Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Altre Notizie su Dragon Age

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da fede67, 9 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    "Tratto da HWupgrade"

    Dopo Mass Effect e dopo l'acquisizione da parte di Electronic Arts, BioWare torna ad un gioco rivolto al mondo PC. Dragon Age è un progetto decisamente ambizioso, di lunga durata e, dunque, potenzialmente in grado di scardinare alcuni canoni fissi del genere dei giochi di ruolo. BioWare torna a lavorare su un progetto dedicato esclusivamente al PC dai tempi del primo Neverwinter Nights, ovvero dal 2002.

    Dragon Age viene descritto come un seguito "spirituale" della serie Baldur's Gate. L'ambientazione è molto più dark rispetto a quella dei precedenti giochi di BioWare. Viene influenzata dal fantasy moderno "realistico" sulla scia di A Game of Thrones di George R. R. Martin. Il sistema di combattimento ricorderà quello di Baldur's Gate, ovviamente con le naturali evoluzioni. Rispetto all'indimenticabile capolavoro degli anni '90, rimane la possibilità di impartire una serie di ordini ai personaggi che compongono il party mentre il gioco è in pausa, in modo che tali ordini vengano eseguiti a catena non appena si ritorna in azione.

    Il nuovo gioco di ruolo di BioWare si basa su un mondo open ended. Lo sviluppo dei personaggi è basato su un sistema a classi: ai livelli di esperienza più alti, infatti, è possibile accedere alle classi più specializzate. L'unica risorsa magica, inoltre, è il mana. Il gameplay, come accennato, è fortemente basato sui party.

    Enormi mostri ostacoleranno il cammino del giocatore. Quest'ultimo sarà, tuttavia, in grado di districarsi fra le loro zampe o montare sulla loro schiena in modo da scovare i punti deboli delle infernali creature. Dragon Age non comprenderà il supporto Dungeons & Dragons, ma BioWare sembra essere intenzionata a seguire da vicino lo schema delle regole e delle classi del popolare gioco da tavolo.

    Quanto alle conversazioni, viene utilizzato un sistema simile a quello di Mass Effect. BioWare sta lavorando ad una tecnologia grafica apposita per Dragon Age, individuata con il nome di Eclipse Engine, evoluzione dell'Electron Engine che muove Neverwinter Nights 2 e The Witcher. Il nuovo motore supporta le librerie DirectX 10 ed è pensato per gestire enormi spazi aperti e un numero elevato di modelli poligonali. Al momento non è stato definito se verrà dato spazio alla creazione di contenuti aggiuntivi da parte degli utenti attraverso un editor dedicato. BioWare non ha voluto chiarire neanche le modalità di funzionamento della componente multiplayer.

    In relazione al personaggio che sceglieremo, Dragon Age offrirà differenti background che condizioneranno le prime ore di gioco. Insomma, questa fase sarà totalmente differente a seconda del personaggio scelto. Non viene mantenuto il sistema di allineamento morale dei precedenti giochi di BioWare, ma le scelte realizzate dal giocatore nel corso dell'avventura influiranno ugualmente sulla storia. Uccidere un re in un modo piuttosto che in un altro, ad esempio, influirà sull'atteggiamento di intere razze nei nostri confronti. Tutto ciò influisce anche sui personaggi gestiti dall'IA che combattono al nostro fianco: se delusi dal nostro comportamento, infatti, potranno abbandonarci.

    BioWare ha compiuto uno studio apposito per la gestione della telecamera. Questa seguirà il personaggio dalla prospettiva in terza persona quando si è fuori dai combattimenti, ma si sposterà nella prospettiva isometrica quando si è impegnati in un combattimento. In questi frangenti, esattamente come accade in un RTS, il giocatore può impartire gli ordini al proprio team, utilizzando anche la pausa per pianificare il tutto con calma.

    Attualmente non vi è una data di rilascio per Dragon Age. Il gioco inizialmente era previsto per l'ultima parte del 2007 o, al più, per i primi mesi del 2008; tuttavia, non è lecito attenderlo prima del 2008 inoltrato.
     
  2. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    L'articolo non dev'essere freschissimo se chi l'ha scritto da Dragon Age in uscita a fine 2007. In ogni caso, se queste notizie venissero confermate nel corso di quest'anno, non ci sarebbe che da rallegrarsi: il combattimento con party e pausa attiva è sempre stato un punto di forza negli rpg Bioware ed in questo caso sembra che sia arricchito da un ulteriore livello strategico (l'mportanza della dimensione dei nemici). Per la telecamere si è fatta sicuramente la scelta migliore (ma ci voleva davvero uno studio apposito per capire che una terza persona ravvicinata è ottima per godersi il paesaggio, mentre una isometrica distanziata è NECESSARIA per gestire cristianamente un combattimento di gruppo???), mentre del regolamento di D&D non sentirò affatto la mancanza. Splendida l'idea di un incipit diverso a seconda del background del nostro PG (chiamasi spessore ruolistico), mentre mi lascia un po' perplesso la scelta di realizzare un mondo modello sand-box (significherà come sempre meno qualità e più quantità????). L'avere ripreso il sistema di conversazioni di ME poi...ci siamo capiti.

    @Fede67: non ti conviene creare un nuovo topic per ogni nuova news che spunta su Dragon Age. Così si intaserà la sezione in un batter d'occhio...
     
