Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.199
    Mi piace:
    981
    ma infatti Dark Messiah nelle intenzioni doveva essere il seguito di Arx Fatalis, che era un rpg, sia pure votato all'azione.
    Giocone, ma mi ha trasmesso una specie di angoscia come pochi giochi in 40 anni, per via soprattutto della colonna sonora davvero inquietante sommata alle particolari locations. Per questo non ho più iniziato DM, in cui il suono di passi del pg è riciclato da Arx..
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.127
    Mi piace:
    2.974
    Bellissimo giocato due o tre volte...a differenza degli altri titoli Arkane dei quali ho provato il primo dishonored ma non mi era piaciuto e quindi non ho dato altre possibilità ai titoli successivi, aspetto con ansia un Arx 2 se mai ci sarà...
     
  3. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    713
    Ho finito Dead Space 2, dopo aver skippato Vampyr e Marvel Avangers.
    Ieri sera ho voluto iniziare Divinity Original Sin. Sono letteralmente anni che con faccio un RPG vecchia scuola e già mi sono bloccato sulla scelta dei personaggi da creare. Sono stato praticamente tutto il tempo solo sulla creazione del personaggio a leggere le varie classi, abilità, talenti. Ho chiuso il gioco, che si era fatto tardi, senza concludere niente :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
    Iniziamo bene :emoji_weary:

    Anzi a tal proposito, c'è in giro un manuale del gioco in italiano? Così gli do una lettura. Su Steam c'è quello in inglese. No guide, solo manuale dove si spiegano le varie caratteristiche.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2023
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.543
    Mi piace:
    843
    Purtroppo non credo, l'ho giocato questa primavera e alla fine finivo sempre a leggere post di reddit in inglese...prova a chiedere qui e vediamo se riusciamo ad aiutarti noi
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.544
    Mi piace:
    869
  6. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    713
    Ok vi ringrazio. Ho cercato un po' nell'internet ma non ho trovato nessun manuale in italiano. A questo punto mi arrangerò con le descrizioni che ci sono ingame e poi si imparerà pian pianino.
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.798
    Mi piace:
    5.170
    Il gioco non fu mai tradotto ufficialmente, quindi il manuale in italiano probabilmente non esiste.
     
    A alaris e Kelben piace questo messaggio.
  8. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    713
    Mannaggia, eh hai ragione! Me ne ero completamente dimenticato. Non potevi ricordamerlo prima? :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.169
    Mi piace:
    1.893
    fai i PG che vuoi tanto poi li specializzi in quel che vuoi man mano che aumenti di livello e ad un certo punto puoi fare respec.

    Io avevo 2 maghi che avevano 2 scuole elementari a testa, il guerriero che ne gestiva una quinta e il ladro che spammava frecce.

    Non sono build per giocare hardcore ma riesci a giocarci tranquillamente
     
    A Kelben piace questo elemento.
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.799
    Mi piace:
    845
    A Kelben e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    713
    Oki. Pensavo come due pg inziali di farmi un arciere (ranger?) o un dual wield ed un maghetto classico

    Ti ringrazio. Ho solo però dato una lettura ai consigli iniziali, la guida non voglio aprirla. Preferisco giocare "as is" come viene
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.799
    Mi piace:
    845
    Vuoi dire alla casko come sempre kelben...come tuo solito...:emoji_joy:
     
  13. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    713
    Va bhe non è proprio alla casko. Intendo che per una prima run di solito gioco senza guide cercando di fare quello che dice la mia testa ;)
     
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.799
    Mi piace:
    845
    Io sto rigiocando Elex alla casko.
    Anche perchè non lo avevo finito, mi ero fermato all'epoca.
    E mi sta piacendo moolto più di prima.
    Come spesso mi capita quando rigioco con un altra testa apprezzo molto di più.
    Rimane il videogioco con l'interfaccia più agghiacciante, terrificante della storia dell'uomo.
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.543
    Mi piace:
    843
    Io come Pg iniziali avevo fatto un guerriero con doppia arma (quelle da "forza"... non pugnali per intenderci) e mago fuoco/terra, lungo il viaggio ho recuperato un mago acqua/fulmine e un ladro.
    A fine partita i maghi conoscevano tutti e 4 gli elementi ma avevo massimizzato solo gli elementi iniziali, il guerriero oltre ad avere uomo d'arme al massimo aveva anche occultismo al massimo più qualche incantesimo utile in corpo a corpo.
    Il punto debole era il ladro che mi prendeva mazzate da tutte le parti, se vuoi un consiglio portati dietro il compagno arciere e insegnale le abilità come scassinare e borseggio.
     
