Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Altri requisiti per ArcaniA, la situazione migliora

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Emelos, 8 Settembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Dopo i primi spaventosi requisiti usciti qualche giorno fa, ArcaniA ha ora nuovi requisiti minimi e consigliati.

    Sul sito ufficiale tedesco è stata pubblicata una nuova serie di specifiche che si collocano grossomodo tra le prime uscite qualche mese fa e quelle da crepacuore più recenti.

    Minimi:

    Sistema operativo: Windows XP/Vista/7

    Processore: Intel Core 2 [email protected] GHz / AMD Athlon II [email protected] GHz

    Memoria: 2 GB di RAM

    Grafica: GeForce 8800 GTX

    DirectX ®: DirectX 9.0c o superiore

    Hard Drive: 9 GB di spazio su disco

    Suono: DirectX 8.1 Scheda audio compatibile

    Consigliati:

    Sistema operativo: Windows XP/Vista/7

    Processore: Intel Core I7 @ 3 GHz / AMD Phenom II X4 @ 3 GHz

    Memoria: 4 GB RAM

    Scheda grafica: GeForce GTX 295

    DirectX ®: DirectX 9.0c o superiore

    Hard Drive: 9 GB di spazio su disco

    Suono: DirectX 8.1 Scheda audio compatibile

    La configurazione minima dovrebbe essere abbastanza diffusa ora nel 2010 anche se taglia letteralmente le gambe a chi volesse giocare ArcaniA su un portatile se non con grossi compromessi. La scheda video inoltre corrisponde alle attuali soluzioni di fascia medio-bassa.

    La configurazione consigliata è invece tipicamente entusiast con un costo decisamente non indifferente.
     
  2. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Non capisco perché sia così esoso per quanto concerne il processore. Un i7 3Ghz è un processore molto potente che costa anche una bella cifra, questo a mio avviso fa intendere che il gioco sia poco ottimizzato con una marea di bug. Invece, la scheda grafica per fortuna e nella norma.
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Più o meno nella norma. Una GTX 295 va come un'odierna HD 5850, una scheda da 250 euro. Sul versante minimi abbiamo la 8800 GTX che è pressapoco equivalente ad una HD 5750, una scheda che sta tra i 110 e i 140 euro a seconda delle versioni. Mica da ridere. Sul fatto dell' i7 credo sia un esagerazione oppure pensato nell'ottica di far rendere al meglio la 295. Perchè il miglior Phenom IIX4 va come un i7 920 da 2,66 ghz quindi di sicuro non lo equivale a 3 ghz. L'unica altra ipotesi era il voler mettere a tutti i costi un quad core top di gamma per entrambe le marche.

    Ad ogni modo come ogni serie di requisiti che si rispetti manca un dettaglio fondamentale: la risoluzione. Per i massimi si sa che è il Full HD cioè 1980*1200 ma per i minimi? Un dettaglio che può cambiare tutto.
     
  4. Lord Orchid

    Lord Orchid Un Rompiballe Come Pochi

    Messaggi:
    742
    Mi piace:
    9
    dopo aver visto alcuni filmati direi che posso giocarci con un E8400, 2GB Ram e una 4870 da 1GB a 1440x900 al massimo del dettaglio senza problemi... (ma io sono nabbo XD)

    comunque mi unisco alla pensiero di tutti, speriamo non abbia un motore di gioco pesante come quello di Gothic 3...

    questa volta JoWooD ha dato abbastanza tempo alla SH di sviluppare il gioco...
     
  5. gionnip

    gionnip Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    0
    le configurazioni sono prettamente indicative,molte volte mi è capitato che con i precedenti pc non soddisfacevo i requisiti minimi ma giocavo ugualmente,naturalmente applicando alcune semplici regole,tra cui aggiornamento di tutti i driver se possibile,chiusura di tutte le applicazioni inutili e avvio del gioco dal task manager,questo naturalmente si può fare se non hanno sfruttato qualche tecnologia tipo pixel vertex shader di ultima generazione,tipo in quel caso non si può giocare in nessun modo,addirittura tentai la via dell'emulazione via software con pop 1 ma il gioco partiva ma era tremendamente lento,con un p3 533 sono arrivato fino a vampire bloodlines,ho fatto questo discorso riferendomi a chi naturalmente ha un pentium dual core,2gb ram,scheda video dedicata ad iniziare dalla 6600 in su e tutto settato al minimo/disabilitato,al di sotto di questo in particolar modo per la vga non ci sono speranze!
     
