Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

AI: The Somnium Files & nirvanA Initiative ~

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Somnium_ITA, 23 Dicembre 2023.

Condividi questa Pagina

1. Somnium_ITA

Somnium_ITA Livello 1

Mi piace:
    51

AI: The Somnium Files (Ver. Steam\Switch)

[Scheda Informativa]
    -Testo Tradotto + Revisione\Beta Testing: 100% (Pari a 27 mila linee di dialogo su 406 file di testo)
    -Crash di Sistema\Bug: Nessuno riscontrato, 0%
    -Grafica di Gioco: 69 File Grafici Editati (Editing con Photoshop)

°Rilascio Patch Definitiva: 1.0
    Download Qui: https://www.mediafire.com/file/m7qdr7kwjmf3y0t/THE_SOMNIUM_FILES_ITA_1.0.zip/file

Ringrazio l'utente @banz99 per tutto il lavoro svolto nella modifica dei vari font di gioco.
    Ora le lettere accentate sono decisamente migliori!
    ---

AI: The Somnium Files - nirvanA Initiative (Ver. Steam)
    [Scheda Informativa]
    -Testo Tradotto + Revisione\Beta Testing: 100% (Pari a 39 mila linee di dialogo su 442 file di testo)
    -Crash di Sistema\Bug: Nessuno riscontrato, 0%
    -Grafica di Gioco: 66 File Grafici Editati (Editing con Photoshop) pari all'80% di grafica di gioco in ita.

°Rilascio Patch Definitiva: 1.0
    Download Qui: https://www.mediafire.com/file/2scwiyitux3749g/AI-TSF_NIRVANA_INITIATIVE_1.0_ITA.zip/file
    Requisiti: È necessario aggiornare il gioco all'ultima versione ufficiale la "1.02" per poter far funzionare la patch.

Ultima modifica: 1 Luglio 2024
    A Asahi, GrishnakhGaruda, Godran65 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. andrea100

andrea100 Livello 1

Mi piace:
    11
    grazie buon natale

A Somnium_ITA piace questo elemento.
  3. scroc

scroc Livello 1

Mi piace:
    68
    Complimenti per la tua dedizione.

4. alectwin

alectwin Livello 1

Mi piace:
    149
    Sono infinitamente felice e grato nei confronti di chi l'ha tradotta!
    Grazie! Grazie! Grazie ed ancora un grazie per aver iniziato anche il seguito!
    Non vedo l'ora di portarla sul mio canale!

Auguri

5. alectwin

alectwin Livello 1

Mi piace:
    149
    Rinnovo i miei complimenti al traduttore anonimo e vi lascio un video con i primi 30 minuti di gameplay tradotti nella speranza di convincervi a comprare questa meraviglia di gioco.

A Asahi, GrishnakhGaruda, Godran65 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Somnium_ITA

Somnium_ITA Livello 1

Mi piace:
    51
    Grandissimo Majo (e simpaticissimo) mettete like se li merita tutti :D:emoji_v:

Cmq, penso di aver fatto bene a rilasciare questa patch in "questo periodo" (anche se serviva ulteriormente tanta revisione :emoji_cry:)
    ma su mediafire dove ho fatto l'upload, si parla già di oltre 50+ download dell'archivio contenente la patch :emoji_eyes::emoji_astonished:

Inoltre mi hanno già segnalo frasi che vanno riviste e scritte meglio, tranquilli che con il prossimo update sistemerò molte sviste\errori o orrori vedete voi :emoji_laughing: ma calcolate che dietro a tutto ci sono solo io e basta...

Per finire, sembrerebbe che un terzo capitolo di AI, sia in cantiere, il creatore della serie pare voglia creare una trilogia, beh speriamo,
    se mantiene tale qualità, ben vengano questi giochi :emoji_raised_hands:

A Godran65, alectwin e Fixx1983 piace questo messaggio.
  7. Somnium_ITA

Somnium_ITA Livello 1

Mi piace:
    51
    Ultime Notizie :emoji_newspaper2:

Come promesso, oggi rilascio un bel aggiornamento che punta solamente al miglioramento del testo di gioco.
    115 correzioni divise tra: Singole parole, errori e frasi riscritte meglio.

AI_FIXER_0.85 Va aggiunto al gioco che è stato già patchato in precedenza.
    Quindi, per tutti i nuovi arrivati che in questi giorni hanno scaricato la patch, dovete scaricare anche questo FIX aggiuntivo.

Ora posso dedicarmi alla parte finale della revisione e rilasciare la patch definitiva 1.0 (magari con ancora altri fix:emoji_eyes:)

Come primo progetto pubblico di traduzione amatoriale, devo dire che a conti fatti, poteva venire fuori anche peggio.

Comunque, non vedo l'ora di mettere le mani (testo+grafica) su Nirvana Initiative, giocone assurdo.
    Primo post editato.

Ultima modifica: 12 Gennaio 2024
    A Godran65, f5f9, baarzo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. alectwin

alectwin Livello 1

Mi piace:
    149
    Grazie, grazie, grazie!!!