  16. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    713
    Se faccio arciere e mago come pg iniziali può andar bene o visto che sono due pg dalla distanza è meglio mettere un tank da ravvicinato ed un mago dalla distanza per iniziare?
    Poi volevo chiedere, ma quindi alla fine nella scelta del personaggio iniziale che cambia dato che posso modificarlo a piacimento sui talenti e abilità? Ad esempio per la parte del mago che differenza ci sarebbe tra un mago e uno stregone? E tra un guerriero e un cavaliere? Sono solo dei preset iniziali oppure ognuno ha caratteristiche peculiari, che so magari uno può lanciare più incantesimi rispetto ad un altro o fare qualche azione in particolare in più o in meno o che so io. Ricordo ad esempio che in Baldur's Gate il mago e lo stregone erano si lanciatori di incantesimi entrambi ma erano a loro modo diversi. Così come il guerriero e il cavaliere/paladino erano si picchiatori ma il paladino aveva in più qualche piccolo incantesimo.
    Scusate ma è veramente tanto tempo che non metto mano a RPG di questo tipo.
     
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.543
    Mi piace:
    843
    Le classi di partenza sono solo delle indicazioni, di per se non esistono, praticamente servono solo per "dare colore" e scegliere l'equipaggiamento iniziale.
    Esempio: per il mio guerriero con due armi/occultista sono partito da una classe che era un ibrido assassino/occultista dove ho spostato i punti da brigante a uomo d'arme, e credo anche da destrazza a forza.
    Tieni anche conto che con i due personaggi iniziali puoi anche fare il respec quindi puoi correggere in corso d'opera.
    Con i 4 compagni non si può fare il respc, quindi essenzialmente avrai sempre un personaggio "indirizzato" come mago acqua/fulmine, un guerriero con arma a due mani, un arciere e un ladro.
    Ovviamente i compagni sono solo indirizzati con quelle build ma ne ho trovata una per Jahan come mago/assassino.
    Il bello di questo sistema senza classi è che puoi fare delle belle combo anche molto fantasiose.
    La magia dell'acqua serve anche per curarsi quindi cerca di avere sempre qualcuno in grado di usarla...anche più di uno!
    Visto che i compagni coprono un po' tutte le classi, parti con quelle che ti piacciono di più.
     
    A Kelben piace questo elemento.
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.169
    Mi piace:
    1.893
    si sono solo indicazioni per dar colore e per iniziare a mettere i punti abilità dove ti interessa, nei DOS non ci sono limiti alle build, puoi sviluppare i tuoi pg come vuoi
    --- MODIFICA ---
    unico appunto, se fai respec perdi anche le abilità studiate sui libri, quindi devi nel caso procurarti prima tutti i libri di cui hai bisogno
     
    A Kelben piace questo elemento.
  19. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    685
    Mi piace:
    713
    Grazie a entrambi. Capito, me ne sono reso conto anche ieri sera che ho iniziucchiato. Volevo farmi un ranger doppia arma ma alla fine ho optato per Lama d'ombra che era l'unico preset che aveva le doppie armi come armi iniziali. Poi gli ho modifcato qua e là caratteristiche, abilità e talenti per renderlo più robusto e spero utile nel corpo a corpo. Il secondo pg mago classico Piromante/Geomante e quello l'ho lasciato mi sembra a default. L'unica indecisione su uno degli incantesimi da portarmi dietro all'inizio, volevo mettere l'evocazione di un ragno che magari poteva tornarmi utile per tenere impegnato qualche nemico nel frattempo, ma ci sarà tempo per aggiungere incantesimi del genere dopo.
    Ovviamente anche ieri sera si è fatto tardi sempre per colpa della scelta dei vari talenti e abilità e ho giochicchiato solo un pochinino, giusto il tempo di esplorare i dintorni, fare il primo scontro e salvare davanti all'ingresso della caverna.

    Il respec quindi lo possono fare i miei due pg iniziali. I vari companion no?
    Non ho capito il respec dei libri. Se trovo un libro che mi aumenta una abilità e/o caratteristica e poi faccio il respec quel punto imparato dal libro è perso?
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.798
    Mi piace:
    5.170
    Approfittando dell'abbonamento a Xbox Game Pass fatto per Starfield, ho installato A Plague Tale Requiem. Io e la mia ragazza abbiamo apprezzato tantissimo il primo A Plague Tale. Sono sicuro che anche questo non deluderà.
    Giochi come questi sono perle rare al giorno d'oggi: giochi narrativi vecchio stile che durano max 20H, senza fronzoli, senza robaccia extra buttata dentro per allungare il brodo, niente open world scialbi e vuoti, niente elementi gdr non necessari, direzione artistica e grafica sublimi, ottimizzazione eccellente.
    Praticamente tutto ciò che manca in ogni singolo videogame tripla A al giorno d'oggi.
    Mi fanno ricordare i bei tempi d'oro.
     
    A Alice 0.8, alaris e baarzo piace questo messaggio.