opera. Che poi nei fatti questo referente sia un cliente pagante non cambia le cose. Se si sceglie di commercializzare il proprio lavoro è perché si ririene che il referente mentale possa facilemnte trasformarsi in in clientela soddisfatta. Questa consapevolezza non si ottiene a lavoro finito: è una speranza sottesa a tutto il processo creativo. Se vuoi sottrarre il tuo lavoro alla logica del profitto, semplicemente non lo commercializzi.

    Cmq, Tornando a Gohtic, il primo capitolo della serei non è stato completato da una software house orfana di publisher. Come spesso accade in questo settore, i Piranah hanno comiciato a lavorare autonomamente, trovando un distributore quando Gothic ragiunse uno stadio di sviluppo tale da consentire una valutazione ottimistica sul suo impatto commerciale. Tutto entro i confini di una logica economica, insomma.

    Io non ci vedo nulla di male, sia chiaro: ma non capisco perché si vuole a tutti costi mettere questa software house su un piedistallo. Qualcuno di voi è al corrente che i Piranah Byte sono nati come filiale della più grande Phenomedia AG, e che alla momentanea autonomia sono stati costretti dal fallimento di quest'ultima?
     
  5. Gothicana

    Gothicana Livello 1

    Messaggi:
    522
    Mi piace:
    1
    Ecco, hai spiegato in altri termini esattamente quello che intendevo dire...

    Saint, il commercio, almeno nel nostro caso, è subentrato dopo, anche io potrei benissimo voler fare un gioco perchè la programmazione m'interessa, e se viene bene perchè non diffondere il mio gioco e fanre godere il risolutato anche agli altri? D'altronde, anche i giochi di internet, che tu hai nominato, se li vuoi completi devi pagare, solo che quelli sono creati da singoli, che ovviamente non possono permettersi di pubblicare le cose e fanno tutto tramite internet, mentre i PB si sono uniti da ragazzi comuni, ci hanno messo soldi e buona volontà (soldi ne hanno tanti, te lo assicuro questo, sono molto benestanti, quindi non avevano nemmeno motivo di lanciarsi nel business se volevano, non ne hanno bisogno) e hanno avverato un sogno che avevano tutti da quando erano più piccoli.... Tutto qui....

    Non è vero che uno fa qualcosa sempre solo perchè vuole guadagnarci e questo te lo assicuro per esperienza.... Ad esempio, sei qui che moderi perchè ti piace farlo o stai strozzinando Jako e Golgoth?
     
  6. Panur

    Panur Supporter

    Messaggi:
    1.082
    Mi piace:
    0
    no, non siamo d'accordo, a me questa frase ricorda molto i rigirii di parole di un manuale e non i fatti come stanno, da artista ti posso dire che quando suono sono felice di farlo e non ho alcun referente mentale, proprio no, e questo e' un dato di fatto :D
     
  7. Gothicana

    Gothicana Livello 1

    Messaggi:
    522
    Mi piace:
    1
    Stessa cosa per me quando dipingo, amo vedere che il mio lavoro viene bene come lo desidero e magari lo mostro per essere apprezzata senza nessuna pretesa.

    Stessa cosa una mia amica ha disegnato un manga intero con un'altra sua amica, che ha impiegato parecchi mesi, adesso che il lavoro è finito loro sono soddisfatte ma le loro tasche sono ancora vuote per dirti...

    I PB hanno cominciato cosi, come tanti di noi!
     
  8. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Io non ci guadagno un centesimo a moderare, Gothicana: è questa la differenza.

    Riguardo alla logica commerciale ho già detto la mia nel post precedente. Quello che voglio chiederti in questo topic è chi ti ha raccontato la storiella dei 4 amici che si misero a sviluppare solamente per passione?

    La Piranah Byte è nata come filiale dedicata allo sviluppo di RPG della più grande Phenomedia AG; la Egmont Interactive, publisher del primo Gothic, ha stretto accordi con i Piranah molto prima che il gioco fosse completato e la temporanea autonomia dei 13 di Essem fu dovuta al fallimento della Phenomedia, non al loro nascere dal nulla. Sarò anche cinico, ma in tutta questa storia non ci vedo nulla di particolarmente amatoriale...

    PS: la rete è piena di giochi completamente gratuiti. Basta cercare...

    Il referente mentale ce l'hai anche se non ti accorgi di averlo. Scrivi una favola e scegli un linguaggio semplice, perché sennò i bambini non la capiscono. Magari lo fai inconsciamente, ovvero cercando di imitare le favole che hai letto ed hai amato, senza nessun intento lucrativo, ma il risultato non cambia. Quando suoni potrai anche essere felice, Panur (lo spero per te), ma un referente mentale devi avercelo per forza, anche se non te ne accorgi:

    ti produci in scale e melisismi vari? Allora stai "pensando" ad un pubblico smalizziato, che sappia apprezzare i tecnicismi e i virtuosismi vari. Ti limiti ad un reef orecchiabile? Il tuo referente mentale sarà probabilmente più "ingenuo". Ripeto, queste operazioni le puoi anche compiere incosciamente, ma non puoi non compierle. L'uomo non è capace neppure di parlare senza considerare il suo referente.

    Ora torniamo a parlare di Gothic, però.
     
  9. Panur

    Panur Supporter

    Messaggi:
    1.082
    Mi piace:
    0
    In questo caso effettivamente la situazione mi sembra diversa da quella degli amici che sviluppano per diletto, comunque mi sa che stiamo divagando troppo, se quello che ci chiediamo e' se i nuovi sviluppatori saranno all'altezza di portare avanti il progetto, dovremo attendere per scoprirlo, a prescindere da cio' che possiamo dedurre e ipotizzare ora

    del resto anche se questo nuovo progetto non va giu' ad alcuni fun di gothic secondo me merita di essere portato a termine, diamogli una possibilita'! :D
     
  10. Gothicana

    Gothicana Livello 1

    Messaggi:
    522
    Mi piace:
    1
    Beh, se i fatti sono questi, allora non lo hanno fatto solo per passione...

    E ti confesso che ci resto male perchè mi sento presa in giro e li ho sempre stimati e presi d'esempio... ._.
     
  11. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Non c'è bisogno di farseli cadere dal cuore. Gothic e Ghotic II sono giochi fatti con passione, intelligenza e competenze: nessuno può negarlo. Il fatto che siano cmq prodotti commerciali non ne sminuisce il valore.

    Per Ghotic III il discorso è diverso: è stato un passo falso, e anche bello grosso. Magari con il loro prossimo RPG i Piranah si riabiliteranno agli occhi dei fans di Gothic.
     
  12. Gothicana

    Gothicana Livello 1

    Messaggi:
    522
    Mi piace:
    1
    A questo punto lo spero anche io....
     
  13. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    E' quello che credo: il mondo di gioco sara' ridotto e dicono che le statistiche ricorderanno il primo gothic...
     
  14. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ho aperto un topic nell'area altri rpg dove ho raccolto tutte le carattestiche note di questo misterioso rpg.
     
  15. Leonheart

    Leonheart Livello 1

    Messaggi:
    315
    Mi piace:
    0
    esattamente
     
  16. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Se queste 2 promesse saranno mantenute potrebbe venir fuori un bel gioco.
     
  17. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Su RPB, il nuovo rpg dei Piranah Byte, ho aperto un topic nella sezione "altri rpg". Qui concentriamocci su Gothic IV
     
  18. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
     
  19. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3