9. Somnium_ITA

Somnium_ITA Livello 1

Mi piace:
    51
    Come per tutte le storie belle, c'è sempre un lieto fine degno.
    Questo caso, non è diverso.

Tra un paio di giorni (la prossima settimana) rilascio la patch 1.0 con tutto il gioco tradotto (27 mila linee di dialogo) dall'inizio alla fine e ulteriormente migliorato, con altre 90+ correzioni (delle precedenti patch pubbliche) e l'arco finale revisionato.

Per questo motivo, ho deciso di rimuovere i 2 link per il download al primo post, non ha più senso scaricare quelle patch
    perchè la prossima settimana si chiude il cerchio :emoji_v: (è tempo di passare al seguito!)

My 2 cents: Esperienza dura (testi infiniti), ma gratificante perché non ho mai assistito a niente del genere in un videogioco.
    L'arco narrativo finale è un mix di colpi di scena continui che raramente si vedono più al giorno d'oggi.
    Riesce a dare una carica emotiva non indifferente, difficile non versare qualche lacrima :emoji_hushed: se questo era l'intento dell'autore
    con me, c'è riuscito.

Tuttavia, questa patch è stata un po' travagliata, rilasciata a Natale (non ancora ben revisionata) poi ripresa, poi ri-rilasciata.

Ecco tutto questo non succederà con Nirvana Initiative, ora ho più esperienza, non ci saranno le feste di mezzo.

A presto.

A Godran65 e alectwin piace questo messaggio.
  10. alectwin

alectwin Livello 1

Mi piace:
    149
    Hai fatto un enorme lavorone e te ne sono MOLTO GRATO, grazie!

11. Somnium_ITA

Somnium_ITA Livello 1

Mi piace:
    51
    Finalmente è giunto il momento.
    La patch definitiva 1.0 è disponibile al primo post.
    Godetevi questo pezzo da 90, davvero un gioco incredibile fino a gli ultimi minuti di gioco... :emoji_eyes:

L'operazione "titanica" di revisionare 27mila linee di dialogo (su 406 file) pur essendo umanamente difficile, penso di averla
    portata a termine, nel bene e nel male.
    La patch 1.0 ha una marea di correzioni e traduce completamente tutto il gioco e in più
    grazie a l'utente banz99 di questo forum, c'è un valore aggiunto!
    Lui ha migliorato le lettere accentate nei vari font di gioco, non un lavoro da poco anzi, molto difficile e complicato.
    Onestamente non sarei stato assolutamente capace.
    Cmq ora i font di gioco si vedono benissimo.

Detto questo, non ci metterò più le mani sopra perché ho iniziato i lavori su Nirvana Initiative.
    Il sequel è ambientato sei anni dopo le vicende del capitolo originale.
    Questo seguito migliora e espande alcune tematiche di gameplay, davvero un titolo fenomenale.

Aggiornamenti riguardo al sequel arriveranno in futuro.
    Per ora passo e chiudo ;)

A CrashKeysTeam, Godran65, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. alectwin

alectwin Livello 1

Mi piace:
    149
    G R A Z I E ! ! !

13. Somnium_ITA

Somnium_ITA Livello 1

Mi piace:
    51
    Ci siamo! Ecco che si ritorna con importanti news per questo sequel, ma anche con lo scopo di rendere questo topic\forum
    il punto nevralgico italiano per questa serie.

Qui sotto trovate una grande anteprima di oltre 6 minuti dei menu di gioco (quindi no spoiler) con già buona parte di grafica editata in italiano (40 file). Vediamo se riusciamo a creare una fan-base.
    (Le musiche strafighe nel video appartengono al gioco stesso)

Importante: La patch sarà compatibile soltanto con l'ultima versione ufficiale "1.02" di Nirvana Initiative. Con altre versioni la patch non funzionerà.

Info patch e rilascio: Nirvana Initiative sembra essere un po' più grande del primo capitolo, vanta 442 file di testo, quindi serve più tempo. Però avendo già quasi ultimato la grafica e messo in ordine tutti i file di testo + tradotti un bel po', diciamo che già tra 2 mesi potrò sbilanciarmi sulle percentuali (%) e aggiornare il primo post (aprile inoltrato dovrebbe andare bene).

cmq che ve lo dico a fare che questo gioco è pazzesco :emoji_raised_hands:

A Godran65, alectwin, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.751
    non è il mio genere ma sembra proprio interessante! :emoji_nerd:

15. GrishnakhGaruda

GrishnakhGaruda Livello 1

Mi piace:
    1
    Wow non pensavo che qualcuno avesse tradotto AI! E addirittura stai traducendo il sequel! GRAZIE davvero!!!

16. Asahi

Asahi Livello 1

Mi piace:
    213
    Non sapevo che qualcuno avesse tradotto questo gioco (lo stavo tenendo d'occhio da tempo, ma avevo perso le speranze)
    Grazie mille per questa bellissima sorpresa!!! :emoji_heart_eyes:

Faccio una domanda: mi pare di capire che nel gioco siamo portati a investigare in un caso...non so perchè ma da quel poco che ho visto (non voglio spoilerarmi nulla, visto che sicuramente lo comprerò in futuro) mi da idea che sia simile alla serie Persona...è così?

