Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

10 cose da sapere riguardo a Dragon Age 2

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Lord of Tamriel, 6 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Da gameinformer leggiamo un interessante elenco delle 10 cose che bisogna sapere a riguardo di Dragon Age 2:

    Manca meno di una settimana al rilascio di DA2, e i fan di RPG già scalpitano per avere tra le mani l'ultimo lavoro di Bioware. Dovremo aspettare ancora fino all'8 marzo per giocare per conto nostro, ma abbiamo già potuto provare il gioco e vi possiamo consigliarvi alcune cose che dovreste sapere prima di immergervi nel mondo di DA di nuovo.

    1) I combattimenti sono come in un Action/RPG

    Gli scontri in Dragon Age II si sono evoluti più dalla versione per console di Origins che da quella per PC. Invece di un approccio intenzionale e tattico, gli scontri si svolgono in terza persona e con un'azione più veloce. Questo anche se si sta giocando su PC, quindi non siate sorpresi quando non troverete la visuale isometrica. Sì, questo è un cambiamento significativo rispetto l'ultimo gioco... ma cambiare non è necessariamente un male.

    2) Le classi sono più specializzate (per più info vi consiglio di leggere queste "opere" di Hugo: Mago, Ladro, Guerriero)

    In Origins, guerrieri e ladri avevano ruoli diversi in combattimento ma condividevano abilità simili. Per esempio, entrambe le classi potrebbero brandire due armi e mettere punti in talenti come tiro con l'arco. In Dragon Age II, il guerriero perde queste capacità, concentrandosi invece sull'essere un tank (spada e scudo) e sui danni da mischia (spadone a due mani). I ladri sono più precisi e danno supporto al party anche se la loro posizione rispetto al nemico è meno rilevante. I Maghi sono ancora devastanti con i loro attacchi ad area ma non sono più così deboli nei combattimenti ravvicinati.

    3) Miglior gestione dell'inventario

    I vostri compagni in DA 2 dispongono ciascuno di un set armatura che indossano permanentemente. Questo significa che non si possono attrezzare con i elmi, stivali e guanti che trovate nelle vostre scorribande. Questo può sembrare deludente in un primo momento, ma il risultato è che spenderete molto meno tempo nei menu ad ottimizzare il vostro equipaggiamento. Se si trova un vestito nuovo, un'armatura che non è un miglioramento per Hawke, si può solo vendere, senza bisogno di guardare per tutti i membri del vostro party attivi e inattivi, se è migliore rispetto a quella attualmente selezionata. Si può ancora far indossare ai vostri compagni anelli, amuleti, e cinture, per cui la personalizzazione non è scomparsa completamente. Il numero di oggetti trasportabili sarà meno limitato, soprattutto perché si ottiene una cassa da usare come deposito sin dalle prime battute e non si dovranno portate in giro tonnellate di reagenti per il crafting.

    4) I punti abilità se ne vanno

    Quando si aumenta di livello, si assegnano punti abilità e punti talento. Non si possono più ottenere punti capacità perché le competenze che esisteva in Origins non sono più presenti. Il vostro personaggio può ancora fare molte cose che necessitano di particolare conoscenze, come il crafting e lo scasso, ma questi sono legati ad altri fattori. Per esempio, l'abilità del ladro di scassinare automaticamente le serrature, aumenta ogni 10 punti di Astuzia.

    5) Kirkwall è la locazione principale

    Non aspettatevi di viaggiare ai quattro angoli dei Liberi Confini in libertà come avete fatto nel Ferelden. DA2 racconta la storia dell' ascesa al potere di Hawke a Kirkwall, e come tale, quasi tutta l'azione si svolge all'interno della città. Potrete fare alcuni viaggi nei luoghi circostanti, ma non siate sorpresi quando le vostre avventure saranno tra le diversezone di Kirkwall, invece di diverse zone del continente.

