Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Aiutatemi a trovare un vecchio videogame

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Cem, 4 Maggio 2025.

Condividi questa Pagina

1. Cem

Cem Bambola di pezza Ex staff

Mi piace:
    640
    Buonasera a tutti,
    come da titolo, sto cercando il titolo di un vecchio videogioco che avevo in cd-rom e di cui ho dei ricordi molto frammentari.
    Purtroppo i ricordi sono molto imprecisi: dovrebbe essere di fine anni '90 ma i ricordi che ho della grafica, rigorosamente in 3D in terza persona, potrebbero posizionarlo anche nei primi anni del 2000.
    Non credo ci fosse una vera e propria trama: il protagonista veniva inviato in diverse location (ville, case, ecc...) infestate da fantasmi e presenze spettali per scacciarle e bonificare gli ambienti. Occorreva indagare sulle cause dell'infestazione e utilizzare diversi poteri paranormali per sconfiggere le presenze.
    Ricordo solo che il protagonista era pelato, tipo Hitman, e aveva una specie di abito da sacerdote o appartenente a una qualche setta.

Grazie a chi saprà darmi maggiori info.

A Maurras piace questo elemento.
  2. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.234
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.600
    Sarà questo?

A Cem piace questo elemento.
  4. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    Forse Nocturne?

5. Cem

Mi piace:
    640
    No, niente armi. Era più investigativo che action, anche se qualche presenza cercava di ucciderti a volte.

6. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.283
    anche a me era venuto in mente questo :emoji_thinking:
    ve lo ricordate il doppiaggio ita? :emoji_laughing:

la segretaria romagnola è rimasta un mito!

A Alice 0.8, baarzo e Vitbull88 piace questo messaggio.
  7. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    AHAHAH spettacolare

8. Cem

Mi piace:
    640
    Mi era sfuggito, ma purtroppo no. :emoji_disappointed:

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  9. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.119
    @Cem: Da come l'hai descritto mi ricorda vagamente Kuon, però Kuon è della metà degli anni 2000 ed uscì solo per la PS2; era di ambientazione giapponese antica e aveva delle protagoniste femminili. Fu un gioco abbastanza bistrattato ma ricordo che mi era piaciuto. Io non avevo la PS2 ma mio cugino sì e me la facevo prestare quando tirando i dadi superavo il check di persuasione. Come survival mi era piaciuto abbastanza anche Haunting Ground.
    La tua descrizione somiglia un po' a Ghost Master però lì il compito è di scacciare gli acchiappa-fantasmi quindi si gioca a ruoli invertiti come in Dungeon Keeper dove anziché essere l'eroe che si avventura nel Dungeon si impersona un signore del male che vuole giustamente difendere la sua dimora dagli eroi.
    The 7th Guest probabilmente è troppo vecchio e non mi pare ci fosse alcun protagonista pelato. Personal Nightmare è antidiluviano quindi impossibile.
    Realms of the Haunting per l'epoca era carino ma si tratta di uno shooter quindi forse è da escludere. Shadowman ha il protagonista rasato ma dubito che è il gioco che stai cercando... niente ho finito le idee per il momento.

Ultima modifica: 19 Maggio 2025
  10. f5f9

Mi piace:
    10.283
    veramente era un survival in prima persona ed è ancora carino oggi, mi pare
    Notina: da noi era uscito con un raccapricciante doppiaggio in ita,(che io in seguito ho recuperato :emoji_prince:) ma oggi su Steam è solo in eng :emoji_confused:)

11. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.166
    Io l'ho in libreria di Gog con il parlato in italiano, giocato anni e anni fa...mi ricordo poco:emoji_older_man:

12. Cem

Mi piace:
    640
    Visto che probabilmente non ci dormivate la notte, volevo comunicarvi che dopo anni l'ho trovato: The Guardian of Darkness, del 1999.

A Vitbull88, f5f9, alaris e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  13. f5f9

Mi piace:
    10.283
    ho messo il "mi piace" ma me ne pento :emoji_anguished:, mi hai fatto venire una voglia....:emoji_confounded: