Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi hai convinto, lo proverò
    io sono (credo) verso la fine di pathfinder (imperfetto ma pazzescamente stupendo) e, immediatamente dopo, penso tornerò su god of war visto che è uscito per pc
     
  2. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Due sere fa ho terminato Sword Coast Legends, niente di chè. e l'ho trovato anche fin troppo facile giocandolo a livello normale.

    Anche io dopo il post di Lupercalex ero quasi tentato di provare questo Neverwinter, ma sono rinsavito subito dopo ricordandomi dell'unica volta che provai un multiplayer secoli fa (era sicuramente una ciofeca, ma non cambia il succo: non fanno per me) e guardando la mia lunga libreria piena di arretrati che già mi stavano insultando dicendomi: "Ma che fai? ti butti su un multiplayer che giocherai in singleplayer, quando hai tutti quanti noi già belli e pronti ad attenderti qua da anni?"

    Quindi, adesso nonostante avrei voluto farmi i due Neverwinter Nights, credo che mi butterò su Salt & Sanctuary
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Ricordi bene e grazie per le risposte.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono un po' sciokkato dalla parte finale di pathfinder commander, stupendo ma troppo arduo per un vecchietto rinco come me :emoji_cry:
    per cui, mentre cerco di recuperare un po' di coraggio, me ne torno all'usato sicuro: sto scaricando God of war per pc
    che è tutto meno che una passeggiata ma almeno, a normale, ero riuscito a finirlo (qualche volta bestemmiando un po' ma vabbè :))
    magari questa volta cerco anche di finire tutte le valkirie :emoji_sunglasses: (quasi nessuno riesce a battere l'ultima, ma sono facoltative :emoji_grin:)
     
  5. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    comprato e iniziato ieri alla terza difficoltà. mi asfaltano i nemici normali anche. provo qualche altra ora ma è davvero difficile. non so se è per la telecamera che non mi fa tenere d'occhio tutti i nemici o perche non son buono io lol
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cominciato
    già mi aveva lasciato a bocca aperta sulla play, adesso con gli effettacci visuali che hanno potuto raffinare non riesco a rimettere la mascella al suo posto
    mi sa che sarebbe simpatico aprire un 3ad con un "diario god of war".... @Duodeno : lo fai tu o lo faccio io?
    EDIT: per quanto riguarda la peggior pecca del gioco (ossia la telecamera troppo attaccata) guarda qui:


    si deve smanettare un po' ma funziona benissimo ma attenzione: non si deve esagerare o l'immagine si deforma e stanca la vista
     
    A alym piace questo elemento.
  7. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    a te l'onore. lo frequenterò molto spesso
    --- MODIFICA ---
    interessante. lo guardo subito
    ok fatto. oggi ci sto un po e vediamo se ci sono miglioramenti
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2022
  8. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Dopo 189 ore di gioco e ben 3 campagne complete, di cui 2 comprensive di entrambi i DLC, è arrivato il momento di salutare le montagne del Colorado e dire addio a Wasteland 3. Alla luce del suddetto monte ore di gioco penso proprio di poter dire che è stato un investimento fruttuoso!
     
    A Metallo, Teschioste77, PRobbia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Concordo, ottimo gioco, tantissime variabili, vado matto per giochi di questa caratura
     
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  10. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    No no, é un gioco tostissimo. Io ho una run (credo la terza) in corso a difficile e di piange (e si gode anche visto la bellezza del CS)



    Sono passati piú di 10 anni, ho visitato e vissuto esperienze in moltissimi mondi. Ma trovarsi di fronte al menú e alle musiche di Dragon Age Origins mi lascia sempre senza fiato.
    Si vero , mi sto divertendo molto con Pillars su Switch, si vero Divinity 2 é un gioco Brillante e ottimamente realizzato.
    Ma ci sono Opere che per tante ragioni (alcune anche obbiettive e non di solo gusto personale) ti rimangono nel cuore.
    DAO rimane un Trattato sul come andrebbe realizzato un (certo tipo di) GDR.
    Un Ponte quasi perfetto fra tradizione e progressismo.
    Il CS, la libera gestione della Camera, i Compagni di viaggio, il Mondo, le Cinematiche, il Thedas, il Codex, le Scelte, i Doni, le ORIGINI, la Storia, i Dialoghi, il Velo e i Demoni che bramano e a volte Ghermiscono il nostro Animo.
    Se penso a tutto questo, non posso che Tremare di fronte ad un futuro cosí incerto....Maker Help Us...
     
    A Elfen Lied e Varil piace questo messaggio.
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    Arcanum Of Steamworks and Magick Obscura
    con risoluzione preistorica (non sono riuscito ad abbinare traduzione e unofficial patch) ma da una parte meglio così, senza interagire coi personaggi microscopici delle enhanced edition che su widescreen rimpiccioliscono tutto orribilmente togliendomi voglia, non so come si possa giocare a quel modo, controllare party di 6 giocatori tutto lillipuziano.
    Mi piace davvero l'interfaccia estremamente intuitiva più moderna dei classici precedenti e il system combat semplice ma funzionale, la vicenda è chiaramente originalissima e aggiunge gran fascino
    --- MODIFICA ---
    assolutamente d'accordo su tutto, uno dei miei giochi preferiti, incredibilmente coinvolgente. I vari Pathfinder, Divinity inceneriscono a confronto.
     
    A Varil e alym piace questo messaggio.
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Purtroppo si , e lo dico con una certa amarezza, non mi piace vivere nel passato , e in tutta onestà spero vivamente di trovare un opera che mi Travolga come Origins, che mi faceva puntare la sveglia alle 4 di notte per poterci giocare.
    Devo dire di aver riposto molte speranze in Baldurs Gate 3.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Io sarò fuori luogo ma, personalmente, ho apprezzato molto di più i primi due BG dei quali, ancora adesso e periodicamente, faccio nuove run. Origin l'ho giocato solo una volta e non ho mai avuto la voglia di riprenderlo a differenza dei primi capitoli.
    Devo dire che sono pochissimi i giochi che ho rigiocato negli anni solo i BG i M&M e i TES quindi probabilmente non faccio testo.
    Affermazione molto soggettiva eh!
    p.s. da come mi sta piacendo, non l'ho ancora finito, penso che anche Pathfinder sarà uno dei pochissimi giochi di cui inizierò una nuova run, chiaramente nei prossimi anni,.
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.002
    Mi piace:
    5.413
    Per me i Divinity sono sopravvalutati. I Pillars sono bei giochi ma non al livello dei Baldur’s Gate. Dragon Age Origins capolavoro assoluto. L’ultimo vero gioco di BioWare, prima che venisse DISTRUTTA da EA.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Come darti torto...
     
    A Varil piace questo elemento.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Dal punto di vista delle meccaniche e del gameplay sono spanne avanti per quanto mi riguarda e soprattutto una ventata di freschezza e di strade ancora inesplorate.
    Sul versante storia, ambientazione e personaggi invece non reggono il confronto con titoli dello stesso genere. Credo sia sempre stato il difetto principale della serie e molto probabilmente anche il più grande limite di Larian Studios.
    Proprio per questo Baldur's Gate 3 potrebbe essere il loro punto di svolta.
    Io l'ho giocato qualche oretta in EA e mi stava piacendo talmente tanto che ho smesso per non spoilerarmelo. Ammetto però che non mi ha tolto tutti i dubbi a riguardo. Soprattutto il combat system con le nuove regole di D&D che a primo impatto ho trovato inferiore a quello proposto dai due DOS. Spero facciano un ottimo lavoro.

    Quanta passione!
    E io che l'ho giocato a metà una decina di anni fa e lasciato nel dimenticatoio. Mi sa tanto che lo devi riprendere.
    La verità è che l'intera serie di Dragon Age non mi ha mai attirato molto. Giocai il 2 ai tempi della scuola e nonostante apprezzai i personaggi e il mondo di gioco non ne ho dei ricordi memorabili.
    Il primo invece mi è piaciuto di più ma non ricordo per quale motivo lo abbandonai.
     
    A alaris, Vitbull88 e Varil piace questo messaggio.
  17. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    A me i Dragon Age son piaciuti a modo loro tutti e 3.
    (Il 2 é quello un po' sotto tono per me)

    Origins é il primo gioco che ho giocato appena acquistato Xbox XS e gamepass.
    E subito dopo gli altri.. ottimi GDR.

    In ogni caso il sistema di combattimento a me piace davvero tanto, se si ha voglia e pazienza di studiare le varie abilità passive e attive dei compagni, unito a quando/dove/come e contro chi utilizzarli, ne viene fuori un gran divertimento.

    Opinione personale
     
    A alym piace questo elemento.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Vale anche per me...gioco che non mi ha profondamente colpito...ottimo gioco ma non mi ha lasciato niente di forte a differenza dei BG e altri.
    Lo spero vivamente.
     
  19. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    La stessa cosa vale per me.

    Io ho sempre detto che a livello puramente narrativo DA2 rappresenta per me il picco creativo di Bioware, tuttavia non esiste un gioco che è stato in grado di coinvolgermi emotivamente e trasmettermi le stesse sensazioni di Origins. Ancora oggi quando sento la musica della schermata iniziale mi vengono i brividi per tutto ciò che mi rievoca. Le sue atmosfere cupe e un po' decadenti, la sua storia permeata un po' ovunque di morte e disperazione, il sangue sui volti dei personaggi nei dialoghi dopo i combattimenti a cui fanno però da contrasto il calore dell'accampamento notturno, e quell'atmosfera di intimità che accompagna i dialoghi con i compagni. Nei capitoli successivi è diventato tutto quanto sempre più luminoso e colorato. All'intimità dell'accampamento si sono sostituiti i dialoghi negli edifici di Kirkwall e nella Skyhold, decisamente più sterili e meno evocativi, alla magia del sangue si è sostituita qualche altra scuola di magia meno brutale e i demoni del desiderio hanno lasciato il posto a qualche altro mostro meno suggestivo. DAO era un'opera dalla "faccia sporca", che abbinava sangue e sentimento, violenza ed eroismo ed era proprio questo mix perfetto a conferirgli un romanticismo di fondo che non sono più riuscito ritrovare nelle opere successive, e quasi mai altrove.

    L'unico gioco che, con le dovute proporzioni, è stato in grado di evocarmi quelle stesse sensazioni è stato Shadowrun: Dragonfall, con la sua Berlino post-apocalittica che ho trovato altrettanto romantica nella sua brutale decadenza quanto il primo Ferelden.

    Purtroppo lì non è che hanno molto margine di manovra poichè devono attenersi al regolamento ufficiale. Io nei mesi scorsi ho iniziato ad abituarmi al regolamento della 5a edizione di D&D giocando a Solasta e ammetto che pur trattandosi sempre e comunque di D&D (e dunque essendo il core bene o male sempre quello) alcune delle nuove regole non mi fanno impazzire, in primis la sintonizzazione degli oggetti magici e la gestione degli incantesimi dello stregone, che era la mia classe preferita insieme al ladro ma che adesso probabilmente non userò più.
     
    A kara.bina, f5f9, alym e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Guarda, io non conosco bene il regolamento dato che l'ho provato solo su BG3. Non avrei neanche le competenze per paragonarlo alle vecchie versioni.
    Io intendevo dire che mi è sembrato inferiore rispetto a quello dei DOS parlando proprio dal punto di vista videoludico e di gameplay.
    Baldur's Gate 3 è letteralmente un Divinity Original Sin con l'ambientazione di Baldur's Gate. E il combat system mi è sembrato molto più limitato rispetto a quello offerto da Larian. Probabilmente dipende anche dal fatto che l'EA si svolge nei primi momenti del gioco e quindi si hanno a disposizione meno strumenti.
    Per esempio il fatto che devi riposare per ripristinare gli incantesimi e le abilità e che ad un certo punto devi tornare per forza di cose all'accampamento per farlo secondo me è una forzatura ed è solo limitante dal punto di vista del gameplay, soprattutto se teniamo conto che i combattimenti sono letterlamente quelli dei DOS e non dei BG dove incantesimi e abilità si usano solo in scontri particolari e non ovunque.
    Nei DOS al termine di uno scontro il gruppo ripristinava salute e usi delle abilità automaticamente e potevi usare e combinare tutto il repertorio al prossimo scontro. In BG3 per farlo devi riposare e addirittura hai i riposi limitati e per ripristinarli devi tornare all'accampamento. Immagina di dover esplorare un dungeon enorme e pieno di combattimenti...
    Comunque è solo una prima impressione e magari non sarà la fine del mondo. Se in Solasta sono riusciti ad implementare le regole per bene immagino riuscirà a farlo anche Larian in BG3.