    6) Non è la solita storia di Bioware

    Le trame di Bioware sono solitamente prevedibili. I giocatori passano attraverso una sequenza introduttiva, e poi il mondo si apre fino a quattro grandi aree con le loro missioni e storie. Quando queste aree sono complete, il racconto converge per il finale da brivido. Non voglio raccontare nulla su eventi specifici in DA2, ma devo dire che la narrazione non segue questa struttura.

    7) Le relazione con gli alleato sono migliorate

    Se si facevano cose che i tuoi alleati non approvavano in Origins, non gli piacevi. Questo non era una gran cosa, salvo il fatto che le missioni speciali di ogni compagno non si attivavano senza la sua approvazione. In DA 2, si possono fare queste missioni, indipendentemente dal fatto che il vostro alleato vi ami o vi odi. Invece di fermare contenuti della storia, il sistema di approvazione conferisce ora bonus passivi. Se un membro del party è tuo amico, avrai una sorta di bonus. Se quello stesso personaggio è un rivale, se ne otterrà uno diverso. In questo modo, si ottengono ricompense se si è buoni o malvagi, e si possono fare tutte le missioni. Essere neutrali non da alcun vantaggio.

    8) Le conversazioni scorrono meglio

    Il nuovo sistema di dialogo è molto simile a quello di Mass Effect. Ciò significa che non dovete spendere del tempo a leggere attraverso un elenco di risposte prima di utilizzarlo. Invece, si sceglie una breve risposta da una ruota che dà il senso di ciò che Hawke dirà dopo. Queste risposte sono anche accompagnate da un'icona che permette di sapere se si sta flirtando, se si è aggressivi, ecc. Uno dei vantaggi di questo approccio è che le conversazioni non sono fini a sé stesse, ma sono più naturali e Hawke emerge come un personaggio più definito.

    9) Sei lontano dal Ferelden

    I Liberi confini sono influenzati dagli eventi del gioco precedente, ma non aspettatevi che ogni scelta compiuta in Origins possa cambiare il mondo. Sentirete alcuni riferimenti nei dialoghi e potrete anche vedere un paio di camei ma Dragon Age non è Mass Effect. Non sarete bombardati con i ricordi delle vostre azioni precedenti. La storia di Hawke si distingue da quella del Custode Grigio, anche se è ancora ambientata nello stesso mondo. Tuttavia alcune scelte minori di Origins possono variare rispetto alle vostre scelte effettive, anche se avete importato correttamente un salvataggio.

    10) E' più corto, ma non corto

    Ho finito Dragon Age II, insieme con ogni sidequest, in circa 40 ore. Anche se queste non sono le 70 ore di Origins, il gioco ha un'ottima longevità e non ci si sente presi in giro per i contenuti.
     
  2. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    ma effettivamente quante ore di gioco servono al completamento??? ogni recensione che leggo dichiara sempre il contrario di un'altra... 40 ore sono un pò pochine, speravo in qualcosa di più.

    [smilie=icon_wuah.gif]

    cmq non ho ben capito perchè lasciare come locazione principale kirkwall, daccordo con il fatto che diviene il campione della suddetta città, ma non è un pò troppo stanziata come cosa?
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Se la città è grande no. Inoltre il gioco si svolge lungo un arco di 10 anni quindi l'estensione piuttosto che territoriale è temporale. Mentre in Origins erano i luoghi a plasmare l'avventura, qui saranno gli avvenimenti che condurranno Hawke al suo destino di campione. Io la interpreto così.
     
  4. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Consideriamo che ci sono i vari quartieri di Kirkwall, le Vie Profonde sotto la città, le campagne con diverse caverne ecc...

    Io sono perplesso riguardo al punto 3: a me piaceva perdere tempo dietro all'inventario.
     
  5. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    capisco la questione temporale, ma una città può realmente cambiare aspetto o forma in 10 anni??? forse una guerra o un cataclisma si, oppure ci saranno dungeons e robe simili ad ampliare le locations...
     