  6. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Io penso solo una cosa. Ora come ora i giochi che stanno uscendo richiederanno via via componenti hardwere sempre più esosi e sempre più potenti. Per questo motivo sono stato spinto dal comprarmi una XBOX 360,per lo meno non devo stare a cambiare computer ogni 2 anni e spenderci sopra una caterva di soldi -_-

    Poi quando escono i titolo esclusivi solo per PC beh.. se il mio computer ce la fa li prendo,altrimenti come si suol dire mi attacco al tram.
     
  7. luca94

    luca94 Livello 1

    Messaggi:
    1.256
    Mi piace:
    2
    secondo voi con il mio pc: intel core 2 duo 3ghz, 4gb ram ddr2 e un ati hd4850 riesco a giocarci con il mio nuovo monitor che supporta il full hd?
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Dati i requisiti credo proprio che il full hd te lo scordi.Forse riesci a 1680*1050, non di più.
     
  9. luca94

    luca94 Livello 1

    Messaggi:
    1.256
    Mi piace:
    2
    mi sa che il mio prossimo acquisto sarà una vga nuova :) .....non so se mi conviene prenderlo per xbox allora....
     
  10. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Fidati guarda,io giochi così esosi dal punto di vista dei requisiti non li guardo nemmeno nell'ottica PC ma subito in quella console,che poi non cambia niente,anzi qualcosina cambia,ovvero il comparto mod che non potrai ovviamente installare ma ci farai l'abitudine come ho fatto io.
     
  11. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    In ogni caso paragonare un RPG console con la versione PC mi suona ben peggio di un'eresia, testato sulla pelle con Risen. Come uno sportivo su PC, davvero.
     
  12. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Per Arcana però le cose potrebbero essere ben diverse. Risen su Xbox fu realizzato da un team terzo ai Piranha Bytes e di quella versione non si era mai vista un'immagine prima della sua uscita. Di Arcania invece abbiamo visto parecchio materiale per Xbox 360 e il confronto con il PC non è così disastroso come accade con Risen anzi le due versioni quasi si equivalgono.
     
  13. gionnip

    gionnip Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    0
    quando si ha un pc abbastanza potente le soddisfazioni sono tante rispetto alla consolle,io personalmente ho un qx9650,8800 ultra,raptor,4gb dominator@1800mhz, e se tutto va bene e arcania supporta il controller della 360 ,giocherò con un 40 full hd!quando posso sempre pc anche avendo entrambe le consolle!
     
  14. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Si beh hai ragionissima,io Risen l'ho su XBOX, ma ti ricordo ad esempio che RPG leggendari quali Oblivion sono andati prima su console e poi su PC,basti pensare alla conversione che han fatto dato che sono partiti dalla versione console e se ci fai caso moltissime traduzioni,interfacce e cosi via che sono nella versione PC vengono proprio da quella console :)
     
  15. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Oblivion è uscito in contemporanea per PC e Xbox e successivamente per PS 3.

    Non ricordo titoli particolarmente famosi usciti prima per console e poi per PC (I Final Fantasy approdati su PC credo siano solo MMORPG). Forse qualche Ultima.

    Le interfacce per PC spesso richiedono di essere raggiunte dal mouse, non so se è un sistema che possa provenire dalle console.
     
  16. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    No però ha ragione. Oblivion per PC è un porting di quello per Xbox 360 infatti ricordo che all'epoca fu criticata l'interfaccia perchè troppo limitata essendo impostata per un pad. Basti pensare che manca una barra di scelta rapida per gli oggetti, indispensabile in un RPG su PC.
     
  17. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Quello che intendevo io non era la qualità o le potenzialità, so bene che ormai non esiste più il divario che poteva esserci anche tra una ps2 e il pc. Mi riferivo invece alla giocabilità, al fatto appunto che un RPG giocato su PC rende mille volte meglio di uno su console, e lo dico avendone provati parecchi da ambo i lati: se per gli action, gli RTS, adventure e soprattutto F/TPS la combo mouse/tastiera è fondalmentale, in un RPG rimane altrettanto superiore rispetto a un pad. Basti pensare al semplice guardarsi intorno e attaccare, il tutto col mouse e quindi il semplice e intuitivo movimento di una mano, contrariamente alla scomodità delle levette di un pad che, se in uno sportivo per esempio calcistico risultano indispensabili per l'azione a 360 gradi, per un RPG che necessita di ben più precisione e coordinazione risultano essere estremamente meccanici, tanto da indurre il giocatore, abiutato appunto al mouse, all'abbandono (io).