  3. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    L'articolo originario infatti è di qualche tempo fa ma è stato rivisto ed aggiornato con tante informazioni in più che prima non erano conosciute. Probabilmente è sfuggita la data di uscita da aggiornare

    OK, grazie per l'informazione ma avendo visto che per ogni nuova notizia era stato aperto un nuovo topic pensavo fosse necessario per dare più risalto alle nuove informazioni
     
  4. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Sì, ma ti conviene creare un nuovo topic solo per le notizie davvero importanti (tipo DE esce anche Nintendo 8-bit ).

    Il mio cmq è solo un consiglio...
     
  5. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Bah non so molte scelte mi attirano molto ma non ne sono ancora molto convinto...mi piace il fatto dei background diversi a seconda della razza bella idea!!!mi piace il fatto che il tutto si svolgerà in terza persona tranne purtroppo i combattimenti!!! scusa saint ma quaòe sarebbe la prospettiva isometrica???quella dall'alto??una cosa che non mi piace è il fatto che il gioco sia fortemente basato sul party!!!cmq per quanto riguarda la data d'uscita c'è scritto che non è lecito attenderlo prima del 2008 inoltrato quindi non è vecchissima come notizia!!!
     
  6. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Quella isometrica in senso stretto sarebbe dall'alto ma con un angolo di visuale preciso. In ogni caso credo quella di DE sarà dall'alto e mobile, alla NWN (o The Witcher). Io cmq del party sono contentissimo: in genere vuol dire più peso alla componente ruolistica (oltre ovviamente ad un combattimento più tattico)...
     
  7. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
     
  8. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Una splolverata di conferme e nuovi particolari:

    1) Il gioco continua ad essere previsto per il primo trimestre 2009 in esclusiva PC.

    2) E' stata confermata la presenza di un capitolo introduttivo personalizzato per ogniuna delle classi giocabili.

    3) Il combattimento, come si diceva prima, si rifarà al classico dei classici: Baldur's Gate. In questi momenti la telecamera (vicina al giocatore durante l'esplorazione) si posizionerà in alto per offrire una visuale panoramica del campo di battaglia.

    4) Gli scontri raggiungeranno una scala anche più ampia di questo visto nei precedenti rpg Bioware, mettendo il giocatore di fronte a vere e proprie orde di nemici o ad avversari dalla taglia gigantesca (non sempre cmq)

    5) Sarà possibile combinare gli incantesimi per crearne di nuovi.

    6) 5) L'ambientazione sarà fantasy ma avrà un tono più realistico rispetto a quanto prodotto fino ad oggi dalla Bioware (ad eccezione di Mass Effect).
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Vuoi dire che la storia in pratica all'inizio cambierà a seconda della calsse che usiamo? Sarebbe fantastico.

    Questa non l'ho capita...
     
  10. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    2) Sì.

    6) Il riferimento costante è al Trono di Spade, romanzo che non ho letto ma che dovrebbe avere un'aderenza più marcata alla storia del fantasy tradizionale. La magia è il mostruoso ci sono, ma sono qualcosa di esterno (o sottostante) alla società degli uomini, che assomiglia molto a quella dell'eruopa medievale...
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ah ho capito in pratica si mischiano elementi di vita reale ( anche passata come il medioevo) con elementi invece puramente fantasy.Interessante.

    Intanto posto un articolo dov'è descritto maggiormente il gameplay e la storia( a grandi linee ovviamente). Alcuni punti sono stati già messi in luce da Saint ma questo articolomi sembrava leggermente più preciso.

    Bioware, con un comunicato stampa, ha rilasciato i primi dettagli ufficiali riguardanti il gameplay di Dragon Age: Origins, oltre alla conferma che il gioco verrà mostrato a porte chiuse durante l'E3 in corso di svolgimento nella città degli angeli. La prima notizia è che, al momento attuale dello sviluppo, la data di uscita di riferimento (seppur non ancora precisa e quindi da prendersi con le pinze) è per i primi mesi del 2009, in esclusiva per PC. Quindi niente console, almeno per il momento.

    Gameplay

    Per quanto riguarda il gameplay, è stato annunciato un sistema di combattimento party-based e scalabile, con incontri che possono andare dal combattimento di singoli personaggi all'allargamento del campo di battaglia a più elementi nel caso si debbano affrontare schiere di nemici o enormi creature. E' stato poi introdotto un sistema di magia che prevede combinazioni simili a combo che permettono di unire l'effetto di magie diverse per ottenere risultati ancor più devastanti. Come in ogni gdr che si rispetti poi è prevista una profonda customizzazione delle abilità e dell'equipaggiamento del proprio alter ego digitale, sotto forma di incantesimi, armi, corazze e via dicendo.

    Storia

    Infine riguardo alla storia: la scelta di come gestire le alleanze con altri personaggi è a discrezione del giocatore e, naturalmente, le proprie scelte influenzeranno l'ambiente circostante, i rapporti di forza e le rivalità. Molto interessanti sono anche le cosiddette Origin Stories, che significano un preludio unico ed originale a seconda del tipo di personaggio con cui si gioca. In pratica scegliere una classe di personaggi rispetto ad un altra determina dove inizia l'avventura ed in che modo, con la storia iniziale che si adatta al tipo di personaggio scelto, dipingendo il modo in cui questo è visto dal resto del mondo e come egli stesso vede la situazione. Naturalmente questi incipit differenti porteranno allo sviluppo dell'avventura secondo angoli e sfumature diversi. A questo punto non ci resta che aspettare le informazioni in arrivo dall'E3 per non resistere più ai mesi che ci separano dal campo di battaglia.

    Fonte

    Da notare che esiste già una versione "giocabile" quindi dovrebbero essere a buon punto o almeno in linea coi programmi.