  6. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    In 10 anni la gente cambia, c'è chi va, c'è chi viene ( a maggior ragione se si considerano i rifugiati del Ferelden ), alcuni negozi aprono, altri chiudono, si costruiscono case, se ne abbattono altre, alcune zone prima inaccessibili per vari motivi dopo sono tranquillamente visitabili...
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Più che altro avendo letto e tradotto l'altra anteprima di game informer, quella mega spoilerosa con le prime 5 ore di gameplay,

    [spoil]la città è divisa in zone[/spoil]

    è possibile dunque che si sbloccheranno solo nei diversi anni di progressione del gioco.
     
  8. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    tutto possibile, speriamo che certe cose si incastino bene con la trama [smilie=icon_winkgrin.gif]
     
  9. Erkyboy

    Erkyboy Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    cambiare non è un male???? dipende da cosa vuoi ottenere, ma possibile che non vi rendiate conto del plagio fatto a questo splendido gioco? siamo ai livelli di Arcania:gothic 4: "un bel gioco se solo non avesse gothic come sottotitolo"...raga questo non è dragon age, questo è un altro gioco, bello sicuramente ma è UN ALTRO GIOCO...

    Niente visuale tattica: addio tattiche cioè addio strategia, benvenute action-con-colpi-di-spadone-ogni-mezzo-secondo!!!

    Miglior gestione dell'inventario: MIGLIORE??? non c'è proprio la gestione!!!!!

    I punti abilità se ne vanno: già nel primo non erano tanti ma qui dovevano METTERNE DI PIU'!!!

    Kirkwall è la locazione principale: mi sovviene D%D Online...e ciò non è un bene...

    Le relazione con gli alleato sono migliorate: cioè sono le stesse con lo stesso bonus di apprezzamento del primo però un tuo compagno può accettare di confidarsi con te e portarti con lui per salvare la sua famiglia anche se lui ti odia...COERENTE...

    Le conversazioni scorrono meglio: "mmm voglio fare il pg bullo e mo premo sempre la risposta rossa che mi frega di leggere i dialoghi"

    Sei lontano dal Ferelden : appunto è un altro gioco...

    Il problema è che probabilmente lo comprerò (quando il prezzo sarà più basso) ma non per giocare a Dragon Age non so se mi sono spiegato :D
     
  10. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    E' un altro gioco ?! Io aspetto di giocarlo prima di giudicarlo, e se anche fosse? Se è un bel gioco, passatemi l'espressione, me ne sbatto altamente se assomiglia o meno al predecessore.
     
  11. Erkyboy

    Erkyboy Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    Tu aspetti di giocarlo per giudicare, io invece mi gioco la demo, leggo diverse preview e mi informo nei vari forum così evito di spendere soldi a vanvera nel caso in cui il giudizio fosse negativo.
     
  12. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    e se il game fosse rimasto lo stesso e fosse cambiato solo la location, cioè i liberi confini e avessero implementato più abilità, specializzazioni, e la storia fosse la stessa ci saremmo tutti adirati con bioware perchè non si sarebbe evoluta anche lei come si è evoluto il genere... hanno cercato di accontentare tutti, sia gli estimatori del classico e quelli che iniziano a giocare agli rpg, si potrebbe dire invece che hanno semplificato la formula ed è questo il vero male.

    anche io rimasi stupito per il cambiamento nei combattimenti, ma una volta provato ho avuto un pò di solievo.
     
  13. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Chi basa i propri acquisti su un giudizio o una recensione altrui, fosse anche scritta da Gesù in persona, è una persona mediocre. Come chi compra ancora call of duty solo perchè si chiama call of duty, che prende come minimo 9 in ogni recensione anche se è ogni volta fottutamente identico al precedente e, anzi, ancora più banale.
     
  14. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Quello che dici è frutto della rabbia del momento.

    Innanzitutto non siamo noi a decidere cos'è Dragon Age ma chi l'ha fatto.

    Secondo: le tattiche ci sono anche nel secondo capitolo, se non c'è la visuale isometrica pazienza, si possono dare ordini anche senza.