17. Somnium_ITA

Somnium_ITA Livello 1

Mi piace:
    51
    Grazie mille a te! :emoji_blush:

Adoro la serie Persona, ma attenta che questo gioco è totalmente differente non è un GDR, è un'avventura un po' "mista" tra visual novel, punta e clicca (diciamo, nell'esaminare le cose) con visuale movibile in locazioni chiuse e fasi in 3D in terza persona.

Fondamentalmente il punto cardine che rende grande il gioco è la complessità della storia e i dialoghi tra personaggi memorabili. Se ti piacciono i giochi dove c'è parecchio da leggere (con situazioni da tenere a mente) e un po' meno da giocare, (ma il tempo speso poi ti ripagherà), allora hai fatto centro. Quindi fai attenzione ;)

- Ne approfitto per dire che a fine aprile posterò tutte le novità riguardo il progetto Nirvana Initiative ed altro,
    il sequel mi sta dando tante soddisfazioni positive, a tempo debito mi dilungherò al riguardo!

Ultima modifica: 10 Marzo 2024
    A f5f9, GrishnakhGaruda e Asahi piace questo messaggio.
  18. Asahi

Asahi Livello 1

Mi piace:
    213
    Allora va benissimo per me, mi piacciono tutti i generi che hai menzionato...e mi piace parecchio leggere :emoji_blush:
    Ho parlato di Persona perchè me lo ricordava ma se è diverso e ha questi spunti ben venga ;)

19. Somnium_ITA

Somnium_ITA Livello 1

Mi piace:
    51
    Ho deciso di aggiornare un po' tutto perché i download della patch di AI sono schizzati
    a oltre 120 download, wow e visto che per Nirvana Initiative il lavoro grafico che ho svolto
    è mille volte superiore, (ho fatto passi da gigante nell'editing)
    ho intenzione di rilasciare una versione 1.1 migliorata di grafica e miglioramenti vari anche di testo.

Passiamo a NI:
    La traduzione è completa fino al 68% in italiano

Un quartetto esplosivo!
    In questo sequel vestiremo i panni di ben 2 protagonisti, entrambi dotati di un Occhio-IA.
    La prima coppia, Ryuki & Tama inizialmente spiazzerà non poco,
    lui un po' fragile ma tenace, lei una bomba sexy abbastanza severa!
    La seconda coppia, Mizuki & Aiba sono una garanzia,
    entrambe astute, dirette e senza peli sulla lingua.
    Devo dire che sono tutti e 4 ben distinti e caratterizzati molto bene.

La divisione è tutto

Il tema centrale del gioco (a mio modo di vedere) sembra voler mettere il giocatore a
    confrontarsi con situazioni di divisione, mi spiego meglio.
    La storia è "divisa" tra i 2 protagonisti, il flusso di gioco è "diviso" questa volta tra
    presente e passato (tra l'altro la timeline è davvero eccezionale),
    il serial killer come modus operandi taglia in 2 le proprie vittime "dividendole",
    e poi ci si confronterà con svariati temi tra realtà o finzione, bene o male, e quant'altro,
    lasciando sempre questa sensazione di "doppio\specchiato" un po' voluta secondo me.
    Ma tutto molto interessante però.

Conclusioni
    A conti fatti, questo sequel è un'opera ben riuscita, certo tenere testa al primo capitolo era
    molto difficile (spesso e volentieri i sequel di qualcosa di "riuscito" finiscono sempre per deludere)
    ma qui tutto sommato le modifiche fatte non deludono:
    Il gioco è meno ripetitivo e più diretto\sbrigativo, certo qualche momento di stallo non mancherà
    ma entrambe le vicende dei protagonisti avranno momenti ricchi di misteri, scene WTF e finali bomba!
    Questo sequel è arricchito da tanti extra\menu inediti e ben 48 trofei da sbloccare.
    Sono state aggiunte nuove modalità tra cui la Realtà Virtuale (al posto degli interrogatori) una figata
    ben riuscita, dove porterà meno chiacchiere ma maggiore gioco in 3d (oltre ai somnium) e Wink Psync,
    interessante feature che va ad arricchire le scelte dei dialoghi tra i personaggi.
    I somnium sono belli e anche questi vantano una gran cura in generale,
    oltre ai classici somnium psicologici ci saranno somnium fuori dagli schemi che a me son piaciuti
    sono una bella ventata di aria fresca.

Complessivamente il primo titolo rimane un gradino sopra per tanti motivi (secondo me)
    anche per il fattore novità ed altro, ma ripeto questo sequel non delude,
    è più ricco e cerca di smussare\migliorare alcune fasi di gameplay.
    In attesa di AI 3...

Voto personale: 8.5
    Entrambi i titoli sono due gioielli

A Asahi piace questo elemento.
  20. alectwin

alectwin Livello 1

Mi piace:
    149
    Ottimo lavoro!

Visto il tuo nick sul forum mi verrebbe da chiedermi se amplierai il tuo essere così efficiente anche su titoli diversi da quelli chiamati "AI SOMNIUM FILES".

Tradurrai altri giochi?