Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Altre recensioni sul fronte DA2

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Hugo, 9 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Dopo il topic di ieri sulle recensioni dei siti italiani Multiplayer.it e Spaziogames, oggi vi riportiamo anche quelle di altri siti molto famosi nella rete, questa volta prevalentemente esteri. Prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno contribuito a cercare le recensioni e a postarle nel forum, in primis l'utente Quasar e il collaboratore Lord of Tamriel.

    Eurogamer recensisce Dragon Age 2 con un 8 tondo. Un buon "very good" quindi per il sequel di Dragon Age: Origins che, pur non essendo come il predecessore, è un gioco epico e assolutamente divertente.

    RPGSite, conforme con il voto di Eurogamer valuta Dragon Age 2 con un altro 8, sottolineandone gli aspetti peculiari e le differenze con il predecessore, dal quale si distacca riuscendo pur sempre a divertire e a tenerci incollati allo schermo.

    Strategy Informer valuta DA2 con un 8.5 e MTV Multiplayer titola la sua recensione con "Smaller Story, Bigger Adventure" ovvero "Storia più corta (di Dragon Age: Origins), ma avventura più grande", pur non valutando numericamente il titolo.

    Andando avanti, Joystiq colora per Dragon Age 2 quattro stelline su cinque e Videogamer valuta il titolo con un 7 (che in realtà è la media tra l'8 di gameplay, il 7 di grafica e il 7 al sonoro), evidenziando i pro e i contro del sequel del famoso DA:O, tra i quali si può riscontrare una trama curata soprattutto nelle scelte politiche ma che difetta, per esempio, nei personaggi, di poco conto e non memorabili.

    Quasar invece in un suo post all'interno del topic linkato sopra, tratta con accuratezza quello che dice IGN.com, che ha recensito DA2 e l'ha valutato con un 8.5 generale e nello specifico:

    • [*:7pa4k4h4]8,5 di "Interfaccia grafica": I menù e le interfacce sono stati ripuliti, per cui tutto è facile da capire e lo schermo non risulta ingombrato. La mappa è abbastanza liscia, forse troppo. Il framerate può variare molto.
      [*:7pa4k4h4]8,0 di "Grafica": Molto belle le ambientazioni, ma basta guardare altrove per la maggior parte del gioco, ti rendi conto che alcune fan schifo. Textures di armi, costumi, armature ed elementi di contorno a bassa risoluzione. Scene pre-renderizzate appaiono sfocate.
      [*:7pa4k4h4]9,0 di "Sonoro": La voce narrante è davvero impressionante. Gli effetti sonori e la musica sono piacevoli e fanno da complemento per il gioco.
      [*:7pa4k4h4]8,5 di "Gameplay": Questo è un gioco che permette di riprodurre diversi stili di approccio: essere un'idiota o un santo, caratterizzarlo come gioco action o utilizzare le proprie strategie. Tocca a voi decidere, ed è una cosa forte farlo.
      [*:7pa4k4h4]8,0 "Lasting Appeal": Essendo relegati in una singola zona per quasi tutta la partita significa che probabilmente vi annoierete di guardare Kirkwall anche dopo il secondo atto. Comunque, voglio rigiocare il gioco per sviluppare relazioni diverse.

    Sempre Quasar tratta quello che dice GameSpot, che conclude la sua recensione con un 8 tondo, evidenziando i pro...

    • [*:7pa4k4h4]Le scelte che compie il giocatore si manifestano in modi interessanti;
      [*:7pa4k4h4]Recitazione e interpretazione portano i personaggi alla vita;
      [*:7pa4k4h4]Affascinante mondo caratterizzato da ambiguità morali;
      [*:7pa4k4h4]Il combattimento è divertente, veloce, e colorato;
      [*:7pa4k4h4]Grande colonna sonora sinfonica.

    ...ma anche i contro...

    • [*:7pa4k4h4]La storia principale manca di focus e linee guida;
      [*:7pa4k4h4]Troppi elementi sono stati inspiegabilmente semplificati rispetto ad Origins;
      [*:7pa4k4h4]Combattimenti meno tattici.

    Ed ancora, come ci dice Quasar, RPGfan ha valutato con un 88/100 il titolo (Grafica: 90%; Suono: 90%; Gameplay: 90%; Controllo: 85%; Storia: 85%), di cui evidenzia i pro (bella caratterizzazione, presenza di dialoghi, combattimenti intensi e strategici) e i contro (ambienti lineari e riciclati, minori problemi di controllo, un po' sconnessa la trama complessiva), mentre 1UP lo valuta così, con un B+ (il voto più alto in Inghilterra è A):

    "Il più grande errore è definirlo "DA2", il motivo è uno solo: troppo diverso da Dragon Age: Origins. Non si può dichiarare sequel, ma più come un re-inizio (riavvio). Il personaggio principale è differente, è più veloce e più abile nel combattimento e la struttura globale si fa sentire come una bella avventura, ma non è un seguito diretto a DA:O. In definitiva, Dragon Age: Origins lo percepisco come un richiamo moderno ad alta definizione per i giorni di gloria dei GDR - era un gioco decisamente PC-centric che ha ottenuto un porting per console sciatto e mal riuscito. Dragon Age 2, in confronto, sembra un gioco diverso, incentrato sull'action-RPG e sviluppato per un miglior utilizzo del pad delle console."