    Terzo: la gestione dell'inventario c'è, cambia solo la gestione delle armature e il fatto che avremo un baule a nostra disposizione (tra l'altro un baule è stata una delle primissime mod create per Origins). Certo, se ti basi sulla demo che aveva l'inventario e altre mille aspetti del gioco bloccati...

    Quarto: "mmm voglio fare il pg bullo e mo premo sempre la risposta rossa che mi frega di leggere i dialoghi": tu sei uno che non li legge? Mi sembra di capire di no, quindi leggiti pure i dialoghi senza preoccuparti di come gli altri possano cliccare a caso. Il fatto che ci sia meno spazio per scrivere i testi nei menù rende necessario che ci sia un'icona che ti dia un'idea di dove andrà a parare il discorso.

    Quinto: DOVEVANO mettere più punti abilità? Perchè dovevano? Perchè li vuoi tu?

    Infine: se non sopporto uno che però potrebbe salvare la mia famiglia ovviamente gli chiedo aiuto.
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Io, infatti, mi sono giocato la demo, ho letto diverse prewiew e mi sono informato nei vari forum, ma ciononostante aspetto di giocarlo prima di stroncarlo miseramente.
     
  16. Erkyboy

    Erkyboy Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    edward-vlad a parte il fatto che io non mi baso su UNA recensione ma allora mi spieghi i recensori che ci stanno a fare? e le demo cosa le fanno uscire a fare se non per darti un' idea di come sarà il gioco finale? mi stai dicendo che riviste e siti che fanno questo lavoro sono inutili perchè il gioco lo provi solo giocando dopo averlo comprato? E guarda mi vengono in mente baldur's gate 2 e icewind dale 2 identici ai loro predecessori ed è stato questo il loro punto di forza.

    Cem io invece penso che il gioco lo facciano i giocatori sono loro che diranno se è stato un buon prodotto oppure no, io critico l' impostazione che hanno dato a questo sequel, ovvio che leggerò i dialoghi ma lo stile mass effect non mi piace per niente, i punti abilità certo che li voglio io xD ma credo di non essere il solo insieme a tutti gli altri che hanno visto DA:O come il successore dei vecchi rpg, a questo punto vedremo come si evolverà la cosa e forse ho sbagliato io e molti altri a definirlo come successore dei giochi citati vedendo la piega che ha preso.

    Io mi sto basando solo sulle informazioni arrivate fin ora quindi da forum preview video e demo, non giudico certo il prodotto finale non conoscendolo ma certo che per quelli come me che si aspettavano uno sviluppo più RPG e meno ACTION "gli atti n'n en belli!!" ossia le previsioni non sono rosee...

    E' una questione di gusti ovviamente, e per i miei gusti dalle informazioni ricavate in giro è una delusione in quanto sequel di un bel gioco.
     
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Intervengo nella discussione per dire che secondo me hai fatto un paragone un po' azzardato con ArcaniA, per il momento almeno, per quanto lo condivida sotto certi aspetti. Semplificazioni annunciate, volontà di sbancare sul mercato di massa, scontento dello zoccolo duro della community.

    Tuttavia se vogliamo fare un altro paragone non possiamo non citare un capitolo del recente passato BioWare, Mass Effect 2.

    Molto criticato nei giorni che precedettero l'uscita per l'impostazione molto più action rispetto al primo, la rimozione dell'inventario personalizzabile ecc. Alla fine si è rivelato superiore in tutto al suo illustre predecessore, tolta la trama che però ha regalato una buona dose di colpi di scena.

    Io credo che con Dragon Age 2 abbiano voluto seguire la stessa filosofia. Credo però che la trama sarà superiore rispetto a quella di Origins. Si tratta di sensazioni ma le premesse e il fatto di avere un unico personaggio il cui ruolo è misterioso lasciano ben sperare.

    Dal punto di vista del gameplay credo che nei suoi aspetti base sia rimasto immutato. E' solo più veloce e arricchito di animazioni tamarre. Rimangono le strategie e l'importanza di avere un party equilibrato. La visuale isometrica è scomparsa ma si può sempre allontanare per vedere con maggior chiarezza il campo di battaglia. Per l'inventario non posso ancora giudicare anche se concordo con il redattore di game informer quando dice che finalmente non bisogna più passare diverso tempo a capire se un oggetto può ancora essere utile per un pg del party che magari non si usa mai oppure se bisogna venderlo. Oltre al fatto che Origins soffriva di una certa ridondanza di oggetti, ora dovrebbero avere tutti delle caratteristiche peculiari.
     
  18. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Intervengo anche io nella discussione, per dire una cosa molto semplice: si possono esprimere giudizi e opinioni sui giochi senza dover per questo esprimere giudizi o opinioni sugli altri utenti del forum.

    Questo vale per tutti, indipendentemente dal colore con cui è scritto il proprio nickname. Preferisco dirlo prima, anche a rischio di sembrare troppo duro, piuttosto che dover elargire richiami o peggio in seguito. Abbassiamo i toni, per evitare future incomprensioni e errori.

    Le mie idee su Dragon Age le ho messe in chiaro numerose volte. Mi schiero orgogliosamente nel gruppo dei supporter di DA2, sperando di non essere deluso da mamma BioWare (la statistica sui titoli precedenti, fortunatamente, è dalla nostra parte).

    Erkyboy, io comprendo tutte le tue critiche e capisco la tua rabbia, ma fai attenzione: recensori e riviste specializzate contano hanno valore solo nella misura in cui te ne attribuisci loro. Quante volte, ognuno di noi, è andato a vedere un film stroncato dalla critica per scoprire che, invece, per i propri gusti, era perfetto?

    Non sto dicendo che non bisogna leggerle, però neanche lasciarsi condizionare in tutto è per tutto da ciò che dicono loro. L'esperienza personale è l'unica su cui ognuno di noi può fare veramente affidamento e, siccome di DA2 finora non è stato mostrato nulla (la demo è una vecchia build, senza possibilità di vedere la trama e con poche funzioni abilitate), direi che è ancora presto per gridare al capolavoro o al disastro totale.

    Buona discussione e mi raccomando i toni.
     
  19. Erkyboy

    Erkyboy Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    Emelos non l'ho fatto io il paragone ma la recensione di Arcania su Multiplayer.it eccola

    cito: "Se non ci fosse quel sottotitolo finale, Arcania: Gothic 4 potrebbe passare per un gioco di ruolo d'azione senza troppe pretese [...]"

    Olorin "Quante volte, ognuno di noi, è andato a vedere un film stroncato dalla critica per scoprire che, invece, per i propri gusti, era perfetto?" poche :(

    Questa è la seconda parte del commento finale:

    "Purtroppo, Arcania: Gothic 4 non è un prodotto qualunque, bensì l'ultimo nato di una saga che è stata per anni una vera e propria pietra miliare del genere, non per la trama o la personalizzazione, quanto per una serie di elementi che la distinguevano dal genere e che si sono persi in favore di un approccio più semplice. Quel che rimane è un titolo impostato sull'azione, capace di regalare qualche scorcio e poco altro, ma che non ha più nulla di ciò che era, se non alcuni personaggi."

    Spero vivamente che non ritroveremo questo commento con il nome del gioco cambiato in DA2 :D
     
  20. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Quoto Olorin, per me, che mi piacciono gli rpg più action la, mettiamo, semplificazione dell'inventario è uno stimolo in più a comprarlo, come anche per i punti abilità. Infatti per me gli aspetti più importanti di un gioco sono trama, dialoghi e grafica. di sicuro ci sono altri aspetti molto importanti ma per chi come me considera questi aspetti i più importanti ha uno stimolo in più a comprarlo.

    e poi vorrei ricordare che è Dragon Age 2! (2!), non Dragon Age: Origins quindi è sicuro che ci sono cambiamenti...