    CVG valuta Dragon Age 2 con un 9.0 (la versione provata è quella console per PlayStation 3) e PCGamer invece gli dà un 94 su 100, dicendo che è l'RPG con il miglior sistema di combattimento. Non ha la migliore trama, ma probabilmente detiene il primato di migliore racconto della trama. In tre parole (che non sono Sole, Cuore e Amore): più dark (di Origins), più sexy e... migliore.

    Siamo ormai arrivati in fondo, mancano ancora poche altre testate videoludiche. Il prossimo sito di cui andiamo a parlare è PCFormat che valuta la versione PC di DA2 con un 95/100, evidenziandone gli aspetti positivi e negativi, che sono più o meno conformi a quanto detto fin'ora. Arriviamo poi a Jeuxvideo, sito francese che sega in tutti i sensi Dragon Age 2, con questi parametri: Grafica 13/20, la sufficienza; Gameplay 12/20, la sufficienza tonda; Longevità 13/20, altra sufficienza; Colonna sonora 13/20, altra sufficienza; Scenario 11/20, qui la sufficienza è andata a farsi friggere e Globale 12/20. Un bel 6, in pratica...

    Lord of Tamriel ci fa notare che GamesVillage valuta DA2 con un 8.6/10 e Games.it con un 9.4/10, dicendo "Dragon Age 2 non racconta una leggenda ma aspetta qualcuna che la scriva, qualcuno che si imbarchi in questo magico viaggio in cui niente è scritto e tutto può essere scelto, Dragon Age 2 attende il Campione di Kirkwall... cosa aspettate a diventarlo?" anche se non mi risulta che il gioco costi 70 €...

    Ma il sito che tratta con maggior riguardo Dragon Age 2 è senza dubbio GameInformer, che nella sua recensione (di cui vi proporremo alcuni spezzoni a breve in questo stesso topic) dà due voti, uno per versione PC e uno per versione Console, che viene valutata con un voto più alto...

    Ok, tiriamo le somme, facciamo una media e... ci viene fuori 8.4 inserendo tutti i voti (anche quelli di Spaziogames e di Multiplayer.it) e non inserendo quelli di GameInformer, di cui andremo a parlare tra poco...
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
  3. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    mmm... peccato succede sempre più spesso cmq [smilie=icon_down.gif]

    pazientiamo per avere tra le mani TW2 o Skyrim e sicuramente scorderemo questa brutta storia :D sperando che queste produzioni acrescano questo genere e lo risollevino un pò che ormai sta prendendo una deriva alla casual...

    [smilie=icon_wuah.gif]
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    TW2 è sicuramente più consolaro del precedente, su questo non c'è dubbio. Basta guardare il combat system e i video dove viene provato: anche se gira su PC non l'ho mai visto giocato con mouse e tastiera.

    Resta da vedere quanto si siano venduto i CD Projekt. A differenza di DA2 dove da subito si sono viste le derive console qui rimane ancora il beneficio del dubbio perchè la struttura base sembra essere immutata.
     
  5. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    il sistema di combattimento del primo faceva letteralmente cagare, ma il resto era di una bellezza sopra le righe. del secondo non saprei, però già dall'incipit iniziale c'è da riflettere sul carattere che i CD P gli han dato o stanno cercando di dare.

    cmq dai primi sguardi quelle meccaniche rpg sono rimaste se non aumentate... altrimenti ci toccherà buttarci su skyrim, che altro possiam dire?

    le console ci stanno uccidendo... spero di no. aspettiamo questi Big e poi valuteremo il game che si accosta a un rpg ideale...
     
  6. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Edge, nel suo nuovo numero, riporta anche i voti ai giochi usciti in questo periodo, tra cui compare anche DA2, che viene valutato come uno dei più scarsi e gli viene assegnato un misero 6...

    Aggiunto dopo 2 minuti:

    Ah, aspettate... Un utente di Multiplayer.it dice "A quelli di Edge Dragon Age non piace proprio, il primo prese addirittura 5", quindi per loro DA2 è un gioco migliore?! Scommetto che qui sul forum i difensori accaniti di DA:O avranno lo stomaco rivoltato dopo questa segnalazione...
     
  7. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Anche la CNN recensisce DA2!!!

    E, inoltre, nello stesso articolo intervista Mike Laidlaw.
     
  8. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    I voto dei lettori di Gamesvillage è 5, molto differente del 8,4 dato dalla redazione.
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Purtroppo è quello che accade quando gli utenti trovano un aspetto che in un videogioco valido tuttavia non garba ai più. Danno voti bassissimi a un titolo che, seppur lontano dai fasti del predecessore, non merita. Credo che anche impegnandosi, dar meno di 7 a un titolo del genere sia mancanza di obiettività.
     
  10. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Perchè in 12 ore hanno già finito il gioco ? Ma per piacere !!! Sono persone che senza giocarlo hanno voluto provare la moda del momento: sparare su DA2.
     
  11. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    straquoto.
     
  12. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    infatti gli unici voti che bisognerebbe tenere per buoni sono solo quelli delle prove ufficiali dei professionisti, e con tutte queste critiche di chi NON l'ha ancora giocato sembra di essere davanti ad un nuovo ArcaniA anche se non è cosi....